Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2017, 14:48   #1
aleza
Senior Member
 
L'Avatar di aleza
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Basso varesotto
Messaggi: 230
Indeciso tra Dell Inspiron 13 7000 e Lenovo Think Pad 13

Ciao, ormai sono abbastanza orientato su uno di questi due modelli; hanno caratteristiche simili ma non ho mai avuto modo di unsarne nessuno dei 2, il prezzo che andrei a spendere (acquistando dai rispettivi siti ufficiali) cambia di una 30ina di euro a favore di DELL; queste le configurazioni:

DELL:
Processore Intel Core i5-8250U di ottava generazione (6 MB di cache, fino a 3,4 GHz)
Windows 10 Home (64 bit), italiano
8 GB, DDR4, 2.400 MHz Altra scelta
Unità a stato solido da 256 GB
Scheda grafica Intel® UHD 620 con memoria grafica condivisa
LCD Full HD da 13,3", non touch
1 anno di supporto per il ritiro e la restituzione dell'hardware incluso con il PC
McAfee® LiveSafe Consumer, abbonamento per 12 mesi
Tastiera interna retroilluminata, italiano (QWERTY)
Porte
1 lettore di schede SD 3 in 1
1 USB 3.1 Type-A Gen 1
1 blocco di sicurezza Noble
1 adattatore per l'alimentazione
1 USB 3.1 Type-C™ Gen 1 (DP/fornitura dell'alimentazione)
1 uscita HDMI
1 USB 3.1 Type-A Gen 1 con PowerShare
1 audio
Bluetooth
Bluetooth 4.2
Fotocamera
Infrarossi
Materiale dello chassis esterno
Alluminio spazzolato
Tastiera estesa resistente alle infiltrazioni, retroilluminata standard
Display non touch-screen IPS TrueLife con risoluzione FHD (1.920 x 1.080), bordi sottili e retroilluminazione a LED
Touchpad di precisione con funzionalità multi-touch e scorrimento integrato
Dimensioni
Non touch-screen: 15,19 mm - 16,42 mm x 309,7 mm x 215,7 mm/0,6" - 0,65" x 12,19" x 8,49"
A partire da 1,4 kg2 (3,09 libbre)
Wireless
Intel(R) Dual Band Wireless-AC 7265 2x2 + Bluetooth 4.2
Batteria principale
Batteria SMP a 3 celle da 38 Wh

LENOVO
Processore Processore Intel Core i5-7200U (cache da 3 MB, fino a 3,1 Ghz)
Windows 10 Pro 64
Schermo Schermo FHD da 13,3" (1.920 x 1.080) IPS antiriflesso, 250 nit,
DDR4-2133 SODIMM da 8 GB
Scheda grafica Scheda grafica Intel HD Graphics 620
Keyboard Tastiera retroilluminata - Italia
Batteria Batteria a 3 celle da 42 Wh
UltraNav (TrackPoint e ClickPad) con lettore di impronte digitali
Webcam 720p HD Camera
Body Color Argento
Disco fisso Unità SSD da 256 GB, SATA3, con funzionalità OPAL 2.0
Power Cord Adattatore CA da 45 W - Italia (3 pin)
Intel Dual Band Wireless AC(2x2) 8265, Bluetooth versione 4.1
Garanzia A deposito o con consegna per 1 anno

Utilizzo ambito domestico per videoscrittura, navigazione, filmati, occasionale lavoro di fotoritocco.
Portabilità autonomia e durabilità nel tempo sono parametri importanti, Lenovo è leggermente più grande ma dovrebbe offrire autonomia superiore; Dell ha processore di nuova generazione e design più moderno; a livello di porte sono messi quasi uguali (una USB 3 in più per Lenovo).

A livello di qualità costruttiva e affidabilità generale ci sono differenze che possano far propendere più per un modello rispetto all'altro?

