Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-05-2012, 15:09   #21321
SignorBonaventura
Senior Member
 
L'Avatar di SignorBonaventura
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Eh...Saperlo!
Messaggi: 872
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
I Sony sono ottimi lettori, hanno solo un problema, la versione EU ha una limitazione sul volume! Sai per la famosa normativa europea...Solo che Sony ha avuto la brillante idea di non permettere di rimuovere tale blocco. Purtroppo non ho avuto modo di sentire le ultime serie, quindi non so quanto questa limitazione del volume sia drastica. Voglio dire se cmq si raggiunge un volume adeguato, andrebbe anche bene, ma sentivo qualcuno lamentarsi, quindi non saprei.
Tutto giusto,Dark. Secondo alcuni,anche qui nel forum [e in quelli esteri],la limitazione non è tale da inficiare un buon ascolto del lettore;insomma,niente per cui spararsi.Secondo altri [stessa cosa: forum ed estero],è fastidiosa e riduttiva della potenza che altrimenti un Sony avrebbe,tant'è che c'è chi l'ha ordinato in siti che importavano i lettori dal Giappone.Io sono tra quelli che si lamenta,sinceramente.Siam sempre lì:l'orecchio di ognuno giudica,è una cosa soggettiva.Quello che per me non va bene,magari per un altro è perfetto.

P.S.
Son contento di leggere che c'è qualcuno che trova X-Fi Style ottimo come suono: ero solo soletto a difenderlo Almeno ora siamo in due
__________________
"L'Onestà è lodata da tutti,ma muore di freddo." [Giovenale].
SignorBonaventura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 18:07   #21322
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi
Quel Sony deve essere un lettore eccezionale, come il suo prezzo
I Sony serie X sono ottimi lettori, senza considerare gli ottimi auricolari a soppressione di rumore inclusi, che permettono di sfruttare al meglio il Noise Cancelling offerto dal lettore, oltre alla presenza di altre funzioni secondarie (Wi<Fi, youTube, filmati, etc.)

Io ho l' X-1060 da 32 GB, a cui si è aggiunto da qualche giorno un X-1050 che, come mi ha fatto notare un caro amico, giaceva sconsolato sulla baia senza un cane che si degnasse di fare un offerta!

Alla fine non ho saputo resistere oltre a tanta crudeltà, ed ho versato l'obolo di 75 euro necessario ad aggiudicarselo!
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 19:17   #21323
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12355
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
I Sony serie X sono ottimi lettori, senza considerare gli ottimi auricolari a soppressione di rumore inclusi, che permettono di sfruttare al meglio il Noise Cancelling offerto dal lettore, oltre alla presenza di altre funzioni secondarie (Wi<Fi, youTube, filmati, etc.)

Io ho l' X-1060 da 32 GB, a cui si è aggiunto da qualche giorno un X-1050 che, come mi ha fatto notare un caro amico, giaceva sconsolato sulla baia senza un cane che si degnasse di fare un offerta!

Alla fine non ho saputo resistere oltre a tanta crudeltà, ed ho versato l'obolo di 75 euro necessario ad aggiudicarselo!
se lo rivendi ti offro 5€ in più di quanto hai speso
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 19:28   #21324
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
se lo rivendi ti offro 5€ in più di quanto hai speso
Penso che non basterebbero a comprare nemmeno gli auricolari!
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 19:37   #21325
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
I Sony serie X sono ottimi lettori, senza considerare gli ottimi auricolari a soppressione di rumore inclusi, che permettono di sfruttare al meglio il Noise Cancelling offerto dal lettore, oltre alla presenza di altre funzioni secondarie (Wi<Fi, youTube, filmati, etc.)

Io ho l' X-1060 da 32 GB, a cui si è aggiunto da qualche giorno un X-1050 che, come mi ha fatto notare un caro amico, giaceva sconsolato sulla baia senza un cane che si degnasse di fare un offerta!

