Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-09-2017, 22:27   #99381
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Che se esercitassero la golden power per nazionalizzare la rete sarebbe una bella cosa....
Per ora hanno agitato lo spauracchio della golden power per bloccare gli investimenti!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2017, 22:39   #99382
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da mister-x Guarda i messaggi
Scusate domanda da niubbo, dopo aver sottoscritto l'attivazione al negozio Tim mi hanno detto di creare un account sul sito della Tim da dove posso controllare lo stato e mettere la domiciliazione delle bollette sul cc. Ora mi chiedo, come fa a sapere che l'account che creo è collegato alla mia utenza?
Codice fiscale e numero di telefono.


Ps tieni presente che con 1 account gestisci tutte le utenze a tuo nome ( tutti i cellulari e fissi a te intestati)
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 13-09-2017 alle 22:42.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2017, 22:40   #99383
alessio.91
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 657
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Per ora hanno agitato lo spauracchio della golden power per bloccare gli investimenti!
+1
alessio.91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2017, 22:49   #99384
AlexDee
Senior Member
 
L'Avatar di AlexDee
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
Messaggi: 1090
Scusate ma su un altro forum mi hanno detto che in realtà il SEZIONAMENTO non è affatto obbligatorio, ma soltanto "consigliato"...e che in teoria potrei mettere il modem su QUALSIASI presa (con un filtro), anche la 50esima presa..e che se l'ultima presa non è molto distante dalla prima, le prestazioni sarebbero quasi uguali a quelle di un impianto sezionato. E soprattutto TUTTI I TELEFONI DELLA CASA FUNZIONEREBBERO senza fare ASSOLUTAMENTE NULLA. Cioè in pratica uguale all'adsl !!! Nessun lavoro, nessun tecnico, nessun intervento.
E me lo dire adesso ? 🤦🏻‍♂️😂


Inviato dal mio  iOS utilizzando Tapatalk
__________________
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano"(G.Giolitti).
AlexDee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2017, 22:51   #99385
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da AlexDee Guarda i messaggi
Scusate ma su un altro forum mi hanno detto che in realtà il SEZIONAMENTO non è affatto obbligatorio, ma soltanto "consigliato"...e che in teoria potrei mettere il modem su QUALSIASI presa (con un filtro), anche la 50esima presa..e che se l'ultima presa non è molto distante dalla prima, le prestazioni sarebbero quasi uguali a quelle di un impianto sezionato. E soprattutto TUTTI I TELEFONI DELLA CASA FUNZIONEREBBERO senza fare ASSOLUTAMENTE NULLA. Cioè in pratica uguale all'adsl !!! Nessun lavoro, nessun tecnico, nessun intervento.
E me lo dire adesso ? 🤦🏻‍♂️😂


Inviato dal mio  iOS utilizzando Tapatalk
Se sei in parallelo la vdsl arriva dappertutto, ma i telefoni no. Vanno staccati dalla portante tim e attaccati al modem.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2017, 23:01   #99386
AlexDee
Senior Member
 
L'Avatar di AlexDee
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
Messaggi: 1090
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Se sei in parallelo la vdsl arriva dappertutto, ma i telefoni no. Vanno staccati dalla portante tim e attaccati al modem.

E se mettessi l'impianto in serie ?
Cosa accadrebbe ?


Inviato dal mio  iOS utilizzando Tapatalk
__________________
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano"(G.Giolitti).
AlexDee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2017, 23:11   #99387
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=37883
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2017, 23:11   #99388
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da AlexDee Guarda i messaggi
E se mettessi l'impianto in serie ?
Cosa accadrebbe ?


Inviato dal mio  iOS utilizzando Tapatalk
Peggiorerebbe solo le cose.

Cmq alle brutte potresti anche fare cosí.
Tecnico ti fai portare un filo nuovo in casa, lo metti dove va il router ma vicino alla vecchia presa. Nella presa ci metti uno sdoppiatore di linea e un cavo lo metti nel telefono e uno nel router. E ovviamente devi tagliare il vecchio filo che esce dalla casa.

