Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2017, 13:17   #1
iaki
Senior Member
 
L'Avatar di iaki
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Messaggi: 589
Formattare micro SD e cambiare file system

Ciao a tutti, ho una micro SD in cui c'era caricato openelec su raspberry.
La procedura di installazione ha creato 2 partizioni, una fat e una ext4.
Ora non riesco a cancellare le 2 partizioni e farne una una in ntfs.
Ho provato SD Formatter, MiniTool Partition Wizard free, acronis disk director, ma nulla.
MiniTool Partition Wizard fa tutta la procedura e mi dice che è andato a buon fine ma poi non cambia nulla, idem disk director.
Avete soluzioni da proporre?
Dovrei resinstalalre openelec ma il programma mi vede solo la partizione fat.

Cosi la vede windows


Cosi la vede MiniTool Partition Wizard


Qui ho detto a MiniTool di formattare la partizione ext4 in ntfs, mi dice che è andato bene e invece è ancora in ext4.


Grazie
__________________
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood, "Il buono, il brutto, il cattivo")
My Flickr
iaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 17:36   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ciao, prova a utilizzare la procedura diskpart, come dice > qui
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 20:22   #3
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Prova ad eliminare tutte le partizioni presenti sulla micro sd in modo che tu veda solo spazio non allocato. Poi ricreane una sola e formattala con il filesystem che preferisci.

Edit: Non so come venga gestita la cosa in Windows, ma nei sistemi linux quando una partizione ext4 viene aperta, il sistema effettua il "montaggio" della partizione stessa cioè la aggiunge al filesystem stesso come se fosse una directory. A quel punto, per formattarla bisogna prima "smontarla" usando il comando umount o un tool apposito (gparted, gestione dischi in ubuntu e simili). Può darsi che in windows accada qualcosa di simile, ma non so dirti di più perchè non conosco il meccanismo di gestione dei filesystem del sistema operativo.
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian

Ultima modifica di gianmpu : 20-07-2017 alle 20:26.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 07:52   #4
iaki
Senior Member
 
L'Avatar di iaki
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Messaggi: 589
Diskpart non funziona,
se crivo celan, mi dice che processo ok, ma non ha cancellato nulla.
Se faccio clean all mi dice accesso negato.
Il problema è come eliminare le partizioni, ne diks director e MiniTool riescono.
Ma non e che sarà danneggiata?
Esiste una versione di Linux aviabile senza installazione?
__________________
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood, "Il buono, il brutto, il cattivo")
My Flickr
iaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 12:24   #5
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da iaki Guarda i messaggi
Diskpart non funziona,
se crivo celan, mi dice che processo ok, ma non ha cancellato nulla.
Se faccio clean all mi dice accesso negato.
Il problema è come eliminare le partizioni, ne diks director e MiniTool riescono.
Ma non e che sarà danneggiata?
O cryptata............?
Quote:
Originariamente inviato da iaki Guarda i messaggi
Esiste una versione di Linux aviabile senza installazione?
Scarichi l' Iso di una versione o distro di Linux (Mint, Ubuntu, Fedora...........), la prepari su pendrive, avvii la pendrive e nella finestra di scelta che ti appare, avvii il live di linux, non la versione installer .

Per esempio in Linux Mint la versione live parte se non fai nulla, se non selezioni nessuna voce di quelle che ti appaiono, parte in automatico .

Altrimenti di solito, è la prima voce, che fa avviare il live di linux, ossia la voce > Start Linux Mint
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 15:41   #6
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Hai già provato con gparted? Essendo un software nativo per linux ha una gestione completa dei filesystem ext4.
Se neanche così riesci ad eliminare le partizioni, probabilmente c'è un qualche meccanismo a livello di sistema operativo del tipo che ho già detto ma che non so dirti in windows come funzioni. In quel caso, prova come consigliato da Tallines.
Non penso che ci sia una crittazione perchè ho già installato openelec su altre schede simili al Raspberry pi e non ho mai dovuto abilitare nulla di particolare per eliminare le partizioni.
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 07:44   #7
iaki
Senior Member
 
L'Avatar di iaki
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Messaggi: 589
Proverò gparted, e vediamo cosa riseco a fare.
__________________
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood, "Il buono, il brutto, il cattivo")
My Flickr
iaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v