Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 11-01-2017, 21:58   #12101
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Slide non ancora pubblicate https://imgur.com/a/X4r4Y
Ottimo!
Curioso di vedere l'Infinity Fabric come lavorerà con Vega....

Sulle APU posso capire... ma Vega...forse verrà implementato con VegaX2?
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline  
Old 11-01-2017, 22:01   #12102
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30104
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
avevi tirato in ballo la questione canali di memoria e banda, poi sei saltato a sta cosa per giustificare il numero di canali collegando due cose in maniera illogica ed ipotizzando una cosa non meglio precisata riguardo le apu...per cui la confusione è mia che non riesco a seguire il modo che hai di saltare da una cosa all'altra, a prescindere da quel che hai scritto.

1 canale dual channel non significa niente.
dual channel = 2 canali, 2 canali a controller x 4 controller = 8 canali.

facciamo così, resetta ogni cosa che pensi di sapere sui canali della memoria.
in maniera del tutto esemplificativa e simbolica
:
il controller deve comunicare con la memoria, ti serve per leggere e scrivere informazioni, quindi avrà un bus (delle piste su cui viaggia il segnale) che lo collegano fisicamente al dimm(dove è alloggiato il modulo), la larghezza del bus (quei 64 che è emerso in precedenza) rappresenta i bit che passano su QUEL canale;
se più dimm si interfacciano a quel bus, sempre a 64 bit il bus rimane.
hai "creato" il tuo controller single channel, se ci colleghi più dimm potrai mettere più slots ed aumentare la capacità di memoria a cui il controller può attingere tramite il bus dedicato.

un controller dual channel è più "evoluto", anziché avere un bus da 64bit supponiamo che ne abbia 2 da 64(pensa ad un raddoppio delle piste su cui viaggiano i segnali da e verso il controller), collegate a dimm diversi per leggere/scrivere simultaneamente su slots diversi.
se in entrambi i casi avessimo 4 dimm:
prima avevi 4 slots comunicanti su un bus;
ora avresti 2 su un bus e 2 sull'altro - da cui l'aumento di banda, perché fisicamente possono essere trasferiti più segnali simultaneamente;

per estensione se hai un numero maggiore di controller o un controller capace di gestire più canali avrai un bus più ampio.

devi pensare al memory controller come all'ominio che lavorava in un database fisico, l'omino corre allo schedario 1 del suo ufficio, prende la pratica e la porta al capo, poi prende dal capo la pratica e corre allo schedario per rimetterla giù. il dual channel sono due omini che attingono a schedari diversi, quad channel sono 4 omini su 4 schedari...ma sicuramente l'esempio verrà frainteso
Mica c'è bisogno di trattarmi da minorato mentale , e che cacchio .
L'avevo scritto l'esempio delle DDR in parallelo... basta che mi dicevi un bus con n memorie in parallelo ma sempre su 1 bus e ok.

OK, allora domanda.
Ma se secondo voi un Zen desktop avrebbe il collo di bottiglia nell'MC... cosa sarebbe per Zen Opteron che di fatto è lo stesso die di Zen desktop?
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online  
Old 11-01-2017, 22:03   #12103
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Quindi, partendo da 95W 4GHz 8 core.
4,1GHz 101W
4,2GHz 113W
4,3GHz 125W
4,4GHz 137W
4,5GHz 149W
4,6GHz 161W....

Non so tu... ma per me ci metterei la firma.

Un RS/DU tranquillo tranquillo con dissi stock 8350 (140W TDP) almeno 4,3/4,4GHz.... Massimo OC aria sui 4,6GHz, se poi tira ancora, a liquido, OC-Bench ~4,8GHz a salire secondo il

Performances sui 4,3GHz... un MT tipo due 8350 overcloccati a @4,3GHz.

mumble mumble... a posto, come AMD da' la sata di lancio, faccio i biglietti e parto...
Quindi, partendo da 95W 4GHz 8 core.
3.6ghz 95W
3.7ghz 101W
3.8ghz 107W
3.9ghz 113W
4.0ghz 119W
4,1GHz 125W
4,2GHz 137W
4,3GHz 149W
4,4GHz 161W
4,5GHz 173W
4,6GHz 185W
e stop perchè oltre non salirebbe con voltaggi umani e raffreddamenti convenzionali
digieffe è offline  
Old 11-01-2017, 22:07   #12104
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Io ho un A30 (che attualmente non uso) , ma ad una prima occhiata, penso si possa tranquillamente adattare con qualche limatina.

