Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2012, 19:59   #1
emmanuelle
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 127
schermo grigio all'avvio

Salve, chiedo aiuto perchè mi succede che al riavvio o all'accensione del notebook (acer aspire 5920G con winxp sp3) parte la schermata acer e il logo windows ma prima che compaia la schermata di winxp con il classico suono dell'accensione lo schermo si blocca e rimane grigio, non rispondendo ad alcun comando. Devo quindi tenere premuto il pulsante power per forzare lo spegnimento, quando lo riaccendo devo scliegliere se avviare windows normalmente o all'ultima configurazione funzionante, se scelgo normalmente a volte riparte ma spesso si riblocca sulla schermata grigia, se invece scelgo l'ultima configurazione funzionante solitamente parte senza bloccarsi.
Da cosa potrebbe dipendere e come potrei risolvere?
Grazie

P.S. il frequente spegnimento forzato può causare danni al pc?

Ultima modifica di emmanuelle : 13-01-2012 alle 08:19.
emmanuelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 11:37   #2
Dominioincontrastato
Senior Member
 
L'Avatar di Dominioincontrastato
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
Messaggi: 6758
prova a usare il punto di ripristino a una data più vecchia, facendo attenzione che potresti perdere dei dati oppure se windows è installato da parecchio tempo, fai un bel formattone
__________________
Workstation: Lenovo Yoga 3 Core M 5Y10c -8 gb ram-SSD 128 gb- display 11,6" FHD & Oneplus 7 pro 8/128
Gamestation:Carbide Air 240-Corsair RM650-i5 6600K-MSI Mortar Z270-2x8 Gb Vengeance Led White-EVGA GTX 1070 FTW DT- 960 EVO nvme-840 250 Gb-500 gb Seagate hybrid -AOC Agon AG271QG g-sync
Corsair RBG life : H110iV2-Keyboard K70-Mouse M65 PRO-Pad MM800-5x HD120 RBG-2x AF120 Blue- Node pro
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 13:12   #3
emmanuelle
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da Dominioincontrastato Guarda i messaggi
prova a usare il punto di ripristino a una data più vecchia, facendo attenzione che potresti perdere dei dati oppure se windows è installato da parecchio tempo, fai un bel formattone
l'ho appena fatto il formattone perchè cedo il pc a mio padre.
Ho fatto, 2 giorni dopo l'acquisto, il downgrade vista-xppro, potrebbe dipendere dai driver?
emmanuelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 15:38   #4
Dominioincontrastato
Senior Member
 
L'Avatar di Dominioincontrastato
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
Messaggi: 6758
potrebbe anche essere che scheda video ha il note?
__________________
Workstation: Lenovo Yoga 3 Core M 5Y10c -8 gb ram-SSD 128 gb- display 11,6" FHD & Oneplus 7 pro 8/128
Gamestation:Carbide Air 240-Corsair RM650-i5 6600K-MSI Mortar Z270-2x8 Gb Vengeance Led White-EVGA GTX 1070 FTW DT- 960 EVO nvme-840 250 Gb-500 gb Seagate hybrid -AOC Agon AG271QG g-sync
Corsair RBG life : H110iV2-Keyboard K70-Mouse M65 PRO-Pad MM800-5x HD120 RBG-2x AF120 Blue- Node pro
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 19:25   #5
emmanuelle
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da Dominioincontrastato Guarda i messaggi
potrebbe anche essere che scheda video ha il note?
Nvidia GeForce 8600 GS TurboCache
emmanuelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 20:50   #6
Dominioincontrastato
Senior Member
 
