Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-09-2010, 12:29   #1
casacup
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Messaggi: 2787
[Official Thread] Acer Aspire Timeline X 3820TG

Benvenuti nel topic ufficiale dell'Acer Aspire Timeline X 3820TG



Specifiche Tecniche
i5-420M fino a i7-620m (attualmente in giro si trova il 450M)
13.3 pollici, 1366×768
ATi Radeon HD 5650 da 1 GB, commutabile con la integrata
4GB di Ram DDR3
Hard Disk da 640 GB, 5200 rpm
Atheros Wi-Fi 802.11b/g/n
Bluetooth 2.1
3 x USB 2.0
100/100/1000 Lan
Multi card reader
Batteria 6/9 celle
Da 8 a 12 ore dichiarate
Windows 7 Home Premium
Peso: 1.97 Kg

Dati tecnici di GPU integrata, GPU discreta e CPU (realizzati con CPU-Z e CPU-Z)



Panoramica sulla famiglia Timeline X della redazione di HWupgrade

Una mia piccola review
Quote:
Originariamente inviato da casacup Guarda i messaggi
Ok, a quasi 20 ore dall'arrivo posso cominciare a postare le mie prime impressioni su questa simpatica macchinetta

Parliamo del Timeline X 3820TG, versione con i5-450M e Ati 5650 da 1 GB.

Partiamo dicendo che a livello estetico il portatile "tradisce". Spiego meglio: l'avevo visto in un centro commerciale (naturalmente versione i3), e mi aveva dato una bruttissima impressione. Questo perchè le plastiche utilizzate sono estremamente orientate alle ditate, e la polvere fa contrasto allo stesso modo.
Arrivato a casa e appena tirato fuori dalla scatola mi ha naturalmente fatto un'altra impressione
L'esterno è di un alluminio (non ne sono certo, ma dovrebbe esserlo; se non lo fosse la sensazione è comunque di una lega metallica) spazzolato nero, che visto controluce ricorda vagamente il legno, con al centro la scritta "acer" argentata - e non riesco ancora a capire se sia uno di quegli adesivi spessi di qualità oppure altro, ma non mi dà l'idea di essere molto stabile -. Il portatile è abbastanza fino, più di quanto non appaia in foto, ma nonostante ciò ha una sua buona consistenza, anche nel tenerlo in mano.
Una volta aperto abbiamo la cornice in plastica nera lucida che racchiude la tastiera, sulla cui parte superiore sono presenti, da sinistra a destra, il tasto power saving (per switchare in tempo reale tra la ati e la scheda discreta), le due piccole ma comunque buone casse audio, i led di stato ed il tasto di accensione. La parte bassa è invece costituita da una plastica, sempre leggermente spazzolata, color grigio piombo. Leggermente spostato sulla sinistra è presente il trackpad, costituito degli stessi materiali e ribassato di circa mezzo millimetro, ed il tasto unico del mouse. Il bordo di questi è leggermente a specchio, in modo da evidenziarne chiaramente i confini anche se in maniera minimale.
La cornice dello schermo riprende la stessa plastica nera lucida che racchiude la tastiera, e presenta di nuovo la scritta "acer" color argento nella parte inferiore. Nella parte superiore invece c'è la webcam, un piccolo tondino scuro con un cerchio argentato. Fosse stata resa un po' più invisibile, stile macbook pro, l'estetica ne avrebbe leggermente giovato.
In ultimo la tastiera, che credo da alcuni sarà amata e dagli altri odiata.
E' un tipo "ibrido" che personalmente non conoscevo: i tastieri sono infatti isolati tra loro l'uno dall'altro, ma non sono ad isola, bensì leggermente rialzati, tutti allo stesso livello. Per dare un'idea precisa, è come se fossero tanti piccoli alberelli
Naturalmente, come per tutte le tastiere, ci vuole un minimo di abitudine se si viene da un modello diverso, ma, considerando che questo è il primo messaggio corposo che scrivo con la stessa e che non ho problemi, direi che va più che bene. Nota stonata va allo sporco: ora come ora non ne ho, ma credo che queste fessure attireranno polvere in maniera spropositata. A differenza delle altre tastiere per una pulizia davvero completa potrebbe essere necessario smontarla oltre che metterla accanto all'aspirapolvere, ma per questo si vedrà... Il layout è naturalmente tedesco, dato che il computer è stato acquistato in germania (ad oggi non è venduto in italia), ma per chi conosce a memoria i tasti basta impostare a livello sw la versione italiana e non vi sono problemi.

Lo schermo è di buona qualità: molto luminoso e per fortuna non ho trovato bad pixel. Purtroppo non è opaco ma glare: ho ordinato una pellicola da applicarvi, quando arriverà proverò a dire se ne vale la pena.
Unica nota stonata: lo schermo è in 16/9, e non in 16/10. Ma fosse per me tornerei ai portatili in 4/3, quindi non faccio testo...

