Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2017, 21:08   #9461
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5028
scusate faccio ancora gran parte dell'utilizzo quotidiano col pc con questa mb e la vga che c'è montata, una Sapphire HD 4670, credo sia da sostituire,
cercando ho trovato questa dual gpu nvidia con 1gb di ram ddr3 (!)
https://www.asus.com/search/results....IsSupport=True

sembra che sia supportata dalla mb... veramente non l'ho capito bene...
mi ricordo che le vga superiori alla 4670 ci fu solo qualche superiore modello a poterlo mettere sulla presente mb... non lo permetteva il bios poi per i seguenti modelli...

a chi risulta che la nvidia 7950 GX2 (dual gpu) funziona (o altrimenti la versione più semplice 7950 GT con 512mb di ram) sulla mb?

https://www.asus.com/Graphics-Cards/...lpDesk_Manual/


http://www.nvidia.it/page/geforce_7950.html


ci sono problemi di saturazione di banda per il canale pci-express? (si tratta di una dual gpu...)

az... ho trovato che sarebbe COMPATIBILE...
http://www.nvidia.it/page/7950_mobo.html

ma ALLORA il discorso di schede superiori a più o meno la hd4670 valeva solo per gpu radeon, con le nvidia non c'è il problema!!! (ho ancora dubbi)


az... come non detto...: ho trovato http://www.videocardbenchmark.net/mi...ange_gpus.html
che è inferiore alla hd4670, magari una nvidia superiore... a chi risulta che si possa mettere sulla mb?
...e per essere più chiaro: non è che devo fare l'upgrade della vga, ma dato che la DEVO cambiare almeno prendo qualcosa di più performante...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 10-04-2017 alle 21:22.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 15:34   #9462
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5028
spero di non essere l'unico utilizzatore di questa mb...

cmq... da una settimana la lan 8001, anche attivata nel bios, non ha i led accesi, si è guastata?
è successo dopo aver collegato un caricabatterie usb con una pila 26650 in una porta usb vicina...

vorrei ancora sperare che sia possibile portarla a funzionare di nuovo...

tra l'altro, maledizione, sul sito asus.us ci sono solo i driver per la 8053...
li ho scaricati con l'id preciso: 88E8001 da https://www.marvell.com/support/down...rchResults.do#
ma facendo l'install del file .inf non accade nulla (veramente non è che speravo di attivare la scheda se non funziona, ma non si sa mai... )

az...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 17:57   #9463
lupin 3rd
Senior Member
 
L'Avatar di lupin 3rd
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1182
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
scusate faccio ancora gran parte dell'utilizzo quotidiano col pc con questa mb e la vga che c'è montata, una Sapphire HD 4670, credo sia da sostituire,
cercando ho trovato questa dual gpu nvidia con 1gb di ram ddr3 (!)
https://www.asus.com/search/results....IsSupport=True

sembra che sia supportata dalla mb... veramente non l'ho capito bene...
mi ricordo che le vga superiori alla 4670 ci fu solo qualche superiore modello a poterlo mettere sulla presente mb... non lo permetteva il bios poi per i seguenti modelli...

a chi risulta che la nvidia 7950 GX2 (dual gpu) funziona (o altrimenti la versione più semplice 7950 GT con 512mb di ram) sulla mb?

https://www.asus.com/Graphics-Cards/...lpDesk_Manual/


http://www.nvidia.it/page/geforce_7950.html


ci sono problemi di saturazione di banda per il canale pci-express? (si tratta di una dual gpu...)

az... ho trovato che sarebbe COMPATIBILE...
http://www.nvidia.it/page/7950_mobo.html

ma ALLORA il discorso di schede superiori a più o meno la hd4670 valeva solo per gpu radeon, con le nvidia non c'è il problema!!! (ho ancora dubbi)


az... come non detto...: ho trovato http://www.videocardbenchmark.net/mi...ange_gpus.html
che è inferiore alla hd4670, magari una nvidia superiore... a chi risulta che si possa mettere sulla mb?
...e per essere più chiaro: non è che devo fare l'upgrade della vga, ma dato che la DEVO cambiare almeno prendo qualcosa di più performante...
non so se hai risolto, comunque il problema di saturazione dipende da ciò che fai: se usi Windows anche solo per la riproduzione di un file 4k non dovrebbero esserci problemi (al massimo i problemi potrebbero esserci per la cpu per la decodifica oppure, nel caso di decodifica hardware, non si pone proprio il problema) mentre potrebbero esserci problemi con i videogames
solo per il fatto che la cpu potrebbe non farcela (e anche in questo caso non è detto che sia così con tutti i videogames, dipende dal motore grafico,se le texture sono compresse, se si tratta di un simulatore ecc ecc).

