Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-07-2017, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ate_70138.html

Interessante studio condotto dall'Università di Warwick, dalla quale emerge una diffusa incapacità di riconoscere fotografie originali o manipolate digitalmente. Ecco alcune informazioni in merito, nonché un link per provare anche voi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 14:59   #2
kamon
Senior Member
 
L'Avatar di kamon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6187
Io ho fatto 4/10... Evidentemente la carriera del fotografo non è nelle mie corde .
__________________
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon.

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 15:16   #3
The_Silver
Senior Member
 
L'Avatar di The_Silver
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2950
Sbaglio oppure il test poi non spiega le alterazioni di ogni foto? Senza questo non capisco che risultati si possono ricavare.
Perchè ad esempio ci vuole davvero un attimo a ingannare la gente con una foto "modificata" se la modifica è una cazzatina irrilevante (tipo leggera desaturazione della maglietta di un passante in sfondo, cancellamento di un uccello nel mezzo del cielo limpido, spostamento di un bottone sulla borsetta monocolore, e simili).
Così come basta fare una foto un pò strana (condizione di luce curiosa nel corso dell'anno, oggetto insolito che sembra assurdamente fuori posto, foto controluce con artefatti cromatici dovuti alla lente, ecc) messa in un contesto da "scova le modifiche alla foto" per far dire alla gente gli sembra modificata.
Tutto questo senza che la persona sia brava, perchè se uno sa davvero quello che fa allora la modifica non la noterai mai senza lo scatto originale a fianco.

Insomma per me questo è uno studio che fa tutto tranne "parlare chiaro"
__________________
Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Ultima modifica di The_Silver : 21-07-2017 alle 15:30.
The_Silver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 15:18   #4
garion87
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 20
Non mi sorprende.

Da fotografo non mi sorprendo più di nulla, basta girare su facebook o instagram per notare foto elaborate all'estremo con numeri di mi piace e commenti allucinanti, mentre altre foto tecnicamente corrette ma con la minima visibilità.
Ormai penso che parlare di semplici "foto" sia un concetto vecchio e, passatemi il termine, stupido. Meglio parlare di "elaborazioni" o di "foto errate ma corrette all'estremo con lightroom e photoshop".

Comunque 9 su 10 nel test..
garion87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 15:23   #5
illidan2000
Senior Member
 
L'Avatar di illidan2000
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 27163
8/10
__________________
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 15:43   #6
LumberJack
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Sotto il fuoco incrociato degli xeno
Messaggi: 1092
Da profano ma con impegno: 7/10.

LumberJack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 16:36   #7
nathan01
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 30
Da utente medio di Photoshop e Lightroom: 10/10
nathan01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 16:44   #8
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3287
Ho eseguito il test 3 volte.
Ogni volta le immagini sono modificate in maniera diversa (o non lo sono), per cui il test è difficilmente ripetibile.
E anche difficilmente ha tutte le volte lo stesso grado di difficoltà.
Alcune modifiche sono chiare da vedere, altre invece non lo sono per niente.
Qualche volta inizialmente ho segnato che la foto era modificata quando invece non lo era, preso appunto dall'idea delle possibili imperfezioni di schiarimenti e manipolazioni sul colore.
La seconda volta però nelle pagine iniziali di setup è venuto fuori il tutorial (che le altre 2 volte non è stato mostrato) che spiega come sono fatte le modifiche. Sono di tipo geometrico (cambiano la geometria degli oggetti nella scena), di airbrush (invertono qualche parte dell'immagine o la copiano), di aggiunta di elementi non propri della foto o di rimozione di alcune parti.
Niente schiarimenti, micro dettagli e per quanto visto neanche elaborazione delle foglie degli alberi (quindi inutile fare peeking su ogni foglia della innumerevole vegetazione per vedere se è contraffatta).

I risultati alla fine sono stati, 6, 6 e 9.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 17:01   #9
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49592
1
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 17:15   #10
maxbat2002
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 29
Il tutorial è utile

;-) Come saggiamente scrive CrapaDiLegno, la seconda volta compare il tutorial, che mi è stato utile: infatti la prima volta ho fatto 5, la seconda 7... :-) e poi mi sono stufato prima di provare la terza volta!
:-) Probabilmente vogliono vedere se gli altri asini come me migliorano dopo il tutorial.
maxbat2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 17:23   #11
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49592
Quote:
Originariamente inviato da maxbat2002 Guarda i messaggi
;-) Come saggiamente scrive CrapaDiLegno, la seconda volta compare il tutorial, che mi è stato utile: infatti la prima volta ho fatto 5, la seconda 7... :-) e poi mi sono stufato prima di provare la terza volta!
:-) Probabilmente vogliono vedere se gli altri asini come me migliorano dopo il tutorial.
Il video tutorial mi è apparso alla prima.

Cmq se si usa photoshop per ritocchini ( nei, grinze o per togliere persone dalla scena) si sanno riconoscere. La vera sfida è saperli fare e non ne sono molto capace
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 19:24   #12
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15429
9/10

Però molte alterazioni erano piuttosto palesi... se mi mettessi solamente a regolare livelli, usare maschera di contrasto, mettere filtri digradanti (ovviamente con senno), la cosa diventerebbe molto più difficile, quasi impossibile.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 20:02   #13
sterock77
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 356
In molti non riconoscono neanche i link bufala su facebook ed ora li girano anche su whatsapp ! Dio maledica l' ignoranza. Ok c' entra nulla ma mi andava di dirlo !
sterock77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 20:03   #14
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49592
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
9/10

Però molte alterazioni erano piuttosto palesi... se mi mettessi solamente a regolare livelli, usare maschera di contrasto, mettere filtri digradanti (ovviamente con senno), la cosa diventerebbe molto più difficile, quasi impossibile.
Le regolazioni ormai non si considerano piú neppure fotoritocco.

Ormai escluso i raw tutte hanno regolazione sw. Automatico o manuale che sia.

E i raw cmq vanno manipolati.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 22:41   #15
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 1916
5/10
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: openSUSE Tumbleweed
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 05:17   #16
damon75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 431
Nel mio caso 10/10 al primo tentativo, da amatore della fotografia che chiaramente conosce "la problematica".

Comunque alla fine basta guardare ombre e proporzioni, almeno per questo test, non è troppo complicato "sgamare" le foto modificate, le alterazioni, almeno nel caso del mio test, alla fine erano abbastanza evidenti ad un occhio attento, la vera manipolazione digitale è, purtroppo o per fortuna, a seconda dei punti di vista, altra cosa.
damon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 07:00   #17
opelio
Bannato
 
L'Avatar di opelio
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
Messaggi: 2228
Fotografie originali? Allora cominciamo eliminando tutte le fotografie in bianco e nero dal mondo. Quella non è manipolazione?
opelio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 10:08   #18
Pung
Senior Member
 
L'Avatar di Pung
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 325
9/10, chiaramente se sei avvisato che l'immagine potrebbe essere stata alterata, si pone più attenzione.
Pung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 10:54   #19
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19666
Quote:
Originariamente inviato da Pung Guarda i messaggi
9/10, chiaramente se sei avvisato che l'immagine potrebbe essere stata alterata, si pone più attenzione.
verissimo.
idem: 9/10
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 11:49   #20
OttoVon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1345
On the detection task, you scored: 7 out of 10!
(A breakdown of which answers were correct and which were incorrect is available after the debrief page.)

OttoVon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1