Le prestazioni per ora sono ottime: sto finendo di farne il setup, quindi non ho ancora potuto caricarlo programmi "importanti", ma il sistema risulta molto reattivo nel multitasking quotidiano. Il passaggio dalla ati alla integrata avviene in pochissimi secondi con il tasto sopra citato di power saving.
La mancanza di test approfonditi (e il fatto che vengo da un ispiron di 4 anni fa e da un macbook in policarbonato di 2 anni fa) vi dovrebbero far prendere le mie parole con le molle: chi va per molto tempo su un'ape quando si trova sopra una cinquecento la vede come un razzo

Il touchpad permette l'utilizzo di gesture, in particolare lo scroll verticale (e presumibilmente orizzontale), lo scorrimento alla prossima immagine/file/altro, lo zoom e la rotazione. Ho testato solo lo scroll finora: siamo lontani diversi anni luce dalla qualità dei touchpad apple, ma il suo lavoro lo fa decentemente.

Ancora non mi esprimo sulla batteria: ricaricata completamente, mi si è scaricata dopo circa 4 ore di intenso lavoro con profilo energetico bilanciato, ma siamo ai primi cicli, quindi deve rodarsi.


Ah, dimenticavo: il tedesco almeno per me è na lingua allucinante, per fare il backup di driver e applicazioni c'ho messo un'ora e solo grazie a google translate ne sono uscito
A seguito di diversi giorni di utilizzo, per quanto riguarda la batteria aggiungo che con profilo bilanciato si può benissimo arrivar anche a 5 ore e mezza con navigazione su internet. Molto naturalmente dipende dall'attività che si fa: inevitabilmente, se si guardano video su youtube per tutto il giorno, la durata scende. Ma comunque resta più che ottima.
Naturalmente la longevità può essere aumentata con una batteria da 9 celle (VIDEO), ma peso e dimensioni aumentano considerevolmente.



Benchmark
- Configurazione default, no overclock, 3D Mark '06, Catalyst 10.8

(A quanto pare la 5650 è una 5750 downlockata, quindi viene rilevata come tale).

- Configurazione default, no overclock, Heaven Benchmark, Catalyst 10.8, temperature (post bench e dopo un'ora di Starcraft 2)



Inoltre può essere esplicativo QUESTO VIDEO, in cui Battlefield 2 Bad Company viene giocato su un monitor esterno full hd a dettagli alti (con una GPU overclockata e come CPU la 420M).
__________________
Acer 3820TG
Codice:
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)

Ultima modifica di casacup : 20-09-2010 alle 20:47.
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 12:30   #2
casacup
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Messaggi: 2787
FAQ

Q: Ho trovato il computer da mediaworld/saturn/catenaascelta ma costa molto meno di quanto segnalato qui! Ne voglio prendere 10 e fare l'affare.
A: Fai pure, ma faresti una boiata figliolo Attualmente (settembre 2010) la versione venduta in Italia è priva di 5650, e monta - al più - una 5470 da 512 MB. Quello venduto da noi è il 3820T, non il 3820TG

Q: E allora io son furbo e prendo la versione da 14 pollici, che oltre ad avere la configurazione del 13 ha anche il lettore CD!
A: Di nuovo, fai pure, e in bocca al lupo. La versione da 14 (così come quella da 15 a quanto pare) soffre terribilmente il calore, e si surriscalda che è una meraviglia, arrivando anche al throttling della cpu. Cercate anche su youtube se non credete alle mie parole.
La versione da 13 pollici invece non soffre di questo problema: la mancanza del lettore cd ha permesso di inserire una doppia dissipazione, una dedicata alla cpu ed una alla gpu. Il risultato è che il portatile va da dio, anche se overclockato

Q: E allora dove lo acquisto?
A: La maggior parte di noi l'ha acquistata in Germania, altri in Svizzera. La spedizione con UPS dalla Tedeschia richiede circa 3-4 giorni

Q: E per la garanzia?
A: Il primo anno è valido anche in Italia, dato che è del produttore. Manca il secondo anno, quello del venditore, a meno che non si faccia l'estensione a 3 anni della garanzia. Quest'ultima è acquistabile anche in Italia, ed è di due tipi: "semplice", al costo di 79 euro, da fare entro il primo anno dall'acquisto (fa fede la fattura/scontrino), oppure con kasko al costo di 99 euro e da fare entro un mese dall'acquisto.