Almeno per lo schema classico, invece ruotato di 90°, credo sia più complicato adattarlo.
__________________
.........

Ultima modifica di Grizlod® : 11-01-2017 alle 22:13.
Grizlod® è offline  
Old 11-01-2017, 22:08   #12105
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30104
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Ti è rivenuta la malaria paolo?

Solo tu parli di un canale dual channel.
Tutti gli altri parlano di MC dual Chanel, Three Chanel, quad Chanel, single channel.
E per la cronaca significa controller della memoria a doppio canale, triplo canale, quadruplo canale, e singolo canale.
Quindi nessuno del settore ( o chi legge quello che scrive) potrebbe mai riferirsi ad un controller ram come con 1 canale doppio canale.
La malaria è bastarda.... fai l'esempio dell'influenza. Se non scoppia, non la puoi curare... ed io sono nella situazione di mezzo... i miei anticorpi combattono e la malaria non scoppia, però sono nell'imbranatura stile pre-influenza, questo da 2 mesi!!!

Per quello che riguarda l'MC, l'avevo capito quando si è parlato di bit ed io ho detto "memoria in parallelo", però dopo mi sono ingarbugliato con i canali...

Nessun problema... domani sarà peggio.
Per ridere... non oso pensare di montare Zen nel socket con i pin ancora più sottili di BD...
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-01-2017 alle 22:10.
paolo.oliva2 è online  
Old 11-01-2017, 22:08   #12106
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
si, su tutti i core

è da qualche giorno che penso ad un turbo su pochi core @4.5, il problema potrebbe essere il voltaggio elevato in grado di danneggiare/usurare la cpu... (es. intel ha un vmax consigliato)

sul grafico che hai postato,
da 3.6 a 4.1 con solo il 14% in più di clock è necessario +25% di power, quindi +10% di tensione?
e da 3.6 a 4.5 con il 25% in più di clock è necessario +80% di power, quindi +44% di tensione?

ho calcolato solo 2 fattori ma credo ne manchi un terzo, quale?
http://arstechnica.com/gadgets/2017/...erboards-hype/

Un estratto sull'XFR:

Quote:
"A lot of processors have pre-programmed clock speed voltage tables," explained AMD's Robert Hallock at CES. "We don't. This is very algorithmic. We analyse power consumption limits, thermal limits, silicon utilisation limits, and out of that boundary, if none of those limits are being met, you can just keep raising clock speed until one of them is. Then you level off the boost and then try to sustain it as long as possible. The system is smart enough to know what's going on inside itself, and adaptive enough to prevent sudden drops in clock speeds."
In pratica conferma che il clock viene alzato finchè non si supera un limite di consumo, temperatura e uso del silicio (???).
Quindi se usi un dissipatore cazzuto (compreso liquido, phase change, azoto o elio liquido) scendono i consumi e automaticamente salgono i clock.
Le tensioni a quanto ho capito sono calcolate, immagino in base anche alle temperature. Quindi se stai usando azoto, automaticamente saprà che può salire di tensione e clock. Tutto in automatico. E dinamicamente... Credo che nessun overclocker possa superarlo... A parità di consumo impostato ovviamente...

Quindi probabilmente si setterà Tmax e Pmax e si lascia fare tutto a Zen...


EDIT: rispondendo alle tue domande: manca la frequenza... In quel range si sale come il cubo, quindi +80% potenza con +25% di clock e tensione... Ma tutto approssimativo...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!

Ultima modifica di bjt2 : 11-01-2017 alle 22:11.
bjt2 è offline  
Old 11-01-2017, 22:22   #12107
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
http://arstechnica.com/gadgets/2017/...erboards-hype/

Un estratto sull'XFR:



In pratica conferma che il clock viene alzato finchè non si supera un limite di consumo, temperatura e uso del silicio (???).
Quindi se usi un dissipatore cazzuto (compreso liquido, phase change, azoto o elio liquido) scendono i consumi e automaticamente salgono i clock.
Le tensioni a quanto ho capito sono calcolate, immagino in base anche alle temperature. Quindi se stai usando azoto, automaticamente saprà che può salire di tensione e clock. Tutto in automatico. E dinamicamente... Credo che nessun overclocker possa superarlo... A parità di consumo impostato ovviamente...

