Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2017, 08:43   #61
gabmamb
Senior Member
 
L'Avatar di gabmamb
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Messaggi: 5322
ho trovatoun articolo interessante della bticino in cui spiega i significati delle sigle del cavo di rete ed ho visto che esiste il F/UTP, in cui la schermatura è solo sulla guania esterna: non sarebbe l'ideale????
__________________
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 14:23   #62
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da gabmamb Guarda i messaggi
Scusa.... Non ho specificato: il 110...
è un tipo di crimpatura

Quote:
Originariamente inviato da gabmamb Guarda i messaggi
ho trovatoun articolo interessante della bticino in cui spiega i significati delle sigle del cavo di rete ed ho visto che esiste il F/UTP, in cui la schermatura è solo sulla guania esterna: non sarebbe l'ideale????
io continuerei a prendere il non schermato
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2017, 08:14   #63
gabmamb
Senior Member
 
L'Avatar di gabmamb
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Messaggi: 5322
ciao, alla fine è stato fatto con semplice UTP cat5 ma ieri sera mi sono accorto che i cavetti che collegano Vodafone Station e TV alle prese rj45 sono tutti cat6!
il pc invece l'ho collegato con il cavetto che già avevo cat5.
ma la VS è compatibile con i cavi cat6???
comunque....il televisore in sala un UE40JU7000TXZT viene visto da nero media home e riproduce i divx ma non so perchè scambiando i cavetti, per caso, con uno non lo vede più....
invece il UE32C6600UPXZT mi da problemi perchè pur vedendo la rete mi dice che i contentui non hanno il formato corretto per essere riprodotti.
Però se copio gli stessi divx o mp3 su un hd e lo collego al tv li ripoduce senza problemi.
alla presa rj45 del televisore da 32 ho provato a collegare il pc e ad eseguire download, navigazione e test velocità senza problemi.
avete qualche idea sul motivo?
__________________
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2017, 09:10   #64
gianluca.f
Senior Member
 
L'Avatar di gianluca.f
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1173
vedo che sei entrato nel loop tipico dei consigli da forum.
Non me ne volere e non me ne vogliano gli utenti che hanno scritto in questi mesi ma sono tante pippe mentali cavi di rame, FTP, 6a, etc etc
Quelli sono gli standard e sono fatti per determinati motivi ma con pochi
metri di cavo la verità è che non ci sono problemi ad usare un UTP in alluminio di cat 5e.
Io ho sempre usato quelli per i cablaggi fino a 20m e non ho nessun tipo di problema nella lan. Il problema maggiore è il crimpaggio che ovviamente a causa della tipologia di cavo può non essere perfetto e portarti a 100Mbps.
E diciamocelo per il full HD e anche il 4K in h265 è più che sufficiente.
Tra l'altro le TV non hanno una gigalan integrata quindi di fatto è "inutile".
L'utilità è solo se li devi copiare da PC-NAS (sempre che il nas abbia la gigalan e supporti velocità decenti)
Per rispondere alle tue ultime domande:
compatibilità dei cavi - certo gli standard sono retrocompatibili quindi non cambia nulla. Sono solo specifiche tecniche migliori ma la tecnologia è uguale, stessi cavi.
Controlla che i cavi siano ok, potrebbero essere mal crimpati o danneggiati.
È molto probabile che sia il software del TV o del server ad essere mal configurato o inadeguato. Se il tv li legge da usb trova un software che funzioni. (Plex per esempio)
__________________
DS214 e DS416J
risolto JDownloader su Synology dimensioni file log
gianluca.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2017, 09:17   #65
gabmamb
Senior Member
 
L'Avatar di gabmamb
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Messaggi: 5322
grazie mille...
davvero strano il difetto che mi è capitato!
però scambiando cavi e porte sulla Vodafone Station mi si è verificato il problema sia con il cavo che già utilizzavo per il tv da 40" che con un altro, che era collegato al tv da 32"...
alla fine ho saltato una porta sulla VS ma se ci collego il pc funziona.....

proverò Plex; è facile da configurare???
__________________
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2017, 09:34   #66
gianluca.f
Senior Member
 
L'Avatar di gianluca.f
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1173
Quote:
Originariamente inviato da gabmamb Guarda i messaggi
grazie mille...
davvero strano il difetto che mi è capitato!
però scambiando cavi e porte sulla Vodafone Station mi si è verificato il problema sia con il cavo che già utilizzavo per il tv da 40" che con un altro, che era collegato al tv da 32"...
alla fine ho saltato una porta sulla VS ma se ci collego il pc funziona.....

