Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-06-2017, 14:16   #41
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18492
certo immagino le polveri che escono da una utilitaria diesel che fa 30km/l

poi passa l'autobus che consuma 10 volte tanto e magari è pure euro3 ma va benissimo
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2017, 12:30   #42
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
sono tutti gpl ormai penso credo e spero
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2017, 13:43   #43
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18492
credi e speri male
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2017, 21:49   #44
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
gli autobus di linea ordinari, non i pullman

oh va che in germania sono ancora tutti o quasi diesel quindi
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 14:18   #45
Nico88pa
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Città: Palermo
Messaggi: 549
Purtroppo e' proprio cosi
Nico88pa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 17:39   #46
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14640
Non è un problema di motori o scarichi modificati, fuma molto anche la mia Ypsilon Multijet che ha più di 200.000km. Ma solo quando si accelera a fondo.

Quel fumo nero è particolato, particelle del gasolio incombuste e molti diesel con il tempo tendono a fumare di più.
A volte sono gli iniettori sporchi ,altre volte il filtro aria,valvola egr, altre volte (spesso) il fatto di camminare in città a bassa velocità non permette di espellere bene residui carboniosi dallo scarico e alla prima accelerata a fondo si genera quel fumo nero.
Infatti dopo un pò che tirò l'auto per esempio in autostrada il fumo nero non esce più.

Ho notato che è una caratteristica di tutte le Ford focus primo modello
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 18:21   #47
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19521
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
...Ho notato che è una caratteristica di tutte le Ford focus primo modello
ho notato anche io che le ford sono più puzzone...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 10:21   #48
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1535
Ho letto un sacco di inesattezze in questo post,mamma mia quante convinzioni errate .
Comunque rispondo a caso ad alcune che mi hanno colpito maggiormente,da addetto ai lavori:
1- le "revisioni" non hanno valori di tolleranza più blandi,ma si attengono ai valori dettati dalla casa costruttrice,presenti nel numero del telaio,e valgono per tutti.
2- ci sono in giro veri e propri criminali che circolano con diesel completamente fuori norma,perchè l'amico con l'officina gli ha fatto comunque la revisione (da galera).
3- Le telecamere presenti nelle revisioni non sono collegate alla motorizzazione (leggenda metropolitana),ma servono per registrare e mostrare all'occorrenza che quella vettura (leggendo la targa) sia effettivamente passata per gli strumenti,e non sia stata revisionata a forfait (tipica itaglianata) da compiacenti.A forfait significa che alcuni amici di amici portavano solo il libretto e si facevano apporre il tagliando,altri avevano una macchina "muletto" apposta da mettere sui rulli al posto di quella dell'amico dell'amico,e truffare così lo stato.
4- i FAP o dpf quando rigenerano fumano grigio o bianco,difficilmente nero,ma il colore non è una costante.
5- le fumate maggiori nei diesel in regola avvengono nei transitori a pieno carico,quindi dipende sempre dal piede.

Detto questo,io sono d'accordo con l'opener,ci vorrebbe un numero verde di segnalazioni anonime per ARRESTARE tutti quei criminali che circolano in strada con vetture fuori norma.Solitamente questi cessi a 4 ruote hanno revisioni "fasulle",e sarebbe bene sanzionarli e toglierli dalla circolazione per il bene di tutti.Pensate anche in che condizioni possano avere freni,luci e gomme.

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Non è un problema di motori o scarichi modificati, fuma molto anche la mia Ypsilon Multijet che ha più di 200.000km. Ma solo quando si accelera a fondo.

Quel fumo nero è particolato, particelle del gasolio incombuste e molti diesel con il tempo tendono a fumare di più.
A volte sono gli iniettori sporchi ,altre volte il filtro aria,valvola egr, altre volte (spesso) il fatto di camminare in città a bassa velocità non permette di espellere bene residui carboniosi dallo scarico e alla prima accelerata a fondo si genera quel fumo nero.
Infatti dopo un pò che tirò l'auto per esempio in autostrada il fumo nero non esce più.

