Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2012, 15:01   #1
Azib
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 330
Problema driver ATI, Ubuntu 12.04

Salve a tutti. Ho installato ubuntu 12.04 ,tutto alla grande fino a quando ho installato i driver della scheda video; al riavvio del sistema mi rimanda (probabilmente) una risoluzione eccessiva per il mio monitor con tutte le conseguenze del caso. Ho provato a settare una risoluzione minore standard ma il sistema se ne sbatte altamente. E' mai capitato a qualcuno? come posso risolvere? Grazie.
Azib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 15:09   #2
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Azib Guarda i messaggi
Salve a tutti. Ho installato ubuntu 12.04 ,tutto alla grande fino a quando ho installato i driver della scheda video; al riavvio del sistema mi rimanda (probabilmente) una risoluzione eccessiva per il mio monitor con tutte le conseguenze del caso. Ho provato a settare una risoluzione minore standard ma il sistema se ne sbatte altamente. E' mai capitato a qualcuno? come posso risolvere? Grazie.
esattamente di quale scheda si tratta? e soprattutto quali driver? i catalyst sono una cagata ( ebbene si, l'ho scritto, spero non mi banneranno per questo )

ormai amd è una barzelletta ambulante in quanto a driver e per le radeon, i driver da usare sono assolutamente quelli open
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 15:13   #3
Azib
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 330
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
esattamente di quale scheda si tratta? e soprattutto quali driver? i catalyst sono una cagata ( ebbene si, l'ho scritto, spero non mi banneranno per questo )

ormai amd è una barzelletta ambulante in quanto a driver e per le radeon, i driver da usare sono assolutamente quelli open
La scheda è una 6970, i driver sono i cata. Dove si possono scaricare quelli open?
Azib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 15:23   #4
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Azib Guarda i messaggi
La scheda è una 6970, i driver sono i cata. Dove si possono scaricare quelli open?
quelli open sono installati di default e sono quelli che il sistema utilizzava prima che tu installassi i catalyst

basta andare in driver aggiuntivi e disabilitare i catalyst per poter riattivare i driver open

però non aspettarti chissà che....la scheda è troppo nuova e gli open non la supportano al 100%....certo funzionerà, ma le performance 3d potrebbero essere deludenti

l'altra possibilità è ovviamente usare i catalyst e creare un file xorg.conf dove specificare forzatamente tutti i parametri di configurazione per il monitor

molti monitor edid si configurano automaticamente, ma ovviamente ci sono in giro ancora parecchi monitor che non collaborano
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 15:31   #5
Azib
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 330
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
quelli open sono installati di default e sono quelli che il sistema utilizzava prima che tu installassi i catalyst

basta andare in driver aggiuntivi e disabilitare i catalyst per poter riattivare i driver open

però non aspettarti chissà che....la scheda è troppo nuova e gli open non la supportano al 100%....certo funzionerà, ma le performance 3d potrebbero essere deludenti

l'altra possibilità è ovviamente usare i catalyst e creare un file xorg.conf dove specificare forzatamente tutti i parametri di configurazione per il monitor

molti monitor edid si configurano automaticamente, ma ovviamente ci sono in giro ancora parecchi monitor che non collaborano
EHEH il mio è uno di quelli!!! Ok proverò a crearmi un file di conf! mi sembra di aver visto una buona guida qui sul forum. Grazie 1000!!!
Azib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 13:32   #6
zpc12
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 353
questo rappresenta sicuramente uno dei più importanti svantaggi di linux......
penso che molti utenti (come me) non lo usano proprio per problemi con i driver video....
__________________
il mio blog
zpc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 15:25   #7
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da zpc12 Guarda i messaggi
questo rappresenta sicuramente uno dei più importanti svantaggi di linux......
penso che molti utenti (come me) non lo usano proprio per problemi con i driver video....
si e no, nel senso che ci sono molte cose da dire

la prima è che i driver closed nvidia sono FAVOLOSI!!!! mai avuto un problema con i loro driver....supportano tutto, le ultime versioni di opengl, funzionano con il compositing 3d, supportano cuda

la seconda è che i nouveau stanno procedendo bene ma ovviamente non supportano tutte le schede grafiche supportate dai driver closed...ma in ogni caso non ci sono controindicazioni nell'uso dei driver closed, quindi perchè non usarli?

