Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-06-2017, 12:45   #321
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
finalmente ecco un test SPECviewperf12 di una egpu con una firepro

2017 13" Dell XPS 9360 + FirePro Wx5100@16Gbps-TB3 (Asus ROG XG Station 2) + Win10 [R-Marked]^
https://egpu.io/forums/implementatio...irepro-wx5100/



il confronto è fatto con questo mostro
http://techgage.com/article/amd-rade...on-gpu-review/
Processor Intel Core i7-5960X (8-core; 3GHz)
Motherboard ASUS X99-DELUXE
Memory Corsair Vengeance 32GB (8x4GB; DDR3-2133 11-12-11)
Gpu FirePro Wx5100

Ultima modifica di sicily428 : 28-06-2017 alle 22:10.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 21:43   #322
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Intanto un ringraziamento a sicily428 per l'ottimo lavoro di raccolta info!

Allora, anch'io entrerei nel mondo delle eGpu.
La mia idea sarebbe quella di avere un unico box esterno eGpu con una scheda video magari top di gamma (una spesa unica) da condividere col pc che userò in quel momento:

1) un convertibile, 2 in 1, con iGpu o con dGpu leggera da affiancare con la eGpu quando serve
guardavo ai dell xps 13, HP x360 pro 15 o il Lenovo 720 15'' (ma quei TB3 2x non si possono proprio vedere...)... Anche se gli HP dovrebbero avere un display migliore da quel che ho letto, specialmente l' UHD.
Poi il Lenovo ha una dGpu 1050... a quel punto non servirebbe molto un eGpu? Poi è l'unico con CPU HQ?
Mi sembra di capire che i modelli da 13'' hanno la 4x, mentre quelli da 15'' solo la 2x? Ma è possibile??
Altri modelli 2 in 1 con il TB3 + egpu?

2) un mini-itx 24h/24h con sola iGpu e (quando servirà per un editing video leggero) la eGpu
ASrock Fatal1ty Z270 con TB3 integrata (l'UNICA MB che ho trovato in formato mini-itx o micro-Atx).
Le uniche altre (1o2) hanno solo l'header, bisogna prendersi la schedina pci-e AIC a parte.

3) un pc più potente per editing video e altro o senza dGpu o con una dGpu a cui affiancare un'altra eGpu
mi pare una scelta più semplice viste le MB atx, parecchie con TB3...

Non per giochi, per editing video, tipo con Resolve, prog free abbastanza esoso di GPU e che può usarne anche più di una. Non so, ma non credo cambi molto con lanes 4x rispetto a 16x: dovrebbe contare di più i CUDA cores.
Anche se sarebbe da provare...


Quindi le mie domande sono:
- quali convertibili mi consigliereste?
- pensate possa andare bene la mini-itx ASrock Fatal1ty Z270 con la sua TB3?
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 08:13   #323
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
é un bel po che sto dietro a questi box

allora ti serve mobilità? molta autonomia a batteria? display touchscreen?

quali sono i software che useresti? Davinci Resolve? premiere? aftereffect?

Ultima modifica di sicily428 : 01-07-2017 alle 08:40.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 08:25   #324
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Pensavo a un convertibile per usarlo anche con la penna al bisogno e più leggero da portare. (vabbé che poi col box eGpu... )
Sarei più orientato ai 15'', non so però se convenga UHD o solo FullHd... viste le dimensioni comunque piccole.
Del resto, non sarebbe da escludere anche il fatto di avere un 13'' da collegare poi con HDMI a un tv esterno dove mi trovo. Però, nel caso in cui non ci fosse... usare un 13 mi pare duretta...

Come batteria potrei anche usare in più quelle video v-mount con uno step-up, per cui non credo sia il punto chiave. In ogni caso in genere ci sarà anche la presa di corrente, per cui...

Principalmente Davinci Resolve e magari Fusion.