Alla fine non ho saputo resistere oltre a tanta crudeltà, ed ho versato l'obolo di 75 euro necessario ad aggiudicarselo!
Non controllo mai ebay io... Che polla.
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 19:41   #21326
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da SignorBonaventura Guarda i messaggi
Tutto giusto,Dark. Secondo alcuni,anche qui nel forum [e in quelli esteri],la limitazione non è tale da inficiare un buon ascolto del lettore;insomma,niente per cui spararsi.Secondo altri [stessa cosa: forum ed estero],è fastidiosa e riduttiva della potenza che altrimenti un Sony avrebbe,tant'è che c'è chi l'ha ordinato in siti che importavano i lettori dal Giappone.Io sono tra quelli che si lamenta,sinceramente.Siam sempre lì:l'orecchio di ognuno giudica,è una cosa soggettiva.Quello che per me non va bene,magari per un altro è perfetto.
Vabbè allora durante la mia permanenza a Shanghai vedrò se riesco a procurarmene uno, visto che li la limitazione di sicuro non ce l'hanno! Più che altro mi chiedo se questi nuovi serie A effettivamente possano superare il Clip Zip rockboxato a livello di qualità audio...

Tra l'altro conoscendo la Sony, probabilmente nei lettori cinesi ci sarà solo ed esclusivamente la lingua cinese e non sarà nemmeno selezionabile l'inglese, come succede per quasi tutte le altre marche...Mi toccherà farmi tradurre tutti i menù! XD

Qualcuno ha avuto modo di testare questi nuovi serie A rispetto ai vecchi serie X di cui si parla tanto bene? Come sono rispetto ai Sandisk Sansa Clip?

Se ho capito bene Miriddin ha sia i serie X che il Clip, quali sono le differenze tra i due lettori lasciando tutto a default senza pasticciare con l'EQ?
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 19:48   #21327
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Se ho capito bene Miriddin ha sia i serie X che il Clip, quali sono le differenze tra i due lettori lasciando tutto a default senza pasticciare con l'EQ?
Come ho detto altre volte, se il Sony fosse una cuffia sarebbe una Grado!

Questo per dire che, oltre ad avere un'ottima resa in flat, è un lettore con una resa molto musicale, dettagliato senza essere "freddo" come lettori più analitici.

Il Clip al confronto manca abbastanza di "corpo", risultando meno "realistico"...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 19:55   #21328
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Come ho detto altre volte, se il Sony fosse una cuffia sarebbe una Grado!

Questo per dire che, oltre ad avere un'ottima resa in flat, è un lettore con una resa molto musicale, dettagliato senza essere "freddo" come lettori più analitici.

Il Clip al confronto manca abbastanza di "corpo", risultando meno "realistico"...
Ti ringrazio della risposta velocissima! Cmq la Grado non so manco cosa sia! Sono andato a vedere ora che l'hai nominata! Perdona l'ignoranza.

Per quello che dici del Clip credo di aver capito, in effetti anch'io trovo che sia l'unico difetto dei Sandisk, hanno un suono un pò "gracilino" per certi versi, pur rimanendo di ottima fattura e molto dettagliato, gli manca un pò di quella forza, che lo renderebbe praticamente perfetto.

Se mi capita allora vedrò di provare un Sony al più presto! Mi scoccia un pò sta storia della limitazione europea, vedrò se nei miei viaggi riuscirò ad accaparrarmene uno senza limitazioni.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 20:04   #21329
iron58p
Senior Member
 
L'Avatar di iron58p
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Novara
Messaggi: 2413
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Come ho detto altre volte, se il Sony fosse una cuffia sarebbe una Grado!

Questo per dire che, oltre ad avere un'ottima resa in flat, è un lettore con una resa molto musicale, dettagliato senza essere "freddo" come lettori più analitici.

Il Clip al confronto manca abbastanza di "corpo", risultando meno "realistico"...
Insomma, e' come aggiungere un po' di sale alla minestra !!
__________________
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
iron58p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 20:09   #21330
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Se mi capita allora vedrò di provare un Sony al più presto! Mi scoccia un pò sta storia della limitazione europea, vedrò se nei miei viaggi riuscirò ad accaparrarmene uno senza limitazioni.
C'è da dire che per la serie X le cose vanno, per fortuna, un pò diversamente!

All'epoca in cui erano commercializzati solo la Francia aveva questa assurda limitazione, mentre i modelli commercializzati nel resto d' Europa non erano soggetti ad alcun tipo di registrazione.

