Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2017, 14:59   #3481
Darius_84
Senior Member
 
L'Avatar di Darius_84
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 2868
Visto che è stato appena nominato, ho terminato anch'io

The Evil Within (compresi DLC)

Che dire? Forse sono io che non sono tagliato per il genere, forse andava giocato con spirito differente, fatto sta che a me non è piaciuto.
Iniziamo dal comparto grafico: il titolo si avvale dell'infame IDTech 5, probabilmente il peggior motore grafico mai partorito (abortito?) da mente umana: pesante, piatto, privo di ogni supporto software, con lo SLI di 980 giocarlo era un trauma, lo misi da parte in attesa di un refresh al comparto video (anche per problemi hardware che ho avuto nel mentre che lo giocavo, non correlati al titolo in ogni caso) e rigiocato con una 1080Ti a 1440p@144hz il titolo offre decisamente poco. Per carità, non posso dire che sia brutto, ma per le richieste HW mi pare che offre poco, decisamente TROPPO poco.
Il sonoro è probabilmente la parte meglio riuscita del comparto tecnico, con suoni e musiche sempre calzanti e che amplificano il senso di ansia, con doppiaggi e dialoghi direi ben fatti (in inglese almeno, non lo ho mai provato in italiano).

Il gameplay è la vera croce del titolo. Tolti i movimenti legnosi del personaggio, la sua fantastica prestanza fisica da 80enne con l'asma e LA TOTALE IMPOSSIBILITA' di muovere la telecamera quando si entra in una nuova locazione (che posso capire riprenda lo spirito dei vecchi Resident Evil, ma se me la rendi come fatto in TEW no, non ci stò!), il titolo sembra concepito senza voler essere né carne, né pesce... o meglio, pare che gli sviluppatori abbiano cambiato idea in corsa: da principio il titolo appare come un survival horror con forte componente stealth, complice anche la totale carenza di armi e munizioni, tuttavia proseguendo nel gioco (dando per buono di esplorare a sufficienza) ci si imbottisce mano a mano di armi e munizioni e, se si sanno prendere i potenziamenti adatti, si finisce col diventare una macchina da guerra ed il titolo diventa un molto più banale TPS a tema horror. Un'occasione mancata IMHO.

La storia è (o dovrebbe? devo ancora deciderlo ) la punta di diamante del titolo. Per il medesimo motivo cercherò di essere il più vago possibile.
Si impersonerà Sebastian Castellanos, un detective incaricato di indagare su degli omicidi avvenuti in un ospedale psichiatrico, tale Beacon Mental Hospital, affiancato da due colleghi: Julie Kidman e Joseph Oda, appena giunti sul luogo del delitto, oltre la carneficina, si viene assaliti da un tizio incappucciato che si rivela essere dotato di poteri sovrannaturali.
Da qui il titolo inizia in una situazione estremamente macabra, con un nerboruto tizio mascherato che fa a fette della gente random e voi dovrete scappare seguendo una serie di situazioni al limite dell'assurdo - che però se seguirete a dovere la storia verranno spiegate - contro mostri di ogni genere.
Proprio questo "se seguirete a dovere la storia" è il tallone d'Achille della narrazione: molti dettagli, a mio giudizio fondamentali, vengono spiegati da alcuni collezionabili non sempre facilissimi da trovare e, dulcis in fundo, per avere una visione chiara e completa della storia sono INDISPENSABILI quantomeno i due DLC in cui si impersona Kidman (Assignement e Conseguence), questo aver voluto rendere la storia così difficoltosa da seguire (e costringere i giocatori a prendere ben due DLC per capire bene il tutto come se non bastasse) è un grosso punto a sfavore a mio giudizio. Altra enorme occasione mancata perché altrimenti la storia è molto interessante e stimolante.

La longevità è molto buona, a difficoltà media a finire tutto il gioco più i due DLC elencati (ho finito anche The Executioner, ma aggiungo poco o nulla alla storia, solo un paio di chicche che - secondo me - verranno meglio esplorate nel seguito, che non possiedo) ci ho messo poco meno di 30 ore, trovando un buon 95% dei collezionabili (aiutato da youtube in alcuni livelli, devo confessare).

