Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-08-2012, 16:22   #1
AlexanderIII
Member
 
L'Avatar di AlexanderIII
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 285
Rete lan a 4 fili e gli altri 4?

Allora ecco la premessa alla mia domanda:
Router argo55+, nuovo modello con ip pubblico sempre e, dicono, possibilità di collegarci fino a 128 periferiche.
Ho fatto passare un cavo lan ad 8 fili in una canalina e non ce ne entra un'altro.
A quel cavo lan avevo collegato una periferica, orbene ora ho l'esigenza di collegarcene 2.
Sulla base di un giretto in rete scoprivo che è possibile sdoppiar eun cavo lan per farne due visto che si possono usare solo i pin 1-2-3 e 6 avendo liberi pertanto gli altri 4
facendo due collegamente ad Y(uno sotto l'argo 55+) e l'altro dall'altro capo sono riuscito a collegare la vecchia periferica che funziona perfettamente con 4 fili.
Il problema è che l'altra periferica collegata con i rimanenti 4 fili non ne vuole sapere.
Fatto tutti i dovuti controlli con strumentazione presa all'ufficio i plug risultano essere perfetti ma è come se l'argo55+ non mi permetta di avere più di tre periferiche fisiche collegate anche se di porte LAN ne ha 4.
Domande:
1) Le 4 porte LAN dell'argo55+ sono tutte e 4 utilizzabili?
2) Il cavo lan che collego a quello modificato deve avere anche lui 4 fili e basta oppure posso tranquillamente lasciarlo ad 8?
graficamente parlando abbiamo la seguente situazione
http://img507.imageshack.us/img507/1575/dscn5952l.jpg
__________________
Fujifilm HS 20 - Samsung 50c550 - xbox360 - Wii - Ps3 160GB
Concluso Positivamente acquisti con: Mauveron, RiccardoBN, Siedge
Vendite con: 4ndrea4, Principe Vlad, Stermy57

Ultima modifica di emmedi : 05-08-2012 alle 13:10. Motivo: rimossa immagine che altera il layout
AlexanderIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2012, 18:51   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Se ho interpretato bene il disegno hai usato dei frutti e a questi colleghi i pc tramite dei normali cavi patch. Se per il primo frutto seguire i colori è corretto per cui usi le coppie verde e arancione non lo è per il secondo frutto per cui dovrai collegare la coppia blu del cavo sui contatti del frutti relativi all'arancione ed il marrone su quelli per il verde (o viceversa, l'importante e che si sia capito il concetto)
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2012, 01:24   #3
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Ma scusa, senza fare tanto lavoro, perchè non lasci il cavo a 8 fili e ci colleghi uno Switch 10/100 dal costo max di 10€
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2012, 08:06   #4
AlexanderIII
Member
 
L'Avatar di AlexanderIII
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 285
Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Ma scusa, senza fare tanto lavoro, perchè non lasci il cavo a 8 fili e ci colleghi uno Switch 10/100 dal costo max di 10€
perchè non mi va di mettere un'altro gingillo attaccato al muro in questa maniera tengo tutto sotto traccia.
Ma alla fine se non riesco a fare quello che voglio mi sa che dovrò fare così
__________________
Fujifilm HS 20 - Samsung 50c550 - xbox360 - Wii - Ps3 160GB
Concluso Positivamente acquisti con: Mauveron, RiccardoBN, Siedge
Vendite con: 4ndrea4, Principe Vlad, Stermy57
AlexanderIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2012, 08:12   #5
AlexanderIII
Member
 
L'Avatar di AlexanderIII
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 285
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Se ho interpretato bene il disegno hai usato dei frutti e a questi colleghi i pc tramite dei normali cavi patch. Se per il primo frutto seguire i colori è corretto per cui usi le coppie verde e arancione non lo è per il secondo frutto per cui dovrai collegare la coppia blu del cavo sui contatti del frutti relativi all'arancione ed il marrone su quelli per il verde (o viceversa, l'importante e che si sia capito il concetto)
No frutti non ne uso sto semplicemente usando dei plug e delle femmine per unire i cavi nella seconda Y
per cui cosa faccio
arancione, bianco arancio, blu e bainco blu primo plug (1 - 2 - 3 - 6)
marrone, bianco marrone, verde e bianco verde secondo plug (1-2-3-6)
il primo funziona il secondo no...l'unica differenza è che sul secondo uso un cavo ad 8 fili ma non dovrebbe essere quello il problema perchè alla fine della fiera sempre solo quei 4 pin devono funionare no?
__________________
Fujifilm HS 20 - Samsung 50c550 - xbox360 - Wii - Ps3 160GB
Concluso Positivamente acquisti con: Mauveron, RiccardoBN, Siedge
Vendite con: 4ndrea4, Principe Vlad, Stermy57
AlexanderIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2012, 08:23   #6
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Sdoppiatore di Cavo di rete UTP/STP Cat. 5e Cable economizer

