Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2017, 22:46   #9501
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
per la gpu basta msi afterburner, per un overclock moderato ma che apporta benefici evidenti nei giochi che sforzano al massimo la gpu, come doom e senza dover andare a modificarne l'alimentazione.

per la cpu dipende che cpu hai e serve il bios moddato, in tal caso basta intel extreme tuning, ma gia ad aumentare di un moltiplicatore le temperature salgono assai.

conviene lasciare senza overclokkare, che basta gia il turbo infinito del bios moddato per avere benefici evidenti.

ho montato il bios moddato 2 giorni fa ed e' ottimo, non solo ha sbloccato di default il turbo "infinito", ma dovrebbe aver aggiornato anche il driver sata3, risultato, il vecchio ssd intel ha la stessa velocita di punta per i file grossi, ma e migliorata la velocita per i file di piccole dimensioni, quindi boot piu veloce, una scansione antivirus che prime ci metteva 4/5 minuti ora ce ne mette uno e mezzo, e tutto il sistema e' piu reattivo (aggiornate in driver sata di windows anche, se no almeno sul mio sistema l'hd meccanico ha prestazioni castrate con bios buovo e driver sata vecchio).

sinceramente e' osceno che un portatile costoso e fatto per durare, veda il produttore fregarsene di aggiornare il bios con aggiornamenti importanti come quelli del controller sata e che impattano sulle prestazioni in questo modo, e che un nerd vada a metterci una pezza con dei bios moddati, questa e una cosa che doveva fare il produttore.

mi e' arrivata anche la 7970m usata, 4 robetti neri sono piu bassi di quelli del modello santech e con saldature grosse e sgraziate, ed erano sporchi di un liquido.

woodzstack (con cui ho discusso su discord) dice che o e' flux, o un acido o altro per facilitare la saldatura e che quei 4 robetti sono stati sostituiti con modelli piu recenti, piu bassi di altezza.
non ho trovato alcun segno visibile sulla scheda come graffi o zone bruciate dl calore applicato per dissaldare componenti da cambiare, ma se lo dice lui, ce da fidarsi.

i segni di liquido li ho tolti con l'alcool mentre ripulivo la scheda e ora non si vede piu nulla.

quello interessante e che gli stessi componenti sono saldati con saldature enormi e sgraziate, pure sulla 7970m vecchia, che mi e' stata cambiata in garanzia dopo un 8/12 mesi non ricordo, che presi il portatile, quindi PRESUMO che pure la 7970m cambiata in garanzia allora sia stata riparata saldando dei componenti a mano, lol. solo che nel caso della scheda montata da santech, e' stata ripulita da tracce di flux o similare.

da parte di amd probabilmente e' stato conveniente, dato il numero alto di 7970m rientrate in garanzia i primi anni, ricondizionarle e ridarle per esser usate come ricambi in garanzie. alla fine e' una procedura che un po tutti i produttori fanno, anche apple.

https://i.imgur.com/6vNIGqT.jpg

a sinistra, santech, destra, ebay teteska, lol.

le saldature di cui parlo

https://i.imgur.com/LthbQba.jpg

i componenti che erano sporchi di flux o similare sono i 4 neri, che nella scheda di destra sono alti la meta' rispetto quelli santech, che sono invece a livello dei componenti grigi vicini.

Aggiornamento riguardo la hd 4000, il bios moddato la overclokka automaticamente portando il moltiplicatore dal default 11.5 a 13 (ultimo moltiplicatore per cui la hd 4000 non necessita di overvolt), questo almeno a me sul mio i7-3720qm ha portato benefici enormi in un gioco che usa chrome e l'html5, prima laggava abbestia e saltava frame nelle animazioni, facendo andare la gpu integrata al 90/97 in D3D, ora nessun problema e l'uso in D3D e' calato sul 70%.

insomma, sto bios moddato e' una figata pazzesca e migliora di molto le prestazioni del portatile.