Avresti un filo nuovo per la portante ed è ottimo e i telefoni dovrebbero andare tutti.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2017, 23:19   #99389
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Se sei in parallelo la vdsl arriva dappertutto, ma i telefoni no. Vanno staccati dalla portante tim e attaccati al modem.
Il segnale voce è solo sulla porta FXS del modem, ma basta usare un filtro adsl per ributtarlo sul doppino ed averlo così su tutte le prese come nel caso RTG.
Ovviamente poi avendo sia voce che vdsl sul doppino ci vuole un filtro adsl per ogni telefono che metti.

Modem su ultima presa e filtro adsl per miscelare la voce e funziona tutto senza grossi problemi.
Se i problemi ci fossero sarebbero dovuti a qualche problema elettrico (o filtri adsl scadenti) sulle prese non al fatto di avere miscelato la voce.
Il sezionamento escludendo un sacco di prese o di aggeggi in più, nonché riducendo il numero di metri di cavo, minimizza la possibilità dei problemi, ma non è strettamente necessario.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2017, 23:33   #99390
mister-x
Senior Member
 
L'Avatar di mister-x
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Firenze - Siena
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Codice fiscale e numero di telefono.


Ps tieni presente che con 1 account gestisci tutte le utenze a tuo nome ( tutti i cellulari e fissi a te intestati)
Ah ok, quindi finché non ho un numero di telefono non posso registrarmi. Entro qualche giorno dovrebbe arrivarmi l'SMS per fissare l'appuntamento con il tecnico. Posso chiedere a lui di effettuare il sezionamento dell'impianto?
__________________
CPU: i9-12900K cooled by EK-Quantum Velocity² VGA: NVIDIA RTX 4090 FE RAM: CORSAIR DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5 6200C36 32GB
MB:
ROG STRIX Z690-E GAMING PSU: EVGA SuperNOVA 1000 T2 SSD M.2: 2x Samsung 980 PRO 2TB + 1TB 960 Evo CASE: PHANTEKS Enthoo Elite
PUMP: 2x EK-Quantum Kinetic D5 RAD: αcool NexXxoS UT60 480 + UT60 360 + ST30 480 FANS: be quiet! SilentWings 3 Push-Pull DISPLAY: LG OLED48C1
mister-x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2017, 23:40   #99391
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Il segnale voce è solo sulla porta FXS del modem, ma basta usare un filtro adsl per ributtarlo sul doppino ed averlo così su tutte le prese come nel caso RTG.
Ovviamente poi avendo sia voce che vdsl sul doppino ci vuole un filtro adsl per ogni telefono che metti.

Modem su ultima presa e filtro adsl per miscelare la voce e funziona tutto senza grossi problemi.
Se i problemi ci fossero sarebbero dovuti a qualche problema elettrico (o filtri adsl scadenti) sulle prese non al fatto di avere miscelato la voce.
Il sezionamento escludendo un sacco di prese o di aggeggi in più, nonché riducendo il numero di metri di cavo, minimizza la possibilità dei problemi, ma non è strettamente necessario.
Interessante. Questo non lo sapevo. Credevo ( ignorantemente) che la vdsl occupasse tutta la banda sulla linea.

Cmq per chiarire il sezionamento è questo

__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2017, 23:55   #99392
AlexDee
Senior Member
 
L'Avatar di AlexDee
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
Messaggi: 1090
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Il segnale voce è solo sulla porta FXS del modem, ma basta usare un filtro adsl per ributtarlo sul doppino ed averlo così su tutte le prese come nel caso RTG.
Ovviamente poi avendo sia voce che vdsl sul doppino ci vuole un filtro adsl per ogni telefono che metti.

Modem su ultima presa e filtro adsl per miscelare la voce e funziona tutto senza grossi problemi.
Se i problemi ci fossero sarebbero dovuti a qualche problema elettrico (o filtri adsl scadenti) sulle prese non al fatto di avere miscelato la voce.
Il sezionamento escludendo un sacco di prese o di aggeggi in più, nonché riducendo il numero di metri di cavo, minimizza la possibilità dei problemi, ma non è strettamente necessario.

Ma a questo punto non capisco, allora quale sarebbe la differenza tra adsl "normale" e vdsl, visto che, a questo punto, non cambierebbe assolutamente niente.
Tieni presente che io ho una linea molto buona, aggancio a 18mb (ho 20 mb), senza mai disconnessioni, anche per settimane.