Grazie!
__________________
Powered by: Athlon64 4400+ X2 Toledo - Asus A8R32 Deluxe - 2x1gb Kingston PC3200 - Ati Radeon X850XT - Maxtor 300 Gb SATA - DVD RW NEC 4550 D.L. - Win XP Pro S.P.2
aleza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 15:49   #2
Guybrush.
Senior Member
 
L'Avatar di Guybrush.
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 2155
Sinceramente non conosco bene i due notebook, ma il fatto che il dell monti una cpu di ottava generazione che doppia in prestazioni quello di settima generazione del lenovo lo mette in una posizione di grande vantaggio.
Magari leggiti qualche recensione oppure aspetta qualche opinione di chi li conosce bene, ma se per il resto i due notebook si equivalgono, sinceramente non c'è partita.

ps.: ho visto adesso una recensione del lenovo e sembra proprio un gran bel notebook, su notebookcheck prende un votone e non sembra avere particolari punti deboli:

https://www.notebookcheck.net/Lenovo....207712.0.html

Meno lusinghiere invece alcune review del dell (versioni con processori di sesta o settima generazione però). Dunque è meglio approfondire per valutare bene, ma fin quando non ci saranno recensioni del nuovo dell non è possibile farlo...
__________________
"Sono Guybrush Threepwood, temibile pirata!"

Ultima modifica di Guybrush. : 01-10-2017 alle 16:22.
Guybrush. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 20:01   #3
aleza
Senior Member
 
L'Avatar di aleza
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Basso varesotto
Messaggi: 230
Grazie @Guybrush.
Del think pad ho sempre sentito parlare bene in termini di qualità costruttiva, magari non bellissimo ma un mulo; per quanto riguarda il Dell ho cercato anche io delle recensioni un po' più approfondite rispetto ai video di presentazione su youtube ma non ho trovato niente, in teoria la serie 7000 è nuova e dovrebbe discostarsi dai predecessori della famiglia Inspiron... sempre più indeciso..
D'altro canto le prestazioni delle CPU 8th gen semprano essere veramente interessanti
__________________
Powered by: Athlon64 4400+ X2 Toledo - Asus A8R32 Deluxe - 2x1gb Kingston PC3200 - Ati Radeon X850XT - Maxtor 300 Gb SATA - DVD RW NEC 4550 D.L. - Win XP Pro S.P.2
aleza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2017, 15:13   #4
_Firefox_
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Linux City!
Messaggi: 639
Dovrei prendere anche io l'inspiron 7000 per lavoro e sono molto tentato dal nuovo processore che dovrebbe essere un buon compromesso tra durata e potenza ma non si trova nessuna recensione di questa nuova serie...

Mannaggia mannaggia... Non so che fare...
__________________
Acquisti positivi con:
[TDK]
_Firefox_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 11:07   #5
aleza
Senior Member
 
L'Avatar di aleza
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Basso varesotto
Messaggi: 230
Alla fine mi sono fatto tentare dalla promozione Unieuro e per 850 euri ho preso il lenovo Yoga 720.
Bel design, buone recensioni...
https://www.notebookcheck.it/Recensi....220426.0.html

Peccato per il processore I5 7th gen ma tutto sommato venedo da un Atom dual core del 2010 va bene anche così....

Buona qualità costruttiva, leggero il giusto, schermo ok; presto per parlare di batteria ma per il poco con cui ho smanettato sembra soddisfacente.
L'unica "Pecca", se così si può dire, è legata alla scarsità di porte, 2 USB type C e 1 Usb 3 è un po' poco, un'altra USB classic ci poteva stare, per smanettare con chiavette e mouse era più comoda... però è anche vero che forse è questione di abitudine.

@_Firefox_ se l'unico dubbio è sul processore credo che puoi andare tranquillo, se ne sente parlare solo bene;
__________________
Powered by: Athlon64 4400+ X2 Toledo - Asus A8R32 Deluxe - 2x1gb Kingston PC3200 - Ati Radeon X850XT - Maxtor 300 Gb SATA - DVD RW NEC 4550 D.L. - Win XP Pro S.P.2
aleza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 12:42   #6
_Firefox_
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Linux City!
Messaggi: 639
No come cpu penso vada più che bene sa quanto ho sentito dire di questo nuovo i7 più che altro per l'autonomia... dite che almeno un 4 ore a basso/medio carico le fa? (Parlo del nuovo Inspiron Dell 13 7000 con i7 8550u)
__________________
Acquisti positivi con:
[TDK]
_Firefox_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2017, 19:19   #7
_Firefox_
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Linux City!
Messaggi: 639
Ho scoperto purtroppo che dal sito ufficiale Dell non è possibile acquistare con fattura a società con p.iva (almeno questo mi è stato detto dal supporto via chat) l'inspiron 7000 quindi molto probabilmente prenderò l'HP Pavilion 14-BF101NL che ha grossomodo lo stesso hardware...