i dolori di pancia cominciano con ati/amd....i driver open sono attualmente l'unico serio strumento per utilizzare proficuamente una scheda grafica ati

non supportano le ultimissime schede ( ma in 6 mesi-1 anno il supporto arriva ), però supportano a dovere le radeon fino alle r800....per queste ultime il supporto allo scaling della frequenza e velocità delle ventole è ancora carente, ma si può aggirare facilmente il problema oppure far girare la scheda sempre alla massima frequenza

i catalyst invece sono un disastro sotto tutti i punti di vista....sono l'instabilità fatta software, creano conflitti inimmaginabili, con flash fanno a cazzotti ed è meglio evitare di usare il compositing 3d

ma, udite udite, da quest'estate anche windows subirà la stessa sorte, perchè amd ha avuto la grandissima idea di eliminare dai catalyst il supporto fino alle, udite udite, radeon hd 4xxx ( cioè le r700 )....praticamente saranno supportate solo le evergreen ( la serie 5xxx ) e la serie 6xxx

ovviamente nella potatura cadranno un mare di schede usate nei portatili venduti fino a pochi mesi fa
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 16:10   #8
zpc12
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
i catalyst invece sono un disastro sotto tutti i punti di vista....sono l'instabilità fatta software, creano conflitti inimmaginabili, con flash fanno a cazzotti ed è meglio evitare di usare il compositing 3d

ma, udite udite, da quest'estate anche windows subirà la stessa sorte, perchè amd ha avuto la grandissima idea di eliminare dai catalyst il supporto fino alle, udite udite, radeon hd 4xxx ( cioè le r700 )....praticamente saranno supportate solo le evergreen ( la serie 5xxx ) e la serie 6xxx

ovviamente nella potatura cadranno un mare di schede usate nei portatili venduti fino a pochi mesi fa
io infatti facevo riferimento ai catalyst....per quanto riguarda windows comunque sia ci sono i driver precedenti per queste schede video quindi non è proprio la fine del mondo se non saranno più supportate da quelli nuovi...
__________________
il mio blog
zpc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 18:14   #9
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da zpc12 Guarda i messaggi
per quanto riguarda windows comunque sia ci sono i driver precedenti per queste schede video quindi non è proprio la fine del mondo se non saranno più supportate da quelli nuovi...
vabbè ma se si scopre un bug? il povero "fesso" di turno resta senza patch?

e se in windows 8 o 9 cambiano qualcosa al driver model? ci si attacca?

onestamente è una porcata da parte di amd, non possono staccare la spina alle r700 che hanno poco più di 3 anni

se continuano così, allora nvidia tutta la vita
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 19:17   #10
lucifaro
Senior Member
 
L'Avatar di lucifaro
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Siderno
Messaggi: 1050
Non è proprio esatto quello che dice pabloski AMD rilascerà i driver per le vecchie schede video ogni 4 mesi appunto per correggere i bug, ed è garantito il supporto anche su Windows 8.
__________________
Il mio sito:Hardware MAX
Vendite o acquisti conclusi con: cat1, Lucky77legino, topolino2808, Bobosassa, Max&Cri, cicciofilice, Prokofev, davemaster,TheTransporter85 ed altri di cui non ricordo il nome e non trovo più i post, se qualcuno si ricorda me lo faccia sapere, che lo aggiungo.
lucifaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 20:05   #11
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da lucifaro Guarda i messaggi
Non è proprio esatto quello che dice pabloski AMD rilascerà i driver per le vecchie schede video ogni 4 mesi appunto per correggere i bug, ed è garantito il supporto anche su Windows 8.
è sicura questa cosa? perchè non l'ho trovata scritta da nessuna parte, anzi leggo ovunque commenti di gente molto preoccupata ed incazzata

mi pare assurdo che amd si metta a gestire 2 versioni dei catalyst e addirittura correggere i bug sulle vecchie versioni del driver e pure su windows 8
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 20:19   #12
lucifaro
Senior Member
 
L'Avatar di lucifaro
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Siderno
Messaggi: 1050
AMD stessa ha comunicato la cosa, scusa, ma prima ho scritto male non verranno rilasciati ogni 4 mesi, ma ogni 3.
__________________
Il mio sito:Hardware MAX
Vendite o acquisti conclusi con: cat1, Lucky77legino, topolino2808, Bobosassa, Max&Cri, cicciofilice, Prokofev, davemaster,TheTransporter85 ed altri di cui non ricordo il nome e non trovo più i post, se qualcuno si ricorda me lo faccia sapere, che lo aggiungo.
lucifaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 20:33   #13
zpc12
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 353
Fatto sta che in questi casi la colpa non va di certo al sistema operativo....d'ora in poi sceglierò sempre nvidia

