Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-10-2009, 17:48   #21
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Quote:
scusami per il ritardo con cui ti rispondo, ho avuto un po' di questioni che mi hanno distratto :P
ciao deg

Quote:
quelli che non necessitano di installazione non avranno problemi, molti programmi continuano a funzionare anche se l'unità c:\ è stata svuotata e reinstallato il sistema operativo quindi si può continuare a d usarli così..
non ci piove

Quote:
alcuni come SuiteOffice, programmi di fotoritocco, determinati programmi per modificare pdf, visualizzatori di immagini, smetteranno di funzionare ma basta sovrascriverne l'installazione e non si perderà nessun dato.
estremizzando se formatto c:
reinstallo win
reinstallo i software su d: dei quali si ricreeranno i riferimenti nel registro e si sovrascriveranno i file su d

ora mi chiedo come salvi tutti i files e settings che salvano in "dati applicazioni" e cartelle simili?
tieni sincronizzate anche queste o le ridirigi direttamente su d:?

Quote:
l'utilità di usare tutti i programmi (ad esclusione di quelli rivolti alla sicurezza) sull'unità d:\ è proprio quella di non allungare i tempi nell'immediato post reinstallazione del SO. e rendere più snello windows e il sistema stesso
qui mi sono perso....
se mi tocca formattare come ipotizzato sopra, i programmi non portable su d: dovrò comunque reinstallarli no? dove guadagno tempo?

il fatto che svariati programmi stiano nella partizione del so piuttosto che su un altra dici che cambi molto ai fini di velocità e snellezza del so?
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 14:32   #22
buonasalve
Senior Member
 
L'Avatar di buonasalve
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2176
ho utilizzato Macrium Reflect per una bella immagine del disco e devo dire che è ottimo davvero

per chi fosse interessato anche Paragon adesso mette a disposizione un suo programma di backup free

http://www.paragon-software.com/home/db-express/
__________________
"Vorrei tanto andare su Marte, ma basterebbe pure la Luna"
buonasalve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 15:11   #23
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Quote:
Originariamente inviato da buonasalve Guarda i messaggi
ho utilizzato Macrium Reflect per una bella immagine del disco e devo dire che è ottimo davvero

per chi fosse interessato anche Paragon adesso mette a disposizione un suo programma di backup free

http://www.paragon-software.com/home/db-express/
si reflect è veramente buono

grazie per l'altra segnalazione, l'hai per caso provato?
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 15:58   #24
buonasalve
Senior Member
 
L'Avatar di buonasalve
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2176
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
si reflect è veramente buono

grazie per l'altra segnalazione, l'hai per caso provato?
Paragon non l'ho provato...anche perchè ho appena installato Macrium ed imparato ad usarlo e ne sono molto soddisfatto. ho salvato la mia bella immagine su un hardisk portatile, creato un cd di avvio e provato ad eseguire un restore: tutto andato a buon fine
adesso son veramente sicuro che in caso di "casini" sul notebook ho il parato

mi piacerebbe fare una guida su Macrium
__________________
"Vorrei tanto andare su Marte, ma basterebbe pure la Luna"
buonasalve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 16:06   #25
Draven94
Senior Member
 
L'Avatar di Draven94
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3254
Quote:
Originariamente inviato da buonasalve Guarda i messaggi
Paragon non l'ho provato...anche perchè ho appena installato Macrium ed imparato ad usarlo e ne sono molto soddisfatto. ho salvato la mia bella immagine su un hardisk portatile, creato un cd di avvio e provato ad eseguire un restore: tutto andato a buon fine
adesso son veramente sicuro che in caso di "casini" sul notebook ho il parato

mi piacerebbe fare una guida su Macrium
Io utilizzo Reflect da circa un annetto e non mi ha mai creato nessun tipo di problema. Ho deciso di dargli piena fiducia anche su W7 nonostante su quest'ultimo fosse presente già una utility di restore.

C'è però una questione che mi preme sottolineare/domandare: con Macrium è possibile ripristinare l'immagine anche se non si ha il software installato?
Mi spiego meglio: se io installo Macrium, creo l'immagine e il cd di avvio e successivamente disinstallo il software, è possibile ripristinare l'immagine salvata (su un'altra partizione, HDD esterno o DVD) partendo solo dal cd di avvio?
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 16:16   #26
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Quote:
Originariamente inviato da buonasalve Guarda i messaggi
Paragon non l'ho provato...anche perchè ho appena installato Macrium ed imparato ad usarlo e ne sono molto soddisfatto. ho salvato la mia bella immagine su un hardisk portatile, creato un cd di avvio e provato ad eseguire un restore: tutto andato a buon fine
adesso son veramente sicuro che in caso di "casini" sul notebook ho il parato

mi piacerebbe fare una guida su Macrium
le features di paragon free sono forse le migliori di tutti quelli free, le ho appena aggiunte nel 1° post

si di macrium ci andrebbe una guida anche se in giro ce ne sono varie, ma servirebbe comunque da 3d di riferimento
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 16:17   #27
buonasalve
Senior Member
 
L'Avatar di buonasalve
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2176
Quote:
Originariamente inviato da Draven94 Guarda i messaggi
Io utilizzo Reflect da circa un annetto e non mi ha mai creato nessun tipo di problema. Ho deciso di dargli piena fiducia anche su W7 nonostante su quest'ultimo fosse presente già una utility di restore.