Q: C'è altro da sapere sul comprare un portatile dall'estero?
A: La tastiera sarà probabilmente con layout straniero. Questo non è un problema se sei uno smanettone che scrive senza guardare la tastiera; se però ti senti perso senza lettere accentate puoi seguire questa guida in inglese per cambiarla. Attenzione: non esiste attualmente (settembre 2010) una tastiera italiana per il 3820, ma quella del 3810 risulta compatibile, con un paio di piccole differenze. E' leggermente più grande (e questo rende un filo complicato reinserirla nel portatile) ed a causa di ciò tende leggermente a bombarsi nella parte centrale (per ovviare alla cosa chi ha effettuato la mod ha attaccato un po' di nastro adesivo sul retro), ed include una piattina in più per la retroilluminazione. Se infatti vi volete dare al modding, sempre seguendo la guida sopra postata, potrete avere la tastiera retroilluminata.
In ultimo, il sistema operativo sarà in tedesco. E' consigliata una installazione pulita usando un dvd di home premium da 64 bit e il seriale allegato al pc, visto che la Acer personalizza con una pesantezza bestiale il sistema operativo. Se volete eseguire un backup dei driver e delle applicazioni potete seguire questa seconda guida sempre in inglese, in particolare il punto 4. Nel caso non abbiate un lettore cd esterno potete invece seguire QUESTA GUIDA, che fondamentalmente consiste nell'utilizzare il programma Virtual CD (grazie a Kyranda e Frasca80 per la segnalazione).


Q: Se faccio una installazione pulita ho problemi con la licenza? Devo riacquistarla?
A: Assolutamente no. Basta inserire il seriale presente nel talloncino che si trova sotto il notebook. E' comunque possibile che, successivamente, venga segnalato da Windows che il seriale non è valido. Niente panico: può capitare ad esempio se si è cambiato hard disk (come ho fatto io). In quel caso la soluzione migliore è seguire il procedimento per l'attivazione telefonica (fattibile a qualsiasi ora del giorno o della notte dato che è un sistema automatico). In alternativa, prima di disinstallare il sistema operativo installato dalla Acer, si può seguire questo procedimento (grazie a Tom Joad per la segnalazione)
Quote:
Originariamente inviato da Tom Joad Guarda i messaggi
Mi permetto di suggerire un metodo più veloce per la riattivazione di Windows:

1) Recuperare e annotarsi il codice di serie installato dal produttore. Cercando su Google si trovano svariate utility adatte allo scopo, altrimenti basta cercare "Windows 7 OEM SLP Keys" e trovi direttamente i seriali (sono di pubblico dominio)

2) Recuperare il certificato digitale del produttore e copiarlo in una posizione sicura (ad esempio una chiavetta usb): è un file con estensione .xrm-ms (ad esempio nel mio portatile il file è chiamato oem-cert.xrm-ms e si trova nella cartella C:\Windows\System32\OEM)

3) Una volta formattato il portatile aprire il prompt dei comandi come amministratore e digitare quanto segue:

Codice:
slmgr.vbs -ilc percorso_del_file.XRM-MS
(ad esempio slmagr.vbs -ilc E:\oem-cert.xrm-ms, supponendo che lo hai salvato su una chiavetta usb)

Successivamente digitare:

Codice:
slmgr -ipk XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX
inserendo il seriale annotato prima.

Al termine comparirà un messaggio che dice che l'attivazione di Windows è avvenuta con successo.


Q: Dove trovo i driver?
A: Sono tutti sul sito della Acer. Per i driver della 5650 conviene invece andare sul sito della Ati.
EDIT 7/01/2010
Fioriniflavio ha segnalato QUESTO link, in cui si possono trovare una serie di collegamenti ai driver aggiornati (al 29 dicembre 2010). Attenzione, come già detto anche nella discussione ci sono varie versione del notebook con alcuni leggere differenze (quali i moduli bluetooth e wifi ad esempio), quindi dovete controllare quali siano i vostri componenti prima di scaricare tutto a capofitto
EDIT 2/02/2011
B-jo ha segnalato una simpatica utility che permette di rilevare alcuni componenti hardware, tra cui il produttore di chip bluetooth e della scheda wifi, in modo da sapere cosa scaricare ed installare. Potete trovare l'utility qui (selezionate Download Hardware Vendor Detection Utility).

Q: Dopo aver aggiornato i driver della scheda video non riesco più a regolare la luminosità con le shortcut della tastiera (fn+sx/dx). Come risolvo?
A: Il bug è stato risolto con i Catalyst 11.1. Aggiornate seguendo le procedure presenti in questa faq (grazie a fioriniflavio per la segnalazione).

