Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-06-2017, 17:37   #1
zanna83
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 45
Acquisto Mirrorless Entry Level

Buongiorno a tutti,
posto il thread in questa sezione perchè non ho trovato quella specifica per la mirrorless.

Sto cercando una macchina fotografica mirrorless entry level per affacciarmi al mondo della fotografia, da utilizzare esclusivamente quando vado in vacanza.

La sto cercando mirrorless per avere la possibilità di cambiare le ottiche e quindi passare da un grandangolo per le foto in interni o di panorami a uno zoom (non estremo) per fotografare i dettagli. Desidero che sia compatta e con una buona ottica.

Avete dei suggerimenti sua sulla macchina, che sulle ottiche? Se poi si trova anche un buon usato non guasta.

Il mio budget è circa 300€ per un usato.

Grazie in anticipo per i consigli.
zanna83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 21:00   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
suggerisco una µ4/3, prova a vedere se trovi qualcuna di queste
oly e-pl8, omd em10 mk2
pana g7, g80, gx80

o anche una aps-c, tipo sony a6000 che ha un sensore più grandicello, però poi paghi di più lato vetri


ah, intendo solo corpo, per le ottiche.... beh, dipende.... da te....


che vuoi fotografare? con quale resa? in quali condizioni? con quanta spesa?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 10:29   #3
zanna83
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
suggerisco una µ4/3, prova a vedere se trovi qualcuna di queste
oly e-pl8, omd em10 mk2
pana g7, g80, gx80

o anche una aps-c, tipo sony a6000 che ha un sensore più grandicello, però poi paghi di più lato vetri


ah, intendo solo corpo, per le ottiche.... beh, dipende.... da te....


che vuoi fotografare? con quale resa? in quali condizioni? con quanta spesa?

ciao ciao
Grazie per le dritte.

l'uso è molto generico, mi serve per i ritratti ovvero quando fotografo mia moglie in vacanze, per fotografie cittadine e di panorami.

Per me questo è il mio primo passo verso "macchine" più evolute rispetto alle compatte e quindi ammetto la mia grossa ignoranza in materia. Quindi cerco un obiettivo che funziona bene in città (grandangolare) e per i ritratti e un altro più orientato allo zoom (tipo 10x) da utilizzare quando sono in mezzo alla natura o voglio fotografare dettagli lontani. Oltre non mi voglio spingere perchè diventa necessario un treppiede che non voglio portarmi dietro.

Un budget di 300-400€ compreso almeno un ottica e per un usato è realistico?

Grazie
zanna83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 15:13   #4
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da zanna83 Guarda i messaggi
Grazie per le dritte.

l'uso è molto generico, mi serve per i ritratti ovvero quando fotografo mia moglie in vacanze, per fotografie cittadine e di panorami.

Per me questo è il mio primo passo verso "macchine" più evolute rispetto alle compatte e quindi ammetto la mia grossa ignoranza in materia. Quindi cerco un obiettivo che funziona bene in città (grandangolare) e per i ritratti e un altro più orientato allo zoom (tipo 10x) da utilizzare quando sono in mezzo alla natura o voglio fotografare dettagli lontani. Oltre non mi voglio spingere perchè diventa necessario un treppiede che non voglio portarmi dietro.

Un budget di 300-400€ compreso almeno un ottica e per un usato è realistico?

Grazie
per una nikon o canon entry level sarebbero sufficienti.
per una mirrorless bisogna trovare l'occasione.
mi orienterei su una fujifilm xt10 e sony a6000, usato ed obiettivo kit.
Io ho venduto una a6000 usata, solo corpo, a circa 320.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 17:16   #5
zanna83
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
per una nikon o canon entry level sarebbero sufficienti.
per una mirrorless bisogna trovare l'occasione.
mi orienterei su una fujifilm xt10 e sony a6000, usato ed obiettivo kit.
Io ho venduto una a6000 usata, solo corpo, a circa 320.
Grazie per la risposta,

ho visto che si trovano usate le Sony a5000, rispetto alla a6000 cosa cambia oltre alla velocità di raffica inferiore e l'assenza del mirino?
zanna83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 19:56   #6
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da zanna83 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta,