Vi tengo aggiornati...
__________________
Acquisti positivi con:
[TDK]
_Firefox_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 20:00   #8
selion
Senior Member
 
L'Avatar di selion
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 662
Quote:
Originariamente inviato da _Firefox_ Guarda i messaggi
Ho scoperto purtroppo che dal sito ufficiale Dell non è possibile acquistare con fattura a società con p.iva (almeno questo mi è stato detto dal supporto via chat) l'inspiron 7000 quindi molto probabilmente prenderò l'HP Pavilion 14-BF101NL che ha grossomodo lo stesso hardware...

Vi tengo aggiornati...
Hai mica trovato recensioni sulla nuova versione dell inspiron?
selion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 20:05   #9
_Firefox_
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Linux City!
Messaggi: 639
Quote:
Originariamente inviato da selion Guarda i messaggi
Hai mica trovato recensioni sulla nuova versione dell inspiron?
Purtroppo no
__________________
Acquisti positivi con:
[TDK]
_Firefox_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 20:29   #10
selion
Senior Member
 
L'Avatar di selion
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 662
Quote:
Originariamente inviato da _Firefox_ Guarda i messaggi
Purtroppo no
Nemmeno io.. sto aspettando che escano per valutare se prenderlo o no, come hw e configurazione è ciò che cerco ma temo per schermo e batteria
selion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 20:58   #11
_Firefox_
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Linux City!
Messaggi: 639
Oggi ho ordinato un hp equivalente posso farti sapere che ne penso al limite...
__________________
Acquisti positivi con:
[TDK]
_Firefox_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 21:03   #12
gnek
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
Messaggi: 599
Ciao, anche io sono indeciso da un po' tra il thinkpad 13 e l'inspiron 7000 (stesso motivo, processore nuovo da una parte e qualità migliore dall'altra. Inoltre l'inspiron ha solo lo schermo glossy).
Circa l'inspiron ho trovato questi due video ma non sono una recensione completa:
https://youtu.be/nttE8NeLFSM
https://youtu.be/_tjazxAn5R4

_Firefox_, esattamente cosa intendi quando dici che il sito ufficiale Dell non fa fattura? Proprio in nessun caso?
Quando ricevi il pavilion 14, ci daresti un parere? in particolare se scalda troppo (con quel processore e grafica dedicata c'è rischio che vada subito in thermal throttling... E addio poi)
__________________
Intel Core 2 Duo E8200 @ 3ghz asus p5k pro 2 gb ddr2 1100 mhz NVIDIA 8800 gts 312 CM 690

Ultima modifica di gnek : 16-10-2017 alle 21:06.
gnek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 21:40   #13
_Firefox_
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Linux City!
Messaggi: 639
Quote:
Originariamente inviato da gnek Guarda i messaggi
Ciao, anche io sono indeciso da un po' tra il thinkpad 13 e l'inspiron 7000 (stesso motivo, processore nuovo da una parte e qualità migliore dall'altra. Inoltre l'inspiron ha solo lo schermo glossy).
Circa l'inspiron ho trovato questi due video ma non sono una recensione completa:
https://youtu.be/nttE8NeLFSM
https://youtu.be/_tjazxAn5R4

_Firefox_, esattamente cosa intendi quando dici che il sito ufficiale Dell non fa fattura? Proprio in nessun caso?
Quando ricevi il pavilion 14, ci daresti un parere? in particolare se scalda troppo (con quel processore e grafica dedicata c'è rischio che vada subito in thermal throttling... E addio poi)
Nel senso che ho contattato via chat il supporto Dell e mi è stato detto che per azienda potevo acquistare i prodotti inseriti nella categoria "Per il lavoro" e non quelli "Per la casa" e che l'inspiron 7000 da 13" non era pensato per l'utenza business...
__________________
Acquisti positivi con:
[TDK]
_Firefox_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2017, 14:23   #14
a.esposito 204
Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da aleza Guarda i messaggi
Alla fine mi sono fatto tentare dalla promozione Unieuro e per 850 euri ho preso il lenovo Yoga 720.
Bel design, buone recensioni...
https://www.notebookcheck.it/Recensi....220426.0.html

Peccato per il processore I5 7th gen ma tutto sommato venedo da un Atom dual core del 2010 va bene anche così....

