Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-06-2017, 10:19   #1
k4ez4r
Senior Member
 
L'Avatar di k4ez4r
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Messaggi: 1588
MBP 2010 - birra rovesciata, riparare tastiera e trackpad

Ciao a tutti,

un mio amico mi ha rovesciato della birra sul MacBook Pro (mid 2010).
Appena successo l'ho istantaneamente spento (4 secondi) e girato con la tastiera a faccia in giù. L'ho subito aperto, staccato la batteria e asciugato come meglio potevo (phon con aria fredda).

Dopo averlo lasciato aperto ad asciugare per circa 24 ore ho provato a riaccenderlo (sì, mossa poco furba a posteriori): funziona tutto, ma alcuni tasti non vanno e il click del trackpad non viene letto.

Allora l'ho smontato TUTTO, ho smontato tastiera e trackpad per pulirli bene. La tastiera l'ho prima sciacquata sotto acqua calda per eliminare e sciogliere il grosso dello sporco, poi, dopo averla asciugata l'ho immersa in alcol isopropilico, schiacciando bene i tasti. Il trackpad l'ho passato solo in alcol isopropilico. Questo per una decina di minuti, poi ho lasciato asciugare tutta la notte.

Rimonto tutto, alcuni dei tasti che prima non andavano ora vanno, altri che andavano ora non vanno alcuni invece fanno contato con altri: esempio premo f e ottengo fj.
Il trackpad continua a non prendere il click (fisicamente clicca, e se faccio un doppio click premendo molto forte allora lo prende).

Mi gira un po' il culo a spendere 100 euro per cambiare trackpad e tastiera (ottenendo tra l'altro pezzi probabilmente non originali).. Secondo voi c'è speranza se provo una nuova pulizia o mi rassegno e spendo sti 100 euro?

Ciao grazie!

Ultima modifica di k4ez4r : 30-06-2017 alle 10:22.
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 17:51   #2
k4ez4r
Senior Member
 
L'Avatar di k4ez4r
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Messaggi: 1588
Quote:
Originariamente inviato da k4ez4r Guarda i messaggi
Mi gira un po' il culo a spendere 100 euro per cambiare trackpad e tastiera (ottenendo tra l'altro pezzi probabilmente non originali).. Secondo voi c'è speranza se provo una nuova pulizia o mi rassegno e spendo sti 100 euro?
Aggiornamento: ho rismontato il trackpad che tanto ormai ci metto 2 minuti, e ho scoperto che il meccanismo responsabile del click è accessibile sollevando un adesivo: una volta aperto ho visto che i contatti erano verdi dall'ossidazione che si era formata.

Pulito con cotton fioc e alcol isopropilico, rimontato e ho di nuovo il click!

Questo mi fa pensare che nei contatti della tastiera potrebbe esserci lo stesso problema.. Quasi quasi stasera me ne sto a casa a nerdare, smonto tutto un'altra volta (se non ci siete mai passati: solo la tastiera ha quasi 60 micro viti da togliere ).

Il top sarebbe avere una vasca a ultrasuoni ma ovviamente non ce l'ho. Consigli su come pulirla al meglio? Ieri l'ho chiusa in una busta piatta di plastica piena di alcol, e la schiacciavo col palmo della mano.. agitando ogni tanto.
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 09:58   #3
k4ez4r
Senior Member
 
L'Avatar di k4ez4r
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Messaggi: 1588
Niente da fare, la tastiera proprio non riesco a ripararla..

Ieri sera sono andato giù di spray pulisci contatti con successivo bagno in alcol isopropilico di un paio d'ore, schiacciando bene tutti i tasti.. rimontato tutto, ci sono ancora tasti non funzionanti.

A questo punto ne comprerò una di ricambio.. Su ebay la trovo per 45 euro, viene venduta come "nuova e originale" ma ho seri dubbi che sia "originale"..

Consigli?
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 10:22   #4
mattia.l
Senior Member
 
L'Avatar di mattia.l
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
Messaggi: 1127
penso che una lavata con acqua e menta risolva tutto
__________________
Cooler Master 690|Asus Prime X299-Deluxe|Intel Core i7 7800x skt 2066|KFA2 GeForce RTX 3060ti|16GB Corsair Vengeance RGB DDR4 3200|Noctua NH-U12P|Corsair HX850i
mattia.l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 10:59   #5
k4ez4r
Senior Member
 
L'Avatar di k4ez4r
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Messaggi: 1588
Quote:
Originariamente inviato da mattia.l Guarda i messaggi
penso che una lavata con acqua e menta risolva tutto
ROTFL e poi vuoi mettere l'effetto arbre magique?

va bè, la tastiera ormai ci rinuncio a ripararla, adesso mi serve una dritta su dove comprare quella nuova..

ps. per chi si fosse impressionato per il lavaggio iniziale sotto al rubinetto, è tutto ok, serve a rimuovere gli zuccheri della bevanda rovesciata, l'importante è immergerla subito dopo nell'alcol isopropilico che rimuoverà l'acqua..
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 20:46   #6
BananaFlanders
Senior Member
 
L'Avatar di BananaFlanders
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da k4ez4r Guarda i messaggi
Niente da fare, la tastiera proprio non riesco a ripararla..

Ieri sera sono andato giù di spray pulisci contatti con successivo bagno in alcol isopropilico di un paio d'ore, schiacciando bene tutti i tasti.. rimontato tutto, ci sono ancora tasti non funzionanti.

A questo punto ne comprerò una di ricambio.. Su ebay la trovo per 45 euro, viene venduta come "nuova e originale" ma ho seri dubbi che sia "originale"..

Consigli?
Anch'io ho "bruciato" (bel segno nero sul circuito stampato) la tastiera del mio MacBook Pro (mid 2010).

