Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-07-2009, 16:36   #1
superchip
Senior Member
 
L'Avatar di superchip
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1022
Condividere un Hard Disk su internet

Salve a tutti,
vi scrivo per proporvi un problema che mi assilla da parecchio tempo. Cercherò di essere più chiaro possibile, se qualcosa risulta un po' macchinosa cercherò di rispiegare.

Premesse all'uso
Sono uno studente fuorisede, ho da poco acquistato un Box di rete (iomega ix2) da 1Tb in modalità mirroring. In questo box racchiudo i backup dei computer (il fisso e il portatile), condivido nella rete domestica video, foto, musica, documenti dell'uni etc.

Stavo pensando di continuare a fare questa condivisione anche quando mi trasferirò a settembre senza dover avere una copia di ogni documento sul portatile e sul box.
Inoltre, la mia ragazza vorrebbe archiviare sul medesimo box le sue foto e i suoi backup. (La mia ragazza vive distante da casa mia)

Perciò avevo bisogno di qualche consiglio su come poter interfacciare l'hardware su internet, cosa bisogna fare e come si deve impostare.

Premesse sull'hardware
La rete è configurata correttamente (da me) ed è composta in questo modo:

Internet<===>Router Pirelli (quello che danno con tiscali)<===>Linksys WAG160n (anche lui router ma funge da Access point Wireless)
===> Box di rete IOMEGA IX2 (via ehternet)
===> Imac (via ethernet)
===> Macbook (via wireless)
===> Altri dispositivi (cellulari, computer di amici quando vengono etc via wireless)

Il router della pirelli assegna gli IP alle periferiche dinamicamente tramite DHCP a partire dal 192.168.1.3 (in quanto il 192.168.1.2 è il linksys e il 192.168.1.1 è il pirellone). Alcuni di questi indirizzi IP hanno delle porte aperte per permettere il funzionamento del bit Torrent.



Mi chiedevo se esistesse quindi qualche modo sicuro per poter accedere alla mia rete anche dall'esterno creando una VPN.
Per esempio: digito http://dominiocasa.domain.com -> mi appare la schermata di login in cui inserisco le credenziali -> effettuo il login e mi appare sulla finestra del finder (o risorse di rete in caso di windows) l'icona del box di casa.
Ovviamente vorrei che la sicurezza della rete fosse buona impostando qualche crittografia durante il trasferimento dei dati. E' proprio necessario quindi un server?

*So che devo ottenere un IP fisso per il mio router ma non so a quale sito affidarmi; cercavo magari qualcuno che chiedesse un accesso ogni volta si digita l'indirizzo
*So che devo dare un IP fisso al box, quello è il minore dei problemi perchè mi basta far partire da 192.168.1.4 il DHCP e assegnare il 192.168.1.3 al box

Grazie a tutti
__________________
Mac user
Utenti con cui ho felicemente trattato (come venditore): Sub_mariner, Wolftail, VIRGINBLACK, filippofab, Giankarlo, Francizio, alexmhr250, ciccillover, cardpi, Rei&Asuka, davelau, MyWay75, Don Peppone, Cippoleo
superchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 17:42   #2
andrew1988
Member
 
L'Avatar di andrew1988
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
Messaggi: 276
usa un dynamic dns siti come dyndns oppure no-ip offrono ottimi servizi, sempre che il tuo router lo supporti..
questo box che servizi offre? ftp ssh samba? in tal caso puoi usare un ssh, t permette una sicura comunicazione con tunnelling e un trasferimento in sftp..
__________________
andrew
andrew1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 19:38   #3
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22459
o se il router lo supporta (e ne dubito) si va giù pesanti di vpn, ma a meno che non abbia un router ethernet buono dubito che la cosa si faccia; altrimenti si può vedere cosa fa hamachi
sinceramente mi sfugge come far passare i file tramite ssh
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 20:47   #4
Kurt87
Senior Member
 
L'Avatar di Kurt87
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Rimini
Messaggi: 322
Ciao superchip,

Apparte che non se quale sia meglio tra no-ip o dydns questo lo lascio a voi..
Però se fossi nel tuo caso farei un server con win 2003 e imprelenterei il RAS per la vpn..dopodiche basta che redirigi le porte della pptp e del gre verso il server crei un utente e sei a posto..

ti loggi in vpn con quello..e vai sul tuo Nas..