proverò Plex; è facile da configurare???
si e no, nel senso io montandolo sul nas ho avuto un sacco di noie ma sul pc è molto più facile. Deve essere collegato ad un account per funzionare bene altrimenti non va (cosa che devo ancora capire perchè)
Devi installare l'app anche sulla TV la trovi cercandola. È fatto molto bene graficamente.
__________________
DS214 e DS416J
risolto JDownloader su Synology dimensioni file log
gianluca.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2017, 09:50   #67
gabmamb
Senior Member
 
L'Avatar di gabmamb
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Messaggi: 5322
Quote:
Originariamente inviato da gianluca.f Guarda i messaggi
si e no, nel senso io montandolo sul nas ho avuto un sacco di noie ma sul pc è molto più facile. Deve essere collegato ad un account per funzionare bene altrimenti non va (cosa che devo ancora capire perchè)
Devi installare l'app anche sulla TV la trovi cercandola. È fatto molto bene graficamente.
ah...allora non va bene perchè lo smart tv da 32 è troppo vecchio, non aggiornano più le app...è un vechcio sistema.
__________________
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2017, 12:48   #68
Aereo
Senior Member
 
L'Avatar di Aereo
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Bologna
Messaggi: 515
C'è qualcuno che ha consigli da dare per un cablaggio interno in casa completamente in fibra? Grazie
Aereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2017, 13:56   #69
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
io no ma l’utilità di un cablaggio in fibra attualmente è pari a 0, a medio termine idem e a lungo termine più o meno siamo lì
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2017, 21:51   #70
Aereo
Senior Member
 
L'Avatar di Aereo
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Bologna
Messaggi: 515
Quindi cosa consiglieresti?
Aereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2017, 22:36   #71
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da Aereo Guarda i messaggi
C'è qualcuno che ha consigli da dare per un cablaggio interno in casa completamente in fibra? Grazie
Prima cosa, ha accesso ad un tecnico specializzato con una crimpatrice a fusione(fusion splicer)? Se si si puó discutere di fare un cablaggio su misura, se no il consueto lavoro a mano con carta abrasiva e resina ha qualitá equivalenti al rame cat6a. Le scelte per over10g sono connettori preconfezionati in fabbrica a scelta tra pigtail(dove ti serve la crimpatice a fusione) oppure cavi integralmente fatti in fabbrica. Salvo necessità veramente particolari(isolamento elettrico o passaggi veramenti angusti) ti conviene fare il passaggio orizzontale(tra le stanze al centrostella di piano) in rame e il passaggio verticale(i passanti tra i vari centrostella) in fibra precrimpata mpo12
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 00:31   #72
Aereo
Senior Member
 
L'Avatar di Aereo
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Bologna
Messaggi: 515
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Prima cosa, ha accesso ad un tecnico specializzato con una crimpatrice a fusione(fusion splicer)? Se si si puó discutere di fare un cablaggio su misura, se no il consueto lavoro a mano con carta abrasiva e resina ha qualitá equivalenti al rame cat6a. Le scelte per over10g sono connettori preconfezionati in fabbrica a scelta tra pigtail(dove ti serve la crimpatice a fusione) oppure cavi integralmente fatti in fabbrica. Salvo necessità veramente particolari(isolamento elettrico o passaggi veramenti angusti) ti conviene fare il passaggio orizzontale(tra le stanze al centrostella di piano) in rame e il passaggio verticale(i passanti tra i vari centrostella) in fibra precrimpata mpo12
Ciao Vanel, grazie per la risposta. Si, volendo ho conoscenze che hanno a disposizione la crimpatrice, e si, ci sono passaggi molto angusti.
Aereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 06:29   #73
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da Aereo Guarda i messaggi
Ciao Vanel, grazie per la risposta. Si, volendo ho conoscenze che hanno a disposizione la crimpatrice, e si, ci sono passaggi molto angusti.
OK se i passaggi sono veramente angusti bisogna fare prima un passaggio con una sonda per capire se ci sta abbastanza diametro per tutto il passaggio con un rotolo di cavo elettrico(io ho sempre usato una trecciola di alluminio per doppino telefonico) e tirando come dannati per far passare tutto. Una volta verificato il passaggio come ottimale si aggancia al doppino la fibra e si tira PROGRESSIVAMENTE E SENZA STRAPPI fino a fine corsa. Non riesco a mettere abbastanza enfasi sul fatto che dare strattoni significa buttare via tutto. Comprati un paio di bottiglie di gel passacavo(http://solutions.3mae.ae/wps/portal/...beL1BFQGLF9Mgl) o se non lo trovi bidone di sapone bio neutro(minimo due litri) che dovrai applicare alla fibra che stai tirando, serve per farla scorrere meglio ed evitare che faccia attrito nei passaggi più stretti.