Nel complesso mi trovo costretto a dare due votazioni:
5 per il titolo base: il modo in cui è concepito e l'assenza di molti dettagli gli fanno fallire, seppure di poco, la sufficienza
6.5 per il titolo comprensivo dei due suddetti DLC che spiegano del tutto una lunga serie di interrogativi rimasti nella saga (e gettano delle solide fondamenta per un seguito, anche se ignoro se siano state seguite, yet) e migliora il gameplay rendendolo completamente uno stealth horror come sembrava essere il titolo originale al principio

TL: DR: se volete provarlo armatevi di tanta pazienza e del gioco completo del season pass
__________________
MyPC: Ryzen 9 5900X - Gigabyte X570 Aorus Xtreme - 2x16Gb DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600cl16 - PNY RTX 3080 Ti Revel Epic-X - Corsair RM1000i - Sound Blaster AE-7 - Gigabyte Aorus NVME Gen4 1 Tb + SSD Vari 4,5 Tb + HDD Vari 14 Tb - Anidees AI Crystal XL PRO RGB
I PM non sono ornamentali, certi figuri dovrebbero scendere dal piedistallo

Ultima modifica di Darius_84 : 20-11-2017 alle 15:25.
Darius_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 15:40   #3482
Darius_84
Senior Member
 
L'Avatar di Darius_84
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 2868
Proseguo la carrellata con l'ottimo

DEX

Titolo che avevi in Wlist dalla sua uscita e preso tempo fa ai saldi GoG raggiungendo il limite di spesa richiesto (bella tornata di sconti fecero in quell'occasione ), quindi quasi gratis
Come titolo è un metroidvania a scema sci-fi.
La grafica è semplice, ma pulita, tutto in 2D con una bella ambientazione e dei discreti effetti, considerando i limiti del caso.
Il gameplay come ho detto è un metroidvania con componenti RPG, oltre alla crescita del personaggio avrete differenti scelte di dialogo che cambieranno (seppur in modo nel complesso marginale) le situazioni circostanti, ed in base alle scelte ed alle abilità avrete modi differenti di risolvere un dato problema.
Oltre a questo ha una componente bullet hell nella fase di hacking... nulla di che, ma è carino per spezzare il ritmo, nel complesso lo ho gradito.
La storia è interessante, a tratti anche abbastanza originale, seppur il filone a cui si ispira è trito e ritrito... il solito dilemma etico-esistenziale uomo\macchina\controllo, ma vale la pena di seguirla.
La longevità è buona, si parla di una decina di ore per completare (quasi) tutto, compresi molto dei trofei.

Considerato il prezzo a cui viene proposto, sopratutto ai saldi, un titolo che decisamente merita attenzione.
Voto: 7
__________________
MyPC: Ryzen 9 5900X - Gigabyte X570 Aorus Xtreme - 2x16Gb DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600cl16 - PNY RTX 3080 Ti Revel Epic-X - Corsair RM1000i - Sound Blaster AE-7 - Gigabyte Aorus NVME Gen4 1 Tb + SSD Vari 4,5 Tb + HDD Vari 14 Tb - Anidees AI Crystal XL PRO RGB
I PM non sono ornamentali, certi figuri dovrebbero scendere dal piedistallo
Darius_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 17:31   #3483
gerko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 4522
Darius_84 The Evil Within non ti piaceva e sei pure riuscito a finirlo.. complimenti! Io non sono riuscito.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 21:34   #3484
Darius_84
Senior Member
 
L'Avatar di Darius_84
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 2868
Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Darius_84 The Evil Within non ti piaceva e sei pure riuscito a finirlo.. complimenti! Io non sono riuscito.
E' molto raro che non termino un titolo iniziato, ho terminato roba a cui ho dato voti terribilmente insufficienti non a caso (se lurki un po' il topic lo vedi).
Inoltre avevo un paio di colleghi che lo avevano giocato su PS4 e visto che ne parlavano bene ( ) mi aveva incuriosito
__________________
MyPC: Ryzen 9 5900X - Gigabyte X570 Aorus Xtreme - 2x16Gb DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600cl16 - PNY RTX 3080 Ti Revel Epic-X - Corsair RM1000i - Sound Blaster AE-7 - Gigabyte Aorus NVME Gen4 1 Tb + SSD Vari 4,5 Tb + HDD Vari 14 Tb - Anidees AI Crystal XL PRO RGB
I PM non sono ornamentali, certi figuri dovrebbero scendere dal piedistallo
Darius_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 11:13   #3485
Darius_84
Senior Member
 