Ne ho presa una nuova su ebay; di sicuro non è originale Apple, ma funziona bene e non mi ha dato problemi. Il feeling è leggermente diverso, sia tattile che sul click dei tasti. Inoltre cambiano alcuni simboli sui tasti funzione. Sono soddisfatto.

Se vuoi risparmiare un po', prendi solo la tastiera e riutilizza il circuito per la retroilluminazione che hai già.
__________________
Trattative mercatino HWU concluse con: Drago(2), rob-roy, Goldcable, river, Murakami
BananaFlanders è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 22:52   #7
Heiwin
Senior Member
 
L'Avatar di Heiwin
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 447
A me anni fa era capitata una cosa simile ma con alcune gocce d'acqua, il trackpad era impazzito, a volte non andava, a volte iniziava a muoversi e clickare come fosse impazzito. Anche alcuni tasti della tastiera avevano smesso di funzionare in alcune zone.
L'ho lasciato quache giorno ribaltato su del riso soffiato e ho insistito un po' schiacciando a ripetizone il trackpad di destra appogiando il macbook sul lato destro e viceversa a sinistra.

Non so come né perchè ma dopo alcuni giorni di bestemmie e testate sul muro ha ripreso ad andare e da allora non ha più dato problemi.

So che non sono indicazioni molto precise, però ricordo che nelle molteplici ore di ricerca in siti americani avevo trovato questi accorgimento e diverse persone dicevano che per qualche motivo aveva funzionato.
__________________
Heiwin
Heiwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2017, 19:38   #8
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 747
Quote:
Originariamente inviato da mattia.l Guarda i messaggi
penso che una lavata con acqua e menta risolva tutto
D'estate riaffiorano sempre vecchi miti
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 10:15   #9
k4ez4r
Senior Member
 
L'Avatar di k4ez4r
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Messaggi: 1588
Quote:
Originariamente inviato da BananaFlanders Guarda i messaggi
Se vuoi risparmiare un po', prendi solo la tastiera e riutilizza il circuito per la retroilluminazione che hai già.
hmm non ci avevo pensato, vedrò che differenza di prezzo c'è.. sto aspettando alcune risposte da venditori

Quote:
Originariamente inviato da Heiwin Guarda i messaggi
So che non sono indicazioni molto precise, però ricordo che nelle molteplici ore di ricerca in siti americani avevo trovato questi accorgimento e diverse persone dicevano che per qualche motivo aveva funzionato.
nel mio caso penso ci sia qualcosa di bruciato oppure ossidato, non credo ci siano più speranze di metterla a posto.. ma almeno il trackpad è tornato alla normalità


Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
D'estate riaffiorano sempre vecchi miti
haha non avevo colto, ma ho visto che sta cosa era leggenda già nel 2004!


grazie a tutti intanto!
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 16:24   #10
k4ez4r
Senior Member
 
L'Avatar di k4ez4r
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Messaggi: 1588
Quote:
Originariamente inviato da Hinterstoisser Guarda i messaggi
I tasti sono ad incastro.
Ci sono delle mollette di plastica che guidano il tasto, dovresti smontarli tutti (fai una foto prima) e poi pulire bene il contatto che trovi sotto.
Per smontarli, usa un plettro della chitarra...lo infili tra gli spazi e poi fai leva. Vedrai che il tasto si sgancia dalla molla.
avevo provato a smontare i keycaps, è molto semplice e stando attenti non si fa nessun danno, ma il contatto è protetto da una "cuffia" in silicone o plastica morbida, come quella che vedi qui



e non mi pare sia possibile toglierla..

ho sentito il venditore di una tastiera senza retroilluminazione, sto aspettando che mi faccia sapere se i tasti sono semitrasparenti come l'originale, così la metto su insieme alla mia retroilluminazione come suggeritomi qui.. E mi costerebbe 25 euro
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 08:02   #11
k4ez4r
Senior Member
 
L'Avatar di k4ez4r
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Messaggi: 1588
Quote:
Originariamente inviato da Hinterstoisser Guarda i messaggi
La cuffia in silicone è di fatto la molla che poi preme sul contatto che trovi sotto.
Se l'hanno messa, sicuramente c'è anche il modo di toglierla...sono sicuro che si libera dopo che hai tolto la "farfalla" che si incastra poi nel tasto vero e proprio.
Sì avevo levato anche il meccanismo a farfalla, a occhio quella cuffia mi sembrava una cosa difficile da togliere senza far danni..

Quote:
Originariamente inviato da Hinterstoisser Guarda i messaggi
Certo che è un lavoraccio...per 25€ ti direi di buttare la tastiera e prenderne una nuova (oppure usata).
Sì, già presa, appena mi arriva proverò ancora a controllare se è possibile togliere quella cuffia sulla vecchia, for science!

Comunque il lavoro più infame è togliere e rimettere le quasi 60 vitine della tastiera Per il resto lo smontaggio del mac è piuttosto semplice e mi ha sorpreso positivamente!
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 14:04   #12
k4ez4r
Senior Member
 
L'Avatar di k4ez4r
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Messaggi: 1588
Arrivata e montata!

Tutto ok, la plastica della nuova tastiera mi sembra un pelo più "scivolosa" dell'originale e forse le lettere sono un filo meno trasparenti, in ogni caso la retroilluminaizone funziona, e il feeling sulla pressione dei tasti è praticamente identico..

Quindi riassumendo, in questi casi se proprio non si riesce a salvare la tastiera originale e se la retroilluminazione funziona ancora, conviene prendere una tastiera non illuminata (l'ho pagata 25 euro spedita) e applicare la propria retroilluminazione.

Nelle foto di seguito, la rimozione della retroilluminazione dalla tastiera: è composta da tre strati e vanno possibilmente tenuti insieme




k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v