Inviato dal mio  iOS utilizzando Tapatalk
__________________
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano"(G.Giolitti).
AlexDee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 00:12   #99393
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da AlexDee Guarda i messaggi
Ma a questo punto non capisco, allora quale sarebbe la differenza tra adsl "normale" e vdsl, visto che, a questo punto, non cambierebbe assolutamente niente.
Tieni presente che io ho una linea molto buona, aggancio a 18mb (ho 20 mb), senza mai disconnessioni, anche per settimane.


Inviato dal mio  iOS utilizzando Tapatalk
La vdsl utlizza uno spettro piú ampio di frequenze ( e usando frequenze piú alte si degradano prima)

Non sapevo che rimaneva esclusa quella voce, e se è vero non capisco perchè non l'hanno lasciata.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 01:03   #99394
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Quote:
Originariamente inviato da AlexDee Guarda i messaggi
Ma a questo punto non capisco, allora quale sarebbe la differenza tra adsl "normale" e vdsl, visto che, a questo punto, non cambierebbe assolutamente niente.
Tieni presente che io ho una linea molto buona, aggancio a 18mb (ho 20 mb), senza mai disconnessioni, anche per settimane.
Che la vdsl:
  • Parte da armadio e non da centrale, quindi molto più vicina a te e quindi degrado del segnale minore a pari potenza trasmissiva.
  • Usa molte più frequenze e quindi permette velocità molto maggiori (soprattutto in upload).
    L'adsl2+ arriva al max a circa 28.8/1.5Mb teorici (si l'adsl va oltre 24/1), la vdsl2 è progettata per teorici 392.8/96.6Mb (in 35b)
  • Ha dei miglioramenti tecnologici che la migliorano.
    Due miglioramenti a caso G.Inp e Vectoring, il primo in teoria sarebbe, ma non lo fa nessuno, applicabile pure su adsl. Probabilmente pure il secondo (ammesso di avere modem xdsl che supportino il vectoring in modalità adsl)

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Non sapevo che rimaneva esclusa quella voce, e se è vero non capisco perchè non l'hanno lasciata.
Si che è vero, la vdsl è compatibile con l'adsl e quindi nei primi 2.2MHz è identica come spettro, voce compresa.

Probabilmente danno solo voip per i seguenti motivi:
  • Vogliono spingere sul voip che permette di espandere facilmente le funzionalità e le linee in futuro (esempio con il voip avere anche 4 linee telefoniche è facile da fare con sempre solo un doppino.)
  • Vogliono farti abituare al voip modalità obbligatoria per un futuro in FTTH
  • La vdsl è sensibile alla presa dove la metti (lo sarebbe anche l'adsl ma molto di meno) e quindi per semplificare vogliono far fare il sezionamento dell'impianto.
    Per quanto ancora possibile (vedi un mio messaggio di ieri) fare un sezionamento con fonia RTG è più complicato da realizzare (ed a quel punto fai prima a mettere il modem su ultima presa).

Comunque a listino Vula Tim la VDSL è proposta pure in modalità con fonia RTG (erogata da Tim stessa con però un secondo canone voce) ed alcuni provider la propongono (lo fa MC-Link e per un certo periodo su un contratto solo l'ha fatto anche Tiscali).

FastWeb non eroga una vera RTG da centrale ma fa piuttosto un Voip da ONU (sue Onu non quelli in vula) ma per il cliente di fatto è una fonia che arriva da fuori come la RTG (e quindi con gli stessi problemi citati in caso di sezionamento, o di non sezionamento ma modem sull'ultima presa se non vuoi perdere prestazioni)

Ultima modifica di Yrbaf : 14-09-2017 alle 08:53.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 03:42   #99395
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Che la vdsl:
  • Parte da armadio e non da centrale, quindi molto più vicina a te e quindi degrado del segnale minore a pari potenza trasmissiva.
  • Usa molte più frequenze e quindi permette velocità molto maggiori (soprattutto in upload).
    L'adsl2+ arriva al max a circa 28.8/1.5Mb teorici (si l'adsl va oltre 24/1), la vdsl2 è progetta per teorici 392.8/96.6Mb (in 35b)
  • Ha dei miglioramenti tecnologici che la migliorano.
    Due miglioramenti a caso G.Inp e Vectoring, il primo in teoria sarebbe, ma non lo fa nessuno, applicabile pure su adsl. Probabilmente pure il secondo (ammesso di avere modem xdsl che supportino il vectoring in modalità adsl)


Si che è vero, la vdsl è compatibile con l'adsl e quindi nei primi 2.2MHz è identica come spettro, voce compresa.

