Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2017, 22:01   #21
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
ero all'estero l'ultima volta che è successo e davo le istruzioni per telefono

ma si narra i blocchi che venivano su avevano spessore di una spanna ed avevano più strati diversi: larghezza quella dello scarico che dovrebbe essere da 80
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 13:06   #22
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
ero all'estero l'ultima volta che è successo e davo le istruzioni per telefono

ma si narra i blocchi che venivano su avevano spessore di una spanna ed avevano più strati diversi: larghezza quella dello scarico che dovrebbe essere da 80
ah, uno scarico da 80mm...
che sogno.
Sul mio blog un tizio ha postato una foto di uno scarico del genere, intasato a dovere. Lui però "non ha avuto fede" e ha preso a picconate il muro per sturarlo.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2017, 14:59   #23
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Boh, io ho sempre usato una sorta di sonda metallica che "gira" dentro il tubo.
Sì la famosa "molla sturascarichi".
io l'ho... perfezionata inventando la trapamolla: seghi via la maniglia, attacchi il moncone a un avvitatore, e quando la molla è ben inserita inizi a "trapanare" sempre più veloce... Lo scopo è ripulire ben bene le pareti del tubo (DOPO aver già eliminato il tappo) grazie alle "contorsioni naturali" che sicuramente la molla fa (soprattutto se contemporaneamente fai avanti e indietro con l'avvitatore).

il problema è che fai anche un gran porcaio in cucina quando tiri fuori la molla...

Il metodo dell'aspiratutto è molto più pulito e veloce. Si può usare persino senza togliere dal sottolavello tutte le pentole.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 09:11   #24
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19667
discussione interessante, anche se x ora non ho mai avuto problemi + complicati che non il sifone
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2017, 10:22   #25
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
il problema dell'acqua bollente è che rischi di spaccare lavandini di porcellana per dilatazione termica e invecchiare precocemente tubi e guarnizioni dentro i muri... è un attimo ritrovarsi una perdita e dover tirare giù un muro e magari rimborsare i danni del vicino

secondo me meglio agire preventivamente con disgorganti leggeri finchè non è proprio tappato, lasciare come ultima soluzione l'acido solforico (che comunque non pare inquinante a leggere le etichette)
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2017, 17:23   #26
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
Quote:
è un attimo ritrovarsi una perdita e dover tirare giù un muro e magari rimborsare i danni del vicino
ci sono le assicurazioni dei fabbricati per questo: già capitato più volte che i sifoni forati formino pozze sui soffitti di sotto

i disgorganti acidi non saranno inquinanti ma meglio non respirarli
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 07:13   #27
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Il pvc resiste a qualsiasi prodotto chimico, tranne solventi specifici e acido acetico (ovviamente non quello dell aceto che è poco). Non so però se i tubi li fanno ancora in pvc, quelli arancioni dovrebbero esserlo, quelli neri non so.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Finalmente una persona competente.
Che temperature regge il PVC?
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 12:29   #28
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
il problema non è il pvc ma le guarnizioni tra una giunzione e l'altra
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 18:58   #29
goan75
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 0
[quote=jumpjack;44657882]Ho un'esperienza decennale sull'argomento, e un blog della stessa età, che riscuote successi da anni... al punto che qualcuno mi ha persino pagato per ringraziarmi di averlo aiutato a trovare una soluzione! Ne ho anche ricavato un ebook (gratuito), che però adesso è un po' datato.

[...]
Per i dettagli ti rimando al blog, qui riporto solo la soluzione definitiva:
- acqua bollente
- bidone aspiratutto
[...]

che bidone aspiratutto usi?
pure io ne sto cercando uno proprio per lo stesso motivo: al momento ne ho visto uno della lavor (che però non mi convince molto) e poi il Karcher WD 3 Premium. entrambi stanno sui 70-80 euro. Il mio dubbio è: ce la fanno ad aspirare queste moli di liquidi dagli scarichi?

PS il procedimento che dici tu, lo usa uno degli idraulici che negli anni è venuto a risolvermi il problema
goan75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 19:45   #30
nesema
Senior Member
 
L'Avatar di nesema
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Messaggi: 1773
jumpjack sarebbe utile un link al tuo "famoso" blog ricco di consigli
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 19:55   #31
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da goan75 Guarda i messaggi
che bidone aspiratutto usi?
Più è potente, meglio è. :-) Ma l'importante è scaldare prima bene il tappo in modo che si ammorbidisca.
il mio bidone è da 1250W, pagato 60 euro.


Il blog:
https://jumpjack.wordpress.com/2007/...dini-otturati/
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 20:28   #32
tony.www
Senior Member
 
L'Avatar di tony.www
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salerno
Messaggi: 1354
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Sì la famosa "molla sturascarichi".
io l'ho... perfezionata inventando la trapamolla: seghi via la maniglia, attacchi il moncone a un avvitatore, e quando la molla è ben inserita inizi a "trapanare" sempre più veloce... Lo scopo è ripulire ben bene le pareti del tubo (DOPO aver già eliminato il tappo) grazie alle "contorsioni naturali" che sicuramente la molla fa (soprattutto se contemporaneamente fai avanti e indietro con l'avvitatore).

il problema è che fai anche un gran porcaio in cucina quando tiri fuori la molla...