Q: Ma ce ne sono diversi per le reti wireless, per il touchpad e per altro ancora! Quale scelgo?
A: A quanto pare, almeno teoricamente, sono in giro diverse serie di 3820TG. Identiche all'atto pratico, possono però montare singoli componenti di diversi produttori. Si possono identificare gli elementi del proprio PC con programmi come Everest. Personalmente, quando ho fatto il backup dei driver con l'utility della Acer, mi sono ritrovato anche io con dei driver in più. Semplicemente li ho fatti partire tutti: se il componente non era presente il driver non veniva installato

Q: Dopo aver installato i nuovi driver il tasto P per lo switch delle schede video non funziona più!
A: Si risolve con i seguenti passaggi:
- entri nel bios e selezioni la scheda video discreta
- installi i "vecchi" driver della acer
- ci installi sopra i nuovi
- riselezioni l'opzione switchable
Attenzione: personalmente, ogni tanto ho problemi col funzionamento dello stesso quando passo da batteria a corrente. In questi casi infatti parte lo switch della scheda in automatico, ed a quanto pare la cosa non va tanto a genio al succitato tasto che da quel momento va in sciopero. Con un riavvio della macchina si risolve tutto.

Q: Il PC fa schifo nel 3D e nel Gaming/PCI-Express va ad 1x invece che a 16x (vedi immagine di GPU-Z relativa alla Ati). Come risolvo?
A: I motivi possono essere molteplici. Seguire la procedura sopra citata per il tasto P (avendo l'accortezza, prima, di installare o aver almeno già installato i driver della scheda video integrata) può aiutare. Controllate inoltre i profili di risparmio energetico. In "avanzate" c'è proprio una opzione relativa alla velocità del PCI Express, così come un'altra relativa alla massimizzazione di prestazioni/batteria nell'uso della 5650.

Q: Ho problemi con l'HDMI e le tv/monitor esterni. Non sento l'audio oppure ci sono delle barre nere intorno all'immagine. C'è una soluzione?
A: Per quanto riguarda l'audio, se non ve lo passa in automatico assicuratevi che nel pannello di controllo dell'audio l'hdmi sia selezionato come default per i suoni. Per quanto riguarda le bande nere dipende dal setting dell'overscan della GPU. Per risolvere nel Catalyst Control Center selezionate Grafica->Desktop e Schermi->Click col destro sullo schermo esterno->Configura.
In Attributi spuntate l'opzione Abilita adattamento GPU, applicate e poi, in opzioni di scala (terza scheda) settate il valore allo 0%.

Q: Ho la versione con la 6550M, ed ho problemi con i driver video. Quali devo scaricare?
A: E' necessario scaricare il file VGA_AMD_8.741.1.6_W7x86W7x64_A che installa lo switch per le vga, i driver Intel e quelli Ati (grazie B-jo per la segnalazione)

Q: Ho fatto una installazione pulita post-formattazione, ed ho problemi con i driver video scaricati dal sito Ati. Cosa faccio?
A: In caso di installazione pulita è necessario installare, la prima volta, il pacchetto dei driver dal sito Acer, e solo dopo installare i nuovi driver Ati.

Q: Vorrei cambiare la tastiera, dato che quella tedesca non mi piace/non ricordo i tasti a memoria/lo usa pure mia nonna. Guidatemi!
A: esistono diverse versioni della tastiera in italiano; tra queste da segnalare c'è quella - già citata - del 3810, che è retroilluminata. Purtroppo è leggermente più spessa, e questo ha causato qualche problema ad alcuni utenti.
EDIT 16/6/2011 A quanto pare è uscita fuori una tastiera perfettamente compatibile e italiana Ovviamente non è retroilluminata, ma non presenta i problemi di bombatura finora citati. Ancora non è facilissima da trovare, ma il part number dovrebbe essere NSK-AM20E 9Z.N1P82.20E 9J.N1P82.00E NSK-AM00E KBI140A215018A02C9VHSA 9ZN1P8220E018A02C9VHSA 9ZN1P8220E018A02C9SA
__________________
Acer 3820TG
Codice:
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)

Ultima modifica di casacup : 16-06-2011 alle 15:46.
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 12:30   #3
casacup
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Messaggi: 2787
Guida: effettuare una installazione pulita di Windows 7

(aka: eliminiamo le cagate che la Acer installa di fabbrica e rendiamo tutto più veloce!)

ecco una rapida e veloce guida realizzata da Wait!


Quote:
Originariamente inviato da Wait Guarda i messaggi
Installazione pulita.

Il portatile arriva con una quantità di mondezza invereconda installata dentro e all'inizio si fa fatica ad apprezzarne la notevole dotazione hw: lento, poco reattivo e molto disorientante. Non si riesce a capire quale software potrà tornare utile in futuro.

