Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2012, 11:49   #21
Trizio!
Senior Member
 
L'Avatar di Trizio!
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monticello City
Messaggi: 669
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
nessuna delle due purtroppo, per ZFS è bene partire da almeno 4GB, mentre 6GB sono consigliabili.
Linux e OpenMediaVault invece vanno benissimo con 2GB di ram :-)
Se mette freenas 0.7 non serve tutta quella ram... con 0.8 si, sempre che se ne faccia qualche cosa di ZFS.
__________________
Ho trattato con successo con: fgpx78; h.war; spn; kibo87; Bobosassa; EvilSal666; JJ McTiss; bigolazzi; Perfavore83; bixxio; diabolikoverclock; nixnik; Eddie666; Layenn; Foxlady; zziplex
Trizio! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 11:57   #22
KoopaTroopa
Senior Member
 
L'Avatar di KoopaTroopa
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
Messaggi: 3003
Già gli snapshot sono molto comodi su ZFS. Ti fa il backup schedulato in un battibaleno. Il problema è che poi quei dischi li puoi leggere solo con piattaforme che gestiscono ZFS.
__________________
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 13:37   #23
jgvnn
Senior Member
 
L'Avatar di jgvnn
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Messaggi: 5096
Quote:
Originariamente inviato da Trizio! Guarda i messaggi
Se mette freenas 0.7 non serve tutta quella ram... con 0.8 si, sempre che se ne faccia qualche cosa di ZFS.
con freenas 0.7 no... però non hai zfs (non almeno una versione stabile)
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 14:56   #24
Trizio!
Senior Member
 
L'Avatar di Trizio!
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monticello City
Messaggi: 669
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
con freenas 0.7 no... però non hai zfs (non almeno una versione stabile)
per chi è alle prime armi direi che basta fare un fake raid1 con omv.
Sappiamo bene che il raid1 non è un backup, ma in ambito casalingo direi che un raid1 è più che sufficiente, inoltre fatto così si può benissimo riciclare hw vecchio.
__________________
Ho trattato con successo con: fgpx78; h.war; spn; kibo87; Bobosassa; EvilSal666; JJ McTiss; bigolazzi; Perfavore83; bixxio; diabolikoverclock; nixnik; Eddie666; Layenn; Foxlady; zziplex
Trizio! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2012, 12:04   #25
simo.ma
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 552
ciao a tutti , io tempo fa ho istallato omv tramite virtualbox sul nb .
non capisco nulla di linux ma ho seguito una guida , ho scaricato e istallato plugins MiniDLNA . aggiunta la cartella da condividere e messo li tutti i film mkv che avevo .

prima usavo ps3 media server in rete con tv samsung ma i mkv non andavano . ora SI .

mi chiedo : ma il player e' il tv ? perche con omv va e ps3 no ? non sono solo server ?

bo !! comunque tutto perfetto !!

prossimo passo : assemblare un nas dedicato .

requisiti ?
simo.ma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2012, 19:37   #26
advapi
Senior Member
 
L'Avatar di advapi
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Valenza(AL)
Messaggi: 2412
scusate sono in procinto di installare omv ..ma posso installarlo sul raid direttamente? o fare il boot da chiavetta e tenere dello spazio allocato per lo swap?
Grazie ciao
__________________
Ho concluso positivamente con tante persone!
ROG Strix X570-F Gaming| 5800x | Custom loop| 4090 FE | 32GB DDR4 4400| Evga 1000W | Thermaltake grosso
advapi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 11:12   #27
Trizio!
Senior Member
 
L'Avatar di Trizio!
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monticello City
Messaggi: 669
Quote:
Originariamente inviato da advapi Guarda i messaggi
scusate sono in procinto di installare omv ..ma posso installarlo sul raid direttamente? o fare il boot da chiavetta e tenere dello spazio allocato per lo swap?
Grazie ciao
è meglio avere un "disco" dedicato al sistema operativo. Non ho ancora capito se omv gestisce le chiavette come faceva freenas. Installando freenas si poteva specificare se l'installazione era su una chiavetta, infatti una parte di os veniva caricata automaticamente in ram.
__________________
Ho trattato con successo con: fgpx78; h.war; spn; kibo87; Bobosassa; EvilSal666; JJ McTiss; bigolazzi; Perfavore83; bixxio; diabolikoverclock; nixnik; Eddie666; Layenn; Foxlady; zziplex
Trizio! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2012, 02:51   #28
pinc0
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
Messaggi: 5217
Quote:
Originariamente inviato da advapi Guarda i messaggi
scusate sono in procinto di installare omv ..ma posso installarlo sul raid direttamente? o fare il boot da chiavetta e tenere dello spazio allocato per lo swap?
Grazie ciao
installazione di OMV si riserva tt lo spazio del dispositivo dove lo installi che sia pendrive che hd, nn ti permette di fare partizioni.
se la mobo lo permette installa OMV su pendrive e fai il boot da usb, per lo swap nn saprei dirti se riesci (come in windows) a spostare il percorso.
__________________
360 trattative positive x altri miei feedback, pm
utenti da evitare: operat , kira@zero
pinc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2012, 09:35   #29
advapi
Senior Member
 