Buona qualità costruttiva, leggero il giusto, schermo ok; presto per parlare di batteria ma per il poco con cui ho smanettato sembra soddisfacente.
L'unica "Pecca", se così si può dire, è legata alla scarsità di porte, 2 USB type C e 1 Usb 3 è un po' poco, un'altra USB classic ci poteva stare, per smanettare con chiavette e mouse era più comoda... però è anche vero che forse è questione di abitudine.

@_Firefox_ se l'unico dubbio è sul processore credo che puoi andare tranquillo, se ne sente parlare solo bene;
Peccato perché lenovo ha appena aggiornato lo yoga 720 con processori di ottava generazione. Si trova in offerta sul sito lenovo a 959 euro
a.esposito 204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 21:05   #15
mdoni
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da _Firefox_ Guarda i messaggi
Oggi ho ordinato un hp equivalente posso farti sapere che ne penso al limite...
Io sono interessato al BF101NL, ma non trovo recensioni in rete. Posso chiederti cosa ne pensi, soprattutto per quanto riguarda schermo e batteria?
Sapresti indicarmi dove l'hai acquistato (anche via PM)?
Grazie mille,

Marco
mdoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 21:24   #16
_Firefox_
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Linux City!
Messaggi: 639
Quote:
Originariamente inviato da mdoni Guarda i messaggi
Io sono interessato al BF101NL, ma non trovo recensioni in rete. Posso chiederti cosa ne pensi, soprattutto per quanto riguarda schermo e batteria?
Sapresti indicarmi dove l'hai acquistato (anche via PM)?
Grazie mille,

Marco
Purtroppo è un periodo pieno a lavoro...

Il Notebook è arrivato l'ho provato ma non l'ho ancora usato intensamente. Soprattutto non l'ho usato per un lungo periodo quindi non posso esprimermi tanto, posso dirti però che un mio collega con identico portatile un 5-6 ore le ha coperte tranquillamente nel corso della giornata con uso standard con luminosità al 90%.

La qualità costruttiva è buona mi ha soddisfatto abbastanza, la tastiera retroilluminata e il metal style (compresa la tastiera) sono due cose che ho apprezzato tanto. Penso si possa paragonare ad un Dell o poco ci manca.

Il display è molto ben definito, magari a luminosità massima non acceca ma non è male. Sarebbe da testare all'aperto ma non ho avuto modo.

Ti mando PM con link al negozio, per il resto spero di poter aggiungere qualche foto in questi giorni per farvi fare un'idea.

EDIT:
Aggiungo link ad alcune foto fatte da me oggi: https://drive.google.com/folderview?...1lldGcxVDc3LWM

Display a luminosità 100%.
__________________
Acquisti positivi con:
[TDK]

Ultima modifica di _Firefox_ : 25-10-2017 alle 13:20. Motivo: Aggiungo foto...
_Firefox_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2017, 18:26   #17
mdoni
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 16
Molto bello! Un paio di domande:
- Hai per caso avuto modo di testare la velocità della SSD?
- Quando non serve la 940MX, entra automaticamente la scheda video integrata (620 immagino)

Qualcuno invece ha avuto modo di testare il Dell Inspiron 13 7000 (in offerta sino a oggi a 790€)?

Grazie,

MD

Ultima modifica di mdoni : 25-10-2017 alle 18:27. Motivo: EDIT
mdoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2017, 18:36   #18
_Firefox_
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Linux City!
Messaggi: 639
Quote:
Originariamente inviato da mdoni Guarda i messaggi
Molto bello! Un paio di domande:
- Hai per caso avuto modo di testare la velocità della SSD?
- Quando non serve la 940MX, entra automaticamente la scheda video integrata (620 immagino)

Qualcuno invece ha avuto modo di testare il Dell Inspiron 13 7000 (in offerta sino a oggi a 790€)?

Grazie,

MD
Non l'ho testato ma se mi indichi che test ti interessano a tempo perso se posso li faccio e li posto.
__________________
Acquisti positivi con:
[TDK]
_Firefox_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 21:46   #19
mdoni
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 16
Magari una semplice Average JPG Copy Test, come fa notebookcheck, giusto per capire se la SD vale o meno.
Grazie mille!
mdoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 18:58   #20
_Firefox_
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Linux City!
Messaggi: 639
Quote:
Originariamente inviato da mdoni Guarda i messaggi
Magari una semplice Average JPG Copy Test, come fa notebookcheck, giusto per capire se la SD vale o meno.
Grazie mille!
Ma con quale software?
__________________
Acquisti positivi con:
[TDK]
_Firefox_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v