L'Avatar di Dominioincontrastato
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
Messaggi: 6758
hai provato a scaricare i driver dal sito nvidia?
__________________
Workstation: Lenovo Yoga 3 Core M 5Y10c -8 gb ram-SSD 128 gb- display 11,6" FHD & Oneplus 7 pro 8/128
Gamestation:Carbide Air 240-Corsair RM650-i5 6600K-MSI Mortar Z270-2x8 Gb Vengeance Led White-EVGA GTX 1070 FTW DT- 960 EVO nvme-840 250 Gb-500 gb Seagate hybrid -AOC Agon AG271QG g-sync
Corsair RBG life : H110iV2-Keyboard K70-Mouse M65 PRO-Pad MM800-5x HD120 RBG-2x AF120 Blue- Node pro
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 20:57   #7
emmanuelle
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da Dominioincontrastato Guarda i messaggi
hai provato a scaricare i driver dal sito nvidia?
l'ho appena scaricato ed installato, ora riavvio qualche volta e vediamo come va.
Ho scaricato questo http://www.nvidia.it/object/notebook...driver-it.html va bene?
emmanuelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 21:40   #8
Dominioincontrastato
Senior Member
 
L'Avatar di Dominioincontrastato
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
Messaggi: 6758
si giusto prima avevi installato questi o altri?
__________________
Workstation: Lenovo Yoga 3 Core M 5Y10c -8 gb ram-SSD 128 gb- display 11,6" FHD & Oneplus 7 pro 8/128
Gamestation:Carbide Air 240-Corsair RM650-i5 6600K-MSI Mortar Z270-2x8 Gb Vengeance Led White-EVGA GTX 1070 FTW DT- 960 EVO nvme-840 250 Gb-500 gb Seagate hybrid -AOC Agon AG271QG g-sync
Corsair RBG life : H110iV2-Keyboard K70-Mouse M65 PRO-Pad MM800-5x HD120 RBG-2x AF120 Blue- Node pro
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 22:14   #9
emmanuelle
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da Dominioincontrastato Guarda i messaggi
si giusto prima avevi installato questi o altri?
avevo installato quelli che ho trovato in questo thread ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1506636.
Ho anche scaricato due programmi gratuiti per la scansione dei driver (Driver Easy e SlimDrivers) a quanto ho capito dovrebbero rilevare driver mancanti o obsoleti e consentirne il download.

Ultima modifica di emmanuelle : 13-01-2012 alle 22:20.
emmanuelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2012, 10:11   #10
!marco!
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 793
quasi sicuramente è la scheda video che ti sta lasciando del tutto...
il modello è uno di quelli "famosi"...

se vuoi prova a collegare il pc ad un monitor esterno e vedi che succede...
__________________
Trattative positive: Ares17 (x2), Celestine, Roddy (x2), Gianfry24, audio65, oldfield
Trattative negative: Maxim76
!marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2012, 12:33   #11
emmanuelle
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
quasi sicuramente è la scheda video che ti sta lasciando del tutto...
il modello è uno di quelli "famosi"...

se vuoi prova a collegare il pc ad un monitor esterno e vedi che succede...
no... non dirmelo... non posso dare a mio padre un pc con la scheda video che tra 2 giorni collassa...
che devo fare? devo sostituirla? e con quale da spendere il meno possibile?

tra l'altro, da quando ho installato il driver ieri sera, il pc non ha più dato problemi, (però l'ho spento e riacceso solo poche volte quindi è tutto da vedere) in compenso mi pare che la qualità video sia peggiorata. In particolare sulle scritte pare che manchino dei pezzettini di lettera, non so se riesco a spiegarmi, la "e" di emmanuelle del mio nome qui a fianco non è completamente piena di blu ma ne mancano dei pezzettini, così come i punti esclamativi di !marco!.
Se mi dite come si fa ad allegare l'immagine dello schermo vi faccio vedere cosa intendo.

Ultima modifica di emmanuelle : 14-01-2012 alle 12:45.
emmanuelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2012, 13:06   #12
Dominioincontrastato
Senior Member
 
L'Avatar di Dominioincontrastato
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
Messaggi: 6758
fai una foto e usa imageshack.us per upparla
__________________
Workstation: Lenovo Yoga 3 Core M 5Y10c -8 gb ram-SSD 128 gb- display 11,6" FHD & Oneplus 7 pro 8/128
Gamestation:Carbide Air 240-Corsair RM650-i5 6600K-MSI Mortar Z270-2x8 Gb Vengeance Led White-EVGA GTX 1070 FTW DT- 960 EVO nvme-840 250 Gb-500 gb Seagate hybrid -AOC Agon AG271QG g-sync
Corsair RBG life : H110iV2-Keyboard K70-Mouse M65 PRO-Pad MM800-5x HD120 RBG-2x AF120 Blue- Node pro
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2012, 13:38   #13
!marco!
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 793
Quote:
Originariamente inviato da emmanuelle Guarda i messaggi
no... non dirmelo... non posso dare a mio padre un pc con la scheda video che tra 2 giorni collassa...
che devo fare? devo sostituirla? e con quale da spendere il meno possibile?