Il vantaggio e che lo puoi fare anche da tutti i winzoz..senza usare altri software tipo hamachi o openvpn..

Kurt87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 16:47   #5
superchip
Senior Member
 
L'Avatar di superchip
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1022
wow ragazzi grazie 1000 per le risposte. Cerco di approfondire un po' i dettagli.

Quando parliamo di router stiamo facendo riferimento al pirellone in comodato d'uso di tiscali con pochissime personalizzazioni e soprattutto con pochissime funzioni. Spulciando tra i parametri configurabili, non è possibile configurare nessun tipo di VPN.
Il box che ho comprato supporta diversi protocolli esistenti: CIFS/SMB, NFS, HTTP, FTP, SNMP, AFP e Bonjour.
(Link al datasheet)

Una mezza asta nel di-dietro è il fatto che questo box supporta l'interfacciamento diretto ad internet (senza la necessità di configurare il router ma impostando solo un IP fisso al box) tramite protocollo FTP e HTTP con registrazione di un dominio offerto da iomega per 1 anno. Scaduto l'anno, per mantenere questo dominio bisogna pagare e non poco.

Sto cercando una soluzione per eliminare il pirellone e usare qualche altro dispositivo che renda il linksys di nuovo router "primario" e non semplicemente AP wireless; tuttavia questa soluzione sembra essere resa impossibile data l'ignoranza dell'utente finale dei parametri necessari per il corretto funzionamento VoIP della linea telefonica. La VPN è la soluzione per me più accreditata e più economica, ci sono solo questi piccoli (ma non trascurabili) dettagli da risolvere.

L'idea di Kurt è stata analizzata tempo fa. E' un'idea che mi ha sempre allettato quella del server ma in questo caso sorgono 2 problemi:
- Il primo è a livello strutturale di casa. Non ho lo spazio in casa dove mettere un computer acceso 24h a cui collegare il router via ethernet. L'unico posto accreditato è in soffitta, collegato tramite una scheda wireless a 108mps; tuttavia immagino che comunque il transfer rate, nelle migliori delle ipotesi, sarebbe inferiore ai (teorici) 20-30mps; troppo pochi per un trasferimento dati "massiccio" come nel caso del backup.
- Il secondo è a livello energetico. Nel caso sfortunato in cui non ci fosse corrente per 20min, l'UPS si scaricherebbe e il computer si spegnerebbe (seppur correttamente). A quel punto chi va in soffitta a rifare il login al sistema? Mia madre mi bestemmierebbe in turco
Il computer da server c'è l'ho: è un P4 2000 con 1gb di ram, 300gb di hd e windows server 2008 (in gentile comodato per 1 anno dalla microsoft)
__________________
Mac user
Utenti con cui ho felicemente trattato (come venditore): Sub_mariner, Wolftail, VIRGINBLACK, filippofab, Giankarlo, Francizio, alexmhr250, ciccillover, cardpi, Rei&Asuka, davelau, MyWay75, Don Peppone, Cippoleo
superchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 16:52   #6
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22459
a questo punto di serve un router che supporti direttamente il vpn; ma qui si parla di roba cisco a partire dalla serie 800
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 18:14   #7
superchip
Senior Member
 
L'Avatar di superchip
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1022
Il linksys wag160N supporta la VPN... ci sono le varie impostazioni per il passthrough
__________________
Mac user
Utenti con cui ho felicemente trattato (come venditore): Sub_mariner, Wolftail, VIRGINBLACK, filippofab, Giankarlo, Francizio, alexmhr250, ciccillover, cardpi, Rei&Asuka, davelau, MyWay75, Don Peppone, Cippoleo
superchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 20:47   #8
superchip
Senior Member
 
