Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2015, 08:22   #9541
emerson120
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2100
Si, si può'.
__________________
Ho concluso affari con: MSO, Rob66, Fede, kolkotz
emerson120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 08:22   #9542
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da Rjio Guarda i messaggi
Grazie @peg1987 mi hai tolto molti dubbi. Quindi devo assicurarmi che il NAS abbia almeno 512mb di RAM.

Per la CPU un dual core Atom da più di 1,2ghz immagino sia sufficiente?
Assolutamente si se rimanaiamo in queste 2 case. I loro sistemi opertivi sono ottimizzatti per cpu di quel tipo quindi vanno molto bene!
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 08:44   #9543
gwwmas
Senior Member
 
L'Avatar di gwwmas
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Messaggi: 12308
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
dipende da cosa intendi per inferiore, magari solo sulla carta ma poi le prestazioni si equivalgono, voglio dire tu noteresti la differenza tra 70 e 80Mb/s ? (ammesso che ci sia)
come sw per esempio molti dicono che i synology siano superiori
Ammesso che ci sia, cosa che io non so, SI, si noterebbe.
Se devo trasferire un file da 20 giga 10 Mb/s di differenza si notano eccome.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 09:02   #9544
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
dipende da cosa intendi per inferiore, magari solo sulla carta ma poi le prestazioni si equivalgono, voglio dire tu noteresti la differenza tra 70 e 80Mb/s ? (ammesso che ci sia)
come sw per esempio molti dicono che i synology siano superiori
Attenzione, la superiorita di Synology è data dal fatto che dicono che da usare sia molto più semplice, mentre QNap è più orientata per le aziende. Al livello funzioni forse (e sottolineo FORSE) qnap ha qualcosa in più.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 18:13   #9545
arvin78
Senior Member
 
L'Avatar di arvin78
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
Messaggi: 2293
Quote:
Originariamente inviato da Rjio Guarda i messaggi
che il sistema operativo di synology sia più "consumer", "facile" e/o cmq "bello" rispetto a quello di qnap mi sembra comunemente accettato. Ovviamente non sto dicendo che è "migliore" dipende dai punti di vista e in generale al tipo d'uso.

Confrontando il TS-231 e il DS215j io noto subito le seguenti differenze:

- il prezzo delle due proposte è praticamente lo stesso;
- in ambito domestico (e secondo la segmentazione proposta dalle due case) il TS-231 è di fascia intermedia mentre il DS215j è di fascia entry);
- il TS-231 ha una CPU dual core da 1,2ghz, mentre il DS215j ha una CPU dual core da 0,8ghz. Qui mi chiedo se davvero il software della synology riesca a coprire il divario in termini del 33% di mhz in meno;
- Il TS-231 ha 2 porte LAN aggregabili, il DS215j solo una. Inoltre il primo ha 3 porte USB 3.0, di cui una frontale e una eSata. Il DS215j una porta USB 2.0 e una porta USB 3.0;
- Il TS-231 dichiara una velocità di lettura / scrittura di 110mb / 80mb, mentre il DS215j di 111mb / 87mb;
- il TS-231 ha i dischi hot swap, il DS215j no;
- Il TS-231 ha comoda funzione One-Touch-Copy, il DS215j no;
- il TS-231 consuma circa il 30% in più rispetto al DS215j;
- Il TS-231 ha peso e dimensioni leggermente maggiori del DS215j.

Ovviamente queste sono le differenze a livello hardware..
Io ho un QNAP e sto valutando l'acquisto del DS215j (da affiancare), in base alla mia esperienza ed esigenze posso dire che:

- il TS-231 ha una CPU dual core da 1,2ghz, mentre il DS215j ha una CPU dual core da 0,8ghz.
Probabilmente la differenza si puo notare in alcuni servizi dove è richiesta la potenza di elaborazione del processore, credo che nella stragrande maggioranza dell'uso non si avverte questa differenza;
- Il TS-231 ha 2 porte LAN aggregabili, il DS215j solo una. Inoltre il primo ha 3 porte USB 3.0, di cui una frontale e una eSata. Il DS215j una porta USB 2.0 e una porta USB 3.0;
Comoda l'usb frontale, le 2 LAN sono superflue per la maggior parte delle persone; l'eSata potrebbe tornare utile, anche se io non l'ho mai utilizzata (è inutile se c'è l'USB 3)
- Il TS-231 dichiara una velocità di lettura / scrittura di 110mb / 80mb, mentre il DS215j di 111mb / 87mb;
Non darei importanza a questa differenza nei bench...
- il TS-231 ha i dischi hot swap, il DS215j no;
Mai staccato un hd mentre è in funzione, se ne può fare a meno
- Il TS-231 ha comoda funzione One-Touch-Copy, il DS215j no;
Funzionalità molto molto comoda (puoi fare il backup al volo di un pen drive)
- il TS-231 consuma circa il 30% in più rispetto al DS215j;
In ambito consumi sempre meglio quello che consuma meno...
- Il TS-231 ha peso e dimensioni leggermente maggiori del DS215j.
ll peso non è importante come termine di scelta di un NAS, come pure le dimensioni che alla fine sono molto simili