Quindi probabilmente si setterà Tmax e Pmax e si lascia fare tutto a Zen...


EDIT: rispondendo alle tue domande: manca la frequenza... In quel range si sale come il cubo, quindi +80% potenza con +25% di clock e tensione... Ma tutto approssimativo...
non ho capito bene, quindi
1.10v @3.6,
1.21v @4.1
1.58v @4.5 -> mi sembra esagerato

qualcuno ha idea della differenza di consumo che ci può essere tra una cpu ad 80° centigradi ed una a 50°

Ultima modifica di digieffe : 11-01-2017 alle 22:26.
digieffe è offline  
Old 11-01-2017, 22:27   #12108
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Mica c'è bisogno di trattarmi da minorato mentale , e che cacchio .
L'avevo scritto l'esempio delle DDR in parallelo... basta che mi dicevi un bus con n memorie in parallelo ma sempre su 1 bus e ok.

OK, allora domanda.
Ma se secondo voi un Zen desktop avrebbe il collo di bottiglia nell'MC... cosa sarebbe per Zen Opteron che di fatto è lo stesso die di Zen desktop?
non volevo offenderti o trattarti male, ho cercato di essere diretto, scusa se la cosa è passata la nella forma sbagliata.
Gioz è offline  
Old 11-01-2017, 22:51   #12109
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
E mi sembra che a pura potenza di calcolo Amd è pari se non superiore a nvidia.
Non facciamoci prendere dallo sconforto perchè nei giochi va meno (e tutti sappiamo perchè)
Bisogna vedere quanta potenza di calcolo si mette a disposizione.

Ecco cos'ha realizzato nVidia appositamente per l'automotive.
Quote:
Se AMD nell'anno corrente presenta una cpu arm dall'elevato numero di core e alta capacità computazionale del singolo core destinata al settore server, con annessa parte logica per il controllo dell'autenticità delle chiamate software (vero punto dolente dell'automotive dove si è pensato più alle funzionalità che alla sicurezza) credi che non si possa implementare agevolmente una sua declinazione per l'automotive?
No, perché non servono tanti core ARM (e non solo ARM) nell'automotive. Mi riferisco, in particolare, ai SoC utilizzati (perché non ce n'è solo uno). Manco a farlo apposta, oggi ho potuto vedere (e mi hanno illustrato) lo schema di ciò che usiamo qui.

Mentre i SoC che si occupano di data processing per l'elaborazione dei dati dello scenario per la guida assistita / autonoma hanno bisogno di massicce unità di calcolo.

Dai un'occhiata al link di sopra.
Quote:
Forse faresti prima a dire dove non è possibile sfruttare la parte vettoriale delle gpu, perchè ormai la troviamo anche nei tostapane.
E invece se vedessi che tipo di SoC si trovano nelle automobili la penseresti in maniera diametralmente opposta.

Fermo restando che la GPU serve per il display di navigazione o per quelli di intrattenimento multimediale, ma NON parliamo di roba esosa a livello computazionale; tutt'altro.
Quote:
Ma guarda che io non ho detto che nvidia è messa male.
Tutto è partito dalla considerazione (tua mi sembra) che nel settore vga home amd fosse indietro di un anno rispetto nvidia, io invece ho pronosticato il contrario per i motivi che ho elencato (e che riguardano solo il settore game).
Non l'ho detto io. Io ho solo esposto una riflessione alla luce delle date di presentazione delle prossime GPU, e della loro potenza di calcolo.
Quote:
D'altra parte dimentichiamo di nominare il settore medico, settore dove nvidia è messa bene, e che ci aspettiamo diverse implementazioni orientali (leggasi Cina) che non sfrutteranno l'architettura nvidia (e tutte le sue licenze closed e costose) ma infrastrutture open (sopratutto lato software).
Quindi si, nvidia ha diversificato molto, ma ha al tempo stesso esposto i suoi settori alla concorrenza di molti player che non si fermano ai soli intel, amd, qualcom.
Al momento i cinesi sono rimasti fuori da HPC e automotive, anche se sull'HPC a breve dovrebbero presentare qualcosa di interamente fatto in casa.
Quote:
Per questo reputo altamente improbabile che nvidia cercherà di contrastare le apu di amd nel settore home con una guerra dei prezzi e declinazioni lowcost dei suoi chip.
Non l'ha fatto prima e non lo farà nemmeno adesso, per cui non cambierà nulla.
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
In ogni caso... più ci ripenso e più sono ottimista sui prezzi... perchè Intel, come letto su tanti rumors, non ha proprio nulla nell'immediato e nei prossimi 3 anni, nè come nuova architettura e nè come potenziamento silicio, ma dopo ritornerà in pompa magna.
Veramente a fine anno dovrebbero arrivare i primi processori a 10nm. A meno di altri rinvii.

