Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-06-2010, 21:41   #101
nos-nitrous
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 60
Secondo voi... un doppio diodo che misura valori diversi sui 2 lati, precisamente:

0.102 da una parte
0.130 dall'altra

è da cambiare? Ho già sostituito una serie di condensatori gonfi quasi esplosi.
Il sintomo è che senza carico sembra abbastanza in linea, ap arte i 12 v che sono 11.9 ma credo che vada bene..
Se attacco 3 hdd il 3.3 volt sale a 3.5-3.7...

Tenete presente che uso uno di quei tester digitali appositi per gli alimentatori ATX, lo trovo decisamente comodo perchè mi dà tutte le tensioni, e se qualcosa non va bippa sulla tensione errata (in questo caso i 3.3 v)

Il codice del componente è MOSPEC S40D45C
nos-nitrous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 21:57   #102
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
li hai misurati anche in polarizzazione inversa?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 22:07   #103
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
li hai misurati anche in polarizzazione inversa?
Esattamente, misurali anche il P.I per verificare che uno dei 2 diodi non sia in dispersione.

Comunque non mi è mai capitato che un doppio diodo avesse valori cosi diversi...strano..
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 23:11   #104
nos-nitrous
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
li hai misurati anche in polarizzazione inversa?
Ehm... non saprei come fare...
Ho messo il tester in funzione cicalino/simbolo del diodo, poi tenendo il negativo sul polo centrale, ho messo il positivo prima a sinistra e poi a destra.
Per fare la prova inversa basta invertire? Ho provato ma resta 1 fisso sul display..
nos-nitrous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 00:18   #105
Dark.Wolf
Senior Member
 
L'Avatar di Dark.Wolf
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Messaggi: 312
Salve ragazzi, ho un problema con un alimetatore che ho tolto da un pc, presenta il fusibile interrotto, un componente in prossimità dei condensatori dell'half-bridge che è saltato (identificato come 'Z2' sul PCB, varistor?!) e il fet del 5vsb esploso, secondo voi identificando il componente che manca nella piazzola 'Z2' e una volta montato un nuovo fet per i 5vsb si riesce a resuscitarlo?

Grazie in anticipo.

EDITATO

Ultima modifica di Dark.Wolf : 24-06-2010 alle 03:33.
Dark.Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 13:09   #106
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da Dark.Wolf Guarda i messaggi
Salve ragazzi, ho un problema con un alimetatore che ho tolto da un pc, presenta il fusibile interrotto, un componente in prossimità dei condensatori dell'half-bridge che è saltato (identificato come 'Z2' sul PCB, varistor?!) e il fet del 5vsb esploso, secondo voi identificando il componente che manca nella piazzola 'Z2' e una volta montato un nuovo fet per i 5vsb si riesce a resuscitarlo?

Grazie in anticipo.

EDITATO
Prima di tutto, è un alimentatore per cui vale la pena ripararlo e spendere soldi in ricambi ?

Se si, posta una foto ad alta risoluzione (un colpo di scanner va benissimo) e vediamo di capire qual'è il problema
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 21:31   #107
Dark.Wolf
Senior Member
 
L'Avatar di Dark.Wolf
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Messaggi: 312
Beh mi è sembrato abbastanza buono come alimentatore e mi dispiaceva cannibalizzarlo.

Ecco le scansioni, ho approfittato dell'assenza dei grossi condensatori e alette con relativi componenti per dissaldare anche T1 e avvicinare il pcb al piano dello scanner. E' quasi leggibile...

Componenti:
http://img580.imageshack.us/f/save0104.jpg

Area danneggiata:
http://img88.imageshack.us/f/save0105.jpg

L'esplosione di Z2 e del fet ha scorticato due/tre resistenze di cui sto valutando il valore per sostituirle.
Mi manca solo di comprare il fet del 5vsb

Grazie
Dark.Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 23:31   #108
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da Dark.Wolf Guarda i messaggi
Beh mi è sembrato abbastanza buono come alimentatore e mi dispiaceva cannibalizzarlo.

Ecco le scansioni, ho approfittato dell'assenza dei grossi condensatori e alette con relativi componenti per dissaldare anche T1 e avvicinare il pcb al piano dello scanner. E' quasi leggibile...

Componenti:
http://img580.imageshack.us/f/save0104.jpg

Area danneggiata:
http://img88.imageshack.us/f/save0105.jpg

L'esplosione di Z2 e del fet ha scorticato due/tre resistenze di cui sto valutando il valore per sostituirle.
Mi manca solo di comprare il fet del 5vsb

Grazie
E' davvero strano che un fet esploda cosi...
tuttavia, l'alimentatore sembra quasi decente...è un peccato non provare a ripararlo...

Quel Z2 sinceramente non capisco che diavolo sia...non si capisce se è un condensatore particolare, un varistor o un mov...

Potresti postare una foto migliore di Z1 ?

