Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-04-2007, 20:09   #1
n_u
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 30
assemblare da soli: facile o no?

ciao a tutti!

sto pensando di cambiare computer, e a quanto ho capito la cosa migliore da fare è prendere un assemblato. ho già chiesto qui nel forum che cosa potrebbe fare al caso mio, e le risposte sono state precise e puntuali.

mi chiedevo però se, secondo voi, fosse prudente e ragionevole utilizzare alcuni "pezzi" del mio vecchio computer da integrare con il nuovo processore, ram, raffreddamento...
insomma, praticamente tutto. userei solo il cabinet ed eventualmente la scheda madre e la scheda video (che non penso mi serva troppo potente, visto che devo farci fotoritocco), e magari ci appicicherei il vecchio hard disk per farci una partizione per linux.

quindi la domanda è: voi che sicuramente i computer ve li assemblate da soli, mi dareste un'indicazione della difficoltà della cosa? e poi: come faccio a capire se i vari pezzi del puzzle si incastrano per bene, cioè se ci sono o no incompatibilità di vario genere ad esempio tra scheda madre e memorie? esistono siti o altre risorse che diano un elenco delle compatibilità?

grazie!
n_u è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 11:04   #2
fede86.exe
Bannato
 
L'Avatar di fede86.exe
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piedimonte Matese (Ce)
Messaggi: 733
clicca qui
non so se ti può servire
fede86.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 17:22   #3
n_u
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 30
mmmh, in effetti non avevo pensato ad un portatile, soprattutto perchè come schermo non farebbe al caso mio. ma già leggendo questo articolo che mi hai postato comincio a vedere meglio le cose...

grazie!
n_u è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 10:48   #4
n_u
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 30
altri suggerimenti?
n_u è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 11:50   #5
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16370
erchè non provi a postare la configurazione che vuoi montare, cosi vediamo se ci sono imcompatibilità oppure no.

Montare un pc non è difficile, basta montarselo con calma e non sforzare troppo i pezzi, basta star delicati
Entra o non entra non si può sbagliare.
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 23:00   #6
aristippo
Senior Member
 
L'Avatar di aristippo
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Messaggi: 4641
Esatto.
Come dice speedy se posti almeno la configurazione "vecchia" si può capire qualcosa.
Per esempio un problema lo slot video,prima agp ora quasi tutti pci-e,e via così....
Massimo
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 11:05   #7
n_u
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 30
eccomi, finalmente ce l'ho fatta!

vi dico il modello della scheda madre: Scheda madre: Platinix-2 VI.XX, Chipset i845, REV 3, Southbridge 82801BA (ICH2)

Poi vabbè, ho un pentium 4 da 1,5 gHz e ram da 256 MB, ma quelli mi sa che non potrei usarli...

E infine un piccolo hard disk da 40giga, che vorrei utilizzare come disco di riserva, magari per metterci linux.



Bastano queste informazioni?

Grazie!
n_u è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 17:14   #8
aristippo
Senior Member
 
L'Avatar di aristippo
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Messaggi: 4641
Scheda video deve essere agp (1,5 volt).
Puoi aggiungere ram sdram pc133.
Per il processore non so cosa supporta la tua Qdi Platinix ma non penso ti convenga.
Hard disk pata ne trovi ancora e li vabbè.
Personalmente però quando un pc comincia a diventare troppo vecchio ai miei amici consiglio di tirare avanti finchè si può e poi comprarne uno nuovo. Gli upgrade dei componenti sono sempre molto legati tra loro,s.video alla ram,al processore,poi l'alimentatore....alla fine devi cambiare tutto.
Li vedi tu.
Ciao Massimo
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 15:09   #9
svalbard
Member
 
L'Avatar di svalbard
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 139
Come ti hanno consigliato, la cosa a cui si deve stare più attenti, nel decidere di farti un PC nuovo, è alla compatibilità del gruppo memorie-motherboard-processore. Quello che puoi riciclare sono i lettori, i masterizzatori, l'HD.

Peraltro: il risparmio che avresti con questi "ricicli" sarebbe poi assai limitato. Mi chiederei se non sarebbe più opportuno lasciare il vecchio PC così com'è, che può sempre servire, e assemblarne uno del tutto ex-novo.

Assemblare un computer non è affatto difficile, se hai pazienza, hai un minimo di manualità, hai la mano abbastanza delicata da non sforzare componenti o storcere piedini (e peraltro non è che i componenti siano fatti di carta velina). E soprattutto se ti leggi le istruzioni della MB prima di cominciare .

Solo un consiglio: il case prenditelo più grande che puoi. Personalmente, io ho assemblato amatorialmente un sacco di computer, ma gli unici problemi che ho avuto non erano di natura elettronica, bensì fisica (tipo scheda video che va a sbattere contro l'hard disk, cavi non abbastanza lunghi da raggiungere la periferica dove la volevo mettere io, ecc.)

Tempo fa, per ridere, avevo scritto una guida semiseria all'assemblaggio del PC. Adesso è ampiamente superata, come componentistica intendo, comunque dacci una letta, potrebbe servirti lo stesso.

Assemblare un computer
svalbard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 20:36   #10
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6950
Montare un pc non è difficile, basta metter tutti i pezzi e spine nei posti giusti e, soprattutto, assicurarti che tutto sia compatibile.
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v