Descrizione:

• Permette di sdoppiare un cavo di rete schermato Cat5 e condividere due porte RJ45
• Permette di disporre di due connessioni stendendo un solo cavo di rete
• Porte LAN: 2 porte dati RJ-45 10/100 Mbps
• Con doppia schermatura

• Permette di sdoppiare un cavo di rete schermato Cat5 e condividere due porte RJ45
• Permette di disporre di due connessioni stendendo un solo cavo di rete
• Da utilizzare in coppia (un distributore modulare su ciascuna parte terminale del cavo di rete)
• Richiede un accoppiatore (femmina - femmina) per collegare ciascuna parte terminale del cavo di rete
• Gli accoppiatore non sono inclusi
• Garanzia a vitaStandard
• IEEE 802.3 (10Base-T Ethernet)
• IEEE 802.3u (100Base-TX Fast Ethernet)Informazioni generali
• Porte LAN: 2 porte dati RJ-45 10/100 Mbps
• Con doppia schermatura Contenuto della confezione:
• Distributore modulare

Ne posiszioni uno all'ingresso delo cavo nel muro da 2 cavi ----> 1 cavo e l'altro all'uscita dal muro 1 cavo ----> 2 cavi
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2012, 10:43   #7
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Ricontrolla i plug, probabilmente un filo s'è spostato di posizione o non hai crimpato bene. Un tester per cavi ethernet ti darebbe una risposta immediata.
Hai provato giusto per scrupolo a scambiare i connettori f/f sia mai che uno sia difettoso?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2012, 11:01   #8
Every
Member
 
L'Avatar di Every
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Civitavecchia
Messaggi: 41
Ciao.

Scusami ma è una cosa che ho fatto già anni fa per un cavo cablato nei muri in un appartamento.

Semplicemente 4 fili portano 10 Mb. e non 100 (che sono comunque sufficenti per tutto).
Nello schema che hai riportato devi dare 4 fili anche all'apparato superiore che non va, e non 8: il gioco è fatto.
Se ho ben visto lo schema.... il cavo a 8 fili deve prenderne 4 ed essere cablato su una porta ed i rimanenti 4 su un altra del router.
__________________
click here
Every è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2012, 11:52   #9
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Quote:
Originariamente inviato da Every Guarda i messaggi
Semplicemente 4 fili portano 10 Mb. e non 100
Ce ne passano 100, garantito al limone.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2012, 11:58   #10
Every
Member
 
L'Avatar di Every
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Civitavecchia
Messaggi: 41
Sicuro ? In full-duplex intendo però.
__________________
click here
Every è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2012, 12:52   #11
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
1-2-3-6 Portano 100 Mbps
Lo confermano i cavi (gialli) dati in dotazione con i Router Netgear con Switch a 100Mbps.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2012, 09:49   #12
AlexanderIII
Member
 
L'Avatar di AlexanderIII
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 285
Quote:
Originariamente inviato da Every Guarda i messaggi
Ciao.

Scusami ma è una cosa che ho fatto già anni fa per un cavo cablato nei muri in un appartamento.

Semplicemente 4 fili portano 10 Mb. e non 100 (che sono comunque sufficenti per tutto).
Nello schema che hai riportato devi dare 4 fili anche all'apparato superiore che non va, e non 8: il gioco è fatto.
Se ho ben visto lo schema.... il cavo a 8 fili deve prenderne 4 ed essere cablato su una porta ed i rimanenti 4 su un altra del router.
Si di fatto sul secondo cavo di uscita dalla Y ho lasciato comunque 8 fili tanto non cambia.
__________________
Fujifilm HS 20 - Samsung 50c550 - xbox360 - Wii - Ps3 160GB
Concluso Positivamente acquisti con: Mauveron, RiccardoBN, Siedge
Vendite con: 4ndrea4, Principe Vlad, Stermy57
AlexanderIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2012, 09:54   #13
AlexanderIII
Member
 
