Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Sony Xperia XZ Premium recensione, smartphone in 4K
Sony Xperia XZ Premium recensione, smartphone in 4K
Abbiamo provato per circa 3 settimane il nuovo Sony Xperia XZ Premium e in questa recensione proviamo ad analizzarne pregi e difetti. Lo smartphone è tradizionale e concreto sul piano software, tanto quanto particolare sul piano estetico e quello più puramente hardware. Fra le sue peculiarità troviamo assolutamente il display 4K
I migliori mouse per giocare
I migliori mouse per giocare
Approfittando della presenza in redazione di una moltitudine di mouse da gioco, abbiamo voluto realizzare una comparativa in cui si esaminano le caratteristiche più importanti per i giocatori e si mettono a confronto le soluzioni dei diversi produttori
Fujifilm GFX 50s, la prova completa
Fujifilm GFX 50s, la prova completa
Il grande livello di dettaglio, come da previsione, e la piacevole conferma della qualità delle ottiche sono due armi vincenti di questo versatile sistema mirrorless medio formato. Per molti, ma non tutti i generi fotografici. La nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: L'OMEOPATIA FUNZIONA?
Si, funziona 17 35.42%
No, non funziona 25 52.08%
Non so 6 12.50%
Votanti: 48. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2004, 22:37   #41
falcon.eddie
Senior Member

L'Avatar di falcon.eddie

Iscritto dal: Nov 2002
Città: SBT
Quote:
Originariamente inviato da voodoo child

Seondo me è ben altra la gente che non vede più in là del proprio naso...
Ma in Italia a tentare di far ragionare la gente basandosi sulla scienza c'è solo da prendere pesci in faccia...

Non si può spiegare tutto con la scienza,contrariamente a quanto quelli del cicap sostengono...Vedi la fede su tutti.
Mio padre diceva: La vita è una strada, e ogni giorno è una pietra miliare, se non rallenti ogni tanto, ti perderai quello che ciascun miglio ha da offrire; ma c'è un rovescio della medaglia, a volte puoi sbagliare svolta e ritrovarti su un pezzo di strada dannatamente schifoso, e le ruote girano e tu preghi che non sia un vicolo cieco...
falcon.eddie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 22:53   #42
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
e mi sembra che 9 su 20 che dicono di si, e 9 su 20 che dicono di no sia il 50%... evidentemente non è così inutile & schifosa non ti pare?
Forse ti sfugge il concetto di campione rappresentativo e di indagine clinica...
Per dire che una terapia è efficace bisogna preparare due campioni di centinaia di individui con la stessa patologia, un gruppo lo si tratta col farmaco in questione, l'altro con un placebo. I pazienti non sanno se stanno prendendo il farmaco o il placebo, e non lo sanno neanche i medici a diretto contatto con loro (questo per evitare di influenzarli). A questo punto si prendono i risultati dei due gruppi e li si confronta, tenendo conto di molti fattori, per poter dire con una sicurezza quasi assoluta che i risultati ottenuti non sono attribuibili unicamente alla fluttuazione di campionamento...

Ora, se bastassero le esperienze personali di 20/30 persone a stabilire la validità di una terapia, pensi che gli istituti di ricerca spenderebbero ancora miliardi per fare questo tipo di test?
Senza contare che tutti quelli che in questo 3d hanno dichiarato di avere avuto risultati con le cure omeopatiche non erano affetti dalla stessa patologia...
La ricerca scientifica va avanti in questo modo, se poi uno vuol credere alle favole lo faccia pure, liberissimo di farlo, sicuramente l'omeopatia male non fa, ma per favore non dite che ha basi scientifiche, perchè non le ha, e la sua efficacia non è ancora stata dimostrata.
Quando mi verrà fatto leggere uno studio fatto come si deve, con tutti i dati ecc ecc che dimostri l'efficacia dell'omeopatia mi rimangerò pubblicamente tutto quanto ho detto finora...
Old 17-06-2004, 22:55   #43
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Forse il sondaggio è sbagliato

Allora: per quanto si sa, la medicina omeopatica non ha effetti dimostrati che vadano al di là dell'effetto placebo.
Questo, però, vuol dire che come placebo funziona.
Perciò, secondo me, le voci del sondaggio dovrebbero essere:
- sì;
- solo effetto placebo;
- no;
- non so.