L'Avatar di Darius_84
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 2868
Un altro titolo che ho terminato in questo periodo di latitanza è il fantastico

Timbleweed Park

titolo che avevo nel mirino dalla sua uscita, ma persi l'occasione di pledgiare il kickstarter ed ho atteso fosse disponibile l'edizione da collezione come copia fisica per acquistarlo... che fatalità è diventata disponibile a ridosso del mio compleanno rendendolo un graditissimo regalo da parte della mia compagna
Innanzitutto spendo due parole sulla CE: è spettacolare! Ricalca a pieno le edizioni fisiche dei giochi degli anni '90: scatolone, manuale, mappe... e ci sono anche un dvd contenente il gioco (con il setup rimaneggiato per essere installato stand-alone) ed un FLOPPY contenente gli sprite del gioco (per chi se lo domandasse: SI, sono andato a recuperare un vecchio pc con un lettore floppy disk funzionante per verificare se il disco contenesse dati e quali dati. ) oltre a tutto questo è ovviamente fornito un codice per riscattare il titolo su GoG (niente steam quindi).

Detto questo una breve analisi del titolo:
Come annunciato dal papà delle migliori avventure grafiche di tutti i tempi, Ron Gilbert, il titolo attinge a piene mani dallo stile e dall'interfaccia delle AG dei loro anni d'oro, l'intero sistema di controllo è con il mouse (più le solite scorciatoie da tastiera) e riprende pienamente l'interfaccia SCUMM, pur usando un linguaggio di programmazione completamente differente (Squirrel NDR), quindi presenta il solito puntatore a croce del mouse, i verbi in basso a sinistra e l'inventario in basso a destra; chiunque abbia mai giocato un'AG negli anni '90 riconoscerà immediatamente lo stile.
Per quanto la scelta possa sembrare anacronistica nel 2017 c'è poco da dire: questa interfaccia era e rimane (ed a scanso di sconvolgimenti penso resterà sempre) l'interfaccia migliore per un'avventura grafica, nonostante sia fortemente limitante per l'utenza console. (anche se imho con l'avvento dei pad tattili questa tendenza potrebbe cambiare)

Graficamente parlando Gilbert ha voluto tenere fede alle promesse del kickstarter e continuare imperterrito questo stupendo tributo agli anni '90, con una grafica retrò che ricorda molto DOTT e Monkey 2, pur con le migliorie dell'hardware moderno (risoluzione, fondali, antialiasing in primis), scelta a mio giudizio vincente permettendo al titolo sia di essere goduto dai veterani del genere, sia di incuriosire le nuove generazioni... senza tener poi conto delle richieste HW che sono veramente irrisorie.

Il titolo è interamente doppiato in madrelingua, ignoro tuttavia come sia stata resa la traduzione avendolo giocato interamente in inglese, ma nel complesso il comparto sonoro mi sembra ottimo e ben fatto.

La storia narra le vicende di una coppia di investigatori dell'FBI impegnati a risolvere un omicidio avvenuto nella "ridente" cittadina di, guarda un po', Timbleweek Park... investigazione che porterà a diversi colpi di scena ed all'incremento dei personaggi disponibili man mano che si prosegue la storia (salendo da 2 a 5 personaggi).
Al di là della storia in sè il titolo è un tripudio di citazioni a miriadi di giochi, film e serie tv degli anni 90: immediata la somiglianza dei due agenti con i noti protagonisti di X-Files, Mulder e Scully, la somiglianza per stile cittadino a Twin Peaks, o il clown Ransome che richiama il ben più pericoloso Penny Wise (IT), così come l'intera ambientazione è piena di poster e richiami alle vecchie avventure grafiche: impossibile non riconoscere la locandina di Zak McKracken in un poster, e molti dei libri - di cui si può leggere il titolo - sono ovvi rimandi e tributi alle vecchie avventure grafiche quali Monkey Island, Day of the Tentacle e Maniac Mansion... e Gilbert è riuscito, anche in questo titolo, ad inserire il nome Chuck, continuando a tener fede alla scommessa fatta a suo tempo con Steve Arnold, un mito