Mi sono preso alcuni parametri a computer appena acceso:
rtw time 1'50"
switch off time 47"
partizioni 453/12.7/0.1 (in giga ovviamente)
spazio occupato sulla primaria 26.1 GB
programmi installati 57!!! (acrobat reader occupa 900MB )
voci caricate all'avvio 24
ram occupata 1.09GB

dopo l'installazione la situazione ottenuta è la seguente
rtw time 56"
switch off time 8"
partizioni 465/0.1
spazio occupato sulla primaria 15 GB
programmi installati 13
voci caricate all'avvio 7
ram occupata 0.85GB
se si aggiunge il fatto che in genere io disabilito molti effetti grafici e i punti di ripristino alla fine il computer è diventato una scheggia
______________________________________________________________
All'inizio ci sono tre partizioni: la principale, una di servizio (credo serva a W7) e quellla di ripristino da 12 giga; su quest'ultima trovano posto i file necessari a ricreare la partizione principale secondo i dettami di mamma Acer.

Per poter fare questo occorre crearsi un cd di ripristino andando su "programmi" -> "manutenzione" ->"crea disco di ripristino"
Facendo partire il note con il cd di ripristino vengono riestratti semplicemente i file dalla partizione di ripristno su c:\ restituendoci il pc tale e quale a come è uscito di fabbrica.

Tale procedura è utile se la partizione principale è fregata da un virus o dopo tanto tempo che si usa il sistema operativo.
______________________________________________________________
Un'altra opzione è quella di creare l'immagine completa del sistema. Questa è bene farla sempre ed è infatti utile se si pensa di cambiare hard disk o se si teme che l'hard disk si possa rompere. Anche questa ricrea sul (nuovo) hard disk un'immagine di fabbrica tale e quale all'inizio.
"programmi" ->"acer"->"eRecovery"
Servono 4 DVD e taaaaaanta pazienza.
La prima voce crea 3 DVD per l'immagine della partizione di ripristino.
La seconda ed ultima voce crea invece il DVD dei driver e delle applicazioni installate.
Consiglio: visto la breve vita dei supporti ottici io mi sono fatto un'iso dei 4 dvd e le tengo sul pc principale.... vedete un po voi.
______________________________________________________________
Per fare un'installazione pulita vera e propria le procedure precedenti sono ovviamente inutili visto che ricreano un'immagine esatta dell'inizio con tutto lo schifo annesso. Però è mooooooolto utile creare il DVD con i driver per non doverli andarli a scaricare a mano uno per uno sul sito Acer.
Quello che serve è solo un DVD con sopra W7 home 64.
Se non ce l'avete evitate la roba craccata che può portare un sacco di problemi (oltre ad essere illegale).
Scaricate qui una iso ufficiale e masterizzatela.
http://msft-dnl.digitalrivercontent..../X15-65733.iso
ATTENZIONE!!!!!
Questa iso è ufficiale microsoft ed è legale. Non troverete ne seriali ne tantomeno crack. E' una versione valutativa di 30 giorni che va attivata col vostro product key telefonicamente. Se non la attivate dopo 30 giorni scade e si bloccano alcune funzionalità del pc.
L'unico problemino è che è in inglese ma dopo vi dico come fare a cambiare lingua.

Col cd legale di windows (o con uno originale prestatovi da qualche amico) installate tutto.
Avete due strade davanti.
O rimuovete le tutte le partizioni e installate su tutto lo spazio o mantenete quella di ripristino da 12 GB integra per poter eventualmente recuperare da li.
Io ho scelto la prima soluzione. Ho pulito tutto (da fare solo se avete creato i DVD)
Durante l'installazione inserite il VOSTRO Product Key (lo trovate sotto il portatile).
Appena terminata l'installazione dovete attivare telefonicamente la copia di Windows.
"pannello di controllo"->"sistema"
in fondo trovate lo stato di attivazione del prodotto.
Vi verrà mostrato che non è attivato e la procedura per attivarlo.
Seguite le istruzioni con un telefono a portata di mano (è un numero gratuito 800...).
Una volta attivato Windows prendete il DVD dei driver ed installate tutti i driver e tutte le applicazioni che volete.

