Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 05-04-2011, 09:23   #1
pac0
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 601
Vecchio portatile toshiba e artefatti sullo schermo: scheda video bruciata?

salve a tutti, ho un problema con il mio portatile toshiba M40 che uso ormai da 6 anni. Da qualche giorno mi capita che dopo pochi minuti di utilizzo lo schermo diventi nero o che inizino a venire fuori degli artefatti sullo schermo e lo rendano completamente inutilizzabile. Questo me lo ha fatto sia sotto linux che sotto windows.
Io ho completamente aperto il portatile, soffiato con aria compressa, smontato scheda video (che a occhio non sembrava avere problemi anche se è difficile dirlo visto quanto sono piccoli i suoi componenti, a parte forse che la pasta termica era abbastanza secca) e poi rimontato il tutto. Una volta rimontato subito sembrava tornato alla vita ma tempo 2 ore ha ricominciato. Ieri sono riuscito ad usarlo per un paio d'ore, oggi per neanche 30 secondi.
Secondo voi è la scheda video che è andata? perchè ne ho trovata una usata proveniente da un portatile identico al mio e quasi quasi la prenderei per provare a resuscitarlo. Vorrei che mi durasse ancora un annetto/annetto e mezzo così da prenderne poi uno nuovo con processori a 22nm. La scehda video è una vecchia ati mobility radeon x700.
grazie per le risposte
saluti
pac0 è offline  
Old 05-04-2011, 09:59   #2
marf
Senior Member
 
L'Avatar di marf
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 329
al 90% hai un cuscinetto di polvere davanti al dissi in rame che da sull'esterno.
Se hai già ripulito allora è probabile che i surriscaldamenti precedenti abbiano già danneggiato la scheda...
Al max butta su un po' di pasta termica sul comparto di dissipazione e usa una pad con ventole.
ultima ratio: fai una verifica all'hd con hd tune, potrebbe essere lui il responsabile.
In ogni caso la scheda non è sostituibile, è saldata sulla mb... ciao
__________________
Compravendite chiuse con: nydrix, mcbyte, lord byron, skullcrusher, AlbanoMax, niko0, roberto_881, evilmanganese, donamara, aristippo, maxVi, DarKilleR
marf è offline  
Old 05-04-2011, 11:28   #3
pac0
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 601
Quote:
Originariamente inviato da marf Guarda i messaggi
al 90% hai un cuscinetto di polvere davanti al dissi in rame che da sull'esterno.
Se hai già ripulito allora è probabile che i surriscaldamenti precedenti abbiano già danneggiato la scheda...
Al max butta su un po' di pasta termica sul comparto di dissipazione e usa una pad con ventole.
ultima ratio: fai una verifica all'hd con hd tune, potrebbe essere lui il responsabile.
In ogni caso la scheda non è sostituibile, è saldata sulla mb... ciao
tappi di polvere non ne erano presenti perche' lo tenevo pulito spesso con il compressore e di surriscaldamenti non ne ho mai registrati di particolari. La scheda non e' saldata perche' come gia' scritto ho aperto il portatile e l'ho rimossa. Provero' con hd tune.
pac0 è offline  
Old 05-04-2011, 17:05   #4
marf
Senior Member
 
L'Avatar di marf
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 329
strano, allora nn saprei che dirti..
I sintomi sembrerebbero quelli da surriscaldamento e/o scheda video andata.
Probabilmente abbiamo una serie diversa dell'M40 perchè da me è saldata sulla Mb.. boh..
ciao
__________________
Compravendite chiuse con: nydrix, mcbyte, lord byron, skullcrusher, AlbanoMax, niko0, roberto_881, evilmanganese, donamara, aristippo, maxVi, DarKilleR
marf è offline  
 Discussione Chiusa


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v