ho visto che si trovano usate le Sony a5000, rispetto alla a6000 cosa cambia oltre alla velocità di raffica inferiore e l'assenza del mirino?
Già per l'autofocus e l'eccellente mirino vale l'acquisto. Lascerei perdere la a5000. L'unica cosa di cui farei a meno nella a6000 è il rumore dello scatto. Non trovi nulla nell usato fuji?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 20:26   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da zanna83 Guarda i messaggi
l'uso è molto generico, mi serve per i ritratti ovvero quando fotografo mia moglie in vacanze, per fotografie cittadine e di panorami.
ritratti = attorno ai 50mm che per un fattore di crop sulle µ4/3 diventano lenti da 25mm

senza scomodare voigtlander direi che alcune lenti potrebbero essere
oly 25mm ƒ1.8
pana 25mm ƒ1.4
pana 20mm ƒ1.7

per street siamo sempre li a cui aggiungerei
sigma 19mm ƒ2.8
pana 12mm ƒ1.4
oly 12mm ƒ2.0

Quote:
Per me questo è il mio primo passo verso "macchine" più evolute rispetto alle compatte e quindi ammetto la mia grossa ignoranza in materia. Quindi cerco un obiettivo che funziona bene in città (grandangolare) e per i ritratti
IMHO vedi sopra

Quote:
e un altro più orientato allo zoom (tipo 10x) da utilizzare quando sono in mezzo alla natura o voglio fotografare dettagli lontani.
innanzitutto dimentica per sempre il fattore X, ovvero il "per", quando si parla di fotografia meglio ragionare sempre per mm e mai per escursione

ad esempio una ipotetica lente 14-42mm è un 3x, anche una 100-300mm è sempre 3x MA i risultati ottenuti con la prima sono totalmente diversi da quelli ottenuti con la seconda

oltretutto le uniche lenti "10x" del segmento µ4/3 sono le 14-140 / 14-150 che arrivano comunque rispettivamente a 280 e 300 mm lato tele, ma non so se possono bastarti oppure no. E comunque sono lenti cosiddette "tuttofare", ovvero per i fotografi pigri o per quelli che vogliono fare una gita senza alcuna pretesa di qualità dagli scatti

dato che abbiamo parlato di mm, un esempio visivo potrebbe essere esplicativo


(clicca per ingrandire)

Quote:
Oltre non mi voglio spingere perchè diventa necessario un treppiede che non voglio portarmi dietro.
il treppiede potrebbe servirti anche con una lente wide in certe condizioni, come ad esempio all'interno di una chiesa, non è detto che a mano libera porti a casa lo scatto eh
quindi il treppiede non serve solo per fotografare lo stambecco sulla cresta di fronte, che tanto treppiede o no ben difficilmente porti a casa un bello scatto con una 14-140/150 e il motivo è l'aria (non il vento, l'aria)

Quote:
Un budget di 300-400€ compreso almeno un ottica e per un usato è realistico?
IMHO NO a meno di non accontentarti del kit, 14-42

ad esempio gia un 25mm nuovo da solo può costare 200 euro http://www.trovaprezzi.it/categoria....a=olympus+25mm

Quote:
Originariamente inviato da zanna83 Guarda i messaggi
ho visto che si trovano usate le Sony a5000, rispetto alla a6000 cosa cambia oltre alla velocità di raffica inferiore e l'assenza del mirino?
dici niente l'assenza del mirino

aggiungici ben 154 punti AF in meno, un display con risoluzione dimezzata e video fhd solamente 60i/24p

e se pensi che i costi delle lenti µ4/3 sono elevati, in casa sony (e fuji) lo sono altrettanto, se non di più

questa una sony 35mm ƒ1.8 (che per il sensore diventa quasi normale 50mm) nuova: http://www.trovaprezzi.it/categoria....bera=+SEL35F18

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 08:09   #8
zanna83
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 45
Grazie Aled1974 e trias siete stati molto gentili.

Mi guardo un po' attorno per vedere cosa trovo poi vi faccio sapere.

A presto e buona giornata
zanna83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 20:34   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
facci poi sapere cos'hai deciso di acquistare

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 08:01   #10
zanna83
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 45
Ciao a tutti,

sto monitorando e ho trovato delle buone offerte per la Olympus OM-D E-M10 con ottica standard 14-42mm.

Me la consigliate? Visto che si parla di usato cosa devo verificare all'atto della prova per evitare di prendere una fregatura?

