Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2017, 11:54   #1
raimaru
Member
 
L'Avatar di raimaru
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 204
antenna per dab

spero sia la sezione giusta;
ho appena comprato questo semiportatile:
http://www.pioneer-audiovisual.eu/eu...oducts/x-cm66d
non mi aspettavo molto, ma che funzionasse la radio dab sì, invece non trova alcun segnale;
secondo vari siti la mia zona risulta coperta dalla frequenza con etichetta 12D;
varrebbe la pena di comprare un'antenna apposita, tipo questa
https://www.amazon.it/August-DTA250-...+per+radio+dab
o non c'è niente da fare?

grazie;
__________________
Uso la Slackware perché non sono sufficentemente abile per usare distro facili.[Kojak]
raimaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 19:14   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
(Post riscritto dopo una prima versione con conclusioni significativamente diverse)

Ho una radio DAB casalinga (*) ed una antenna come quella che hai linkato (è una antenna per TV, ma anche quella linkata).
E' un sintonizzatore della Ocean con display da 2.5" (ha l'aspetto di una radio sveglia, presa su amazon uk).
Pigiando il tasto "info" sul display appare l'indicatore del livello del segnale di antenna ed il tasso di errore.

Mi trovo a Roma, in un piano relativamente basso, la radio è vicina alla finestra.


Ho provato con:

- un cavetto non schermato lungo circa 75cm (connesso al centrale dell'ingresso antenna della radio)
- antenna FM per autoradio collegata con cavetto schermato
- mini antenna TV (come quella linkata da raimaru) collegata con cavetto a corredo


In tutti i casi sono riuscito ad ottenere segnale 100% e tasso di errore zero sui canali migliori (esempio canale 12A, RAI ed altri) mentre su altri il risultato è comunque mediocre (ascolto buono, tasso di errore non zero; canale 12D, vaticano ed altri).

Nella prova con il cavo, questo deve essere staccato dal muro, in posizione tendenzialmente orizzontale (gli faccio fare un'ansa sul fianco del mobile), parallelo al piano della finestra (*)
Nella prova con l'antenna FM collegata con cavo schermato, questa doveva essere posta sulla finestra, anche verticalmente, lontana dal muro (in pratica l'ho applicata al centro delle due ante).
Nella prova con l'antennina TV il contributo del cavetto a corredo (forse non schermato?) è risultato determinante. Senz'altro la prova era influenzata dalla presenza dell'antenna ma il risultato migliore si otteneva posizionando il suo cavetto nella stessa posizione di cui alla prova con il solo cavo.



(*) presumo che il segnale abbia polarizzazione orizzontale
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 09-09-2017 alle 07:14.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2017, 14:57   #3
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Background.

La gamma delle frequenze DAB e DAB+ dovrebbe essere da 174 a 239Mhz.
Se per l'antenna FM (100Mhz) la lunghezza ideale di una antenna (cavetto dritto o stilo) è sui 75cm per 200 Mhz dovrebbe essere metà.
L'antennina TV di cui al post precedente sembra piccolina, più adatta a segnali VHF.

Commercialmente, per interni, vengono proposte le stesse antenne della TV digitale (eventualmente amplificate, ma da sempre amplificare i segnali di antenna è sconsigliato perché la amplificazione non migliora il rapporto segnale / rumore). Per esterni ho visto invece proporre delle antenne yagi (stessa forma di quelle della TV, ma di dimensioni adeguate alla frequenza) specifiche per VHF.

L'unico articolo un po' tecnico sulla ricezione indoor che o trovato è questo:

http://www.radiomarconi.com/marconi/...dab/index.html

l' autoreribadisce che un pezzo di filo potrebbe essere sufficiente mentre come antenna usa la Magnum Dynalab SR100 (anche questa prende un po' tutto), bruttina, massiccia, costosa (sui 60 euro, più della mia radio) ma [imho] di dimensioni più credibili in relazione alla frequenza trattata rispetto alla antennina TV provata da me.

Anche l'autore verifica il risultato con gli indicatori di potenza segnale forniti dall'apparecchio.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 09-09-2017 alle 05:32.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v