per la scheda di rete provala con ubuntu live, vedi se si tratta solo dei led oppure se tutta la scheda è andata, in quest'ultimo caso non ti rimane altro che disattivare la scheda integrata e aggiungerne una pci.
__________________
NON RESTARE FERMO AD ASPETTARE: muoviti..agisci..corri..ridi..piangi..urla..ma non far mai diventare la tua vita il carcere di te stesso
lupin 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 05:12   #9464
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5028
lupin 3rd, ciao e grazie

quanto alla banda mi riferivo proprio a mettere due vga in crossfire... quindi una cosa fissa nel funzionamento del pc
per il resto, tanto per dire ulteriormente, filmati 4k ne ho scaricati per visionarli sul tv 4k ma sul pc o non sono visibili o sono con artefatti pesantissimi,
non credo che la mb+vga ne permetta la visione,
e anche la cpu non credo che permetta il flusso-decodifica etc 265 o 4k che sia... veramente provati solo con un 4400+ adesso devo provare coll'opteron 185, diverso allora dal precedente ma poco rilevante rispetto a quanto dargli ora in pasto... devo vedere...
a scanso di polemiche preciso che questo discorso vale solo per chi si trova ad usare la mb e relativo hw, necessariamente o per prova, chi vuole usare i predetti filmati e decofiche varie certo sarà già su piattaforme molto più capaci...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2017, 11:26   #9465
lupin 3rd
Senior Member
 
L'Avatar di lupin 3rd
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1182
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
lupin 3rd, ciao e grazie

quanto alla banda mi riferivo proprio a mettere due vga in crossfire... quindi una cosa fissa nel funzionamento del pc
per il resto, tanto per dire ulteriormente, filmati 4k ne ho scaricati per visionarli sul tv 4k ma sul pc o non sono visibili o sono con artefatti pesantissimi,
non credo che la mb+vga ne permetta la visione,
e anche la cpu non credo che permetta il flusso-decodifica etc 265 o 4k che sia... veramente provati solo con un 4400+ adesso devo provare coll'opteron 185, diverso allora dal precedente ma poco rilevante rispetto a quanto dargli ora in pasto... devo vedere...
a scanso di polemiche preciso che questo discorso vale solo per chi si trova ad usare la mb e relativo hw, necessariamente o per prova, chi vuole usare i predetti filmati e decofiche varie certo sarà già su piattaforme molto più capaci...
se temi il problema della banda senza riproduzione video non ti preoccupare...non avrai problemi
per la riproduzione video a 4k: io con un portatile del 2010 riesco a riprodurre flussi video 4k in h264 (cpu intel core i5 2.4 ghz daul core fisici, 2 virtuali). Il discorso è questo: se tu imposti la decodifica hardware sia per h265 che per h264 non ci sono problemi, perchè la decodifica la fa direttamente la scheda video e la cpu deve passare solo i dati compressi (forse 25 megabyte al secondo).
prova con media player classic 64 bit su un sistema operativo a 64 bit e assicurati che l'opzione decodifica hardware sia abilitata
__________________
NON RESTARE FERMO AD ASPETTARE: muoviti..agisci..corri..ridi..piangi..urla..ma non far mai diventare la tua vita il carcere di te stesso
lupin 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 22:14   #9466
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5028
ciao, scusa il ritardo...
cmq su questa mb a mettere un so a 64bit è dura, direi durissima, ci sarebbe win7 64bit, ma non ci sono i driver,
e non ricordo quale magagna usciva all'atto dell'installazione del predetto so, ancora prima di arrivare a mettere i driver...
i filmati in 4k io li lanciavo, su xpprosp3, solo per vedere un pò per valutare acquisto di tv 4k, ma non potevo vederli...
si vedevano di un colore con dietro qualche quadratino in movimento;
impostare la decodifica hw sia per h264 che h265 non saprei da che parte girarci
ma poco male tanto ho il pc più recente (in firma),
resta solo da provare cosa ese si possa fare funzionare sulla mb del thread...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 21:11   #9467
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5028
AIUTO: 1 beep lungo, 3 corti (dopo 7 riavvi automatici del dvd)

HELP HELP HELP

ho smontato e pulito dalla polvere la vga, la fan sul dissipatore cpu, pulito con alcool, asciugato,

collego tutto e non vedo segnale sullo schermo,

1 beep lungo 3 corti,
ancora prima sembra riavviare il dvd per 7 volte, come fosse un reset automatico

la tastiera però risponde, DOPO i 7 riavvi automatici del dvd, prima no, e fa il riavvio con ctrl+alt+canc

cioè non vedo nulla a schermo,
ho cambiato la presa da vga a dvi della hd 4670 ma nulla

COSA PUO' ESSERE?

avevo provato a cambiare chip del bios, ne ho due, togliendo corrente, cavi, batteria e reset del bios pure, ma nulla

ripeto... ctrlaltcanc il pc risponde, la cpu non può essere

il beep code 1long 3 short dovrebbe essere la ram, ma ho cambiato ben 4 banchi di ram singoli, non possono essere guasti tutti...

