Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-07-2017, 20:27   #1
Rogo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 127
Dissipatore "incollato" alla CPU: come separarli? [HELP]

Era da giorni che notavo temperature decisamente alte e ventole "impazzite" anche con la semplice navigazione, e mi è venuto in mente che erano 3/4 anni che non cambiavo la pasta termica della CPU.

Oggi me la procuro, vado per smontare il dissipatore e mi rendo conto che non vuole saperne di venir via nonostante le viti svitate. Penso alla pasta termica secca ed allora inizio i soliti movimenti sx/dx per farlo staccare ma niente, sto per mollare quando finalmente si stacca... Con la CPU ancora incollata!!!

Il problema, non so se dalle foto si capisce, è che la pasta è completamente incrostata e non riesco in nessun modo a separarli!

Ho provato movimenti circolari, ho provato ad inumidire i bordi con cottonfioc imbevuto di alcool, ho provato del filo interdentale sia secco che con alcool, ho provato a riscaldarla con il phon (facendo attenzione a non puntare direttamente la CPU) ma niente da fare, ho anche provato a fare leva ma ho timore di forzare (per non danneggiare le superfici) e quindi non funziona....

...consigli?

Purtroppo in questo modo non riesco ad inserirla nuovamente, il dissipatore è troppo ingombrante e non vedo nulla, rischio solo di piegare i piedini!

Sono nelle vostre mani, spero in qualche idea prima di portarla da un tecnico..

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Rogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 20:50   #2
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Ciao. Prova a fare leva con un cacciavite a taglio sottile. Fai pianino pianino.
Prima riscaldalo col phon.
Che CPU è? Sembra un phenom.... od in AMD qualunque. Attentissimo ai piedini mi raccomando.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 20:56   #3
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10434
successo anche a me,con un cacciavite a spacco con punta fina fai leva tra cpu e dissi,fai forza progressivamente vedrai che si stacca.fai molta atenzione ai piedini della cpu.
come pasta termica per caso hai usato quella a metallo liquido?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 21:19   #4
Rogo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 127
Il problema del fare leva è che NON c è un punto dove infilarlo, è tutto un blocco unico. Forse potrei provare da uno spigolo, ma parliamo veramente di roba inferiore al millimetro :/

È una AMD, la pasta madre di questo PC la sostitutivo per la prima volta, è ancora quella originale u.u

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Rogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 21:22   #5
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10434
prova sugli angoli,il cacciavite deve essere a spacco e con la punta molto fine...
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 21:33   #6
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Meglio una spatola per stucco che è più affilata e larga, lavorando dagli angoli.
Non avere paura di scheggiare il processore, l'HIS è estremamente resistente. Stai invece attento a non piegare i pin del processore. Se parte di colpo e cade son porconi.
Scalda prima bene col phon e vedi di non amputarti qualche dito.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 21:36   #7
milanok82
Senior Member
 
L'Avatar di milanok82
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2806
Devi buttargli tanta aria calda con il fon proprio nel punto di contatto così la pasta termica si ammorbidisce.
__________________
| MacBook Air 15,3 M2 Space Gray | iPhone XS Max Space Gray || Affari :25
milanok82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 22:48   #8
Rogo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 127
Grazie a tutti per i consigli, sono riuscito a risolvere con la spatola suggerita da Brazorf (Ancora grazie, non ci avevo proprio pensato).

Sono stato abbastanza attento, avevo piegato 3-4 pin consecutivi ma solo lievemente, li ho raddrizzati con un bisturi, ho già rimontato e funziona tutto perfettamente.

Grazie ancora, siete stati preziosi!

Ps - Si può chiudere!
Rogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 10:26   #9
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Si bene. Le temperature ora come sono?
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2017, 14:06   #10
jack12300000
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da Rogo Guarda i messaggi
Grazie a tutti per i consigli, sono riuscito a risolvere con la spatola suggerita da Brazorf (Ancora grazie, non ci avevo proprio pensato).

Sono stato abbastanza attento, avevo piegato 3-4 pin consecutivi ma solo lievemente, li ho raddrizzati con un bisturi, ho già rimontato e funziona tutto perfettamente.

Grazie ancora, siete stati preziosi!

Ps - Si può chiudere!
Ottimo! Spero che le temperature siano tornate stabili!
jack12300000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v