Ho notato che è una caratteristica di tutte le Ford focus primo modello
Concordo su tutto.
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO

Ultima modifica di Burke : 29-06-2017 alle 10:23.
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 10:33   #49
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19521
Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
...ARRESTARE tutti quei criminali che circolano in strada con vetture fuori norma.Solitamente questi cessi a 4 ruote hanno revisioni "fasulle",e sarebbe bene sanzionarli e toglierli dalla circolazione per il bene di tutti.Pensate anche in che condizioni possano avere freni,luci e gomme.
anche perchè poi per colpa di 'sta plebaglia i tassi d'inquinamento sono alti e vengono bloccate le auto di tutti, magari messe meglio anche se hanno 10 anni di più di quelle tarocche.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 10:53   #50
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1535
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
anche perchè poi per colpa di 'sta plebaglia i tassi d'inquinamento sono alti e vengono bloccate le auto di tutti, magari messe meglio anche se hanno 10 anni di più di quelle tarocche.
Bravissimo,infatti da poco ho visto in revisione una Punto Tds con 450.000km tenuta benissimo,del 1995, che non fumava per nulla.O comunque,a fronte di un limite di opacità K di 1.35,si attestava su 0.40 misurati dallo strumento!
I motori diesel Ford che fumavano a me sembra fossero i primi duratorq,montati anche su molte del gruppo PSA.
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 14:39   #51
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18492
Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
1- le "revisioni" non hanno valori di tolleranza più blandi,ma si attengono ai valori dettati dalla casa costruttrice,presenti nel numero del telaio,e valgono per tutti.
Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
ho visto in revisione una Punto Tds con 450.000km tenuta benissimo,del 1995, che non fumava per nulla.O comunque,a fronte di un limite di opacità K di 1.35,si attestava su 0.40 misurati dallo strumento!
vedi allora che alla revisione i test sono blandi? si misura l'opacità, ok le nuove avranno limiti più bassi della punto 1995, ma nessuno misura particolato e ossidi d'azoto...

sulla telecamera pensavo fosse più precisa invece ho letto questo

http://www.sicurauto.it/codice-della...elecamera.html

ma più che altro ci vorrebbero controlli delle fdo per le auto che circolano in modo da controbattere le revisioni fasulle
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 14:43   #52
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19521
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
vedi allora che alla revisione i test sono blandi? si misura l'opacità, ok le nuove avranno limiti più bassi della punto 1995, ma nessuno misura particolato e ossidi d'azoto...
particolato con l'opacimetro, nox con altre apparecchiature.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 00:13   #53
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18492
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
particolato con l'opacimetro, nox con altre apparecchiature.
si ma durante la revisione soltanto opacità, inoltre i limiti mi sembrano ben più alti di quelli euro-qualcosa

https://it.wikipedia.org/wiki/Opacimetro
__________________
Wind3 4G CA

Ultima modifica di marchigiano : 30-06-2017 alle 00:16.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 09:17   #54
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1535
Gli opacimetri attuali non sono in grado di rilevare con precisione le emissioni dei moderni euro 5 e seguenti,che producono particolato di minore "peso",addirittura PM1.Per questo il K risulta sempre basso,ma nella "qualità" gli inquinanti sono micidiali,più dei vecchi motori euro zero senza filtri di sorta (le emissioni erano più grossolane e pesanti),e danno una misura di massima dei N2O e degli idrocarburi.
Il fumimetro misura la quantità di "fuliggine" presente,e da una misura teorica del particolato presente tramite una sonda di "campionamento".
Se iniziamo a parlare di filtri antiparticolato non ne usciamo più,perchè ci sono diverse scuole di pensiero..

Ma state certi che se i motori diesel continueranno ad essere prodotti (io spero di no per i piccoli veicoli),saranno inseriti strumenti che tramite laser sapranno fare pelo e contropelo a questi motori inquinanti,abbandonati a se stessi senza catalizzatore e senza manutenzione.Gli opacimetri attuali andranno in pensione.

Per quanto riguarda il discorso revisioni periodiche di manica larga,ci possono essere discostamenti tra il VIN (valore massimo K previsto dal costruttore per quel tipo di TELAIO -non per quel tipo di motore,perchè dipende anche da altri parametri,come catalizzatori e appendici varie-presente in targhetta),e i valori soglia previsti dalle normative internazionali...traete le vostre conclusioni.


