Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-09-2010, 15:52   #1
Digitalone
Senior Member
 
L'Avatar di Digitalone
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1100
I clienti TeleTu non possono passare a Tiscali?

Salve a tutti. Sono un cliente TeleTu che vorrebbe passare ad un operatore più competente.

Spiego la mia lunga crociata. Già da tempo avevo intenzione di passare ad un nuovo operatore, e mi allettava l'offerta Tutto Incluso Light di Tiscali. Controllo sul loro sito e sono coperto dalla loro rete. Allora, essendomi fatto prendere per il culo da TeleTu, aspetto fino ad ottobre in modo che scade il contratto annuale di TeleTu e non pago la penale passando ad un nuovo operatore.

Purtroppo però, vengo a sapere che ci sono comunque i costi di disattivazione da pagare quando si passa da TeleTu ad un altro operatore. Comunque è il momento di passare a Tiscali, allora vado a vedere l'offerta, inserisco i miei dati e con grande stupore vedo che la mia zona non è coperta dalla rete Tiscali. Strano, eppure tempo fa mi risultava il contrario. Tanto per curiosità, faccio una prova col numero di un mio parente che abita nel mio stesso palazzo e ha Telecom. Ebbene, con tale numero la mia zona è coperta ed è pure in ULL siccome forniscono la 20 Mega!

Questa situazione non mi convince, perché sia io che il mio parente siamo sulla stessa centrale ed abitiamo nello stesso palazzo! Allora parlo in chat con l'assistenza Tiscali e chiedo spiegazioni. Ieri mi hanno detto che la mia zona è coperta, sul sito non mi da copertura perché c'è un malfunzionamento e quindi potevo sottoscrivere il servizio chiamando al 130.
Oggi mi sono fatto presentare come amico da un cliente Tiscali, in modo da poter usufruire dello sconto di 30€. Purtroppo questa sottoscrizione si può fare solo online, quindi riparlo in chat con l'assistenza e chiedo di risolvere questo inconveniente. Poche ore dopo mi richiamando informandomi che Tiscali non si può attivare.

Motivo? Eccolo:
TeleTu usa un'infrastruttura POTS mentre Tiscali usa una diversa infrastruttura denominata VoIP. Tiscali non può fare questa conversione perché sarebbe peggiorativa.
Peggiorativa di cosa? Vabbè, non è finita:
L'unico modo di passare a Tiscali è quello di riattivare Telecom e poi chiedere il passaggio a Tiscali.

Rammaricato, saluto l'operatrice.
Però, i dubbi che si manifestano sono tanti. Cosa sarebbe questa storia?
E secondo questa logica allora tutti gli utenti TeleTu non possono passare a Tiscali prima di attraversare Telecom? Ma non è vero, ne ho letti di casi su internet dove sono stati fatti passaggi da TeleTu a Tiscali, e poi mesi prima sul loro sito con mio numero dava anche la copertura.

Secondo voi cosa significa?
Io sto pensando che forse non gli convenisse farmi l'attivazione del servizio (anche perché avrei pagato 30€ di sconto essendo presentato da un cliente) e quindi mi hanno lasciato perdere. Ma quello che dicono è vero? Cos'è sta storia del VoIP e del POTS?

Grazie per eventuali risposte.
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 16:59   #2
skinneriano
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 2943
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Salve a tutti. Sono un cliente TeleTu che vorrebbe passare ad un operatore più competente.

Spiego la mia lunga crociata. Già da tempo avevo intenzione di passare ad un nuovo operatore, e mi allettava l'offerta Tutto Incluso Light di Tiscali. Controllo sul loro sito e sono coperto dalla loro rete. Allora, essendomi fatto prendere per il culo da TeleTu, aspetto fino ad ottobre in modo che scade il contratto annuale di TeleTu e non pago la penale passando ad un nuovo operatore.

