Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2013, 23:28   #1
happydent
Senior Member
 
L'Avatar di happydent
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 311
grave Problema dopo upgrade E8500 senza oc instabilità e LENTEZZA (!)

il mio pc:
Mobo: Asus p5n-mx
Gpu: ati shappire silent efficency 4870 1gb
Ali: Be Quiet 530w 80+


ho da poco cambiato il mio vecchio dual core e2180 con un altro non troppo nuovo e8500 3.16ghz, il problema è il seguente, arrivata una ati shappire 4870 1gb che per me è il top di potenza visto i muletti antichi che ho sempre usato, l'ho provata con l'e2180, tutto ok, ma si capiva che il pc era "cpu limited"
CallOfDuty MwF1 Era abbastanza fluido ma ogni tanto gli scatti si presentavano molto frequentemente, così ho cambiato la cpu con l'E8500;
tolgo il vecchio processore, pulisco la pasta termica situata sul dissi, metto un velo di pasta sul nuovo e8500 chiudo monto tutto e si riparte....
risultato? mentre mi aspettavo un pc piu scattante (ovviamente in senso buono), al contrario sembra più lento, avvio di nuovo Call of duty e l'attesa dei caricamenti sembra essersi QUADRUPLICATA!!!,ma dico roba di 10 minuti! mentre prima ci metteva meno di 1 minuto...il gioco? la velocità è sempre la stessa tranne un piccolo particolare...ogni 10 secondi si blocca per qualche secondo poi riparte e così via...
il bios della mobo l'ho già aggiornato all'ultima versione, in + si sono presentati strani messaggi all'accensione tipo "cpu fan speed warning is low" non ricordo bene...ed infine poco fa mi da una bella schermata blu mentre vi scrivevo questo messaggio,
in eventvwr viene riportato il seguente errore:

Origine: System Error
Categoria: 102
ID Evento: 1003
Codice di errore 0000007f, parametro1 00000000, parametro2 00000000
parametro3 00000000, parametro4 00000000

che secondo il KB di Microsoft è un eccezione sollevata da un "Division
by zero", indice soprattuto di problemi HW.


queste sono le condizioni del pc, dalla foto ovviamente non si puo vedere l'oscillazione del cpu vcore che fa così 1.336V 1.328V 1.320V 1.312V , diciamo tutte in sequenza alternata


spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire qualè la natura del problema, anche perchè se fosse per causa della cpu, dovrei rispedirla a chi me l'ha venduta nel mercatino...


Ho già aggiornato la mobo all'ultima versione disponibile con successo, fino a quando non ho montato questo E8500 andava tutto alla perfezione..

Grazie
__________________
Ho concluso affari con questi venditori davvero ottimi

Boxer2
seb87
...PaoloOverclock...
happydent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 21:04   #2
happydent
Senior Member
 
L'Avatar di happydent
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 311
ragazzi e dai, un consiglio, na dritta un esperienza...qualsiasi cosa, mi serve una mano non so come muovermi.
__________________
Ho concluso affari con questi venditori davvero ottimi

Boxer2
seb87
...PaoloOverclock...
happydent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 21:11   #3
happydent
Senior Member
 
L'Avatar di happydent
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 311
ragazzi e dai, un consiglio, na dritta un esperienza...qualsiasi cosa, mi serve una mano non so come muovermi.

edit: scusate il doppio post, errore mio.
__________________
Ho concluso affari con questi venditori davvero ottimi

Boxer2
seb87
...PaoloOverclock...
happydent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 21:12   #4
vincenzo2008
Senior Member
 
L'Avatar di vincenzo2008
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 4449
Quote:
Originariamente inviato da happydent Guarda i messaggi
ragazzi e dai, un consiglio, na dritta un esperienza...qualsiasi cosa, mi serve una mano non so come muovermi.
io penso è la cpu , se con il e2180 tutto funzionava e visto che hai aggiornato il bios.

anchio ho avuto un caso di cpu difettata , dovevo dare più tensione che crashava , oggi finalmente ho un nuovo fx-6300 e zero problemi.
__________________
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 21:18   #5
happydent
Senior Member
 
L'Avatar di happydent
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da vincenzo2008 Guarda i messaggi
io penso è la cpu , se con il e2180 tutto funzionava e visto che hai aggiornato il bios.

anchio ho avuto un caso di cpu difettata , dovevo dare più tensione che crashava , oggi finalmente ho un nuovo fx-6300 e zero problemi.
oh grazie a dio un segno di vita

come posso dimostrarlo? quali test potrei effettuare? Grazie
__________________
Ho concluso affari con questi venditori davvero ottimi

Boxer2
seb87
...PaoloOverclock...
happydent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 21:36   #6
vincenzo2008
Senior Member
 
L'Avatar di vincenzo2008
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 4449
Quote:
Originariamente inviato da happydent Guarda i messaggi
oh grazie a dio un segno di vita

come posso dimostrarlo? quali test potrei effettuare? Grazie
e2180 c'è l'hai ancora ? ( se la rimetti e tutto funziona è la cpu , basta che glielo dici e te la devono cambiare )

se non c'è l'hai più fai pure tu questa prova aumenta il vcore, metti 1.38 o altrimenti abbassa la frequenza della cpu di un poco
__________________
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)

Ultima modifica di vincenzo2008 : 22-02-2013 alle 21:39.
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2013, 00:51   #7
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11002
Io proverei qualche passata di linx (linpack engine) per vedere che succede; se a stock non ce la fa proverei a dargli un po' piu' di vcore.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v