Ci sarebbe anche una discussione filosofica, se sia saggio dire in giro che un placebo funziona solo in quanto tale; ma mi sa che a quest'ora non ho molta voglia di affrontarla... magari domani o dopodomani...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 23:05   #44
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
per natura sono un tipo a cui piace sempre stare con i piedi per terra ..se non vedo non credo..sono fatto cosi..quello che ho visto non sono state indagini scentifiche ma tante guarigioni che altro non saprei comespiegarmi.. quindi da buon scettico quale sono per adesso sono "tendenzialmete " propenso a credere all' omeopatia.

Quello che non condivido nel tuo ragionamento invece è che se tu non vedi una prova scentifica non credi ad un avvenimento manco se te lo testimoniano diverse persone..io il dubbio fossi in te lo avrei..daltronde l' uomo sa ben poco della vita e dei fenomini fisici che la circondano e non tutto si puo spiegare in termini scentifici ma molte cose vengono prese per buone lostesso..

(anche la gravita non si sa ancora da cosa dipenda , quale fenomeno fisico ci sia sotto a scatenarla..eppure ci crediamo tutti .. non abbiamo mai visto un elettrone eppure lo diamo per sontato e anzi ci siamo spinti alla conoscenza di particelle ancora piu piccole..)
Old 17-06-2004, 23:14   #45
thefrog
Senior Member

L'Avatar di thefrog

Iscritto dal: Feb 2003
mia mamma era fissata, mi portava sempre dall'omeopata per il raffreddore

risultato: mangiavo quelle palline di zucchero e mi sono sempre tenuto il raffreddore......
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 23:15   #46
fab77
Senior Member

L'Avatar di fab77

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
io ho provato a farne una cura, unico risultato: Rinforzo delle unghie della mia ragazza ; per il mio problema.............
fab77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 23:19   #47
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Quote:
Originariamente inviato da svl2
per natura sono un tipo a cui piace sempre stare con i piedi per terra ..se non vedo non credo..sono fatto cosi..quello che ho visto non sono state indagini scentifiche ma tante guarigioni che altro non saprei comespiegarmi.. quindi da buon scettico quale sono per adesso sono "tendenzialmete " propenso a credere all' omeopatia.

Quello che non condivido nel tuo ragionamento invece è che se tu non vedi una prova scentifica non credi ad un avvenimento manco se te lo testimoniano diverse persone..io il dubbio fossi in te lo avrei..daltronde l' uomo sa ben poco della vita e dei fenomini fisici che la circondano e non tutto si puo spiegare in termini scentifici ma molte cose vengono prese per buone lostesso..

(anche la gravita non si sa ancora da cosa dipenda , quale fenomeno fisico ci sia sotto a scatenarla..eppure ci crediamo tutti .. non abbiamo mai visto un elettrone eppure lo diamo per sontato e anzi ci siamo spinti alla conoscenza di particelle ancora piu piccole..)
Ma io mica nego le guarigioni o i miglioramenti o tutto quello che viene riportato... solo metto in dubbio (anzi nego proprio) che queste cose siano dovute ai fantomatici meccanismi d'azione che dovrebbero avere i farmaci omeopatici.
Penso piuttosto che si tratti di guarigione spontanea (nella maggior parte dei raffreddori/mal di testa/nausea...) o di effetto placebo, o ancora (ma sono casi più rari) simulazione...
Old 17-06-2004, 23:25   #48
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Quote:
Ma io mica nego le guarigioni o i miglioramenti o tutto quello che viene riportato... solo metto in dubbio (anzi nego proprio) che queste cose siano dovute ai fantomatici meccanismi d'azione che dovrebbero avere i farmaci omeopatici.
Penso piuttosto che si tratti di guarigione spontanea (nella maggior parte dei raffreddori/mal di testa/nausea...) o di effetto placebo, o ancora (ma sono casi più rari) simulazione...
tra essere dubbioso (cosa lecita) e negare c'è una differenza abissale..
Old 17-06-2004, 23:37   #49
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Se l'omepatia "funziona" perché su XYZ persone ha avuto effetti positivi a questo punto anche i santoni ed i maghetti "funzionano", anche loro attraverso la suggestione riescono a far sentire meglio alcune persone. E allora anche l'astrologia "funziona" perché XYZ persone si ritrovano in quel che gli astrologi dicono ... eccetera eccetera eccetera ... "un mio amico aveva il singhizzo, ha trattenuto il fiato per tre minuti e gli è passato, trattenere il fiato fa bene !" ... qualsiasi teoria, anche la più stramba, è perfettametne dimostrabile prendendo come riferimento un singolo campione.

