Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2015, 06:21   #1
Droams
Senior Member
 
L'Avatar di Droams
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rivoli (TO)
Messaggi: 1338
Aggiornamento CPU o Scheda Video?

Salve a tutti!
io ho una APU AMD A10-6800K con una scheda video AMD 260X. Volevo effettuare un update di CPU e Scheda Video però sono molto indeciso sul da farsi.
Riguardo la SV vorrei aspettare l'uscita delle DX12 prima di effettuare un aggiornamento, mentre della CPU non mi interessa quelle che usciranno.
Se dovessi aggiornare la CPU (ad es. con un i5 4440 o giù di li) noterei differenze?
Il mio AMD mi creerebbe colli di bottiglia con le nuove schede video?

Grazie a tutti!
Droams è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 11:39   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
Ciao
fai un elenco completo di tutto il pc
che budget pensi di investire al max?
a cosa vorresti giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità? hai rpoblemi in particolare ora?
mai fatto overclock?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 14:39   #3
Droams
Senior Member
 
L'Avatar di Droams
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rivoli (TO)
Messaggi: 1338
Ciao!
Allora io ho questo pc:

Ali: corsair 480
modo: Gigabyte x88
cpu: AMD A10-6800k
ram: 8gb ddr3 1866mhz (fury)
gpu: sapphire AMD 260x 2gb ddr5


Come budget vorrei spendere circa 300 euro (considerando anche che il materiale che cambio lo rivendo). Diciamo che spenderò 200 euro per la CPU (guardavo, appunto gli i5) e il resto lo userò per la scheda video (ero orientato su una 280 liscia o una gtx 960).
Gioco a risoluzione full hd. Con il pc di adesso riesco a tenere tutto a dettaglio medio sui 30 fps.
Non ho mai overcloccato e non lo prendo in considerazione
Droams è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 15:05   #4
lidel
Senior Member
 
L'Avatar di lidel
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1334
se metti una cpu intel, devi mettere su una nuova scheda madre e non mi sembra tu l'abbia menzionata tra gli acquisti. ne hai già una?
lidel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 15:13   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
aliemtnatori corsair da 480W mi sono sconosicuti, che modello sarebbe di preciso?
quale case utilizzi?
cmq direi ceh molto dipende dai giochi che vuoi usare, un conto x dire e usare LoL e un altro BF4
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 15:39   #6
Droams
Senior Member
 
L'Avatar di Droams
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rivoli (TO)
Messaggi: 1338
Allora probabilmente ho sbagliato. Appena arrivo a casa controllo. So che come potenza siamo li, ma comunque ti dirò bene la marca. Come case ho uno zalman z11 è come dissi un seidon 120.
Droams è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 16:46   #7
plainsong
Senior Member
 
L'Avatar di plainsong
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1166
Che problemi prestazionali hai con la tua attuale configurazione? Se il punto sono i dettagli medi e i 30 fps, il principale collo di bottiglia è nella gpu.

Ultima modifica di plainsong : 23-05-2015 alle 16:50.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 17:42   #8
vincenzo2008
Senior Member
 
L'Avatar di vincenzo2008
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 4449
con la tua attuale scheda video basta avanza la tua cpu , cambieristi poco o niente con i5 con l'attuale scheda video.
__________________
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 22:04   #9
Droams
Senior Member
 
L'Avatar di Droams
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rivoli (TO)
Messaggi: 1338
Ho intenzione di aggiornare sia la GPU che la CPU ma lo farò a step. Prima uno e poi l'altro. Secondo voi, prendendo una scheda video più potente, la CPU farà tanto da collo (considerando che cmq verrà sostituita entro la fine di agosto)?
Droams è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 22:13   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
la tua cpu regge vga piu veloci, quindi conviene passare ad una sceda pensaa x i 1080p, adesso in particolare a cosa giochi?
se hai il seidon potresti fare oc x spremere a dovere la nuova vga, i 4,5\6Ghz dovrebbero essere raggiungibili
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 22:36   #11
RedHead89
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 18
Se vuoi cambiare la CPU, dovrai ovviamente cambiare MoBo ma se vuoi passare a una R9 280 o GTX 960, dovrai cambiare anche alimentatore, 480W sono mooolto pochi.

In linea di massima ce la faresti con un 550, ma io per sicurezza andrei su un 650W che è lo standard per configurazioni a singola scheda video.

Per il primo step, cambia CPU e MoBO, io direi:
CPU - Intel i5-4460
MoBo - Asrock H97 Pro4!
RedHead89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 22:47   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
Quote:
Originariamente inviato da RedHead89 Guarda i messaggi
Se vuoi cambiare la CPU, dovrai ovviamente cambiare MoBo ma se vuoi passare a una R9 280 o GTX 960, dovrai cambiare anche alimentatore, 480W sono mooolto pochi.

In linea di massima ce la faresti con un 550, ma io per sicurezza andrei su un 650W che è lo standard per configurazioni a singola scheda video.