Il problema è costituito dal fatto che il primo a commercializzarli sia stato lo shop della nota catena francese PixMania, che vendette quindi modelli con limitazione...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 20:10   #21331
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi
Insomma, e' come aggiungere un po' di sale alla minestra !!
Naaahhh! ...Direi che il peperoncino sarebbe un paragone più adatto!
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 20:39   #21332
Bigiox
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da Bigiox Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Il mio Nortek running se ne va in pensione dopo 7 anni di più che onorato servizio. Pagato diversi eurini li è valsi fino all'ultimo centesimo
Comunque, avrei bisogno dei vostri consigli: cerco un lettore mp3 che abbia un'ottima qualità audio, buona gestione cartelle (per saltare da una canzone ad un'altra) e possibilmente non touch ma non è una condizione vincolante. Lo uso nel tempo libero, in palestra e soprattutto di notte...adoro addormentarmi ascoltando musica. Ho letto ottime cose dei sansa clip+ e fuze+...tra questi 2 quale differenza c'è in termini di gestione e qualità audio?
Anche il cowon iaudio 9 mi attira, altrimenti non so...Creative? Philips? Samsung?

Grazie del vostro aiuto
Nessuno?
Bigiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 22:34   #21333
iron58p
Senior Member
 
L'Avatar di iron58p
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Novara
Messaggi: 2413
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Naaahhh! ...Direi che il peperoncino sarebbe un paragone più adatto!
Il peperoncino e' yin, il sale e' yang.

Non saresti un buon cuoco orientale

Non ti ho fatto i complimenti per lo splendido acquisto, ma lo faccio ora ( con una puntina di invidiaa ).
__________________
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
iron58p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 00:13   #21334
SignorBonaventura
Senior Member
 
L'Avatar di SignorBonaventura
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Eh...Saperlo!
Messaggi: 872
Quote:
Originariamente inviato da Bigiox Guarda i messaggi
Nessuno?
Non ci rimanere male se non hai una risposta immediata: è vero che in questo thread ci sono ormai mille e settanta pagine,però molti hanno consigliato e ripetuto le stesse cose fino ad annoiarsi di loro stessi,si può dire .

Comunque:tra clip+ e fuze+ è meglio il primo;non si sa come,non si sa perché,ma Sandisk con Fuze+ ha peggiorato la qualità audio.Se vuoi un Fuze per via anche dello schermo un po' più grande,cercane uno della versione V.1 o V.2 [di solito si trovano ricondizionati].Se ti interessa solo il suono e te ne freghi di potre vedere le copertine,vai tranquillamente su Clip+.Se invece vuoi anche una maggior "flessibilità" di formati audio,con lo stesso suono,allora prova a considerare Clip Zip,legge anche i FLAC,e lo schermo [un po' piccolo] per le copertine.In termini di gestione,sono alla pari.Basta installare Rockbox e vai col tango.Se lu usi in palestra,come portabilità,comodità,ecc.vai su Sansa.Ci sono anche dei Samsung discreti [lascerei stare Philips:suonano molto piano,anche col volume la massimo].Su Cowon non mi pronuncio,o alla lunga i coreani mi querelano. E in ogni caso mi sembra giusto,se ne ha voglia,far parlare qualcuno che con Cowon si è trovato bene.La mia non è un'opinone che vale per tutti. Ti ho dato un piccolo input,adesso vedrai che risponderanno anche altri [non perché sia intervenuto io,ci mancherebbe].
__________________
"L'Onestà è lodata da tutti,ma muore di freddo." [Giovenale].
SignorBonaventura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 00:17   #21335
SignorBonaventura
Senior Member
 
L'Avatar di SignorBonaventura
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Eh...Saperlo!
Messaggi: 872
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
[...]Tra l'altro conoscendo la Sony, probabilmente nei lettori cinesi ci sarà solo ed esclusivamente la lingua cinese e non sarà nemmeno selezionabile l'inglese, come succede per quasi tutte le altre marche...Mi toccherà farmi tradurre tutti i menù! XD
Ah sì sì...Ho visto le foto di quello giapponese,all'epoca preparati ad un corso intensivo di mandarino!
__________________
"L'Onestà è lodata da tutti,ma muore di freddo." [Giovenale].
SignorBonaventura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 07:21   #21336
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da Bigiox Guarda i messaggi
Nessuno?
Guarda ti sembrerà assurdo, ma probabilmente la miglior scelta al momento attuale è un Sandisk sansa clip+ o un clip zip. Vedi quale dei due trovi a meno. Poi mettici assolutamente Rockbox, perchè la qualità audio migliora ulteriormente. Così per 50€ hai praticamente il top. Io non ci volevo credere...Ho girato mezza internet e ho sentito vari pareri, però incredibilmente la miglior scelta al momento è un lettorino plasticoso da 50€. Questo più che altro per demeriti degli altri produttori di lettori mp3.