Come fibra per un passaggio infame ti direi OM3 o superiore da quattro fibre, cosi metti caso si spezzi durante il passaggio una coppia non serve fare un altra passata.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 14:12   #74
Aereo
Senior Member
 
L'Avatar di Aereo
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Bologna
Messaggi: 515
Grazie per i consigli, come cavo metto il top che c'è, dimmi tu, tanto è un lavoro che faccio una volta per tutte quindi non mi interessa se spendo di più.

PS:

Qual'è il limite teorico di velocità?
Aereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 14:29   #75
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da Aereo Guarda i messaggi
Grazie per i consigli, come cavo metto il top che c'è, dimmi tu, tanto è un lavoro che faccio una volta per tutte quindi non mi interessa se spendo di più.

PS:

Qual'è il limite teorico di velocità?
Fibra monodirezionale duplex(coppia) -> 25g
Fibra BiDi(stile gpon) duplex(coppia) -> 40g

Oltre 40g si aspettano un cavo con dodici fibre(di cui vengono usate otto). Sono allo studio un evoluzione del 25g che consentirebbe di andare a 50g con una singola coppia ma ci vorrà ancora molto tempo(hanno omologato 25g nel 2015).

Se hai un tecnico con il kit di fusion splice, lui ha accesso a materiali non certo scadenti, altrimenti dovrebbe buttare via pigtail(che non sono regalati). Se riesci ti direi di non scendere sotto a OM3(io non ti direi OM4, cambia solo se vuoi tirare una cinquantina di metri in più la soglia tra 40 e 100g vedi http://www.lanshack.com/Fiber-Type-v...Distance.aspx). Vedi di avere il necessario per testare la fibra(switch 10g) prima di fare l'impianto, per un giro corto(under 30m) la maggiorparte dei tester non ci capisce un ostia e ti da per buono fibre che non reggono 10g. Ho visto che i media converter ottico-rame sfp+ costano circa il doppio di un mikrotik CRS326, ti conviene metterne uno ai due capi della fibra.

FONDAMENTALE! Portafrutti LC o MT-rj a parete, niente cavo penzoloni o ti si spacca tempo un paio di mesi. Metti un keystone femmina-femmina in un portafrutti vimar/bticino/ave per esporlo ai tuoi usi, mai il cavo ebbasta.

Ultima modifica di vanel86 : 29-11-2017 alle 15:13.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 00:25   #76
Aereo
Senior Member
 
L'Avatar di Aereo
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Bologna
Messaggi: 515
Sei un grande Vanel grazie mille!
Aereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 00:44   #77
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4292
a cosa serve la fibra in una lan?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 06:25   #78
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
a cosa serve la fibra in una lan?
Principalmente ci guadagni in tre casi:
  • Interferenze elettriche
  • Lunghe distanze
  • Passaggi angusti

Se fai passare cavi di rete in rame in passaggi dove ci sono cavi elettrici, questi si faranno interferenza tra di loro. Fintanto che i carichi elettrici sono modesti e non hanno interferenze di una certa importanza(di solito i carichi capacitivi e induttivi sono quelli più fetenti, ad esempio lavatrici o equipaggiamento pesante) non ci sono problemi ma può essere che elettrodomestrici di scarsa qualità facciano tanto rumore(crosstalk) e quindi il segnale del cavo di rete non riesce a sormontare quello dei cavi vicini. La soluzione sono cavi di rete schermati, i quali però sono molto più spessi dei normali cavi di rete senza schermatura. L'aumento del diametro può portare problemi se devi fare passaggi in canaline strette o riciclare corrugati degli impianti elettrici, dove i costruttori di case popolari(ma anche quelle meno economiche, sono fetenti in generale su ste cose) tendono a risparmiare e mettere diametri dei corrugati veramente a pelo con le installazioni che fanno. Una fibra ottica è MOOOOOLLLTO più sottile(la parte realmente usata della fibra è sottile come un capello, il resto è copertura per evitare che si rompa). Una fibra comune per uso d'impianto è sottile come un doppino telefonico e quindi riesci a farla passare senza problemi in passaggi dove avresti dovuto accendere un cero alla madonna per il convenzionale cavo di rame. Le connesioni ad alte velocità(25g+) possono essere usate si con il rame ma sono molto meno complesse con la fibra, i cablaggi rame in quel caso sono punto-punto tra switch e server non strutturati come con una normale rete. Ci perdi che in quanto il rame è più semplice da distribuire e intestare(i punzonatori meccanici per prese rj45 sono a prova di idiota) i tecnici capaci di mettere fibra sono pochi e i materiali per intestare son costosi(un fusion splicer medio si parla tra i 2,5k € fino ad arrivare ai top con 9k €), normalmente la si usa solo per i raccordi tra piano o palazzina oppure dentro ai datacenter.

Ultima modifica di vanel86 : 30-11-2017 alle 07:30.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v