La mia idea era di partire con l'obiettivo standard per poi comprare gli altri in base alla mia reali necessità.

Grazie in anticipo
zanna83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 13:15   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
te la consiglio? ni, ce l'ho pure io e complice il sensore di modeste capacità della mia e-pl2 soffre parecchio appena le condizioni luce si fanno problematiche

con la e-m10 (ma mk1 o mk2?) andrà sicuramente meglio, ma non aspettarti miracoli, è pur sempre la lente kit base del sistema µ4/3


usato e verifiche da fare
- stato esterno (graffi, botte)
- impuntamenti e rumori vari di ghiere (soprattutto obbiettivo), pulsanti eccetera
- presenza di polvere/muffa nell'obbiettivo
- il 14-42 prima versione soffre di morte precoce (è successo anche al mio, che dopo aver smontato e riparato è rimorto a distanza di pochi mesi, ora lo uso senza contatti in manuale), quindi fai diverse prove
- numero di scatti, l'otturatore meccanico è garantito per almeno 150k scatti (se non sbaglio)
- prova cielo azzurro/foglio bianco alla ricerca di problemi sul sensore
- eventuale prova front/back focus
- chiedi quanto dura circa la batteria mettendo comunque in preventivo di comprarne un'altra
- se sono stati aggiornati i firmware corpo/lente
- quanta eventuale garanzia residua
- il prodotto era ITA o EU all'origine? ovvero c'è garanzia polyphoto oppure no? finanche scaduta e da passare (l'ho fatto con il 14-42 mk2 acquistato usato)
- sicuramente altro che ora dimentico

può starci, fatto salvo tutto il discorso precedente

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 08:27   #12
zanna83
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
te la consiglio? ni, ce l'ho pure io e complice il sensore di modeste capacità della mia e-pl2 soffre parecchio appena le condizioni luce si fanno problematiche

con la e-m10 (ma mk1 o mk2?) andrà sicuramente meglio, ma non aspettarti miracoli, è pur sempre la lente kit base del sistema µ4/3


usato e verifiche da fare
- stato esterno (graffi, botte)
- impuntamenti e rumori vari di ghiere (soprattutto obbiettivo), pulsanti eccetera
- presenza di polvere/muffa nell'obbiettivo
- il 14-42 prima versione soffre di morte precoce (è successo anche al mio, che dopo aver smontato e riparato è rimorto a distanza di pochi mesi, ora lo uso senza contatti in manuale), quindi fai diverse prove
- numero di scatti, l'otturatore meccanico è garantito per almeno 150k scatti (se non sbaglio)
- prova cielo azzurro/foglio bianco alla ricerca di problemi sul sensore
- eventuale prova front/back focus
- chiedi quanto dura circa la batteria mettendo comunque in preventivo di comprarne un'altra
- se sono stati aggiornati i firmware corpo/lente
- quanta eventuale garanzia residua
- il prodotto era ITA o EU all'origine? ovvero c'è garanzia polyphoto oppure no? finanche scaduta e da passare (l'ho fatto con il 14-42 mk2 acquistato usato)
- sicuramente altro che ora dimentico

può starci, fatto salvo tutto il discorso precedente

ciao ciao
Grazie aled1974 per le dritte, peccato per la brutta notizia che mi hai dato sulla Oly. Io avevo trovato una buona offermata per la mk1 ma se il sensore non eccelle e le ottiche si rompono allora ripiego su Fujifilm e Sony.

Buona giornata, ti terrò aggiornato
zanna83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 20:19   #13
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
no beh spetta, non è che volevo dirti "non comprare" eh, non era questo il senso del mio intervento

semplicemente il 14-42 mk1 ha questa brutta tendenza a morire dopo qualche anno di utilizzo, ma a livello statistico. Cioè tanti, non tutti

viceversa se la lente è il 14-42 mk2 (detto IIr) allora statisticamente puoi essere più tranquillo. Cioè ne cioccano molto pochi, non nessuno. Spetta che scaramantico un po'



se però vuoi andare di apsc con fuji o sony non cadrai di certo male, anzi
anche se va comunque confrontato cosa con cosa e tenendo conto che le lenti buone, come dicevo, sono parecchio costose

per dire se confrontiamo una fuji x-a10 con una oly em10 mk2 è probabile che ti consiglio oly

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v