Ultima modifica di frank10 : 01-07-2017 alle 08:29.
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 09:13   #325
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Non so se qualcuno ha gia testato davinci su egpu.
Fondamentale é capire se davinci e fusion richiedono una cpu quadcore e che influenza ha la gpu. Per esempio in aftereffect e premiere la cpu é molto importante.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 09:28   #326
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Sicuramente la CPU serve sempre... se non altro come encoding finale in h264.
Però Davinci usa pesantemente anche la/le GPU, più CUDA cores ci sono meglio è. L'unico dubbio è sulla bandwidth 4x (o addirittura 2x) vs 16x desktop.
Però, vedendo come 4x-16x fosse praticamente ininfluente nei giochi, pensavo magari farà lo stesso con Resolve. L'unica sarebbe provare.
In ogni caso non potrà non esserci un beneficio rispetto alla iGpu o a una leggera dGpu, credo.

Intanto pensavo di prendere la mini-itx e provare con la sk su MB (16x) e poi su eGPU (4x). Poi eventualmente saprei meglio cosa comprare come 2in1.

Rimane la domanda se quell'unica Asrock mini-itx Z270 sia compatibile con le eGpu...
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 09:43   #327
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da frank10 Guarda i messaggi
Sicuramente la CPU serve sempre... se non altro come encoding finale in h264.
Però Davinci usa pesantemente anche la/le GPU, più CUDA cores ci sono meglio è. L'unico dubbio è sulla bandwidth 4x (o addirittura 2x) vs 16x desktop.
Però, vedendo come 4x-16x fosse praticamente ininfluente nei giochi, pensavo magari farà lo stesso con Resolve. L'unica sarebbe provare.
In ogni caso non potrà non esserci un beneficio rispetto alla iGpu o a una leggera dGpu, credo.

Intanto pensavo di prendere la mini-itx e provare con la sk su MB (16x) e poi su eGPU (4x). Poi eventualmente saprei meglio cosa comprare come 2in1.

Rimane la domanda se quell'unica Asrock mini-itx Z270 sia compatibile con le eGpu...
di laptop con display touch e con cpu quadcore e tb3 ci sono dell xps 9560 e lenovo yoga 720 15 al momento ma entrambi hanno la tb3 x2.
dovrebbe esserci l'asus ux550vd/ux550ve con le stesse caratteristiche ma con tb3 x4 ma ancora in italia non lo vendono.
si vocoferava anche del gigabyte aero 15 con display touch ma non se ne sa granchè
per il mini itx non saprei. ho visto che theitsage su egpu.io ha testato dei desktop (Z170X) con egpu e magari la potresti avere delle informazioni più approfondite
https://egpu.io/forums/diy-discussions/
https://egpu.io/razer-core-review-built-for-battle/

un'altra possibilità potrebbe essere quella di prendere un laptop normale senza touchscreen e poi mettere su una airbar perchè in tal modo le macchine possibili aumentano

Ultima modifica di sicily428 : 01-07-2017 alle 09:48.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 09:54   #328
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Però il Dell e l'Asus da te suggeriti sono laptop, non convertibili.
Il Lenovo invece sì, mi pare sia l'unico al momento con CPU quad!

Non è che mi serva il touchscreen in sé, piuttosto l'uso con la penna con una certa precisione e comodità di disegno tipo appunto con tastiera ripiegata, per funzionalità grafiche o di appunti, non per l'editing. Per cui l'airbar non la vedrei molto utile in quest'uso e neanche i laptop con touch, penso. Oppure due unità, una per penna una per editing, ma avere tutto in uno solo mi sembra molto più pratico.

Grazie del link, provo a sentire là.

Ultima modifica di frank10 : 01-07-2017 alle 09:58.
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 09:58   #329
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da frank10 Guarda i messaggi
Però il Dell e l'Asus da te suggeriti sono laptop, non convertibili.
Il Lenovo invece sì, mi pare sia l'unico al momento con CPU quad!

Non è che mi serva il touchscreen in sé, piuttosto l'uso con la penna con una certa precisione e comodità di disegno tipo appunto con tastiera ripiegata, per funzionalità grafiche o di appunti, non per l'editing. Per cui l'airbar non la vedrei molto utile in quest'uso.