Purtroppo però, vengo a sapere che ci sono comunque i costi di disattivazione da pagare quando si passa da TeleTu ad un altro operatore. Comunque è il momento di passare a Tiscali, allora vado a vedere l'offerta, inserisco i miei dati e con grande stupore vedo che la mia zona non è coperta dalla rete Tiscali. Strano, eppure tempo fa mi risultava il contrario. Tanto per curiosità, faccio una prova col numero di un mio parente che abita nel mio stesso palazzo e ha Telecom. Ebbene, con tale numero la mia zona è coperta ed è pure in ULL siccome forniscono la 20 Mega!

Questa situazione non mi convince, perché sia io che il mio parente siamo sulla stessa centrale ed abitiamo nello stesso palazzo! Allora parlo in chat con l'assistenza Tiscali e chiedo spiegazioni. Ieri mi hanno detto che la mia zona è coperta, sul sito non mi da copertura perché c'è un malfunzionamento e quindi potevo sottoscrivere il servizio chiamando al 130.
Oggi mi sono fatto presentare come amico da un cliente Tiscali, in modo da poter usufruire dello sconto di 30€. Purtroppo questa sottoscrizione si può fare solo online, quindi riparlo in chat con l'assistenza e chiedo di risolvere questo inconveniente. Poche ore dopo mi richiamando informandomi che Tiscali non si può attivare.

Motivo? Eccolo:
TeleTu usa un'infrastruttura POTS mentre Tiscali usa una diversa infrastruttura denominata VoIP. Tiscali non può fare questa conversione perché sarebbe peggiorativa.
Peggiorativa di cosa? Vabbè, non è finita:
L'unico modo di passare a Tiscali è quello di riattivare Telecom e poi chiedere il passaggio a Tiscali.

Rammaricato, saluto l'operatrice.
Però, i dubbi che si manifestano sono tanti. Cosa sarebbe questa storia?
E secondo questa logica allora tutti gli utenti TeleTu non possono passare a Tiscali prima di attraversare Telecom? Ma non è vero, ne ho letti di casi su internet dove sono stati fatti passaggi da TeleTu a Tiscali, e poi mesi prima sul loro sito con mio numero dava anche la copertura.

Secondo voi cosa significa?
Io sto pensando che forse non gli convenisse farmi l'attivazione del servizio (anche perché avrei pagato 30€ di sconto essendo presentato da un cliente) e quindi mi hanno lasciato perdere. Ma quello che dicono è vero? Cos'è sta storia del VoIP e del POTS?

Grazie per eventuali risposte.
come è stato già segnalato in un altro post, la verifica della copertura è affidabile solo per numeri telecom

ti fa attivare il voip perchè dal sistema non risulta che sei coperto dalla loro rete ma in realtà non è così

puoi o chiamare nuovamente il 130 e segnalare la cosa e chiedendo di verificare la copertura inserendo nei loro sistemi solo il tuo indirizzo come se non fosse attiva nessuna linea telefonica o adsl oppure la richiedi on line inserendo il codice migrazione di teletu e il tecnico che verificherà di persona la copertura al momento dell'attivazione in centrale te l'attiverà comunque in pots

Ultima modifica di skinneriano : 16-09-2010 alle 17:03.
skinneriano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 17:40   #3
zabb
Senior Member
 
L'Avatar di zabb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Messaggi: 3580
Quote:
Originariamente inviato da skinneriano Guarda i messaggi
come è stato già segnalato in un altro post, la verifica della copertura è affidabile solo per numeri telecom

ti fa attivare il voip perchè dal sistema non risulta che sei coperto dalla loro rete ma in realtà non è così

puoi o chiamare nuovamente il 130 e segnalare la cosa e chiedendo di verificare la copertura inserendo nei loro sistemi solo il tuo indirizzo come se non fosse attiva nessuna linea telefonica o adsl oppure la richiedi on line inserendo il codice migrazione di teletu e il tecnico che verificherà di persona la copertura al momento dell'attivazione in centrale te l'attiverà comunque in pots
Questa ultima cosa non la sapevo... bene!
Ma come si mette poi, se tiscali gli manda il router ?
meglio per lui? nel senso che ha un router free che non usa?

E se lo incastrano?
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 17:58   #4
skinneriano
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 2943
Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi
Questa ultima cosa non la sapevo... bene!
Ma come si mette poi, se tiscali gli manda il router ?
meglio per lui? nel senso che ha un router free che non usa?