Tutto questo IMHO
__________________
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
arvin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 18:53   #9546
emerson120
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2100
..chi da giudizi su qnap o synology lo fa solo per la sue proprie esigenze, ma questo non significa assolutamente che sia vero in senso assoluto...
...solo un talebano crede afferma cio'....
Ho avuto Qnap per anni e poi ora ho synology.Ho cambiato perché' erano cambiate le mie esigenze e il sw Synology mi da più rispetto al Qnap. Magari in futuro sara' il contrario....

Fetevi un giro sulle demo e sui loro rispettivi forum e chiedete a secondo le vs. esigenze..almeno scegliere in massima tranquillita'
__________________
Ho concluso affari con: MSO, Rob66, Fede, kolkotz
emerson120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 23:22   #9547
alkio85
Senior Member
 
L'Avatar di alkio85
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1553
Un breve riepilogo del Qnap 212:
pagato 120€ su amazzone
un filo rumoroso ma sono in arrivo delle ventoline sostitutive.... speriamo bene...
di sicuro non riuscirete a resistere con il nas acceso in camera da letto !

passiamo al software praticamente tutto via web
il gestore dei file è un po' lento nel caricare, molto meglio via rete con winzozz
la download station permette di scaricare torrent e file da siti hosting.
softare per gestire il backup da e su nas, molto comodo con una miriade di opzioni per gestire backup automatici.
tante app ufficiali da scaricare tra i software più utili:
- pyload (per scaricare da hosting, come jdownloader)
-plex server (fantastica videoteca multimediale, ottima per gestire tutti i video e vederli direttamente su tv)
-amule: client emule , difficile da isntallare ma molto pratico
-xdccdownloader, fantastica web interface per scaricare da irc

con qnap ci sono anche app per android utili per gestire il nas da cellulare,
non sono velocissime ma sono davvero pratiche.

Insomma un ottimo prodotto per quel prezzo !! Davvero consigliato !
__________________
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 13:25   #9548
Giobbo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 42
Ciao a tutti.
Mi sto accingendo all'acquisto di un NAS e, dopo aver letto qua e da altre parti più informazioni possibili, sono oramai indeciso tra il DS214 e il DS215J.
Confrontando le specifiche dei due prodotti le differenze sono minime (e la differenza di costo non è tale da farmi escludere il primo). Quelle che mi interessano maggiormente sono il numero di porte USB (dove il DS214 ha una 3.0 in più e funziona di USBCopy) e la rumorosità, visto che il NAS lo terrei per forza di cose in camera da letto.
Tenete inoltre conto che da felice utilizzatore di Plex mi piacerebbe installare PMS sul NAS e utilizzare poi la TV per vedere i video tramite il client Plex (ovviamente senza transcodifica, altrimenti il NAS non credo ce la farebbe).
Le domande che vi pongo per cui sono essenzialmente due:
- prima e probabilmente più importante: il NAS può stare in camera da letto senza che il rumore dello stesso disturbi il sonno e l'addormentarsi? (nel resto del giorno il problema è superfluo)
- tra i due modelli che ho citato, quale mi consigliereste? C'è forse qualche scelta migliore?
Vi ringrazio in anticipo.
Giobbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 14:03   #9549
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Mi sa che di notte un po' si sente, se ha dei task in corso. Se invece si iberna probabilmente no. Il mio, in sgabuzzino, se mi alzo di notte e sono nei paraggi... si sente ronzare. Non hai un posto migliore?
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 14:13   #9550
Giobbo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Mi sa che di notte un po' si sente, se ha dei task in corso. Se invece si iberna probabilmente no. Il mio, in sgabuzzino, se mi alzo di notte e sono nei paraggi... si sente ronzare. Non hai un posto migliore?
Volevo metterlo lì per collegarlo in LAN al modem.
Una soluzione potrebbe essere spostare il modem, ma il problema è che non so dove
Giobbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 14:18   #9551
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Potresti usare una coppia di powerline per "dirottare" una presa LAN in una stanza dove non dorme nessuno...
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 14:24   #9552
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Potresti usare una coppia di powerline per "dirottare" una presa LAN in una stanza dove non dorme nessuno...
Che io sappia non esiste una powerline che porti un GB reale.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 14:52   #9553
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Che io sappia non esiste una powerline che porti un GB reale.