La fine è forse la parte un po' più... deludente di tutto il gioco, personalmente mi è parsa un po' troppo stiracchiata, anche se il rimando alle locazioni riprese da Maniac Mansion è spettacolare.

Nel complesso il titolo è probabilmente la miglior incarnazione di un'avventura grafica nel panorama videoludico moderno. Un gioco che consiglio spassionatamente a chiunque... nella speranza di vederne altri così.

Voto: 9
__________________
MyPC: Ryzen 9 5900X - Gigabyte X570 Aorus Xtreme - 2x16Gb DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600cl16 - PNY RTX 3080 Ti Revel Epic-X - Corsair RM1000i - Sound Blaster AE-7 - Gigabyte Aorus NVME Gen4 1 Tb + SSD Vari 4,5 Tb + HDD Vari 14 Tb - Anidees AI Crystal XL PRO RGB
I PM non sono ornamentali, certi figuri dovrebbero scendere dal piedistallo
Darius_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 22:27   #3486
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pisa
Messaggi: 24786
Sphinx and the Cursed Mummy

Non è che l'abbia completato. Ma sono arrivato ad un passo dalla fine e per sbaglio ho sovrascritto il salvataggio. Quindi diciamo che l'ho finito
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 5 3600, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT 8GB, 16GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Pro
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Home
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 09:53   #3487
MietitoreDAnime
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1895
In questo week end ho finito Wild Animals - Animated Jigsaws

E' un gioco di puzzle, la sua particolarità è che le figure da ricostruire sono animate e quindi c'è una difficoltà aggiuntiva nel riconoscere dove vanno alcuni pezzi in quanto non siamo di fronte ad un'immagine statica.

Le figure da ricomporre sono 10, ma per ogni figura sono disponibili 3 puzzle di dimensioni diverse (60, 240 e 350 pezzi), che sbloccheremo man mano.

La musica di sottofondo è molto rilassante e si concilia bene con lo scopo del gioco.

L'unico aiuto che il gioco mette a disposizione del giocatore è quello che permette di separare i pezzi della cornice da quelli interni. I pezzi sono già disposti nell'orientamento corretto.

Il gioco è carino, ma avrei preferito avere 30 figure diverse e non 10 puzzle ripetuti con un numero di pezzi diverso.

Voto 6.5/10
__________________
In fondo la mia vita è la storia dei tentativi che ho fatto di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo
STEAM
MietitoreDAnime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 10:45   #3488
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20548
L'ho finito diciamo un 2 settimane fa, ma non l'ho scritto qui, quindi vi scrivo che ho finito (e tra poco spero completato al 100%):

Knights of Pen and Paper 2

http://store.steampowered.com/app/31...n_and_Paper_2/

Gioco fantastico ed anche abbastanza longevo se giocato come si deve.

Il punto di forza e' sicuramente l'ironia presente nel gioco, pieni di belle battute e riferimenti ad altri giochi, tv shows e altro. Altro punto di forza e' il prezzo, si trova veramente a poco, in edizione completa.

Una gemma da non lasciarsi scappare, anche perche' e' uno di quei giochi che si puo' fare di tanto in tanto per spezzare dell'altro. Ovviamente l'ho preso sulla buona impressione del primo capitolo, e questo e' sulla stessa riga, fortunatamente.

Dopo averlo completato al 100%, passero' a Galaxy of Pen & Paper, sperando sia altrettanto bello!
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 10:51   #3489
alexbilly
Senior Member
 
L'Avatar di alexbilly
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13902
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
L'ho finito diciamo un 2 settimane fa, ma non l'ho scritto qui, quindi vi scrivo che ho finito (e tra poco spero completato al 100%):

Knights of Pen and Paper 2

http://store.steampowered.com/app/31...n_and_Paper_2/

Gioco fantastico ed anche abbastanza longevo se giocato come si deve.