Probabilmente danno solo voip per i seguenti motivi:
  • Vogliono spingere sul voip che permette di espandere facilmente le funzionalità e le linee in futuro (esempio con il voip avere anche 4 linee telefoniche è facile da fare con sempre solo un doppino.)
  • Vogliono farti abituare al voip modalità obbligatoria per un futuro in FTTH
  • La vdsl è sensibile alla presa dove la metti (lo sarebbe anche l'adsl ma molto di meno) e quindi per semplificare vogliono far fare il sezionamento dell'impianto.
    Per quanto ancora possibile (vedi un mio messaggio di ieri) fare un sezionamento con fonia RTG è più complicato da realizzare (ed a quel punto fai prima a mettere il modem su ultima presa).

Comunque a listino Vula Tim la VDSL è proposta pure in modalità con fonia RTG (erogata da Tim stessa con però un secondo canone voce) ed alcuni provider la propongono (lo fa MC-Link e per un certo periodo su un contratto solo l'ha fatto anche Tiscali).

FastWeb non eroga una vera RTG da centrale ma fa piuttosto un Voip da ONU (sue Onu non quelli in vula) ma per il cliente di fatto è una fonia che arriva da fuori come la RTG (e quindi con gli stessi problemi citati in caso di sezionamento, o di non sezionamento ma modem sull'ultima presa se non vuoi perdere prestazioni)
Grazie per la spiegazione.


A sto punto alex dee deve attivare la fibra comprare uno sdoppiatore a tre poli vecchio tipo e un filtro ADSL , ed è a posto. Niente elettricista.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 14-09-2017 alle 07:55.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 08:23   #99396
stefan0a
Senior Member
 
L'Avatar di stefan0a
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Venezia
Messaggi: 706
Buongiorno a tutti, ho la fibra TIM 100M da Gennaio di quest'anno, fin'ora è sempre andata bene e ho sempre avuto la portante "piena" nel senso che prima ero al massimo ottenibile, poi è leggermente scesa a 103000k circa ma comunque i 100 mega li raggiungevo.

Da ieri purtroppo la portante è scesa a circa 81000 e la banda confermata da speedtest e download vari si assesta intorno a 75 mega; questo calo improvviso è dovuto a nuove attivazioni della mia zona e quindi non c'è nulla che io possa fare per tornare ad avere i 100 mega come prima?

Secondo voi provando a richiedere il passaggio alla 200M avrei dei vantaggi o comunque la situazione rimarrebbe più o meno la stessa? E' ancora gratuito il passaggio (modemo compreso visto che già pago le rate dell'attuale)?

Grazie a tutti per l'aiuto
__________________
PSN ID: NeoITA
stefan0a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 09:00   #99397
AlexDee
Senior Member
 
L'Avatar di AlexDee
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
Messaggi: 1090
Beh quindi allora, in definitiva, mi viene da pensare che la soluzione più pratica sarebbe quella di attivare la fibra SENZA far nessun lavoro sul proprio impianto e vedere come va per qualche giorno, se poi le prestazioni (o l'aggancio) dovessero essere "misere" o problematiche, allora si potrebbe chiamare un elettricista per fargli risolvere la situazione.
A questo punto non ha più senso chiamarlo PRIMA (e dargli dei soldi !) senza sapere com'è la situazione a casa propria (partendo dal presupposto che se l'adsl che già si ha funziona a meraviglia -come nel mio caso - allora non c'è motivo di pensare che la fibra possa avere dei problemi).

E comunque...c'è un po' di disinformazione su parecchi siti e forum in rete, perchè la frase che si legge sempre è quella secondo la quale: "nel momento in cui attiverai la fibra i telefoni di casa andranno obbligatoriamente collegati al router, altrimenti NON funzioneranno più, a meno che di effettuare un sezionamento dell'impianto. Questa frase viene sempre citata in maniera netta, facendo intendere che il sezionamento, quindi, sia ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO E NECESSARIO per far funzionare i telefoni di casa (anche nelle faq di questo thread, mi pare, si parla in termini simili), creando un po' di "allarmismo" (e ci credo, chi è che non ha vari telefoni sparsi per le stanze e lontani dal router, che spesso si trova in posizioni "strategiche" per una migliore ricezione wifi).
Allora forse sarebbe il caso di fare più chiarezza su questo punto. Ripeto: se la vdsl è, diciamo, una "normale" adsl ma molto più veloce (lasciando stare i tecnicismi che non interessano all'utente finale), se "funziona" una (e funziona bene), allora funzionerà anche l'altra e con essa i telefoni di casa (come peraltro hanno sempre funzionato).
E quindi dire "o colleghi i telefoni al router o ti attacchi, non li utilizzerai più, peggio per te", ribadisco, è un po' allarmistico, fuorviante e non corretto.
__________________
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano"(G.Giolitti).