Per il primo step, cambia CPU e MoBO, io direi:
CPU - Intel i5-4460
MoBo - Asrock H97 Pro4!
l'alimentatore e ancora da valutare, xke di sicuro corsair nelgi ultimi 10 anni nn ha prodotto modelli da 480W, ci sono modelli da 430, 450, 500 o 520W
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 23:04   #13
River83
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 193
Vuoi il mio parere spassionato? Visto che vuoi cambiare sia blocco cpu/scheda madre che scheda video, e lo vuoi fare in 2 step, prendi prima la scheda video nuova, ed eventualmente l'alimentatore maggiorato.

Questo ti permette di ottenere il maggior guadagno in termini di fps a parità di spesa. Ti permette di vedere come reagisce la cpu. Ti permette anche di valutare un po di oc della cpu....

Se poi non sei soddisfatto, nello step 2 cambi il blocco cpu e scheda madre prendendo un i5....
River83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2015, 06:52   #14
Droams
Senior Member
 
L'Avatar di Droams
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rivoli (TO)
Messaggi: 1338
Grazie a tutti per i consigli!
Allora io, come alimentatore, ho un Corsair VS450 (ma dispongo anche di un LC power da 550watt di 2-3 anni).
Volevo chiedervi, e mi scuso se la discussione si è spostata verso le schede video, se la gtx 960 è molto peggiore della 280 liscia. Perché guardando il consumo ho notato che la 960 risulta molto meno esosa di corrente (quasi la metà). Ma le prestazioni sono effettivamente così inferiori? I vantaggi di avere nVidia (mai avuta).

Grazie

Inoltre mi è sorto un dubbio. Sto vendendo la mia scheda video, ma quello sarebbe in meno (per qualche mese userei la scheda video sul soc APU), mi conviene aspettare le nuove schede video e vedere se i prezzi delle "vecchie" scendono (verranno presentate solo top gamma o anche mid ?)?

grazie ancora

Ultima modifica di Droams : 24-05-2015 alle 08:51.
Droams è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2015, 11:30   #15
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6424
Quote:
Originariamente inviato da Droams Guarda i messaggi
Grazie a tutti per i consigli!
Allora io, come alimentatore, ho un Corsair VS450 (ma dispongo anche di un LC power da 550watt di 2-3 anni).
Volevo chiedervi, e mi scuso se la discussione si è spostata verso le schede video, se la gtx 960 è molto peggiore della 280 liscia. Perché guardando il consumo ho notato che la 960 risulta molto meno esosa di corrente (quasi la metà). Ma le prestazioni sono effettivamente così inferiori? I vantaggi di avere nVidia (mai avuta).

Grazie

Inoltre mi è sorto un dubbio. Sto vendendo la mia scheda video, ma quello sarebbe in meno (per qualche mese userei la scheda video sul soc APU), mi conviene aspettare le nuove schede video e vedere se i prezzi delle "vecchie" scendono (verranno presentate solo top gamma o anche mid ?)?

grazie ancora
La gtx 960 è MIGLIORE di una 280, la 280 di fatto è una 7950 ( una scheda di 4 anni fa circa).
Come puoi vedere dal grafico la 960 è migliore sempre di una 7950
http://www.techpowerup.com/reviews/M...Gaming/29.html
è in certi casi è allineata con la 285.
Qui trovi anche un video di confronto tra gtx 960 e 280 in game:

https://www.youtube.com/watch?v=a6l6MwSngr8

Io sinceramente ho avuto molte schede video sia nvidia che amd ex ati e mi sono sempre trovato meglio con le nvidia. Quindi vai tranquillo
Entro breve uscirà la top gamma amd e medio alta, per il basso è già stato annunciato che ci saranno solo eventuali rebrand.
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2015, 11:58   #16
Droams
Senior Member
 
L'Avatar di Droams
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rivoli (TO)
Messaggi: 1338
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
La gtx 960 è MIGLIORE di una 280, la 280 di fatto è una 7950 ( una scheda di 4 anni fa circa).
Come puoi vedere dal grafico la 960 è migliore sempre di una 7950
http://www.techpowerup.com/reviews/M...Gaming/29.html
è in certi casi è allineata con la 285.
Qui trovi anche un video di confronto tra gtx 960 e 280 in game:

https://www.youtube.com/watch?v=a6l6MwSngr8

Io sinceramente ho avuto molte schede video sia nvidia che amd ex ati e mi sono sempre trovato meglio con le nvidia. Quindi vai tranquillo
Entro breve uscirà la top gamma amd e medio alta, per il basso è già stato annunciato che ci saranno solo eventuali rebrand.
Quindi vado di gtx960. Dovrei sentire un bel salto rispetto alla mia 260x. Mi confermate solo i "bassi consumi" della 960?
Droams è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2015, 12:34   #17
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6424
Quote:
Originariamente inviato da Droams Guarda i messaggi
Quindi vado di gtx960. Dovrei sentire un bel salto rispetto alla mia 260x. Mi confermate solo i "bassi consumi" della 960?
Rispetto alla 260x siamo praticamente al doppio delle prestazioni, i consumi nel picco saranno di una ventina di watt in più quindi nessun problema per te.
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2015, 14:27   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
si ovviamente se nn hai fretta ad aspettare le vga nuove e vedere se quelle vecchie si ribassano puoi avere dei vantaggi, se nn ce ne sono cmq nn perdi soldi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v