Occorre accontentarsi...😔
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 15:13   #9554
Giobbo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Potresti usare una coppia di powerline per "dirottare" una presa LAN in una stanza dove non dorme nessuno...
Potrebbe essere una soluzione...
Ma 19.9 dB(A) (valore riportato del DS214) a cosa è paragonabile?
Perché io dormo nella stanza affianco al garage, ed in quest'ultimo c'è il congelatore che va no stop ma io manco lo sento.
Giobbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 15:17   #9555
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Mi sa che sono i dischi a fare rumore... Al limite studia un piano A e uno B... fattibile. Se non sopporti, sposti 😀

Io ho un 413j, anche, in cameretta TV. Se si accende, mentre guardiamo qualcosa, si sente.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 22:07   #9556
gigo_90
Member
 
L'Avatar di gigo_90
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 203
Ciao a tutti,
ho acquistato un HP microserver gen8 che vorrei utilizzare come NAS.
Premetto che pensavo di utilizzare tutti gli slot anteriori in combinazione con lo storage space di windows 8 per simulare una sorta di raid 5.

L'OS lo installerei su un SSD collegato alla porta SATA per il DVD.

Leggendo vari articoli online, però, sembra che la porta del DVD venga vista solo se:
- configuro il controller SATA in modalità LEGACY
oppure
- configuro il controller in RAID e creo tanti RAID0 quanti sono i dischi
che voglio far "vedere" al SO

Quali vantaggi/svantaggi presenta la modalità LEGACY?
Se dovesse guastarsi il server è possibile recuperare i dati dello storage space?

Se malauguratamente dovesse rompersi il controller RAID con i RAID0 posso recuperare i dati dello storage space?
gigo_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 06:58   #9557
Aryan
Senior Member
 
L'Avatar di Aryan
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Messaggi: 13369
http://www.avmagazine.it/news/avpro/...51+_10687.html
__________________
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L
AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000
Aryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 08:16   #9558
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da gigo_90 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho acquistato un HP microserver gen8 che vorrei utilizzare come NAS.
Premetto che pensavo di utilizzare tutti gli slot anteriori in combinazione con lo storage space di windows 8 per simulare una sorta di raid 5.

L'OS lo installerei su un SSD collegato alla porta SATA per il DVD.

Leggendo vari articoli online, però, sembra che la porta del DVD venga vista solo se:
- configuro il controller SATA in modalità LEGACY
oppure
- configuro il controller in RAID e creo tanti RAID0 quanti sono i dischi
che voglio far "vedere" al SO

Quali vantaggi/svantaggi presenta la modalità LEGACY?
Se dovesse guastarsi il server è possibile recuperare i dati dello storage space?

Se malauguratamente dovesse rompersi il controller RAID con i RAID0 posso recuperare i dati dello storage space?
Mi spiace ma sei OT.
Devi chiedere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...54561&page=464

PS: sei sicuro che il controller RAID si HW?
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 08:23   #9559
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13471
Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
bestia! ora bisognerà capire le solite cose, supporto transcodifica h265 e prezzo
SEMBRA h265 NON sia supportato
https://www.qnap.com/i/en/qa/con_sho...howone&cid=301
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500

Ultima modifica di HSH : 12-11-2015 alle 08:31.
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 09:13   #9560
J-Ego
Senior Member
 
L'Avatar di J-Ego
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 3927
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
bestia! ora bisognerà capire le solite cose, supporto transcodifica h265 e prezzo
SEMBRA h265 NON sia supportato
https://www.qnap.com/i/en/qa/con_sho...howone&cid=301
Fantastici...
E finalmente neri!!!!

Ciao
__________________
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - nVidia QuadroT600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v