Mancanza di prove scientifiche per mancanza di prove scientifiche allora se si accetta che l'omeopatia funziona per coerenza bisorrebbe accettare anche maghetti, astrologia e tutto il baraccone ... no ?

Io personalmente non vedo molta differenza fra chi vende acqua spacciandola per medicina e chi vende parole spacciandola per 'magia'.

Almeno avessero la decenza di scrivere chiaro e tondo che non esiste prova scientifica che il contenuto della bottiglietta sia effettivamente curativo ... ma se lo facessero l'effetto di autosuggestione svanirebbe, ho il sospetto che le guarigioni magicamente cesserebbero, e le vendite di conseguenza crollerebbero.

E' un bel business vendere acqua a peso d'oro.

Ce n'é tanta di gente che crede che dietro all'omeopatia ci siano fior di studi scientifici o chissà quali antichissime tradizioni di erboristeria ( CASUALMENTE su tutte le medicine omeopatiche sono in bella mostra piante medicinali le cui effettive e reali capacità hanno nulla a che spartire con il contenuto della bottiglietta ), e del resto assumere acqua non comporta alcun effetto collaterale... metti insieme questi due fattori e ottieni una bomba capace di convincere chiunque che bevendola ogni suo male passerà.

E se proprio valgono gli esempio singoli, anni fa, io ancora troppo piccolo per capirci qualcosa ... un influenza di Mamma è andata peggiorando in polmonite che per poco non ci lasciava la pelle, grazie ai "medicinali omeopatici" ... eh sì, funzionano alla grande !
Old 17-06-2004, 23:50   #50
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

secondo me un conto è che un astrologo prevede che il segno dei pesci fara un incontro amoroso e una certa quota di gente alla fine lo fa davvero..un conto è invece che un medico dia un prodotto ad una persona aspettandosi una certa cosa e la cosa avviene ..

comunque , al di la che ci rediate o no ( ognuno libero di scegliere come curarsi) , volevo informarvi di una cosa , se vi rivolgete a un omeopata verificate sempre che sia laureato in medicina.. ( una volta ne incontrai uno che non lo era)
Old 18-06-2004, 00:21   #51
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Dieci anni fa,ero ultrascettico sull' omeopatia.
Poi, parecchi giorni di fila con mal di testa associato a fotofobia, del tutto resistente ai farmaci da banco (compresi i farmaci da banco "allegri" ) mi fecero provare la strada dell' omeopatia.
Come e', come non e', il mal di testa passo' dopo alcuni giorni di pilloline di zucchero "inquinate" da quantità infinitesime di Noce Vomica.
Placebo ? Vero farmaco ? Non lo so, e tutto sommato non mi interessa manco saperlo. Del resto, se avesse una spiegazione scientifica, non la saprei certamente capire, e quindi non mi interessa punto. D' altra parte (correggetemi se sbaglio) mi sembra non sia ancora stato individuato l' esatto meccanismo di azione dell' aspirina. Si sa che, con certe malattie, miglira la siruazione , ma non si sappia il perche'. E, d' altra parte, il decotto di salice (salice > acido acetilsalicilico > aspirina) era gia' raccomandato da Galeno o Ippocrate contro i dolori reumatici. Loro sicuramente non sapevano come funzionasse, eppure funzionava lo stesso...
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 09:44   #52
topolina79
Member

L'Avatar di topolina79

Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Io posso portarvi la mia esperienza. Ho un cavallo affetto da artrosi a un garretto, ho speso quasi un milione di euro per cure tradizionali senza alcun risultato, poi prima di arrendermi del tutto ho provato con l'omeopatia e ora si muove abbastanza bene. Gli istruttori sono rimasti strabiliati...
Non credo che su un cavallo funzioni l'effetto placebo....
Poi funziona molto bene anche per le allergie, non credo che la si possa sotituire alla medicina tradizionale, ma in molti casi è utile....e io la preferisco a una botta di medicine che spesso rimbecilliscono
topolina79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 09:47   #53
misterx
Senior Member