L'Avatar di advapi
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Valenza(AL)
Messaggi: 2412
ciao,
sono riuscito a fare il boot da usb...mi sembra un pò lento ma potrebbe essere normale.....se riuscissi a trovare un hd ide poteri installarlo sopra e ovviare al problema....
__________________
Ho concluso positivamente con tante persone!
ROG Strix X570-F Gaming| 5800x | Custom loop| 4090 FE | 32GB DDR4 4400| Evga 1000W | Thermaltake grosso
advapi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 19:30   #30
Ansem_93
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 3565
il raspberry PI come nas come lo vedete? che prestazioni riesce a reggere? sarei interessato visto che costa il 20% di un normale nas casalingo!
__________________
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 19:34   #31
gotam
Senior Member
 
L'Avatar di gotam
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Messaggi: 6846
Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
il raspberry PI come nas come lo vedete? che prestazioni riesce a reggere? sarei interessato visto che costa il 20% di un normale nas casalingo!
Si costa meno, ma poi che metti solo dischi usb tramite hub?
__________________
"La birra è la prova che dio ci ama e vuole che siamo felici"
gotam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 20:17   #32
Ansem_93
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 3565
Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Si costa meno, ma poi che metti solo dischi usb tramite hub?
io pensavo ad un unico HDD da 3TB a dire il vero XD
__________________
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 20:34   #33
DieselVin
Senior Member
 
L'Avatar di DieselVin
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 595
ragazzi ma questo OpenMediaVault è un sistema operativo oppure un progrogramma? io ho questo pc

Processore: Interl(R) Pentium(R) 4 CPU 1.70GHz
Core speed: 1714.4MHz
Scheda madre: AsusTek computer INC. modello P4S333 Cipset SiS 645 LPCIO AsusTek ASB100
Memoria RAM: DDR 768 MBytes/ 2.5 clocks - 3 clocks - 3 clocks - 6 clocks - 10 clocks


vorrei trasformarlo in nas è possibile con questo programma? come devo procedere?
__________________
Mobo: ASUS 775 P5Q PRO / CPU: INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX / Ram: DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB) / HD in Raid0: WD 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue - x2 - HD: SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm / DvdRw: Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA / Dissi: Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 / VGA: ATI HD4870X2 Club3D 2GB (PCI-E,2xD,T) / Ali: TT toughpower xt 575
DieselVin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 21:33   #34
Trizio!
Senior Member
 
L'Avatar di Trizio!
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monticello City
Messaggi: 669
Quote:
Originariamente inviato da DieselVin Guarda i messaggi
ragazzi ma questo OpenMediaVault è un sistema operativo oppure un progrogramma? io ho questo pc

Processore: Interl(R) Pentium(R) 4 CPU 1.70GHz
Core speed: 1714.4MHz
Scheda madre: AsusTek computer INC. modello P4S333 Cipset SiS 645 LPCIO AsusTek ASB100
Memoria RAM: DDR 768 MBytes/ 2.5 clocks - 3 clocks - 3 clocks - 6 clocks - 10 clocks


vorrei trasformarlo in nas è possibile con questo programma? come devo procedere?
È un sistema operativo basato su Debian. Per fare solo sharing di file a pochi pc l'hw può andare, non sarà un mostro in prestazioni e un risparmio energetico... Ma per iniziare va bene ;-)

Inviato da mia nonna con il telegrafo
__________________
Ho trattato con successo con: fgpx78; h.war; spn; kibo87; Bobosassa; EvilSal666; JJ McTiss; bigolazzi; Perfavore83; bixxio; diabolikoverclock; nixnik; Eddie666; Layenn; Foxlady; zziplex
Trizio! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 21:47   #35
DieselVin
Senior Member
 
L'Avatar di DieselVin
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 595
e gestisce anche i file torrent per scaricare?
__________________
Mobo: ASUS 775 P5Q PRO / CPU: INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX / Ram: DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB) / HD in Raid0: WD 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue - x2 - HD: SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm / DvdRw: Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA / Dissi: Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 / VGA: ATI HD4870X2 Club3D 2GB (PCI-E,2xD,T) / Ali: TT toughpower xt 575
DieselVin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 23:16   #36
pellicciarmando
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 27
Differenze tra "privileges" e "ACL"