Per cambiare la lingua di Windows è sufficente andare qui.
http://www.italiasw.com/guide/window...ator_3844.html

E' tutto
__________________
Acer 3820TG
Codice:
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)

Ultima modifica di casacup : 24-03-2011 alle 18:50.
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 13:33   #4
Kyrandia
Senior Member
 
L'Avatar di Kyrandia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
eccomi presente con 3820 Ti Cermania

faccio subito una domanda : hai salvato la chiave OEM di windows per poi utilizzarla nella nuova istalazione di win7 ita oppure hai chiamato call center fornendo loro il codice ?
__________________
MSI Vortex G25 8RE
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 13:38   #5
casacup
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Messaggi: 2787
Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia Guarda i messaggi
eccomi presente con 3820 Ti Cermania

faccio subito una domanda : hai salvato la chiave OEM di windows per poi utilizzarla nella nuova istalazione di win7 ita oppure hai chiamato call center fornendo loro il codice ?
Call center. In realtà io ho installato il SO ma non mi ha richiesto la chiave, non ho idea del perchè. Poi qualche giorno fa è uscito il messaggino che diceva che il seriale non era valido, poneva diverse opzioni, ed ho fatto l'attivazione telefonica (che può essere fatta a qualsiasi ora dato che è un sistema automatico).
Ed a proposito mi hai ricordato che devo aggiungere una cosa
__________________
Acer 3820TG
Codice:
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 13:54   #6
xyzfra
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1517
Qualche appunto: da qualche settimana si trova anche la versione col 460M, l'hard disk dipende dalla versione, si puo' trovare il 320 Gb (come nel mio, versione Svizzera) o il 500 Gb, il peso mi pare eccessivo (dovrebbe essere tra 1,7 Kg e 1,8 Kg. I due kg sono per la versione con la batteria a 9 celle).
__________________
Asus ROG Ally - WS: AMD Ryzen 7 5800X3D | 32 GB DDR4 | Sabrent 500 GB PCIe 4.0 | RTX 4080 PNY | LG C1 77"
Samsung Galaxy Tab S6 | S21 | PS5 - PSN: viodiotutti - Steam: xyzfra - UPlay: xyzfra - Xbox Live: supervisore
xyzfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 13:55   #7
Kyrandia
Senior Member
 
L'Avatar di Kyrandia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
Quote:
Originariamente inviato da casacup Guarda i messaggi
Call center. In realtà io ho installato il SO ma non mi ha richiesto la chiave, non ho idea del perchè. Poi qualche giorno fa è uscito il messaggino che diceva che il seriale non era valido, poneva diverse opzioni, ed ho fatto l'attivazione telefonica (che può essere fatta a qualsiasi ora dato che è un sistema automatico).
Ed a proposito mi hai ricordato che devo aggiungere una cosa
tnx

mentre per i drivers video ho letto che vanno messi prima quelli originali acer poi si installano quelli ati dal sito amd, hai fatto anche tu cosi ?
__________________
MSI Vortex G25 8RE
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 13:55   #8
xyzfra
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1517
Quote:
Originariamente inviato da casacup Guarda i messaggi
Call center. In realtà io ho installato il SO ma non mi ha richiesto la chiave, non ho idea del perchè. Poi qualche giorno fa è uscito il messaggino che diceva che il seriale non era valido, poneva diverse opzioni, ed ho fatto l'attivazione telefonica (che può essere fatta a qualsiasi ora dato che è un sistema automatico).
Ed a proposito mi hai ricordato che devo aggiungere una cosa
Credo che per velocizzare le installazioni, Windows 7 e Windows 2008 non chiedano piu' il seriale. Te lo fanno inserire con calma al momento dell'attivazione. Ad ogni modo è legalissimo reinstallarlo da zero col dvd italiano e riattivarlo al telefono.

PRIMA devi installare i driver acer, poi switchi la scheda sull'ATI e installi i Catalyst Mobile aggiornati (10.8 gli ultimi, mi pare).
__________________
Asus ROG Ally - WS: AMD Ryzen 7 5800X3D | 32 GB DDR4 | Sabrent 500 GB PCIe 4.0 | RTX 4080 PNY | LG C1 77"
Samsung Galaxy Tab S6 | S21 | PS5 - PSN: viodiotutti - Steam: xyzfra - UPlay: xyzfra - Xbox Live: supervisore
xyzfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 13:57   #9
Kyrandia
Senior Member
 
L'Avatar di Kyrandia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
Quote:
Originariamente inviato da xyzfra Guarda i messaggi
Qualche appunto: da qualche settimana si trova anche la versione col 460M, l'hard disk dipende dalla versione, si puo' trovare il 320 Gb (come nel mio, versione Svizzera) o il 500 Gb, il peso mi pare eccessivo (dovrebbe essere tra 1,7 Kg e 1,8 Kg. I due kg sono per la versione con la batteria a 9 celle).
ho letto che a Taiwan gira anche una versione con i7

perfetto per i drivers.. per Wlan e chipset uso quelli di win7 ?
__________________
MSI Vortex G25 8RE
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 14:00   #10
xyzfra
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1517
No, scarica gli ultimi aggiornati dal sito Acer
__________________
Asus ROG Ally - WS: AMD Ryzen 7 5800X3D | 32 GB DDR4 | Sabrent 500 GB PCIe 4.0 | RTX 4080 PNY | LG C1 77"
Samsung Galaxy Tab S6 | S21 | PS5 - PSN: viodiotutti - Steam: xyzfra - UPlay: xyzfra - Xbox Live: supervisore
xyzfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 14:01   #11
casacup
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Messaggi: 2787
Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia Guarda i messaggi
tnx

mentre per i drivers video ho letto che vanno messi prima quelli originali acer poi si installano quelli ati dal sito amd, hai fatto anche tu cosi ?
yap

Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia Guarda i messaggi
ho letto che a Taiwan gira anche una versione con i7
A quanto pare a Taiwan, Singapore e compagnia bella si hanno le prime novità Acer (che se non sbaglio è proprio taiwanese, o almeno asiatica). Chi va alle fiere lì dice che trova dei veri e propri gioielli (considerando che tra un cavolo e all'altro il comune mortale riesce ad acquistarli 6 mesi dopo).


@xyzfra
Ti andrebbe di preparare una piccola faq sull'overclock? Dato che mi pare abbia fatto diversi esperimenti, credo oramai tu sappia quali siano dei valori stabili e che danno quel boost che alcuni possono cercare
Anche un bench con 3d mark 06 sotto overclock sarebbe gradito
__________________
Acer 3820TG
Codice:
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 14:10   #12
xyzfra
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1517
Adesso non ho tempo, cmq brevemente: NON tutti i 3820TG sono overclockabili. Dipende dal clock della scheda madre. Invece TUTTI hanno la GPU overclockabile. I risultati in OC ragionevole sono tra i 9200 e i 9600 col 3DMark06 (OC stabile, nulla di estremo). Personalmente tiro la GPU a 700/1050 (ma ad avere tempo di fare dei test secondo me posso salire ancora). Per l'oc della cpu si usa setfsb (bisogna donare 5 euro all'autore per poterlo usare). Per l'oc della GPU si usa AMD GPU Clock Tool (gratuito). Secondo me overclockare la CPU non ha molto senso perché nei giochi si ottiene l'effetto contrario (è meglio overclockare solo la GPU). Chiaramente se lo usate in 2D overclockare la CPU fa differenza (ad esempio per comprimere dei file).
__________________
Asus ROG Ally - WS: AMD Ryzen 7 5800X3D | 32 GB DDR4 | Sabrent 500 GB PCIe 4.0 | RTX 4080 PNY | LG C1 77"
Samsung Galaxy Tab S6 | S21 | PS5 - PSN: viodiotutti - Steam: xyzfra - UPlay: xyzfra - Xbox Live: supervisore
xyzfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 14:18   #13
casacup
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Messaggi: 2787
Quote:
Originariamente inviato da xyzfra Guarda i messaggi
Adesso non ho tempo, cmq brevemente: NON tutti i 3820TG sono overclockabili. Dipende dal clock della scheda madre. Invece TUTTI hanno la GPU overclockabile. I risultati in OC ragionevole sono tra i 9200 e i 9600 col 3DMark06 (OC stabile, nulla di estremo). Personalmente tiro la GPU a 700/1050 (ma ad avere tempo di fare dei test secondo me posso salire ancora). Per l'oc della cpu si usa setfsb (bisogna donare 5 euro all'autore per poterlo usare). Per l'oc della GPU si usa AMD GPU Clock Tool (gratuito). Secondo me overclockare la CPU non ha molto senso perché nei giochi si ottiene l'effetto contrario (è meglio overclockare solo la GPU). Chiaramente se lo usate in 2D overclockare la CPU fa differenza (ad esempio per comprimere dei file).
Ah tranquillo, non c'è assolutamente fretta
Andrò a dare un'occhiata a quel tool da te segnalato (anche se sono restio di natura all'overclock).
__________________
Acer 3820TG
Codice:
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 14:32   #14
bonny1986
Member
 
L'Avatar di bonny1986
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 135
Grande casacup! Mi iscrivo anche io alla discussione.
Sfortunatamente il mio 3820tg prenotato lunedì sta ancora in Germania perchè via bonifico, dalla loro esperienza, ci mettono dai 5/6 ad evadere l'ordine. Fine prossima settimana dovrebbe arrivare!
bonny1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 14:39   #15
casacup
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Messaggi: 2787
Quote:
Originariamente inviato da bonny1986 Guarda i messaggi
Grande casacup! Mi iscrivo anche io alla discussione.
Sfortunatamente il mio 3820tg prenotato lunedì sta ancora in Germania perchè via bonifico, dalla loro esperienza, ci mettono dai 5/6 ad evadere l'ordine. Fine prossima settimana dovrebbe arrivare!
Purtroppo con bonifico è così ovunque, anche se forse un bonifico all'estero richiede ancora di più per essere notificato. La cosa migliore a mio giudizio è pagare con paypal, con cui si è sicuramente tutelati (ed inoltre pagando con paypal a me le spese di spedizione costavano meno rispetto che al pagamento con carta).
__________________
Acer 3820TG
Codice:
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 14:56   #16
bonny1986
Member
 