C'è però una questione che mi preme sottolineare/domandare: con Macrium è possibile ripristinare l'immagine anche se non si ha il software installato?
Mi spiego meglio: se io installo Macrium, creo l'immagine e il cd di avvio e successivamente disinstallo il software, è possibile ripristinare l'immagine salvata (su un'altra partizione, HDD esterno o DVD) partendo solo dal cd di avvio?
bella domanda...ma non saprei risponderti. occorrerebbe fare una prova, anche se credo che non sia necessario tenerlo installato. io ieri ho tentato a fare un restore di immagine del disco C: mentre ero in windows da dentro lo stesso Macrium, ma non ci sono riuscito: eppure l'immagine non l'ho mica salvata su C: ! l'ho salvata su un disco esterno
cmq ho poi provato la via del Rescue cd ed è filato tutto liscio
__________________
"Vorrei tanto andare su Marte, ma basterebbe pure la Luna"
buonasalve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 16:18   #28
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Quote:
Originariamente inviato da Draven94 Guarda i messaggi
Io utilizzo Reflect da circa un annetto e non mi ha mai creato nessun tipo di problema. Ho deciso di dargli piena fiducia anche su W7 nonostante su quest'ultimo fosse presente già una utility di restore.

C'è però una questione che mi preme sottolineare/domandare: con Macrium è possibile ripristinare l'immagine anche se non si ha il software installato?
Mi spiego meglio: se io installo Macrium, creo l'immagine e il cd di avvio e successivamente disinstallo il software, è possibile ripristinare l'immagine salvata (su un'altra partizione, HDD esterno o DVD) partendo solo dal cd di avvio?
se mantieni i file del backup il ripristino dovrebbe avvenire tranquillamente
ipotizza una formattazione, reflect non è più installato e quindi tecnicamente dovresti poterci mettere su l'immagine che avevi da parte
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 16:19   #29
buonasalve
Senior Member
 
L'Avatar di buonasalve
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2176
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
le features di paragon free sono forse le migliori di tutti quelli free, le ho appena aggiunte nel 1° post

si di macrium ci andrebbe una guida anche se in giro ce ne sono varie, ma servirebbe comunque da 3d di riferimento
credo che tu sia molto più indicato di me a fare una guida, ma se vuoi posso partecipare...nel mio piccolissimo
__________________
"Vorrei tanto andare su Marte, ma basterebbe pure la Luna"
buonasalve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 16:20   #30
Draven94
Senior Member
 
L'Avatar di Draven94
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3254
Quote:
Originariamente inviato da buonasalve Guarda i messaggi
bella domanda...ma non saprei risponderti. occorrerebbe fare una prova, anche se credo che non sia necessario tenerlo installato. io ieri ho tentato a fare un restore di immagine del disco C: mentre ero in windows da dentro lo stesso Macrium, ma non ci sono riuscito: eppure l'immagine non l'ho mica salvata su C: ! l'ho salvata su un disco esterno
cmq ho poi provato la via del Rescue cd ed è filato tutto liscio
La soluzione del restore partendo dal Rescue CD è sempre la migliore

Quote:
Originariamente inviato da wjmat
se mantieni i file del backup il ripristino dovrebbe avvenire tranquillamente
ipotizza una formattazione, reflect non è più installato e quindi tecnicamente dovresti poterci mettere su l'immagine che avevi da parte
Come presumevo e speravo

Ultima modifica di Draven94 : 29-10-2009 alle 16:22.
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 16:20   #31
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Quote:
Originariamente inviato da buonasalve Guarda i messaggi
credo che tu sia molto più indicato di me a fare una guida, ma se vuoi posso partecipare...nel mio piccolissimo
siamo tutti indicati per farla, basta volerlo

io sinceramente l'ho usato un paio di volte in virtuale
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 16:23   #32
buonasalve
Senior Member
 
L'Avatar di buonasalve
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2176
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
se mantieni i file del backup il ripristino dovrebbe avvenire tranquillamente
ipotizza una formattazione, reflect non è più installato e quindi tecnicamente dovresti poterci mettere su l'immagine che avevi da parte
già, dovrebbe essere così

mettiamo il caso che il pc non voglia sapere di avviarsi perchè qualche malware lo ha mandato alle cozze: che cosa si fa ? si procede appunto da cd rescue e poi con l'hardisk esterno o dvd che si voglia. ed in questo caso non è che si sta utilizzando il sistema operativo che è defunto.
o sbaglio ?
__________________
"Vorrei tanto andare su Marte, ma basterebbe pure la Luna"
buonasalve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 16:24   #33
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Quote:
Originariamente inviato da buonasalve Guarda i messaggi
bella domanda...ma non saprei risponderti. occorrerebbe fare una prova, anche se credo che non sia necessario tenerlo installato. io ieri ho tentato a fare un restore di immagine del disco C: mentre ero in windows da dentro lo stesso Macrium, ma non ci sono riuscito: eppure l'immagine non l'ho mica salvata su C: ! l'ho salvata su un disco esterno
cmq ho poi provato la via del Rescue cd ed è filato tutto liscio
hai letto sopra?