Grazie del link, provo a sentire là.
Di nulla!
si se cerchi il convertibile il lenovo al momento è l'unico quadcore che io sappia

qua ne parlavano della z170x
https://egpu.io/forums/pc-setup/will...desktop-mobos/

si prova asentire che dice theitsage e nando
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 10:14   #330
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
In ogni caso, se ricordo bene nelle pagine precedenti, i test con 2x - 4x non hanno praticamente portato a grosse differenze, giusto?
Certo che allora non sarebbe nessun progresso dalla TB2...

E neppure le CPU meno performanti sono determinanti per le sole prestazioni su eGpu.
Al massimo può influire di più se è una TB3-pcie o TB3-pch?

Insomma, facendo una scaletta delle performance a cui guardare:
1) TB3-pcie - TB3-pch
2) CPU più potente
3) TB3 4x - 2x

Magari, tu che ne mastichi da più tempo puoi correggermi...
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 13:16   #331
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da frank10 Guarda i messaggi
In ogni caso, se ricordo bene nelle pagine precedenti, i test con 2x - 4x non hanno praticamente portato a grosse differenze, giusto?
Certo che allora non sarebbe nessun progresso dalla TB2...

E neppure le CPU meno performanti sono determinanti per le sole prestazioni su eGpu.
Al massimo può influire di più se è una TB3-pcie o TB3-pch?

Insomma, facendo una scaletta delle performance a cui guardare:
1) TB3-pcie - TB3-pch
2) CPU più potente
3) TB3 4x - 2x

Magari, tu che ne mastichi da più tempo puoi correggermi...
la cosa è un po più complicata. i test che vedi in giro sono fatti sui giochi o programmi di benchmark che simulano lo scenario gaming e quindi in cui la gpu è preponderante sulla cpu. tutto poi dipende dal tipo di setup ovvero se usi un monitor esterno la tb3 x2 non si comporta male ma le cose peggiorano se usi il monitor interno.

un'altra variabile da considerare è il tipo di collegamento TB3 controller/cpu. ad ora la migliore soluzione è la apple che collega direttamente il controller tb3 alla cpu e quella alienware in cui si ha una vera e propria porta pcie.

sulla maggior parte degli altri laptop c'è il pch di mezzo che fa in parte da collo di bottiglia a quanto pare soprattutto con le gpu più potenti tipo gtx1080/1080ti per intenderci. a quanto pare a livello firmware ad oggi si riesce ad avere solo 28gb/sec sulle tb3 x4 mentre con i prossi firmware si dovrebbe salire e la meta ideale dovrebbe essere 32gb/sec.

Ultima modifica di sicily428 : 01-07-2017 alle 13:44.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 10:08   #332
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
https://egpu.io/forums/implementatio...ge/#post-14525


2017 15" Lenovo Yoga 720 + GTX 980 Ti@16Gbps-TB3 (Razer Core) + Win10 [theitsage]


sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 18:24   #333
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Ho scritto nel forum egpu.io sulla mini-itx, dicono che ha il tb3 2x e appunto èHl'unica mini-itx al momento.
Come alternativa pensavo di usare un notebook come pc 24/24, quale modello consiglieresti come cpu quad, anche senza dGpu, tanto userei la eGpu, però a questo punto con tb3 4x? Anche se, causa throttling sarà sicuramente inferiore al mini-itx...
A parte che, se ho capito bene, anche con la 4x non si andrebbe a più di 22Gb, per cui non credo ci sia molta differenza. Ci sono test tra un 4x e un 2x con cpu simili con stessa scheda gfx?
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 11:12   #334
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da frank10 Guarda i messaggi
Ho scritto nel forum egpu.io sulla mini-itx, dicono che ha il tb3 2x e appunto èHl'unica mini-itx al momento.
Come alternativa pensavo di usare un notebook come pc 24/24, quale modello consiglieresti come cpu quad, anche senza dGpu, tanto userei la eGpu, però a questo punto con tb3 4x? Anche se, causa throttling sarà sicuramente inferiore al mini-itx...
A parte che, se ho capito bene, anche con la 4x non si andrebbe a più di 22Gb, per cui non credo ci sia molta differenza. Ci sono test tra un 4x e un 2x con cpu simili con stessa scheda gfx?