L'Avatar di bonny1986
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 135
Quote:
Originariamente inviato da casacup Guarda i messaggi
Purtroppo con bonifico è così ovunque, anche se forse un bonifico all'estero richiede ancora di più per essere notificato. La cosa migliore a mio giudizio è pagare con paypal, con cui si è sicuramente tutelati (ed inoltre pagando con paypal a me le spese di spedizione costavano meno rispetto che al pagamento con carta).
I costi dipendono direttamente dal luogo in cui uno vive, credo. Io ho residenza in provincia di biella e potevo pagare con bonifico+dhl a 19€, bonifico+ups a 20€ mentre paypal+dhl 22€ e 27€ con paypal+ups.
Non ho fretta ma pensavo che i tempi fossero più rapidi visto anche la tua esperienza. Effettivamente è il mio primo bonifico all'estero e non conoscevo bene le tempistiche.
Difatti ho mandato una mail ieri, per sicurezza, al servizio assistenza di computeruniverse e mi han risposto dopo neanche un'ora. Son velocissimi e cordiali! Super consigliato come sito di acquisti.
bonny1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 15:23   #17
casacup
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Messaggi: 2787
Ok, cominciamo a discutere di cose serie

Come avete impostato i profili di risparmio energetico a batteria?

Personalmente sul bilanciato, a parte avere la gpu integrata attiva, ho naturalmente impostato il pci express a massima batteria, ma soprattutto il processore al 5% come minimo, 40% come massimo e dissipazione passiva. In questo modo raggiungo una discreta autonomia avendo comunque delle buone prestazioni per il lavoro di tutti i giorni... Voi invece? Dite che si può scendere ancora sul valore massimo della cpu?
__________________
Acer 3820TG
Codice:
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2010, 12:04   #18
iv3ezm
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Gorizia
Messaggi: 5
Salve a tutti! Mi unisco a voi in quanto possessore di questo magnifico gioiellino arrivato anche a me dalla Germania!
Immagino vi siate accorti che Windows 7 non cambia il profilo energetico automaticamente se lo scolleghiamo/colleghiamo alla rete elettrica.
Un programmino freeware che fa questo automaticamente e che consiglio è BatteryCare http://batterycare.net/en/index.html . Non solo effettua lo switch in automatico, ma anche disattiva l'interfaccia Aero e i servizi come l'indicizzazione quando si è a batteria. Inoltre visualizza informazioni aggiuntive come la capacità dell'accumulatore, il livello di scarica e il livello di usura.
iv3ezm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2010, 12:10   #19
xyzfra
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1517
Quote:
Originariamente inviato da iv3ezm Guarda i messaggi
Salve a tutti! Mi unisco a voi in quanto possessore di questo magnifico gioiellino arrivato anche a me dalla Germania!
Immagino vi siate accorti che Windows 7 non cambia il profilo energetico automaticamente se lo scolleghiamo/colleghiamo alla rete elettrica.
Un programmino freeware che fa questo automaticamente e che consiglio è BatteryCare http://batterycare.net/en/index.html . Non solo effettua lo switch in automatico, ma anche disattiva l'interfaccia Aero e i servizi come l'indicizzazione quando si è a batteria. Inoltre visualizza informazioni aggiuntive come la capacità dell'accumulatore, il livello di scarica e il livello di usura.
E' sufficiente installare Acer PowerSmart Manager
__________________
Asus ROG Ally - WS: AMD Ryzen 7 5800X3D | 32 GB DDR4 | Sabrent 500 GB PCIe 4.0 | RTX 4080 PNY | LG C1 77"
Samsung Galaxy Tab S6 | S21 | PS5 - PSN: viodiotutti - Steam: xyzfra - UPlay: xyzfra - Xbox Live: supervisore
xyzfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2010, 12:20   #20
casacup
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Messaggi: 2787
@iv3ezm
Ottimo, grazie mille per l'informazione

Personalmente per ora vado di profili manuali: spesso lavoro a batteria ma tengo tutto al massimo perchè sto facendo dei test....

Quote:
Originariamente inviato da xyzfra Guarda i messaggi
E' sufficiente installare Acer PowerSmart Manager
Quanto si ciuccia sto programma come risorse? I programmi di default sicuramente si integrano meglio, ma ho paura che come tutti i sw personalizzata sia in realtà un mucchio di mondezza.
__________________
Acer 3820TG
Codice:
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v