Ultima modifica di Cavallaudo : 29-09-2017 alle 08:11.
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 09:50   #9502
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
doom e 7970m

https://steamcommunity.com/app/37972...3542239377699/

fix per i problemi che doom da con le gpu da 2gb di ram.

a me ha migliorato di molto il gioco, ora la gpu non e' costantemente al 100% e il tutto e piu fluido.

Settate "decal high" se settate a normal o low le prestazioni sono paradossalmente di molto inferiori!

per le texture obbligatoriamente su low.

Ultima modifica di Cavallaudo : 29-09-2017 alle 13:38.
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 10:11   #9503
aaronne
Senior Member
 
L'Avatar di aaronne
 
Iscritto dal: May 2008
Città: castelli Romani
Messaggi: 1400
Quote:
Originariamente inviato da Cavallaudo Guarda i messaggi
..cut

mi e' arrivata anche la 7970m usata, 4 robetti neri sono piu bassi di quelli del modello santech e con saldature grosse e sgraziate, ed erano sporchi di un liquido.

woodzstack (con cui ho discusso su discord) dice che o e' flux, o un acido o altro per facilitare la saldatura e che quei 4 robetti sono stati sostituiti con modelli piu recenti, piu bassi di altezza.
non ho trovato alcun segno visibile sulla scheda come graffi o zone bruciate dl calore applicato per dissaldare componenti da cambiare, ma se lo dice lui, ce da fidarsi.

i segni di liquido li ho tolti con l'alcool mentre ripulivo la scheda e ora non si vede piu nulla.

quello interessante e che gli stessi componenti sono saldati con saldature enormi e sgraziate, pure sulla 7970m vecchia, che mi e' stata cambiata in garanzia dopo un 8/12 mesi non ricordo, che presi il portatile, quindi PRESUMO che pure la 7970m cambiata in garanzia allora sia stata riparata saldando dei componenti a mano, lol. solo che nel caso della scheda montata da santech, e' stata ripulita da tracce di flux o similare.

da parte di amd probabilmente e' stato conveniente, dato il numero alto di 7970m rientrate in garanzia i primi anni, ricondizionarle e ridarle per esser usate come ricambi in garanzie. alla fine e' una procedura che un po tutti i produttori fanno, anche apple.

https://i.imgur.com/6vNIGqT.jpg

a sinistra, santech, destra, ebay teteska, lol.

le saldature di cui parlo

https://i.imgur.com/LthbQba.jpg

i componenti che erano sporchi di flux o similare sono i 4 neri, che nella scheda di destra sono alti la meta' rispetto quelli santech, che sono invece a livello dei componenti grigi vicini.
..cutted..

Ciao posso chiederti che versione c'e' scritta sullo sticker delle gpu, perchè ne ho due che dovrebbero essere l'ultima versione(022), ma quei componenti da te evidenziati non mi sembrano così grandi


https://i.imgur.com/rOYhPsl.jpg

Ciao e grazie
aaronne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 11:05   #9504
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
le tue non hai i condensatori, o quel che sono, per i dell/alienware? le msi han quei componenti piu grossi come nelle mie foto!

al momento non posso dirti perche la scheda e installata nel mio n77!

ma gli adesivi che guardai riguardo il bios, modello e versione, erano uguali a quella della mia 7970m santech.

ma non sono stato a guardarli tutti, sopratutto quelli sono numerici e lunghi.

022 finisce il seriale lungo anche della mia santech 7970m, presumo sia uguale anche per quella che ho preso dalla germania visto che bios e revisione del modello erano uguali.

Ultima modifica di Cavallaudo : 29-09-2017 alle 11:07.
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 13:29   #9505
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 14:58   #9506
aaronne
Senior Member
 
L'Avatar di aaronne
 
Iscritto dal: May 2008
Città: castelli Romani
Messaggi: 1400
GRazie mille Cavallaudo!

Sai anche se ci sono differenze ?
aaronne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 16:48   #9507
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
Quote:
Originariamente inviato da aaronne Guarda i messaggi
GRazie mille Cavallaudo!