Quote:
Macrium Reflect FREE Edition • ▼ • 27MB • Xp, Vista ,7, 2003, 2008 anche i 64bit • ★★★★
I backup possono essere fatti direttamente da windows
Il ripristino deve avviarsi da un live cd basato su linux che si crea facilmente dal programma stesso oppure è possibile integrarlo in cd basati su BartPE come UBCD4Win, post 3 per l'integrazione.
E' possibile metterlo anche su pendrive grazie a Sardu, lasciando l'immagine iso creata nella cartella dedicata alle immagini iso che Sardu può gestire
.
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 16:26   #34
buonasalve
Senior Member
 
L'Avatar di buonasalve
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2176
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
siamo tutti indicati per farla, basta volerlo

io sinceramente l'ho usato un paio di volte in virtuale
io invece mi son buttato nel concreto e mi è andata più che bene

non son riuscito a comprendere perchè non mi abbia fatto fare il restore dell'immagine da Macrium stesso, visto che è previsto un ripristino non solo nel caso in cui il pc sia defunto ma anche quando non si è tanto convinti che il SO stia funzionando in maniera soddisfacente
__________________
"Vorrei tanto andare su Marte, ma basterebbe pure la Luna"
buonasalve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 16:30   #35
buonasalve
Senior Member
 
L'Avatar di buonasalve
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2176
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
hai letto sopra?
quindi in ogni caso il restore va fatto sempre da cd rescue ?
pensavo che quando non ci fossero problemi di avvio di pc si potesse operare il ripristino anche da dentro Macrium stesso, l'importante era non aver salvato l'immagine nella stessa partizione del SO....almeno io avevo creduto così
anche perchè non mi spiegherei l'icona sulla schermata di programma dedicata al restore
__________________
"Vorrei tanto andare su Marte, ma basterebbe pure la Luna"

Ultima modifica di buonasalve : 29-10-2009 alle 16:32.
buonasalve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 16:32   #36
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
è un pò come per i software per partizionare, ce ne sono alcuni che operano da win ma la procedura avviene poi tutta con successivo riavvio e non è sempre detto vada a buon fine

motivo per cui ci sono tanti live cd per farlo comprese le varie disto linux come gparted, partedmagic che lavorando a so spento applicano le modifiche più "direttamente"
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 16:35   #37
buonasalve
Senior Member
 
L'Avatar di buonasalve
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2176
Quote:
Originariamente inviato da buonasalve Guarda i messaggi
quindi in ogni caso il restore va fatto sempre da cd rescue ?
pensavo che quando non ci fossero problemi di avvio di pc si potesse operare il ripristino anche da dentro Macrium stesso, l'importante era non aver salvato l'immagine nella stessa partizione del SO....almeno io avevo creduto così
anche perchè non mi spiegherei l'icona sulla schermata di programma dedicata al restore
mi faccio io stesso la domanda: non è che per operare un restore di immagine da Macrium medesimo, esso debba essere installato in una partizione diversa da quella NTFS (dove c'è il SO) ? perchè io lo tengo installato su C: dove c'è XP
__________________
"Vorrei tanto andare su Marte, ma basterebbe pure la Luna"

Ultima modifica di buonasalve : 29-10-2009 alle 16:52.
buonasalve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 16:44   #38
buonasalve
Senior Member
 
L'Avatar di buonasalve
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2176
questa è la schermata

__________________
"Vorrei tanto andare su Marte, ma basterebbe pure la Luna"
buonasalve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 16:54   #39
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Quote:
Originariamente inviato da buonasalve Guarda i messaggi
mi faccio io stesso la domanda: non è che per operare un restore di immagine da Macrium medesimo, esso debba essere installato in una partizione diversa da quella NTFS (dove c'è il SO) ? perchè io lo tengo installato su C: dove c'è XP
se fai l' immagine solo di una partizione diversa da quella del so non è necessario il cd, ma in questo caso non è nemmeno necessario reflect perchè basta un normale programma per backup
se reflect è installato su un altra partizione poco cambia perchè il so è comunque attivo
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 17:02   #40
buonasalve
Senior Member
 
L'Avatar di buonasalve
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2176
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
se fai l' immagine solo di una partizione diversa da quella del so non è necessario il cd, ma in questo caso non è nemmeno necessario reflect perchè basta un normale programma per backup
se reflect è installato su un altra partizione poco cambia perchè il so è comunque attivo
ok grazie wj...mi hai illuminato finalmente
__________________
"Vorrei tanto andare su Marte, ma basterebbe pure la Luna"
buonasalve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v