Ma senza scendere troppo in tecnicismi,quelli che stiamo cassando in questo topic sono gli inquinatori seriali che si riconoscono da km di distanza,perchè sono delle vere ciminiere: cosa si aspetta a fermali?!
E soprattutto come già detto,alcuni diesel moderni anche euro5 , che emettono particolato di dimensioni piccolissime,proprio grazie alle altissime pressioni in gioco nei cicli di iniezione,fumano anche peggio dei vecchi euro zero.
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 10:44   #55
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3304
La soluzione a tutto: benzina!
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 11:20   #56
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1535
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
La soluzione a tutto: benzina!
Direi di si .
Io mi auspico che i motori diesel tornino in fretta ad essere quello per cui sono stati concepiti: propulsori lenti per mezzi agricoli e industriali,con basse pressioni e filtri adeguati.
Bassa pressione = meno rendimento energetico,meno potenza specifica ma emissioni più grandi e pesanti,facilmente controllabili.I PM10 sono meno pericolosi dei PM1 vomitati dai moderni diesel

Autovetture solo a benzina,gpl e metano,in attesa dell'affermazione delle elettriche
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 12:49   #57
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3304
Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
Direi di si .
Io mi auspico che i motori diesel tornino in fretta ad essere quello per cui sono stati concepiti: propulsori lenti per mezzi agricoli e industriali,con basse pressioni e filtri adeguati.
Bassa pressione = meno rendimento energetico,meno potenza specifica ma emissioni più grandi e pesanti,facilmente controllabili.I PM10 sono meno pericolosi dei PM1 vomitati dai moderni diesel

Autovetture solo a benzina,gpl e metano,in attesa dell'affermazione delle elettriche
Infatti, come ho scritto altre volte, i diesel moderni sono male utilizzati.
I diesel sono motori fatti per lavorare tranquilli, per lunghi periodi e belli caldi.
I motori diesel delle auto contemporanee invece lavorano col collo tirato, start&stop e vengono accesi 20 minuti per fare casa-lavoro.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 12:20   #58
El Alquimista
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Messaggi: 2300
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
il fatto di camminare in città a bassa velocità non permette di espellere bene residui carboniosi dallo scarico e alla prima accelerata a fondo si genera quel fumo nero.
Infatti dopo un pò che tirò l'auto per esempio in autostrada il fumo nero non esce più.
quoto !

cmq, non so come sta procedendo a livello europeo,
ma avevo letto che per il 2025 inizieranno tagli decisivi verso il diesel.
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 14:06   #59
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18492
Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
Direi di si .
Io mi auspico che i motori diesel tornino in fretta ad essere quello per cui sono stati concepiti: propulsori lenti per mezzi agricoli e industriali,con basse pressioni e filtri adeguati.
Bassa pressione = meno rendimento energetico,meno potenza specifica ma emissioni più grandi e pesanti,facilmente controllabili.I PM10 sono meno pericolosi dei PM1 vomitati dai moderni diesel

Autovetture solo a benzina,gpl e metano,in attesa dell'affermazione delle elettriche
quanto inquinerà mai una polo 1.2tdi che farà 25km/l mentre una polo tsi 15km/l e la benzina non è che sia buona come l'acqua di montagna...

in america pochissime auto sono diesel eppure hanno pure loro le polveri sottili...
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 18:57   #60
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3304
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
quanto inquinerà mai una polo 1.2tdi che farà 25km/l mentre una polo tsi 15km/l e la benzina non è che sia buona come l'acqua di montagna...

in america pochissime auto sono diesel eppure hanno pure loro le polveri sottili...
Il problema non è la Polo 1.2 tdi, il problema è che di macchinine a gasolio ce ne sono una montagna, city car che stanno più tempo in colonna in città che non a correre realmente. Il gasolio andrebbe messo su auto dal 1.6 o dal 2.0 in su, cioè su auto piuttosto grosse per chi fà lunghe tratte fuori città, non per la mamma che fa 5000 km all'anno tra casa, scuola e supermercato.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v