Ciao a tutti. Ho da poco installato OMV su una stick usb senza troppi problemi. Ho configurato un raid5 con 3 dischi e ho un ulteriore disco ext4 sul quale vorrò fare dei backup (magari poi vi chiedo qualche consiglio). Il mio problema adesso è capire la differenza nelle shared folder tra le voci "privileges" e "acl". Ho appurato che se sull'utente A nella sezione "privileges" non setto opportunamente i permessi, allora tale utente A non avrà accesso alla cartella utilizzando i vari servizi (FTP, SMB etc etc). E questo c'è anche scritto sotto chiaramente. C'è anche scritto che la sezione privileges non influisce in alcun modo sui permessi dei file e cartelle a livello di file system. Ora essendo poco esperto di sistemi unix non riesco a capire le ACL. Suppongo che servano per modificare i permessi dei singoli file e cartelle a livello di filesystem (chown da riga di comando se non erro) ma chi mi può fare un esempio riguardo a cosa posso applicarle e utilizzarle per quanto riguarda OMV? Grazie.
pellicciarmando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 11:59   #37
boldrake
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 2
Ciao a tutti,
volevo rendevi partecipi della mia esperienza con OMV.

Da anni uso una soluzione a logica "mista" Nas-Server nel senso che il SO (Linux) host funziona da NAS (SAMBA-NFS-FTP) mentre un software di virtualizzazione (prima VmWare server e poi Workstation) fa girare 3 macchine virtuali che erogano vari servizi (posta-groupware-P2p-Dlna).
Questa soluzione, se come logica soddisfaceva tutte le mie esigenze, aveva alcuni limiti:
1) Vmware server : lento, ma interessante. Peccato che lo sviluppo sia stato interrotto.
2) Vmware workstation: costo licenza, dipendenza da interfaccia grafica, non gestibile da remoto
Il vantaggio principale è che comunque avevo tutti i vantaggi di un NAS e sulla stessa macchina giravano server virtualizzati (molto più gestibili che server fisici) che erogavano specifici servizi.

OMV, benchè migliorabile, ha chiuso il cerchio:

1) NAS con gestione utenti-Raid-servizi di rete con relativi permessi
2) sistema di virtualizzazione gestibile da remoto (ho potuto usare le stesse macchine virtuali della precedente soluzione risparmiando il tempo delle varie configurazioni)
3) le macchine virtuali accedono allo storage tramite NFS
4) tutto è gestibile da una omogenea interfaccia web da remoto

Ora ho centralizzato dati, film, musica, foto, mail (IMAP) a cui posso accedere da tutti i client (Pc, tablet, e cellulari) indistintamente.
Il prossimo step è implementare un sistema di cloud domestico (tramite il progetto Owncloud).
Dimenticavo, l'hardware è sempre quello da anni e svolge ancora discretamente il proprio lavoro:
Mb basata su AMD Athlon X2 4200+ -
4Gb Ram
1 disco IDE per il SO
3 dischi Sata in Raid5

Per adesso il backup è manuale tramite Rsync su dischi esterni.
boldrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 12:53   #38
Ansem_93
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 3565
Sarei interessato pure io,anche se al momento sono un po' confuso riguardo a parecchie cose sia su nas casalingh:
io in particolare vorrei farmi un nas con una apu AMD(la più economica),1/2GB di ram e 2 hard disk in raid 1 o 3 in raid 5,devo ancora decidere.
ecco quindi le domande:
1)io vorrei utilizzare il nas sia per scaricare da torrent che tramite jdownloader sfruttando il suo plug-in captcha brotherhood. Con OMV è possibile?
2)OMV è in grado di gestire un raid5 se la scheda madre lo permette?
3)E' compatibile eventualmente con il raspberry?e con le APU amd come a4-3300 e a4-5300?
4)2GB di ram bastano vero per la configurazione che ho in mente?
5)cosa cambia tra freenas e OpenMediaVault?

scusate le tante domande,ma non riesco a trovare risposte a questi quesiti
__________________
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 13:59   #39
KoopaTroopa
Senior Member
 
L'Avatar di KoopaTroopa
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
Messaggi: 3003
1) con quel plugin non credo
2) si
3) con raspberry non credo riuscirai a farlo girare. Per tutto il resto si.
4) si bastano
5) principalmente il SO base. OMV è debian, freenas è freeBSD. OMV poi non permette l'uso di filesystem ZFS.

Ah, non credo proprio che tu non riesca a trovare le risposte visto che basta googlare un po'
__________________
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 12:53   #40
GMarc
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Messaggi: 3040
ciao, ho OMV sul microserver hp da un bel po, vorrei sapere se con minidlna si possono scaricare le locandine dei film in modo da visualizzarle sul TV.

Che differenza c'è tra minidlna e plex? grazie
__________________
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1
Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info.
GMarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v