E il successivo (sempre a meno di rinvii) una nuova microarchitettura.
Quote:
AMD, non per tifare AMD in sè, ma praticamente ha fatto una nuova architettura, ci ha messo il sangue e la bile di quanto ha dovuto fare per rendere competitivo BD sul 28nm Bulk vs supercaxxuti 22nm/14nm Intel,
AMD ha "semplicemente" cercato di recuperare il terreno che aveva ormai perso da anni. Non c'è nulla di eroico nell'essere in ritardo e correre per recuperare il tempo perso...
Quote:
Intel si è fermata architetturalmente e ha investito sul silicio,
Intel NON si è fermata (micro)architetturalmente, a parte l'introduzione del nuovo step "Optimize" dopo il tock.

Quanto al silicio, c'investe da quand'è nata. Dunque niente di nuovo.
Quote:
perchè tolto IBM (ha avuto sfiga col SOI e li ha risolti in parte aumentando il costo di produzione, cosa che AMD non poteva fare),
Questa è una cosa che ti sei inventato di sana pianta, visto che tempo fa ho riportato i bilanci annuali di IBM relativi al periodo in questione, e non esiste la benché minima traccia che possa avvalorare ciò che hai scritto.
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
si e amd dove finiva? già è in perdita da 5 anni, con tali prezzi sarebbe andata subito in liquidazione e intel con l'antitrust in casa a spezzettarla...
L'antitrust non avrebbe alcun motivo d'intervenire. Fatta eccezione per togliere le licenze IA-32 alle aziende che le usano poco, o le hanno chiuse nel cassetto.

Detto in altri termini: Intel ha già dato.
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Se qualcuno si degnasse di scrivere software compatibili con HSA le iGPU di AMD sarebbero 10 volte più utili di quelle Intel.
Ma visto che nessuno si degna...
... comincia pure tu.
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
E tu dove le hai trovate????
Non è che troveresti anche qualche slide non ancora ufficiale su RyZen!?!?!?

Comunque, leggetevi bene questo articolo (da fonte autorevolissima):

http://www.theverge.com/2017/1/11/14...earning-future

Si prospetta ciò che ipotizzavo: tra le 3 aziende, quella messa peggio per il futuro è indubbiamente Intel.
Le CPU non hanno sbocchi su alcun nuovo settore, mentre le GPU diventeranno il pane quotidiano per AI, Deep-Learning, Machine-Learning, ecc...
Le previsioni di crescita per questi settori sono nell'ordine dell'esponenziale.
Intel Announces Knights Mill: A Xeon Phi For Deep Learning
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
Può essere
Ma anche no: vedi sopra.
Quote:
ma calcola che il totale del fatturato delle cpu non arriva al 20% del fatturato intero dell'azienda, intel guadagna moltissimo da altri settori, senza contare che la tecnologia Optane potrebbe essere la vera svolta per lo storage nel prossimo futuro portando nelle casse di Intel soldi a palate.
Sì, ma QUANDO uscirà.
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
è haswell-e, una micro architettura diversa, può essere che skylake con i path interni a 256 bit...
Hanno entrambi path interni a 256 bit. Anzi, è così fin da SandyBridge.
Quote:
Originariamente inviato da M4R1|< Guarda i messaggi
Intel e' al palo con Power per ambienti dove contano solo le performance.
Fonte?
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline  
Old 11-01-2017, 22:53   #12110
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20670
http://wccftech.com/amd-launching-ryzen-gdc-2017/
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline  
Old 11-01-2017, 23:08   #12111
Lumen_sage
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 125
Nella descrizione delle diverse schede madri AMD AM4, i chipset X300 e A/B300 sono indicati come "SFF Option". Cosa significa quest'ultima dicitura?
Lumen_sage è offline  
Old 11-01-2017, 23:10   #12112
.Hellraiser.
Senior Member
 