L'Avatar di AlexanderIII
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 285
Quote:
Originariamente inviato da Every Guarda i messaggi
Ciao.
Semplicemente 4 fili portano 10 Mb. e non 100 (che sono comunque sufficenti per tutto).
Nello schema che hai riportato devi dare 4 fili anche all'apparato superiore che non va, e non 8: il gioco è fatto.
A me non servono comunque 100mbit, me ne bastano anche 10.
Riguardo agli 8 o 4 fili ma non dovrebbe essere lo stesso se lascio il cavo a 8 fili invece che a 4?
cioè io arrivo con 4 fili con un plug, quest'ultimo lo collego, tramite un femmina/femmina ad un filo da 8 che arriva alla periferica...dovrebbe funzionare lo stesso no?...nel cavo da 8 funzionano comunque solo le coppie 1-2 e 3-6.
__________________
Fujifilm HS 20 - Samsung 50c550 - xbox360 - Wii - Ps3 160GB
Concluso Positivamente acquisti con: Mauveron, RiccardoBN, Siedge
Vendite con: 4ndrea4, Principe Vlad, Stermy57
AlexanderIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2012, 10:37   #14
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
1° Sdoppio
Femmina Router 8 fili ----- cavo sdoppiato 4 (Bianco Arancio, Arancio, Bianco Verde, Verde) ----- cavo sdoppiato ------- Presa femmina 8 fili o porta Switch -------- Cavo Patch 8 fili
Pluggatura (Crimpatura)
1 - Bianco Arancio
2 - Arancio
3 - Bianco verde
6 - Verde
2° Sdoppio
Femmina Router 8 fili ----- cavo sdoppiato 4 (Bianco Blu, Blu, Bianco Marrone, Marrone) ------- Presa femmina 8 fili o porta Switch -------- Cavo Patch 8 fili
Pluggatura (Crimpatura)
1 - Bianco Blu
2 - Blu
3 - Bianco Marrone
6 - Marrone
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"

Ultima modifica di Il Bruco : 06-08-2012 alle 10:43.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2012, 17:09   #15
AlexanderIII
Member
 
L'Avatar di AlexanderIII
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 285
Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
1° Sdoppio
Femmina Router 8 fili ----- cavo sdoppiato 4 (Bianco Arancio, Arancio, Bianco Verde, Verde) ----- cavo sdoppiato ------- Presa femmina 8 fili o porta Switch -------- Cavo Patch 8 fili
Pluggatura (Crimpatura)
1 - Bianco Arancio
2 - Arancio
3 - Bianco verde
6 - Verde
2° Sdoppio
Femmina Router 8 fili ----- cavo sdoppiato 4 (Bianco Blu, Blu, Bianco Marrone, Marrone) ------- Presa femmina 8 fili o porta Switch -------- Cavo Patch 8 fili
Pluggatura (Crimpatura)
1 - Bianco Blu
2 - Blu
3 - Bianco Marrone
6 - Marrone
Ok ora tutto bene
__________________
Fujifilm HS 20 - Samsung 50c550 - xbox360 - Wii - Ps3 160GB
Concluso Positivamente acquisti con: Mauveron, RiccardoBN, Siedge
Vendite con: 4ndrea4, Principe Vlad, Stermy57
AlexanderIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2012, 17:14   #16
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Vale a dire? Hai risolto? Cosa non era giusto?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 09:19   #17
fabionik2004
Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 95
Ciao a tutti raga, riprendo questa vecchia discussione di anni fa, ho un problema, ho un access point collegato a un router con un cavo di rete cat 5e e poi una ip cam collegata all access point.
Vorrei fare una modifica, per motivi che non sto qui a spiegare altrimenti non finisco piu, comunque vorrei tagliare il cavo che va all' AP e mettergli s u 2 rj45 utilizzando quindi 2 coppie di cavi per ogni spinotto, naturalmente dall'altro lato faccio la stessa cosa collegando i 2 nuovi spinotti al router.
Secondo voi é fattibile la cosa? Perche ho letto pareri discordanti su internet.
fabionik2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 10:03   #18
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Questo per fare cosa? Collegare un altro dispositivo? E se domani ti serve un'altra porta?
Secondo me fai prima a comprare uno switch ethernet.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 10:51   #19
Nenco
Senior Member
 
L'Avatar di Nenco
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Messaggi: 3787
Quote:
Originariamente inviato da fabionik2004 Guarda i messaggi
Ciao a tutti raga, riprendo questa vecchia discussione di anni fa, ho un problema, ho un access point collegato a un router con un cavo di rete cat 5e e poi una ip cam collegata all access point.
Vorrei fare una modifica, per motivi che non sto qui a spiegare altrimenti non finisco piu, comunque vorrei tagliare il cavo che va all' AP e mettergli s u 2 rj45 utilizzando quindi 2 coppie di cavi per ogni spinotto, naturalmente dall'altro lato faccio la stessa cosa collegando i 2 nuovi spinotti al router.
Secondo voi é fattibile la cosa? Perche ho letto pareri discordanti su internet.
Se ho capito bene quello che vuoi fare è fattibilissimo (sempre fino a 100mbps), se vuoi evitare di tagliare cavi metti su due sdoppiatori da pochi spiccioli e sei a posto

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Questo per fare cosa? Collegare un altro dispositivo? E se domani ti serve un'altra porta?
Secondo me fai prima a comprare uno switch ethernet.
a che pro comprare ed alimentare un'altro apparato?
e magari se gli servono due reti separate deve anche essere managed e fare delle vlan

Ultima modifica di Nenco : 21-11-2015 alle 10:53.
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 20:22   #20
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Puoi anche valutare di cambiare l'ap con un router. A quel punto hai anche uno switch tutto in un apparato..

Inviato dal mio Nexus 5
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v