Ultima modifica di AlexDee : 14-09-2017 alle 09:04.
AlexDee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 09:12   #99398
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da AlexDee Guarda i messaggi
Beh quindi allora, in definitiva, mi viene da pensare che la soluzione più pratica sarebbe quella di attivare la fibra SENZA far nessun lavoro sul proprio impianto e vedere come va per qualche giorno, se poi le prestazioni (o l'aggancio) dovessero essere "misere" o problematiche, allora si potrebbe chiamare un elettricista per fargli risolvere la situazione.
A questo punto non ha più senso chiamarlo PRIMA (e dargli dei soldi !) senza sapere com'è la situazione a casa propria (partendo dal presupposto che se l'adsl che già si ha funziona a meraviglia -come nel mio caso - allora non c'è motivo di pensare che la fibra possa avere dei problemi).
Veramente la fibra lavorando a frequenze diverse può avere problemi.
Scusa, ma non fai prima a prendere il cacciavite in mano e aprire quella benedetta presa?
Quote:
Originariamente inviato da AlexDee Guarda i messaggi
E comunque...c'è un po' di disinformazione su parecchi siti e forum in rete, perchè la frase che si legge sempre è quella secondo la quale: "nel momento in cui attiverai la fibra i telefoni di casa andranno obbligatoriamente collegati al router, altrimenti NON funzioneranno più, a meno che di effettuare un sezionamento dell'impianto. Questa frase viene sempre citata in maniera netta, facendo intendere che il sezionamento, quindi, sia ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO E NECESSARIO per far funzionare i telefoni di casa
Infatti è così... Quando ti viene attivata la fibra, telecom ti mette in voip.

Ultima modifica di OUTATIME : 14-09-2017 alle 09:15.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 09:17   #99399
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Il segnale voce è solo sulla porta FXS del modem, ma basta usare un filtro adsl per ributtarlo sul doppino ed averlo così su tutte le prese come nel caso RTG.
Ovviamente poi avendo sia voce che vdsl sul doppino ci vuole un filtro adsl per ogni telefono che metti.

Modem su ultima presa e filtro adsl per miscelare la voce e funziona tutto senza grossi problemi.
Se i problemi ci fossero sarebbero dovuti a qualche problema elettrico (o filtri adsl scadenti) sulle prese non al fatto di avere miscelato la voce.
Il sezionamento escludendo un sacco di prese o di aggeggi in più, nonché riducendo il numero di metri di cavo, minimizza la possibilità dei problemi, ma non è strettamente necessario.
Yrbaf, ok, ma va specificato bene (lo so che lo hai detto, ma un po' troppo "en passant", secondo me) che funziona senza troppi problemi SOLO se metti il modem sull'ultima presa (e quindi devi avere l'impianto in serie per forza). In tutti gli altri casi introduci (o non elimini) degli stub sull'impianto.

Resto inoltre perplesso circa le qualità del filtro ADSL e dei microfiltri (che devono isolare almeno sino a 35MHz) reperibili in commercio solo sapendo bene cosa cercare.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 09:18   #99400
AlexDee
Senior Member
 
L'Avatar di AlexDee
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
Messaggi: 1090
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Veramente la fibra lavorando a frequenze diverse può avere problemi.
Scusa, ma non fai prima a prendere il cacciavite in mano e aprire quella benedetta presa?
Quale presa ? Per fare cosa ? E comunque farà tutto l'elettricista, io non sviterò nemmeno un tappino...

Quote:
Infatti è così... Quando ti viene attivata la fibra, telecom ti mette in voip.
No, leggo che non è vero. Con i filtri adsl funzionerebbero anche i telefoni, voip o non voip.
__________________
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano"(G.Giolitti).
AlexDee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v