E se lo incastrano?
tiscali ha tutto l'interesse di attivarlo in voip perchè ci guadagnano
la spedizione del router voip avviene successivamente rispetto alla verifica tecnica della linea

comunque un'altra possibilità è andare in un negozio tiscali
http://abbonati.tiscali.it/dealer/

o segnalare il problema di verifica sulla fan page di tiscali
http://www.facebook.com/pages/Tiscal...?v=wall&ref=ts

Ultima modifica di skinneriano : 16-09-2010 alle 18:01.
skinneriano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 18:33   #5
Digitalone
Senior Member
 
L'Avatar di Digitalone
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1100
Innanzitutto, grazie dell'interessamento skinneriano.
Questo significa che mi hanno detto una balla.

Posso comunque abbonarmi chiedendo di attivarmi in POTS, l'unica cosa di cui non potrò usufruire è lo sconto per essere presentato come nuovo cliente, perché quello bisogna farlo per forza online e non mi funziona.

Quote:
Originariamente inviato da skinneriano Guarda i messaggi
tiscali ha tutto l'interesse di attivarlo in voip perchè ci guadagnano
la spedizione del router voip avviene successivamente rispetto alla verifica tecnica della linea
Scusa, questo passaggio non lo capisco. Hai precedentemente detto che potevano attivarmi in POTS, ma poi dici che Tiscali ci guadagna ad attivarmi in VoIP.
Per quanto ne so, Tiscali usa il VoIP da lato centrale, mentre dal lato utente usa il POTS. Ma nella mia condizione Tiscali si può attivare solo avendo il VoIP anche da lato utente?
Se si, questo significherebbe che dovrei avere i telefoni attaccati al router VoIP e non mi converrebbe. In questo caso passerei ad Infostrada.
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 22:12   #6
Digitalone
Senior Member
 
L'Avatar di Digitalone
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1100
Per curiosità, ho provato ad attivare il servizio sia col numero del mio parente, sia come utente senza linea telefonica indicando solo l'indirizzo.
In entrambi i casi devo per forza noleggiare il modem wi-fi. Non lo posso deselezionare. Che significa?

Vabbè, se è così allora Tiscali non è ciò che cerco. Proverò con Infostrada.
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 15:38   #7
Fabulous Muscles
Senior Member
 
L'Avatar di Fabulous Muscles
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 483
per la fonia, dove non hanno copertura diretta con la loro rete, usano il voip. In pratica devi attaccare il telefono al router che ti inviano loro per telefonare, non è la classica linea RTG. Vale a dire: no corrente=no telefono.
Fabulous Muscles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 08:08   #8
zabb
Senior Member
 
L'Avatar di zabb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Messaggi: 3580
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Per curiosità, ho provato ad attivare il servizio sia col numero del mio parente, sia come utente senza linea telefonica indicando solo l'indirizzo.
In entrambi i casi devo per forza noleggiare il modem wi-fi. Non lo posso deselezionare. Che significa?

Vabbè, se è così allora Tiscali non è ciò che cerco. Proverò con Infostrada.
Significa o che non sei coperto da POTS (e quindi per chiamare devi usare il modem) oppure che le risorse in centrale per POTS sono esaurite.
La 20 mega te la farebbe fare nei due casi sopra??

Se manco quella, allora mi sa che sei WholeSale.
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 13:03   #9
Digitalone
Senior Member
 
L'Avatar di Digitalone
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1100
Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi
Significa o che non sei coperto da POTS (e quindi per chiamare devi usare il modem) oppure che le risorse in centrale per POTS sono esaurite.
La 20 mega te la farebbe fare nei due casi sopra??

Se manco quella, allora mi sa che sei WholeSale.
Si la 20 mega me la fa fare, ma il bello è che mesi fa mi dava la copertura anche col mio numero TeleTu e potevo pure deselezionare il modem. Adesso invece sembra che senza modem non possa fare nulla.
Peggio per loro, hanno perso un potenziale cliente, ho sottoscritto la stessa offerta con Infostrada.
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v