Inoltre mi pare scontato che tu debba controllare TUTTI i componenti del primario...specialmente gli E13009.
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 00:27   #109
Dark.Wolf
Senior Member
 
L'Avatar di Dark.Wolf
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Messaggi: 312
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
E' davvero strano che un fet esploda cosi...
tuttavia, l'alimentatore sembra quasi decente...è un peccato non provare a ripararlo...

Quel Z2 sinceramente non capisco che diavolo sia...non si capisce se è un condensatore particolare, un varistor o un mov...

Potresti postare una foto migliore di Z1 ?

Inoltre mi pare scontato che tu debba controllare TUTTI i componenti del primario...specialmente gli E13009.
Per adesso basta smanettare, continuo domani.

Ho già sistemato due alimentatori grazie alla tua guida: un nilox morto di sovraccarico e un technoware fal450df2 che non si era mai acceso, in ambedue i casi la 5vsb era presente.

Domani vedo meglio e ti scansiono Z1.

Per quanto riguarda i due e13009 li ho testati col multimetro(mod.diodi) e non sono in corto/aperti anche se il primo sembra bruciato perché annerito dalla fiammata di z2.

Notte!
Dark.Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 19:14   #110
Dark.Wolf
Senior Member
 
L'Avatar di Dark.Wolf
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Messaggi: 312
Uppo il 3d.

Allora, ho smontato Z1 e ne ho letto al sigla è un varistore della CNR mod 07d271k

solo che essendomi venuto il dubbio anche sull'integrità di Z1 non so come testarlo, il multimetro in modalità resistenza da R infinita, lo stesso vale per l'altro varistor vicino al ponte a diodi che è un TVR 10561.

Ciao.
Dark.Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 21:29   #111
Alexand3r
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
Messaggi: 1275
si può fare qualcosa quando l'alimentatore funziona perfettamente solo se non è a contatto con il case?

perchè ho un Corsair HX520W che a seguito di un fulmine sulla linea telefonica non mi fa partire il pc nè il BIOS se viene montato dentro il case a contatto con le pareti del case stesso.Viceversa se lo accendo con l'ali fuori dal case funziona perfettamente anche se nn ho testato durante carichi + gravosi.
__________________
PC1: CM690 II Advanced~Q9450~2x2Gb OCZ Reaper 1066mhz~Asus P5Q-Deluxe~HD6870-Enermax 525W Modu 82+~SSD C300 128gb + samsung 830 128gb +2x500Gb~Windows 7 Ultimate x64
NAS/HTPC: AsRock E350M1~Corsair Value 1333mhz 2x2gb~Seasonic S12II 380W~4x2Tb Samsung Spinpoint F4~Imon Inside~XBMC Featured
My Site
Alexand3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2010, 11:15   #112
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da Alexand3r Guarda i messaggi
si può fare qualcosa quando l'alimentatore funziona perfettamente solo se non è a contatto con il case?

perchè ho un Corsair HX520W che a seguito di un fulmine sulla linea telefonica non mi fa partire il pc nè il BIOS se viene montato dentro il case a contatto con le pareti del case stesso.Viceversa se lo accendo con l'ali fuori dal case funziona perfettamente anche se nn ho testato durante carichi + gravosi.
Difetto rognoso questo....

Se il fulmine è entrato dalla linea telefonica stai certo che è passato per l'impianto elettrico..

A quanto pare il problema deriva da qualche filtro (capacitivo/resistivo o quant'altro) avente riferimento a massa che si è danneggiato

Hai provato a verificare la presenza del Power_Good quando l'alimentatore è nel case ?

L'unica cosa che ti posso consigliare è di aprirlo, effettuare una bella ispezione visiva e verificare se ci sono danni evidenti.

Dopo di che una bella controllata a tutti i componenti e quasi certamente trovi qualcosa di andato, il fulmini non risparmiano nulla

P.S. Hai provato ad avviare il pc con un altro alimentatore montato nel case ?
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 20:30   #113
badbrizio
Senior Member
 
L'Avatar di badbrizio
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pescara
Messaggi: 586
Ciao a tutti ... ho trovato questo topic per caso mentre cercavo su google "alimentatore atx valori nella norma" loool

Ho un corsair 400w CMPSU-400CX, appena oggi ho acquistato un multimetro e sono abbastanza nabbo in elettronica.

Dopo aver ponticellato il cavo verde con uno di massa ho misurato senza carico e questi sono i valori (uguali su tutte le linee):
Rosso: +5.15 Volt
Giallo: +12.26 Volt
Arancio: +3.36 Volt
Blu: -11.46 Volt
Viola: +5.05

Cosa ne pensate?
Ho letto che però le misurazioni è meglio se vanno fatte con un carico ... però, con quale carico? non ho la possibilità di collegare una mobo ... va comunque bene così o devo rifarle? Commenti commenti :P
Grazie in anticipo per le risposte.