L'Avatar di misterx

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da topolina79
Io posso portarvi la mia esperienza. Ho un cavallo affetto da artrosi a un garretto, ho speso quasi un milione di euro per cure tradizionali senza alcun risultato, poi prima di arrendermi del tutto ho provato con l'omeopatia e ora si muove abbastanza bene. Gli istruttori sono rimasti strabiliati...
Non credo che su un cavallo funzioni l'effetto placebo....
Poi funziona molto bene anche per le allergie, non credo che la si possa sotituire alla medicina tradizionale, ma in molti casi è utile....e io la preferisco a una botta di medicine che spesso rimbecilliscono

azz.... con 1 milione di euro te ne compravi parecchi di cavalli
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 10:08   #54
topolina79
Member

L'Avatar di topolina79

Quote:
Originariamente inviato da misterx
azz.... con 1 milione di euro te ne compravi parecchi di cavalli

No guarda con quella cifra al max avrei potuto comprare un asino.... Un bel cavallo costa dai 6000 euro un su, minimo....
Old 18-06-2004, 10:11   #55
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Quote:
Originariamente inviato da topolina79
No guarda con quella cifra al max avrei potuto comprare un asino.... Un bel cavallo costa dai 6000 euro un su, minimo....
Allora magari intendevi dire un milione di lire...
Old 18-06-2004, 10:21   #56
topolina79
Member

L'Avatar di topolina79

Quote:
Allora magari intendevi dire un milione di lire...

2 milioni di lire circa, ovvero mille euro circa (sorry faccio sempre confusione) un infiltrazione da sola senza il costo del veterinario si aggira sui 150 euro, dipende del liquido che inseriscono....invece per le cure omeopatiche sono iniezioni da circa 9 euro a scatola...
Old 18-06-2004, 11:44   #57
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
http://forum.hwupgrade.it/showthread...ight=omeopatia
Old 18-06-2004, 12:05   #58
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da svl2
mio padre è un medico che da anni si interessa anche di omeopatia..la trova veramente fantastica con risultati eccellenti.
L' omeopatia non puo sostituire la medicina classica ma spesso raggiunge obiettivi che altrimenti sarebbero impossibili.
Mi ha raccontato di tantissimi casi risoltisi solo con l' omeopatia ( la medicina classica era impotente )e sulla mia pelle vi posso dire che da quando mi ha fatto fare una cura mirata io d'inverno non mi ammalo quasi piu mentre prima avevo febbre e influenza a iosa.
[...]
E' anche vera comunque un altra cosa , ci sono medici che utilizzano l' omeopatia ma non sanno quello che fanno .
quoto soprattutto l'ultima frase
Quote:
Originariamente inviato da ribbaldone
comunque sia la medicina tradizionale cinese su cui è basata l'omeopatia è la medicina piu' antica del mondo...
assolutamente sbagliato: l'omeopatia si basa sulle ricerche di Hanemann (tedesco) che era partito dall'idea che il simile possa essere curato dal simile.
Spesso si fa confusione fra la medicina orientale e l'omeopatia, che è occidentale.
Quote:
Il problema, correggetemi se sbaglio, è che l'omeopatia è concentrata sull'uso delle erbe e piante ed ogni piante se da un lato fa bene (e lo fa) dall'altro possiede una sua tossicità per cui non è tutto oro ciò che luccica!
Assolutamente falso.
L'omeopatia utilizza qualsiasi sostanza: io ho prodotti che si basano sui principi di ragni, veleno di serpente, marmo, acetone...