Inviato dal mio E310 con Tapatalk 2
__________________
il mio blog
zpc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 20:38   #14
lucifaro
Senior Member
 
L'Avatar di lucifaro
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Siderno
Messaggi: 1050
Effettivamente non è una bella cosa, ma da una parte hanno anche ragione inutile cercare di rendere compatibili dei driver per schede vecchie, dove non è più possibile recuperare prestazioni, meglio concentrarsi sulle nuove.

E io ho una 4870.
__________________
Il mio sito:Hardware MAX
Vendite o acquisti conclusi con: cat1, Lucky77legino, topolino2808, Bobosassa, Max&Cri, cicciofilice, Prokofev, davemaster,TheTransporter85 ed altri di cui non ricordo il nome e non trovo più i post, se qualcuno si ricorda me lo faccia sapere, che lo aggiungo.
lucifaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 23:42   #15
Pier2204
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8946
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
esattamente di quale scheda si tratta? e soprattutto quali driver? i catalyst sono una cagata ( ebbene si, l'ho scritto, spero non mi banneranno per questo )

ormai amd è una barzelletta ambulante in quanto a driver e per le radeon, i driver da usare sono assolutamente quelli open
Ma saranno nel tuo, a me funzionano benissimo, Ubuntu 12.04 e HD5870, non ho fatto neppure tanta fatica, me li ha rilevati da solo..(non sono gli open ma quelli con il pannello di controllo marchiati AMD)
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 00:06   #16
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Ma saranno nel tuo, a me funzionano benissimo,
beato te, perchè i forum sono pieni di gente che si lamenta dei catalyst

non venirmi a dire che ti funziona pure flash in full screen con quei driver, altrimenti vuol dire che il tuo pc è magico
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 00:17   #17
done75
Senior Member
 
L'Avatar di done75
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2446
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
........
Ma per favore!!!!

Installati oggi i nuovi Catalyst 12.4 su Ubuntu 12.04 e vanno una meraviglia!!!!

Altro che Radeon Open!!! Altro che Nvidia!!!

...seguite queste istruzioni... Catalyst 12.4

TUTTO CIO' MI RICONCILIA CON UBUNTU E LINUX.
__________________
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 00:30   #18
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da done75 Guarda i messaggi
Ma per favore!!!!

Installati oggi i nuovi Catalyst 12.4 su Ubuntu 12.04 e vanno una meraviglia!!!!

Altro che Radeon Open!!! Altro che Nvidia!!!

...seguite queste istruzioni... Catalyst 12.4

TUTTO CIO' MI RICONCILIA CON UBUNTU E LINUX.
mah, volevo provarli, ma arrivo al primo commento e leggo "tempo fa ho installato i driver e non ha piu funzionato mint"
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 00:34   #19
done75
Senior Member
 
L'Avatar di done75
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2446
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
mah, volevo provarli, ma arrivo al primo commento e leggo "tempo fa ho installato i driver e non ha piu funzionato mint"
Quindi, se per caso avessi una Nvidia, e leggessi "tempo fa ho installato i driver e non ha piu funzionato Zorin", dovrei stare senza driver...
__________________
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 00:41   #20
zpc12
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da done75 Guarda i messaggi
Ma per favore!!!!

Installati oggi i nuovi Catalyst 12.4 su Ubuntu 12.04 e vanno una meraviglia!!!!

Altro che Radeon Open!!! Altro che Nvidia!!!

...seguite queste istruzioni... Catalyst 12.4

TUTTO CIO' MI RICONCILIA CON UBUNTU E LINUX.

E come la mettiamo in quanto a durata della batteria e riscaldamento del notebook???...come va con ubuntu 12.04??

Inviato dal mio E310 con Tapatalk 2
__________________
il mio blog
zpc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Tesla conferma: in Italia la Model Y RWD...
Sk hynix, tempismo perfetto: è pr...
Microsoft conferma un secondo evento a m...
Xiaomi 14 Ultra è disponibile in ...
Apple al lavoro per evitare commissioni ...
TSMC e Synopsys sono pronte ad accelerar...
Whistleblowing, obbligo e opportunit&agr...
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v