Sai anche se ci sono differenze ?
prego, da quel che ho capito l'unica differenza e che un modello funziona solo sui clevo/msi altro solo sui dell'alienware... e quella e' l'unica differenza.

alla fine quindi le tue due 7970m sono per i dell, non per il clevo, non avresti potuto vendermela!

prima di trovare quella dalla germania, grazie a mimmo17 che mi ha segnalato l'annuncio, ho parlato con un italiano che aveva annuncio su ebay e 2 7970m con cavetto sli le ha vendute per 400 euro su ebay!

prova anche tu a mettere un annuncio su ebay con spedizione in europa e credo le vendi sui 400 euro entrambe

Ultima modifica di Cavallaudo : 29-09-2017 alle 16:55.
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 13:09   #9508
Saragot
Senior Member
 
L'Avatar di Saragot
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 1447
Quote:
Originariamente inviato da Saragot Guarda i messaggi
Ragazzi, ho un santech n77 con hd7970m. Ho seguito varie guide, ma non sono mai riuscito a sbloccarne l'overclock. mi date una mano?
Alla fine ho risolto. Per chi è interessato, Msi afterburner non funziona più con la hd 7970m dalla versione 4.2. HO overcloccato con successo col software Sapphire Trixx ed ho porteto la scheda a 930/1400 con un buon incremento delle prestazioni. Le temperature rimangono sempre buone.

Ho letto in giro che è possibile cambiare bios della hd 7970m per avere un voltaggio leggermente superiore sulla gpu e raggiungere i 1000mhz. Avete qualche esperienza a riguardo?
__________________
i5 6600k @4,5 ghz, 16gb ddr4 3200 mhz, z170i pro gaming, gtx 1070 palit.
Retropc2 400, 192 mb sdr, bx440, riva tnt 16 mb, 2x voodoo 2 12 mb sli, sb live!
Santech n87: i7 4700mx, 16gb ddr3 1600, hd8970m 4gb.
Saragot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 13:16   #9509
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
non e' un problema di versione di msi afterbuner, ma di driver amd, dai driver 17.7.2 non funziona piu l'overclock non ufficiale, amd ne ha fatta una delle sue.

io per ora mi tengo msi afterburner e i 17.7.1 dove l'overclock funziona come tutti i driver precedenti, piu in la, vedro.

io ci andrei cauto, le 7970m han % di rotture altissime rispetto la controparte nvidia, un overclock moderato apporta benefici con rischi minimi, ma aumentare l'alimentazione e spingere l'overclock lo vedo come troppo rischioso rispetto i benefici.
Poi fa te! ma se implode la gpu trovarne una per sostituirla e' un terno al lotto e costano sempre parecchio, sia nuove che usate.

io comunque senza overvolt, uso tranquillamente a 950/1400 la 7970m.
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 09:29   #9511
baila
Senior Member
 
L'Avatar di baila
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Messaggi: 13815
Si,lascia stare overvolt,ti troverai fregato prima del previsto!
__________________
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 08:38   #9512
giulio81
Senior Member
 
L'Avatar di giulio81
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 2030
Ciao ragazzi, dopo aver installato un nuovo gioco ieri i driver della VGA sono impazziti, e non riesco a reinstallarli in alcun modo.. O meglio, riesco a ripristinare i primi (quelli forniti da Santech) ma il gioco crasha.

Sapreste consigliarmi dei driver più aggiornati ma stabili?
Monto la 7970M con enduro..
Al limite, è nata nel frattempo qualche soluzione per eliminare enduro?

grazie!
__________________
CASE: Obsidian 250D | CPU: Intel core I5 4790 3,5Ghz cooled by ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 | RAM: Kingston hyper X black 1x8GB | MOBO: Gigabyte H97 Wifi mini itx | GPU: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition | HDD: SSD samsung 850 series 250Gb | PSU: Corsair CX500M | MONITOR: AOC 2757FM
giulio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 12:57   #9513
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
mi pare inutile mettere quelli santech, che han 5 anni.

io farei cosi:

1- ripulirei di tutti i driver sia intel che ati con DDU (https://www.guru3d.com/files-details...download.html).

2-

-- O lascio fare a windows 8.1 /10 e installare i driver che considera meglio lui

-- O prendo a mano gli ultimi driver intel e quelli ati e li installo, prima gli intel logicamente, uno alla volta.