tra l'altro, da quando ho installato il driver ieri sera, il pc non ha più dato problemi, (però l'ho spento e riacceso solo poche volte quindi è tutto da vedere) in compenso mi pare che la qualità video sia peggiorata. In particolare sulle scritte pare che manchino dei pezzettini di lettera, non so se riesco a spiegarmi, la "e" di emmanuelle del mio nome qui a fianco non è completamente piena di blu ma ne mancano dei pezzettini, così come i punti esclamativi di !marco!.
Se mi dite come si fa ad allegare l'immagine dello schermo vi faccio vedere cosa intendo.
guarda, spero di sbagliarmi...

solitamente i problemi video si manifestano con schermo nero, righe a schermo, lettere casuali qua e la, ecc... non ti so dire che significato abbia il tuo schermo grigio

il tuo pc dovrebbe montare la vga su modulo MXM II quindi è smontabile/sostituibile nel caso...

da come descrivi la visualizzazione a video adesso mi sembra quasi come se girasse con driver standard... però ripeto non so dirti con certezza non potendolo vedere...

intando dai un'occhiata qui...
http://www.youtube.com/watch?v=wDXGouSv_X8
__________________
Trattative positive: Ares17 (x2), Celestine, Roddy (x2), Gianfry24, audio65, oldfield
Trattative negative: Maxim76
!marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2012, 14:38   #14
emmanuelle
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da Dominioincontrastato Guarda i messaggi
fai una foto e usa imageshack.us per upparla
non so se sono riuscita, non l'ho mai fatto, la foto dovrebbe essere qua
http://img100.imageshack.us/img100/6715/65153089.jpg

i quadratini e le righine che si vedono in foto in realtà io non le vedo sullo schermo, è un effetto della foto.
Comunque un pochino si vede, sulle lettere di "emmanuelle", che mancano dei pezzettini colorati. Purtroppo non mi è venuta una foto migliore.

Però mi pare che prima di installare il nuovo driver, ovvero quando avevo i driver scaricati dal thread ufficiale che c'è qui sul forum, non ci fosse questo problema delle parole incomplete, non può essere che dipenda dal driver nuovo? E' ance vero che per adesso non ho riscontrato il problema dello schermo nero all'avvio...

Ultima modifica di emmanuelle : 14-01-2012 alle 14:51.
emmanuelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 11:17   #15
emmanuelle
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
intando dai un'occhiata qui...
http://www.youtube.com/watch?v=wDXGouSv_X8
devo mettere la scheda video in forno???
emmanuelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 11:46   #16
!marco!
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 793
quello è un rimedio "fai da te"

dalla foto che hai postato mi sembra tutto ok...
se adesso non ti da problemi lascia stare le preoccupazioni, una pulizia sarebbe consigliata, magari anche solo soffiando col compressore nelle feritoie...

al max chiedi nel tread ufficiale se è capitato a qualcuno... li poi nel caso in prima pag ci sono anche le schede video compatibili col tuo pc!
__________________
Trattative positive: Ares17 (x2), Celestine, Roddy (x2), Gianfry24, audio65, oldfield
Trattative negative: Maxim76
!marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 12:02   #17
emmanuelle
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
quello è un rimedio "fai da te"

dalla foto che hai postato mi sembra tutto ok...
se adesso non ti da problemi lascia stare le preoccupazioni, una pulizia sarebbe consigliata, magari anche solo soffiando col compressore nelle feritoie...

al max chiedi nel tread ufficiale se è capitato a qualcuno... li poi nel caso in prima pag ci sono anche le schede video compatibili col tuo pc!
ok grazie.
emmanuelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v