Apple con i suoi Ipod è più uno status symbol che altro. Cioè per carità la qualità audio è buona, anche se non solo io ma quasi tutti te la descriveranno come molto fredda, analitica e con pochi fronzoli. Ad alcuni piace ad altri meno, però se ti fai un giro sul web, vedrai che quasi tutti quelli che hanno uno degli ultimi Ipod, ti diranno che ad esempio già il Cowon C2 ha una migliore qualità audio dell'ultimo Iphone o Ipod Touch. C'è da dire cmq che gli Ipod hanno una qualità costruttiva davvero elevata, conosco molti amici con Ipod maltrattati, sbattuti di qua e di la e che funzionano ancora dopo anni senza fare una piega.

Cowon è molto rinomata nel settore dei player mp3, però ultimamente la qualità costruttiva e soprattutto il supporto post vendita per l'utente è diventato qualcosa di indecente. Nuovi firmware che anzichè risolvere i problemi ne creano altri, lettori mp3 rilasciati senza essere correttamente testati, ecc. Sulla qualità audio c'è da dire che su molti siti specializzati se ne parla davvero bene, soprattutto per le mille mila opzioni di equalizzazione e i mille mila effetti aggiuntivi. Se però ti giri qualche forum, vedrai utenti con ad esempio Cowon C2 e Clip+ o Fuze rockboxati, che preferiscono la qualità audio dei Sandisk.

Poi rimangono i Sony Walkman, che probabilmente sarebbero la scelta migliore, in grado di mandare i Sandisk a casa. Peccato che qui in Europa Sony abbia limitato il volume su tutti i modelli! E nonostante le numerose lamentele dei clienti, non ne vuole sapere di rilasciare un firmware che consenta lo sblocco o qualche altro sistema alternativo...Come al solito Sony è la migliore, quando si tratta di affossare un ottimo prodotto per pura testardaggine!
Tra l'altro i Sony Walkman serie A includono anche delle ottime cuffie in ear, che da sole mi pare siano vendute a circa 50€, quindi niente male calcolando che tutti gli altri lettori mp3 che ti ho citato, hanno degli auricolari inclusi abb penosi, roba da prendere e buttare subito nell'immondizia.

Creative è definitivamente caduta in disgrazia con l'ultimo X-Fi3, che viene valutato male praticamente da chiunque, sia per usabilità che per qualità audio non è granchè.

A questo punto a te la scelta!
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 11:17   #21337
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Guarda ti sembrerà assurdo, ma probabilmente la miglior scelta al momento attuale è un Sandisk sansa clip+ o un clip zip. Vedi quale dei due trovi a meno. Poi mettici assolutamente Rockbox, perchè la qualità audio migliora ulteriormente. Così per 50€ hai praticamente il top. Io non ci volevo credere...Ho girato mezza internet e ho sentito vari pareri, però incredibilmente la miglior scelta al momento è un lettorino plasticoso da 50€. Questo più che altro per demeriti degli altri produttori di lettori mp3.

Apple con i suoi Ipod è più uno status symbol che altro. Cioè per carità la qualità audio è buona, anche se non solo io ma quasi tutti te la descriveranno come molto fredda, analitica e con pochi fronzoli. Ad alcuni piace ad altri meno, però se ti fai un giro sul web, vedrai che quasi tutti quelli che hanno uno degli ultimi Ipod, ti diranno che ad esempio già il Cowon C2 ha una migliore qualità audio dell'ultimo Iphone o Ipod Touch. C'è da dire cmq che gli Ipod hanno una qualità costruttiva davvero elevata, conosco molti amici con Ipod maltrattati, sbattuti di qua e di la e che funzionano ancora dopo anni senza fare una piega.

Cowon è molto rinomata nel settore dei player mp3, però ultimamente la qualità costruttiva e soprattutto il supporto post vendita per l'utente è diventato qualcosa di indecente. Nuovi firmware che anzichè risolvere i problemi ne creano altri, lettori mp3 rilasciati senza essere correttamente testati, ecc. Sulla qualità audio c'è da dire che su molti siti specializzati se ne parla davvero bene, soprattutto per le mille mila opzioni di equalizzazione e i mille mila effetti aggiuntivi. Se però ti giri qualche forum, vedrai utenti con ad esempio Cowon C2 e Clip+ o Fuze rockboxati, che preferiscono la qualità audio dei Sandisk.