Il principio dell'omeopatia è curare il simile con il simile.
Per capire questo concetto è necessario anzitutto considerare concetti e principi che si distanziano dal concetto di causalità.
Esiste solo la causa "formale". L'origine non è una causa, è un'origine.
L'omeopatia si interessa di trovare l'origine del problema che genera la manifestazione sotto forma di sintomo.
Per il principio stesso dell'omeopatia sono molto sospettosa nonchè scettica quando sento che viene applicata secondo il metodo allopatico, cioè per curare la causa di un malessere fisico.
Questo tipo di approccio consiste nel "andare contro" un malessere fisico, il che è esattamente il contrario di ciò in cui consiste l'omeopatia.
E' quindi un metodo errato.
Come è errato affermare che l'omeopatia non abbia effetti collaterali.
Gli effetti collaterali ci sono eccome, solo che non sono direttamente ricollegabili alla cura secondo il principio di causalità (chi farebbe risalire un licenziamento o la tendenza a scottarsi all'uso di prodotti omeopatici?).
L'omeopatia non è un placebo: ne è prova il fatto che viene utilizzata con grande successo anche in veterinaria.
L'impossibilità di applicare all'omeopatia il metodo scientifico consiste proprio nel fato che essa non sia leggibile secondo l'ottica causale, ma agisca per princìpi.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 13:45   #59
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
a distanza di tempo ho trovato la recensione di un libro che si prospetta interessante a riguardo:
Introduzione alla medicina omeopatica
di Ferndinando Pandolfi:
Quote:
Il libro del Dr. Ferdinando Pandolfi introduce il lettore alla Medicina Omeopatica storicamente, partendo dalle origini, dal suo fondatore il Dr. S.F. Hahnemann, proseguendo sempre in maniera chiara e semplice sugli sviluppi ed i problemi connessi allevoluzione nei tempi della Medicina Omeopatica. La Medicina Omeopatica è ormai da tempo un altro modo di fare medicina molto diffuso; contro le facilonerie e le interpretazioni più o meno volgari, più o meno esoteriche e mistiche dellOmeopatia, il Dr. Pandolfi contrappone una serietà professionale ed una impostazione scientifica sullargomento. Dimostrando così che lOmeopatia è una scienza e non una magia, una scienza che usa il metodo empirico di sperimentazione. Sicuramente è una scienza diversa da quella medica allopatica, è una scienza diversa da quella ufficiale, diversa dal materialismo e positivismo occidentali, ma sempre scienza empirica, non magia o conoscenza mistica come alcuni vorrebbero dipingerla. A tal proposito voglio citare il Prof. Alberto Lodispoto quando scrive: "È meglio essere guariti da un metodo empírico, piuttosto che essere uccisi da un metodo scientifico".(1) Forse dovremmo chiederci a questo punto che cosa intendiamo per "scienza", ma il discorso diventerebbe molto lungo per una presentazione e lo lasciamo quindi a chi si occupa di filosofia della scienza. Sulla Medicina Omeopatica ci sono tanti altri libri da consultare e studiare, ma il lavoro del Dr. Pandolfi merita la nostra attenzione ed il nostro interesse perchè in poche pagine di facile lettura riesce a sintetizzare bene una "Introduzione alla Medicina Omeopatica" (titolo del libro). Una introduzione indispensabile ed estremamente chiara per chi si avvicina per la prima volta allargomento, per chi profano "vuole saperne di più" (cittadini, studiosi, operatori sanitari e sociali, educatori , studenti di medicina ed altri). Ma anche in un libro utile per chi studia la Medicina Omeopatica (medici, farmacisti ed altri), per ulteriori riflessioni o conoscenze, perchè è sempre necessario confrontarsi con altri per valutare meglio le proprie conoscenze. In merito poi ad alcuni problemi connessi con la Medicina Omeopatica, voglio citare ancora il Prof. Alberto Lodispoto per concludere questa presentazione.
sembra scritto apposta per gli scettici
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Xperia XZ Premium recensione, smartphone in 4K Sony Xperia XZ Premium recensione, smartphone in...
I migliori mouse per giocare I migliori mouse per giocare
Fujifilm GFX 50s, la prova completa Fujifilm GFX 50s, la prova completa
Mario + Rabbids: Super Mario sviluppato in Italia Mario + Rabbids: Super Mario sviluppato in Itali...
LIVE BLOG Evento Apple: iPhone X, iPhone 8 e Apple Watch LIVE BLOG Evento Apple: iPhone X, iPhone 8 e App...
Nuovi NAS da Synology, serie XS, Plus e ...
Nokia 9: ecco le prime immagini del nuov...
Samsung Galaxy S9 in arrivo con fotocame...
Blackmagic Design presenta DaVinci Reso...
Blackview A7 Pro o Xiaomi Redmi 4X: qual...
Amazon apre nuovo magazzino a Bologna. O...
Thimbleweed Park ora giocabile su iPhone...
Giocatori Xbox One contro giocatori PS4 ...
Da Sony anche tre nuovi camcorder 4K HDR
Ulefone T1, video teardown ufficiale mos...
I dummy dies delle CPU Ryzen Threadrippe...
Processori Intel Coffee Lake solo per sc...
Niente nuovi Surface Book e Surface Hub ...
HTC Vive: nuova versione con Android Day...
MicroSD SanDisk 64GB e chiavetta da 32GB...
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
HyperSnap
Avira Free Antivirus
Chromium
Dropbox
IObit Uninstaller
EZ CD Audio Converter
Google Chrome Portable