Il metodo dell'aspiratutto è molto più pulito e veloce. Si può usare persino senza togliere dal sottolavello tutte le pentole.
Veramente sei tu l'inventore? Ho trovato un tuo pdf in giro sulla rete che mi ha aiutato a risolvere un ingorgo esagerato. In genere scrivo poco sul forum ma dovevo loggarmi apposta solo per ringraziarti!
__________________
[PC] E7200 + Arock p43r1600-110 db + 2 x 1gb ddr800 corsair xmms2 + powercolor hd4670 + segate 500gb. iPhone 4
Concluso positivamente con : maxb81,echirulli,aflexxx1980,tom1,tensor,tetz,CaFFeiNe,Morosito,hakermax91,jagemal,dominik68.
tony.www è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 08:34   #33
Eiger_/\_
 
Messaggi: n/a
Interessante questa discussione.
Tuttavia, mi sento di dare un consiglio...prima di pensare a come disgorgare gli scarichi, pensate alla causa che genera il problema: il detersivo.
Ne usiamo troppo, quello è l'unico motivo degli scarichi che si otturano.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 11:57   #34
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da Eiger_/\_ Guarda i messaggi
Interessante questa discussione.
Tuttavia, mi sento di dare un consiglio...prima di pensare a come disgorgare gli scarichi, pensate alla causa che genera il problema: il detersivo.
Ne usiamo troppo, quello è l'unico motivo degli scarichi che si otturano.
non è il detersivo.
sono gli olii e i grassi che PRIMA viene staccato dal detersivo caldo da piatti e tegami , e POI si raffredda e solidifica in un agglomerato cementizio indistruttibile fatto di grasso+olio+detersivo+calcare.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --

Ultima modifica di jumpjack : 14-09-2017 alle 13:55.
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 08:46   #35
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
No, non si raffredda.
Che cosa non si raffredda, il grasso caldo?

Quote:
Tant'è che basta buttare un acido
QUALE acido?
Per legarsi col calcare dovrebbe essere quello cloridrico... che invece non funziona affatto con gli scarichi intasati!

Allora si potrebbe provare con quello solforico... ma non funziona lo stesso, perchè agisce solo sulla materia organica, mentre a sapone e calcare gli fa un baffo!

Allora c'è chi prova con la soda caustica: non so che reazione faccia... so solo che non funziona lo stesso!

Ma io parlo degli intasamenti dentro al muro, non di un semplice sifone intasato; per un sifone intasato può bastare la ventosa, o la molla, o l'acido solforico per sciogliere i pochi residui organici, o un qualunque disgorgante da banco.
Ma per Cthulhu, il Grande Intasatore Dei Muri che produce empi gorgogli immondi accompagnati da fetido odore di muffa e di antico , la chimica non è sufficiente, ci vuole la fisica! Cioè, o rimozione meccanica (molla), o rimozione termica (vapore e acqua bollente).

Non sono teorie, sono i risultati dei miei esperimenti sullo "schifo bianco" che l'idraulico ha estratto dai miei tubi tramite lancia a pressione, con un'operazione da 500 euro!

A proposito... Cthulhu è stato trovato e fotografato!

Nelle fogne inglesi!
Pesa 130 tonnellate!!!

E non è neanche la prima volta!
2013
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 10:33   #36
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Il fatto che non funzioni né l'acido né la soda è solo una tua opinione basata sul tuo caso.
Ma di fatto la chimica non è una opinione. Ci sarà un motivo per il quale il prodotto commerciale chiamato "mr. muscolo" [...]
buttare un po' di soda (e perché no, di candeggina) ogni tot dentro gli scarichi, se è possibile.
Non c'è niente di meglio che mescolare prodotti chimici a caso nello scarico del lavandino seguendo suggerimenti letti su un forum.
E' un metodo sicuro ed efficace... per finire in ospedale.

A parte questo, ammesso che esistano prodotti chimici capaci di distruggere Cthulhu... sono comunque inutili: quando il tappo si trova 6-7 metri dentro al muro, servirebbero LITRI E LITRI di quesi prodotti chimici per RAGGIUNGERLO... ma non potrebbero comunque fare niente, perchè appena si liberasse un po' il tappo, i liquidi defluirebbero via, e il resto del tappo rimarrebbe lì!
Se un tubo è largo 3cm e il tappo è lontano 5 metri

3.14 * (3/2 * 3/2) * 500 = 3500 cm^3 = 3,5 L


servono 3,5 litri di sgorgante (ma, come dicevo, non risolve nemmeno se riesce a stappare il tappo).


Formula generale:
Litri = 3.14 * (D/2) ^2 * 100 * L
D= Diametro tubo in cm
L = distanza del tappo nel muro in metri

Ho sentito di gente che non è riuscita a sturare lo scarico nemmeno con una molla di 8 metri!

L'acqua bollente non inquina, non costa (quasi) niente, e funziona sia per sciogliere il tappo e farlo scorrere via, che per raggiungere il tappo e aspirarlo via.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2024, 16:55   #37
nesema
Senior Member
 
L'Avatar di nesema
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Messaggi: 1773
grande thread
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2024, 20:16   #38
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
ma che è ? pure la dicitura spambot ? ma chi gliel'ha data ?
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2024, 04:31   #39
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10420
Se si puliscono i piatti dai residui di cibo e cottura con pannocarta prima di versare tutto nel lavandino probabilmente si limita tutto.

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2024, 07:44   #40
Zoncolan
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 22
Questa discussione è surreale!
Azzo ci buttate nel lavandino? A leggere certe cose, mi viene da pensare che nessuno usa la lavastoviglie (che notoriamente consuma meno acqua) e nessuno ha il bidone dell'umido ma tritura tutto nel lavandino insieme a sapone in polvere.
Zoncolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v