Poi rimangono i Sony Walkman, che probabilmente sarebbero la scelta migliore, in grado di mandare i Sandisk a casa. Peccato che qui in Europa Sony abbia limitato il volume su tutti i modelli! E nonostante le numerose lamentele dei clienti, non ne vuole sapere di rilasciare un firmware che consenta lo sblocco o qualche altro sistema alternativo...Come al solito Sony è la migliore, quando si tratta di affossare un ottimo prodotto per pura testardaggine!
Tra l'altro i Sony Walkman serie A includono anche delle ottime cuffie in ear, che da sole mi pare siano vendute a circa 50€, quindi niente male calcolando che tutti gli altri lettori mp3 che ti ho citato, hanno degli auricolari inclusi abb penosi, roba da prendere e buttare subito nell'immondizia.

Creative è definitivamente caduta in disgrazia con l'ultimo X-Fi3, che viene valutato male praticamente da chiunque, sia per usabilità che per qualità audio non è granchè.

A questo punto a te la scelta!
Però qui mi tocca intervenire. Se guardiamo alla maggioranza dell'utenza "su internet" trovi che le cx300 sono ancora le cuffiette preferite, le beats sono dipinte come una meraviglia e so on.
Questo vuol dire che se si cerca un parere "ragionato" si va su un forum tipo questo (o headfi) dove un utente medio ( e non per dirti che io e tutti voi siamo chissà chi, ma ti dico che noi della sezione abbiamo provato mediamente diversi lettori e cuffie, quindi abbiamo un paramento di giudizio diverso da chi per esempio non si è mai scostato dalla fascia bassa e non può valutare in termini oggettivi un prodotto).

Hai riportato una voce del web, ma io ti chiedo: tu che ne pensi di un cowon confrontato con un iphone? Nelle prove comparative fatte con i medesimi file e con le medesime ottime in ear cosa hai valutato? Io le mie impressioni le ho postate negli anni, specie quando avevo cowonini per casa e mi avvicinavo per le prime volte all'iphone. Il mio parere è il contrario di quello che tu riporti.


Tornando ai sandisk, su fuze e clip la qualità audio con RB non aumenta e questo va specificato. Il firmware non può farci nulla e mi pare di avere anche scritto in passato il perché. Mi pare ci fosse un utente con la testimonianza di uno zip che migliorava sensibilmente, nel caso fossi tu sarebbe da postare l'esperienza sul forum di rockbox perché vorrei sapere cosa hanno implementato a livello software per cambiare il timbro del suono di uno zip liscio.


PS: Per i sony, la serie X da me provata non aveva il volume basso come la serie S ed E.
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 12:02   #21338
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Però qui mi tocca intervenire. Se guardiamo alla maggioranza dell'utenza "su internet" trovi che le cx300 sono ancora le cuffiette preferite, le beats sono dipinte come una meraviglia e so on.
Questo vuol dire che se si cerca un parere "ragionato" si va su un forum tipo questo (o headfi) dove un utente medio ( e non per dirti che io e tutti voi siamo chissà chi, ma ti dico che noi della sezione abbiamo provato mediamente diversi lettori e cuffie, quindi abbiamo un paramento di giudizio diverso da chi per esempio non si è mai scostato dalla fascia bassa e non può valutare in termini oggettivi un prodotto).

Hai riportato una voce del web, ma io ti chiedo: tu che ne pensi di un cowon confrontato con un iphone? Nelle prove comparative fatte con i medesimi file e con le medesime ottime in ear cosa hai valutato? Io le mie impressioni le ho postate negli anni, specie quando avevo cowonini per casa e mi avvicinavo per le prime volte all'iphone. Il mio parere è il contrario di quello che tu riporti.


Tornando ai sandisk, su fuze e clip la qualità audio con RB non aumenta e questo va specificato. Il firmware non può farci nulla e mi pare di avere anche scritto in passato il perché. Mi pare ci fosse un utente con la testimonianza di uno zip che migliorava sensibilmente, nel caso fossi tu sarebbe da postare l'esperienza sul forum di rockbox perché vorrei sapere cosa hanno implementato a livello software per cambiare il timbro del suono di uno zip liscio.