L'Avatar di superchip
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1022
Mantenendo il cacoso router della tiscali, c'è qualche modo per "bypassarlo" e far funzionare come effettivo "controllore del traffico" un eventuale switch con supporto VPN in cascata al router?
__________________
Mac user
Utenti con cui ho felicemente trattato (come venditore): Sub_mariner, Wolftail, VIRGINBLACK, filippofab, Giankarlo, Francizio, alexmhr250, ciccillover, cardpi, Rei&Asuka, davelau, MyWay75, Don Peppone, Cippoleo
superchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 13:41   #9
nightfly
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 377
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
a questo punto di serve un router che supporti direttamente il vpn; ma qui si parla di roba cisco a partire dalla serie 800
Potresti utilizzare anche il PPTP che garantisce minori margini di sicurezza rispetto alla VPN (cifratura a 48 bit), ma che è supportata da apparecchiature Cisco poco costose (vedi SOHO77 alias 827). Ciao.
__________________
Here Comes The Music Ecstasy
nightfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 12:49   #10
Dj_P4nd4
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 29
Ho lo stesso problema con l'autore di questo topic e quindi mi inserisco.
ho l'alice gate2+ voip wifi con porta usb master che può funzionare come disco remoto o come print server. ora io ci ho collegato un hd verbatim 500gb alla suddetta porta e sia il pc della camera lan, sia quello del salone wifi me lo vedono e posso accedere in lettura. ora la mia necessità sarebbe quella di condividere questo hd anche all'esterno della lan, per farvi accedere per esempio un parente dalla sua postazione.
come posso fare?
-il router supporta la funzione vpn
-gli ip lan sono assegnati manualmente
-ip esterno pubblico (naturalmente dinamico ma tanto il router è sempre acceso)
grazie a tutti quelli che si interesseranno
Dj_P4nd4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 12:54   #11
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
eviterei di esporre un hd lato wan, anche perchè il firmware del gate+ non credo consenta di raggiungerlo dall' esterno.
Implementando una VPN invece potrebbe essere una buona idea
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 13:06   #12
superchip
Senior Member
 
L'Avatar di superchip
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1022
Beato te che l'alice gate supporti il VPN; controlla bene le varie impostazioni e la crittografia dati per la VPN prima di fare ogni cosa!
__________________
Mac user
Utenti con cui ho felicemente trattato (come venditore): Sub_mariner, Wolftail, VIRGINBLACK, filippofab, Giankarlo, Francizio, alexmhr250, ciccillover, cardpi, Rei&Asuka, davelau, MyWay75, Don Peppone, Cippoleo
superchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 20:16   #13
lucanotaro
Member
 
L'Avatar di lucanotaro
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Verbania
Messaggi: 51
Z

scusate ragazzi qualcuno potrebbe tradurre visto che non tutti gli utenti sono esperti in questo modo... come faccio a condividere un HDD su internet?
lucanotaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 06:57   #14
superchip
Senior Member
 
L'Avatar di superchip
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1022
Non è una cosa semplice. Se non hai capito cosa abbiamo scritto, prima di fare qualunque cosa ti consiglio di farti una piccola cultura sulle reti. Non è per essere cattivi, ben inteso, però rischi solo di combinare casini.
In ogni caso, per condividere un HD di rete su internet è indispensabile che il tuo router supporti la funzione VPN.
__________________
Mac user
Utenti con cui ho felicemente trattato (come venditore): Sub_mariner, Wolftail, VIRGINBLACK, filippofab, Giankarlo, Francizio, alexmhr250, ciccillover, cardpi, Rei&Asuka, davelau, MyWay75, Don Peppone, Cippoleo

Ultima modifica di superchip : 25-02-2010 alle 08:11.
superchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v