qualcuno ha qualche indicazione da dare?
tra l'altro :murissimo: nel manuale non ci sono i beep code, uno se li deve cercare on line
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 01:56   #9468
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5028
ho smontato la vga e l'ho rimessa, stavolta si è avviato tutto, tranne l'incubo del cold boot che risolvo dopo un numero elevato di reset-bios, il trucco è non entrare nel bios, quindi togliere floppy, altri hds e così trova subito l'hd di boot altrimenti al reset del bios prima di entrarci rimettere tutte le impostazioni precise e tornare al cold boot è una cosa costante (giornate intere da perdere)
mi accontento di avviare quindi con le impostazioni default che mette (emulated pata mode, tutte le periferiche arcaiche abilitate: serial port, midi, ieee1394, evitando di entrare una volta nel bios, altrimenti è la fine=cold boot continui non capisco perchè ad un certo punto si esauriscono per reiniziare una volta che avvio con qualche perifierica cambiata
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 11:35   #9469
renatofast
Senior Member
 
L'Avatar di renatofast
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
Messaggi: 4160
a8r32 mvp deluxe, non si accende piú, credo sia partito il bios ! come lo riprogrammo ?
__________________
Asus Z170i pro gaming;6600k@4500;2x8 ripjaws V 2800@3000;enermax liqmax 2 120;Cooler Master RC-130-KKN1;RX5700XT 8GB,EVGA G2 550W,AOC G2590FX, DTT 3500TH-42PX70EA,Yamaha Yas 107
renatofast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 19:12   #9470
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5028
Quote:
Originariamente inviato da renatofast Guarda i messaggi
a8r32 mvp deluxe, non si accende piú, credo sia partito il bios ! come lo riprogrammo ?
per riprogrammarlo ti serve almeno un chip funzionante, c'è una procedura per toglierlo, a caldo, e mettere un chip vuoto o forse anche quello malfunzionante, si spegne e si accende salvo che se non segui letteralmente la procedura, più complicata di quello che ho detto, insieme a pinze dedicate, ti si sfascia tutto,
se si invoca il santo che protegge dal danno al bios è meglio, non so se ne esista uno tuttavia...
insieme a quello che protegge dall'interruzione di corrente, evento disastrosissimo in questo caso...
altrimenti si contattano quelle ditte che spediscono il chip con il bios desiderato, che si indica prima, insieme al tipo di chip per la scheda madre interessata
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2018, 15:44   #9471
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5028
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2018, 08:24   #9472
renatofast
Senior Member
 
L'Avatar di renatofast
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
Messaggi: 4160
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
per riprogrammarlo ti serve almeno un chip funzionante, c'è una procedura per toglierlo, a caldo, e mettere un chip vuoto o forse anche quello malfunzionante, si spegne e si accende salvo che se non segui letteralmente la procedura, più complicata di quello che ho detto, insieme a pinze dedicate, ti si sfascia tutto,
se si invoca il santo che protegge dal danno al bios è meglio, non so se ne esista uno tuttavia...
insieme a quello che protegge dall'interruzione di corrente, evento disastrosissimo in questo caso...
altrimenti si contattano quelle ditte che spediscono il chip con il bios desiderato, che si indica prima, insieme al tipo di chip per la scheda madre interessata
trovata la ditta costa pure poco ! ma mi preoccupa dissaldare e risaldare il bios a questo punto!
__________________
Asus Z170i pro gaming;6600k@4500;2x8 ripjaws V 2800@3000;enermax liqmax 2 120;Cooler Master RC-130-KKN1;RX5700XT 8GB,EVGA G2 550W,AOC G2590FX, DTT 3500TH-42PX70EA,Yamaha Yas 107
renatofast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2018, 08:40   #9473
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5028
il chip non si dissalda nè si risalda ma si estrae, con MOLTA attenzione a non incurvare i piedini, non che sia facile ma nemmeno difficile fare il danno, ci sono delle guide che per chi lo fa la prima volta è basilare vedere
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2019, 14:14   #9474
renatofast
Senior Member
 
L'Avatar di renatofast
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
Messaggi: 4160
se hai qualche guida manda pure ! anche se a sto punto non so se è il bios, in pratica la mobo si accende ma non fa nulla nemmeno i bip...
__________________
Asus Z170i pro gaming;6600k@4500;2x8 ripjaws V 2800@3000;enermax liqmax 2 120;Cooler Master RC-130-KKN1;RX5700XT 8GB,EVGA G2 550W,AOC G2590FX, DTT 3500TH-42PX70EA,Yamaha Yas 107

Ultima modifica di renatofast : 07-01-2019 alle 14:19.
renatofast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v