perchè parli di trottling? mica tutti i laptop hanno quel problema e basta prenderne uno con un buon sistema di dissipazione e non si verificano cali di prestazioni.

dove hai letto della tb3 x4 a 22gbs?

qua c'è un test di un laptop con tb3 x2
https://egpu.io/forums/implementatio...ge/#post-14536

qua c'è un test di un laptop con tb3 x4
https://egpu.io/thunderbolt-3-host-d...n-7520-review/
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 11:14   #335
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Review Dell Precision M7520 senza dgpu+Sonnet Breakaway Box 350+rx580

https://egpu.io/thunderbolt-3-host-d...n-7520-review/

sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 13:02   #336
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Qui ho trovato ribadita la cosa, ma l'avevo letta in modo più esteso in una discussione su eGpu.io che adesso col cell non trovo:
https://egpu.io/macos-pascal-drivers...ro/#cpu-vs-pch

Praticamente i soli dati pci-e sarebbero limitati a 22. per sfruttare la banda intera dei 40 si usa la dp e tutto il resto di usb 3.1 etc.


ok quel dell è interessante, col desktop gigabyte siamo lì... ho visto però che costerebbe molto di più di un mini-itx, si fa presto ad arrivare ai 3000€: i7-7700 32gb m.2 512

Il confronto con la 4x-2x intendevo con la stessa sk. video altrimenti non si capisce quanto è la perdita. invece interessante il confronto del Dell con il desktop gigabyte.
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 13:19   #337
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da frank10 Guarda i messaggi
Qui ho trovato ribadita la cosa, ma l'avevo letta in modo più esteso in una discussione su eGpu.io che adesso col cell non trovo:
https://egpu.io/macos-pascal-drivers...ro/#cpu-vs-pch

Praticamente i soli dati pci-e sarebbero limitati a 22. per sfruttare la banda intera dei 40 si usa la dp e tutto il resto di usb 3.1 etc.


ok quel dell è interessante, col desktop gigabyte siamo lì... ho visto però che costerebbe molto di più di un mini-itx, si fa presto ad arrivare ai 3000€: i7-7700 32gb m.2 512

Il confronto con la 4x-2x intendevo con la stessa sk. video altrimenti non si capisce quanto è la perdita. invece interessante il confronto del Dell con il desktop gigabyte.
grazie per il link ci darò un'occhiata

purtroppo di test comparativi in giro non ce ne stanno tanti e quelli che vedi sul 7520 li ho richiesti espressamente io a theitsage visto che nessuno testava specviewperf su egpu. sarebbe bello se testasse anche il lenovo la stessa docking station sonnet e con la stessa gpu rx580. prova a chiederglielo


prova a dare un'occhiara alla zotac zbox en1080 che non è niente male ma non ha la tb3

Ultima modifica di sicily428 : 06-07-2017 alle 13:40.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 07:51   #338
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
ecco i test comparativi che theitsage ha caricato sotto tua richiesta frank10

lenovo 720 (Tb3 x2) + rx580


Dell M7520 (Tb3 x4) + rx580



credo che siano fatti con monitor esterno. sarebbe bello capire le differenze su monitor interno. la cpu i5 influisce sul risultato?

qua un test con una mobo z170 con egpu rx580



z170 con pcie rx580


in solidworks le perdite fra pcie e tb3 vanno dal 13% al 15%. non male direi

Ultima modifica di sicily428 : 07-07-2017 alle 07:57.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 10:23   #339
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
qui e alla pagina successiva dettagliano di più il discorso del 22:
https://egpu.io/forums/thunderbolt-e...ffect/paged/4/


sto elaborando i grafici specperf...
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 10:25   #340
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da frank10 Guarda i messaggi
qui e alla pagina successiva dettagliano di più il discorso del 22:
https://egpu.io/forums/thunderbolt-e...ffect/paged/4/


sto elaborando i grafici specperf...
ah ci do subito un'occhiata
ora ho chiesto a theitsage anche dei test col monitor interno sul lenovo e sul dell dove la differenza fra tb3 x2 e x4 dovrebbe esserci . vediamo che esce fuori
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v