Gli ati io metterei se non ti servono gli ultimissimi, i 17.7.1, perche dalla 17.7.2 amd ha rotto il supporto all'overclock non ufficiale.

Se non ti interessa overclock e/o vuoi gli ultimi driver perche devi giocare con giochi appena usciti, vai coi driver ultimi beta.


Eliminare enduro non si puo, non sui nostri laptop.
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 09:30   #9514
delgaldo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1349
Ragazzi per chi fosse interessato vorrei vendere la mia GPU, una GTX680M attualmente montata sul mio Santech M58.

La scheda è perfettamente funzionante e mai overcloccata.

Contattatemi pure privatamente.
__________________
Desktop: Sharkoon DG7000-G, Maximus VIII Hero, Core I7 6700K, 16GB (2x8) G.Skill DDR4 3200Mhz Ripjaws V CL14,Samsung NVMe M.2 256GB + 2xSSD 850EVO 512GB + 2xHitachi 2TB, Zotac 1070GTX 8GB, Enermax MODU 82+ 525W, Monitor 27" Acer Predator XB271HUT con Eye Tracking Laptop: Santech M58 17.3" LED FullHD NO-Glare, CPU i7-3630QM, RAM 8GB DDRIII 1.600MHz CL9, Samsung SSD 830Pro 256GB, Hitachi 1TB 5400rpm, NVidia 680M 4GB gddr5, Killer Wireless-N 1103 + BlueTooth
delgaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 10:24   #9515
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
azz, se la vendevi un mese e mezzo fa la prendevo io
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 10:34   #9516
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da delgaldo Guarda i messaggi
Ragazzi per chi fosse interessato vorrei vendere la mia GPU, una GTX680M attualmente montata sul mio Santech M58.

La scheda è perfettamente funzionante e mai overcloccata.

Contattatemi pure privatamente.
Con che la sostituisci?
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 10:41   #9517
delgaldo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1349
La scheda la vorrei sostituire con la GTX1070 di Eurocom.
__________________
Desktop: Sharkoon DG7000-G, Maximus VIII Hero, Core I7 6700K, 16GB (2x8) G.Skill DDR4 3200Mhz Ripjaws V CL14,Samsung NVMe M.2 256GB + 2xSSD 850EVO 512GB + 2xHitachi 2TB, Zotac 1070GTX 8GB, Enermax MODU 82+ 525W, Monitor 27" Acer Predator XB271HUT con Eye Tracking Laptop: Santech M58 17.3" LED FullHD NO-Glare, CPU i7-3630QM, RAM 8GB DDRIII 1.600MHz CL9, Samsung SSD 830Pro 256GB, Hitachi 1TB 5400rpm, NVidia 680M 4GB gddr5, Killer Wireless-N 1103 + BlueTooth
delgaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 10:56   #9518
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da delgaldo Guarda i messaggi
La scheda la vorrei sostituire con la GTX1070 di Eurocom.
Eh con quella sicuro avrai un grande step nelle prestazioni
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 10:07   #9519
giulio81
Senior Member
 
L'Avatar di giulio81
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 2030
Niente da fare..
I driver intel filano lisci: win64_153345.4653.exe
installo, si avvia Aero ed è tutto perfetto..
Poi riavvio, installo i driver amd: whql-win7-64bit-radeon-software-crimson-relive-17.11.1-nov10.exe
e perdo aero, punto esclamativo sulla scheda hd7970m in gestione dispositivi, e se clicco tasto destro -> radeon settings mi dice "radeon settings are currently not available. Please try again after connecting AMD graphics"
__________________
CASE: Obsidian 250D | CPU: Intel core I5 4790 3,5Ghz cooled by ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 | RAM: Kingston hyper X black 1x8GB | MOBO: Gigabyte H97 Wifi mini itx | GPU: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition | HDD: SSD samsung 850 series 250Gb | PSU: Corsair CX500M | MONITOR: AOC 2757FM
giulio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 10:56   #9520
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
Non ti stara morendo la scheda?
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v