L'Avatar di .Hellraiser.
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 920
Quote:
Originariamente inviato da Lumen_sage Guarda i messaggi
Nella descrizione delle diverse schede madri AMD AM4, i chipset X300 e A/B300 sono indicati come "SFF Option". Cosa significa quest'ultima dicitura?
SFF non significa Small Form Factor?
__________________
“Siamo viaggiatori delle più remote vie della conoscenza. Demoni per alcuni, angeli per altri.”
Trattato con: enos76, salvo26, Growan, maverick_1967, umbmor, Rhadamanthis, creatron, Eagle_76, salfazio, djfolle27, michelem42, Dragonero87, Amorph, Yota79, MontegoBay
.Hellraiser. è offline  
Old 11-01-2017, 23:13   #12113
Lumen_sage
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 125
Quote:
Originariamente inviato da .Hellraiser. Guarda i messaggi
SFF non significa Small Form Factor?
Hai ragione, ho appena controllato. Portate pazienza, le mie conoscenze sono limitate, per usare un eufemismo.
Lumen_sage è offline  
Old 11-01-2017, 23:14   #12114
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Ci saranno le versioni 4C/4T con SMT disabilitato.
Poi non dite che non ve l'avevo detto, eh.

45W di consumo, frequenza base di 3,4 Ghz o maggiore.
Sbloccati ed overclokkabili.
Crysis90 è offline  
Old 11-01-2017, 23:19   #12115
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Fino ad ora le due proposte Xeon Phi rilasciate da Intel non hanno minimamente intaccato la leadership NVidia.
Bisogna vedere cosa riescono a fare questa 3° versione.
Può essere un buon prodotto, come può essere un ennesimo flop.
Nel 2017 c'è anche AMD nel gioco, con Vega 10 brandizzata Instinct.
La strada per Intel è tutta in salita.
Crysis90 è offline  
Old 11-01-2017, 23:23   #12116
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4074
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
è haswell-e, una micro architettura diversa, può essere che skylake con i path interni a 256 bit...
mi sembrano comunque numeri fuori dal mondo...
qui skylake


tuttodigitale è offline  
Old 11-01-2017, 23:24   #12117
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Hanno entrambi path interni a 256 bit. Anzi, è così fin da SandyBridge.
infatti, come spiegato successivamente, è il nuovo memory controller a fare la differenza nei test ai quali ci riferivamo
digieffe è offline  
Old 11-01-2017, 23:27   #12118
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Ci saranno le versioni 4C/4T con SMT disabilitato.
Poi non dite che non ve l'avevo detto, eh.
45W di consumo, frequenza base di 3,4 Ghz o maggiore.
Sbloccati ed overclokkabili.

Il 4C senza SMT sarà la cpu più interessante del lotto, se Ryzen avrà le capacità di salire come si deve...
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline  
Old 11-01-2017, 23:27   #12119
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4693
@cesare
Scusami, ero certo che l'IA delle auto avrebbe dovuto pure calcolare la fisica del moto ( istante per istante) e di conseguenza supposto che la gpu sarebbe stata più rapida.
Tra parentesi utilizzare più controller nell'automotive lo reputo più un ripiego (attualmente per motivi di costo) che un plus.
Un unico Soc (o cluster ) che gestisce tutta la parte attiva ( ridondante) sarebbe più efficiente.
@ paolo
Se non ti è chiaro il funzionamento dei canali ram posso portarti un esempio specifico, ma questo tuo dubbio si ripresenta ciclicamente da 3-4 anni a questa parte.
Credo che non hai chiaro cosa scorre nei canali ram, non considerano una serie di numeri che scorrono velocemente, considerati come una merce che viene spostata come su una strada.
Piedone1113 è offline  
Old 11-01-2017, 23:52   #12120
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Ci saranno le versioni 4C/4T con SMT disabilitato.
Poi non dite che non ve l'avevo detto, eh.

45W di consumo, frequenza base di 3,4 Ghz o maggiore.
Sbloccati ed overclokkabili.
sempre secondo il solito grafico, praticamente 45w @3.4, 65w @4.1, 95w @4.6
digieffe è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v