PS: Per i sony, la serie X da me provata non aveva il volume basso come la serie S ed E.
Io ho semplicemente espresso le mie impressioni e ho riportato, quello che chiunque può trovare in giro per il web. Cmq per la parte che hai evidenziato del mio intervento, su molti forum si trovano pareri di persone che hanno preferito il Cowon C2 ad Iphone o Ipod Touch. E ci sono anche vere e proprie recensioni del C2, in cui il giornalista di turno dice chiaramente, che trova l'audio del Cowon superiore a quello dei prodotti Apple.

Io sui lettori Apple mi astengo da commenti, mi limito a riportare altre fonti e credimi è meglio così! Negli anni ho avuto modo di ascoltare come suonano e la mia idea non è cambiata.

Per i Sandisk la mia esperienza si riferisce allo Zip e ti posso dire che l'equalizzazione cambia completamente in meglio, passando a Rockbox. Ovviamente senza toccare nulla. La differenza credo di averla già spiegata nel mio intervento, che citavi. L'ho potuta notare nettamente, visto che io utilizzavo il Clip Zip da almeno una settimana con il firmware originale e con le XE200 Pro. Avevo fastidio a sentire le canzoni più "scure/cupe" degli Offspring, in quanto era come se, la parte della chitarra e gli altri strumenti, fossero troppo bassi, troppo attenuati. Mettendo il Rockbox è stato come se venissero a galla, se così si può dire. Cioè sono tornati li dove dovevano stare. Inoltre con Rockbox trovo che la scena diventi più ariosa, c'è più spazio tra le varie componenti del suono, mentre il firmware originale è più compatto e secondo me è più difficile sentire certi dettagli.
Ovviamente la differenza l'ho percepita proprio per il tipo di musica e il tipo di auricolari, su altre traccie è sicuramente più difficile da cogliere.

Sul forum di Rockbox andrei volentieri, ma purtroppo pur sapendo decentemente l'inglese, mi mancano i vocaboli tecnici per spiegare correttamente le sfumature e le differenze di suono in una canzone.

E cmq cambiando il firmware a un lettore è normale che il suono cambi, magari solo l'equalizzazione o magari qualcos'altro ma qualcosa cambia sempre. Anche su PC o su smartphone, prendendo diversi software per la riproduzione hai delle differenze, a volte più marcate a volte meno, ma ci sono sempre. Stessa cosa se usi software per la riproduzione di divx, ogni player ha le sue caratteristiche.
Per rockbox abbiamo proprio un firmware diverso, quindi è normale che qualcosa cambi, credo sia impossibile mantenere invariato il modo di suonare del lettore rispetto all'OFW anche volendo.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 14:10   #21339
fabiobio84
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
I Sony serie X sono ottimi lettori, senza considerare gli ottimi auricolari a soppressione di rumore inclusi, che permettono di sfruttare al meglio il Noise Cancelling offerto dal lettore, oltre alla presenza di altre funzioni secondarie (Wi<Fi, youTube, filmati, etc.)

Io ho l' X-1060 da 32 GB, a cui si è aggiunto da qualche giorno un X-1050 che, come mi ha fatto notare un caro amico, giaceva sconsolato sulla baia senza un cane che si degnasse di fare un offerta!

Alla fine non ho saputo resistere oltre a tanta crudeltà, ed ho versato l'obolo di 75 euro necessario ad aggiudicarselo!

ma i serie A sono l'evoluzione delle serie X? che differenze ci sono sostanziali? perchè sarei tentato di prenderlo ma vorrei prendere il migliore ovviamente.
migliore per facilità di utilizzo, comodità, qualità audio, supporti di memoria ecc.

ho visto che il 16 gb della serie A si trova su Amazon a 170 €, qualche posto dove prenderlo a meno?
la memoria espandibile va in sinergia con quella interna oppure viene letta dal lettore separatamente?
qualche consiglio o alternativa? i Sansa non mi piacciono come estetica o perlomeno quelli che ho visionato...

Ultima modifica di fabiobio84 : 11-05-2012 alle 14:33.
fabiobio84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 14:37   #21340
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da fabiobio84 Guarda i messaggi
ma i serie A sono l'evoluzione delle serie X?
No, all'epoca sono state commercializzate entrambe le serie, con la serie A che rappresentava i lettori di fascia alta e la serie X che costituiva appunto una serie E(X)tra al di sopra della serie A.

Se non fosse che hanno adottato criteri diversi con l'introduzione nei lettori di Android, alla vecchia serie X corrisponderebbe l'attuale serie Z, i cui modelli (guarda caso!) si chiamano stranamente Z-1050 e Z-1060!
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v