P.S [OT]: Sul libretto del multimetro c'è scritto che per temperatura ambiente 23° e per portata 20V si ha Risoluzione(10mV) e Tolleranza(±0,8% + 5) cosa significa?
La portata ho capito che è la scala
La risoluzione non ne ho idea
La tolleranza è ±0,8% ??? Quindi per +5.15 il valore effettivo va da +5.1088 a +5.1912 ???? Cos'è quel + 5 accanto alla percentuale?
Ultima cosa ... i valori di etichetta si riferiscono a temperature ambiente 23° ... come e di quanto cambiano i valori con una temperatura ambiente di 30°?? trascurabili?
__________________
Asrock 890GX Extreme3 | AMD Phenom II X4 965 BE | Sapphire Radeon HD5850 Toxic 1GB | 2x4GB 1600MHz CL9 Corsair Vengeance LP | Corsair 750HXEU | SSD Samsung 830 256GB | Samsung Syncmaster P2470H | Scythe Mugen 2B | Antec 300 | Creative X-FI Titanium | Creative Fatal1ty HS800

Ultima modifica di badbrizio : 02-08-2010 alle 20:51.
badbrizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 18:16   #114
badbrizio
Senior Member
 
L'Avatar di badbrizio
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pescara
Messaggi: 586
scusate ma è piuttosto urgente
__________________
Asrock 890GX Extreme3 | AMD Phenom II X4 965 BE | Sapphire Radeon HD5850 Toxic 1GB | 2x4GB 1600MHz CL9 Corsair Vengeance LP | Corsair 750HXEU | SSD Samsung 830 256GB | Samsung Syncmaster P2470H | Scythe Mugen 2B | Antec 300 | Creative X-FI Titanium | Creative Fatal1ty HS800
badbrizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 08:35   #115
SHIVA>>LuR<<
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
Messaggi: 5895
gran bella guida
complimenti
SHIVA>>LuR<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 10:07   #116
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
Quote:
Originariamente inviato da badbrizio Guarda i messaggi
scusate ma è piuttosto urgente
è tutto ok non preoccuparti, valori nella norma
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 09:43   #117
brionvega
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 21
ciao a tutti mi riaffaccio alla discussione, ero rimasto che stavo provando per vedere se' capivo quale era il componente difettoso la mobo o l'alimentatore, era la mobo, che ho provedduto a comprare, ho preso un ASROCK P45DE3 ma nel frattempo ho deciso di assemblarmi un pc nuovo, anche se' mi rendo conto di andare un po' fuori argomento spero di risolvere una volta per tutte. visto che avevo preso parte nella discussione, e che in rete c'e' una totale confusione sul argomento " scegliere un alimentatore " chiedo qui a mendoncino se' puo' indicarmi il da farsi, perche' sono giorni che cerco nei forum, ma vedo che tutti dicono il contrario di tutto e sono ancora piu' confuso di prima. quindi come os uso xp a 32 bit ,ho una motheboard ASROCK P45DE3 per ora usero' un pentium 4 prescott 550 3,4 ghz, ma presto ho intenzione di sostituirlo con un intel core 2 duo E 8400 o giu' di li' ma comunque non inferiore. ci mettero 4 giga 2x2 DDR3 della kingston 1600 oppure 1333 mhz (chiedo anche questo a mendoncino quale sia il caso, vorrei sfruttare meglio la comunicazione fra ram e bus del processore) come scheda video ci metto una vecchia ATI READON X 600 PRO ,un floppy, una sola unita driver ma col masterizzatore, 2 hhd sata. ho un alimentatore FSP 315-60 PNA-E(PF)
con le seguenti caratteristiche elettriche :
AC INPUT 220V-230V-4A,50-60HZ
MAX OUTPUT POWER 315 W
DC OUTPUT:+3,3V---15.0A(ORG),+5V---25.0A(RED),+5VsB---2.A(PURP)
+12VDC---11.0A(YEL),+12V2DC---11.0A(YEL/BLK)-12V---0.4A(BLUE),
- ----O----+ +12V---0.8A(DC-JACK),P.G.SIGNAL (GRAY),GROUND(BLACK)
(+3.3V&+5V=150W MAX)
FUSE RATING: 5.0A,250V
quindi in definitiva vorrei sapere da medoncino se' con la configurazione che ho scelto questo alimentatore va bene oppure lo devo cambiare ? se' lo devo cambiare quale modello e' piu' consigliato nel mio caso.
grazie
brionvega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 09:46   #118
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
dai è palesemente OT
potevi postarla nella sezione appropriata dove aveva sicuramente + visibilità e possibilità di risposta
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 09:57   #119
brionvega
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 21
paky, hai pienamente ragione, ma il fatto e' che come ho gia' scritto, sono giorni che cerco nei forum, c'e' chi consiglia di cambiarlo e su' altri forum leggo che non conviene sovradimensiomare l'alimentatore perche' si andrebbe a consumare piu' corrente del dovuto, perche' pare che che ne risenta l'efficienza del alimentatore . c'e' chi mi consiglia un 650 watt, ma comunque ci sono molti pareri contrastanti, e io vorrei assemblarmi il mio pc entro agosto. e visto che medoncino e' ferrato in materia vorrei sentire un suo parere.
brionvega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 10:20   #120
brionvega
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 21
comunque e' sottointeso che gradisco anche consigli da altri l'importante e' che mi chiariscono le idee.
brionvega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v