Il punto di forza e' sicuramente l'ironia presente nel gioco, pieni di belle battute e riferimenti ad altri giochi, tv shows e altro. Altro punto di forza e' il prezzo, si trova veramente a poco, in edizione completa.

Una gemma da non lasciarsi scappare, anche perche' e' uno di quei giochi che si puo' fare di tanto in tanto per spezzare dell'altro. Ovviamente l'ho preso sulla buona impressione del primo capitolo, e questo e' sulla stessa riga, fortunatamente.

Dopo averlo completato al 100%, passero' a Galaxy of Pen & Paper, sperando sia altrettanto bello!
eh non sapevo dell'esistenza di galaxy of pen and paper... sembra interessante ma ora ha un prezzo fuori budget.

per il secondo capitolo invece, l'espansione ha un suo perchè o il gioco base da solo basta? il primo capitolo mi è piaciuto abbastanza ma non al punto di fare un secondo giro.
__________________
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 11:00   #3490
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20548
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
eh non sapevo dell'esistenza di galaxy of pen and paper... sembra interessante ma ora ha un prezzo fuori budget.

per il secondo capitolo invece, l'espansione ha un suo perchè o il gioco base da solo basta? il primo capitolo mi è piaciuto abbastanza ma non al punto di fare un secondo giro.
Mah, il gioco e' gia' piccolo di suo, quindi puoi immaginare quanta roba possa aggiungere questa espansione.. qualche oggettino e quest qui e li', ma nulla di irrinunciabile. Da prendere solo se veramente presi dalla tipologia di gioco, e per avere qualcosa in piu' da fare.

Quindi si, non irrinunciabile. E comunque e' il tipo di gioco che forse in futuro potrebbe arrivare in un bundle, completo, nel tier 1.... sta a te la scelta se prenderlo o meno. A me ha fatto piacere dargli sto paio di sterline.. i ragazzi meritano
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 21:19   #3491
Arkhan74
Senior Member
 
L'Avatar di Arkhan74
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Siracusa
Messaggi: 3571
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Sphinx and the Cursed Mummy

Non è che l'abbia completato. Ma sono arrivato ad un passo dalla fine e per sbaglio ho sovrascritto il salvataggio. Quindi diciamo che l'ho finito
Che te ne pare?
__________________
Lavori di rifacimento firma; completamento previsto: agosto 2012
Arkhan74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2017, 21:37   #3492
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14765
Conclusa la mod gratuita di HL2: Entropy zero

Per una volta siamo dalla parte dei cattivi anzi siamo proprio un combine e ovviamente dovremo uccidere i nostri amici di HL.
Mod divertentissima fin da subito anche se è verso la metà che arriva l'azione vera e scalmanata. Verso la fine invece mi ha trasmesso parecchia tensione per quanto era cupo e direi anche angoscia

Concluse anche le mod: Downfall e C.A.G.E.D
Molto carine si concludono in poco più di un'ora e c'è tanta azione, la seconda (dobbiamo evadere da una prigione) è un pò più tosta ma l'ho preferita.
Il mondo di HL non delude mai.
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10

Ultima modifica di bobby10 : 10-12-2017 alle 17:35.
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 17:33   #3493
Viridian
Senior Member
 
L'Avatar di Viridian
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
Messaggi: 1261
finito shadowrun dragonfall director's cut

che dire, un gran bel giochino. Mi aspettavo che fosse uno strategico a turni e basta, invece ha molti elementi gdr - anche se non è un gdr - principalmente per la struttura chiusa a missioni. In compenso però c'è veramente molto da leggere, tutto ben scritto,e molte missioni permettono di essere risolte in più modi, per non parlare dei molti finali disponibili (di cui uno veramente figo, è il più negativo di tutti,ma tanta roba).

buona la grafica, mi riferisco agli sfondi in particolare, che sembrano fatti all'acquerello, i personaggi 3d invece non sono niente di che

buone anche le musiche,adatte al gioco

per quanto riguarda la storia, di solito non la reputo un fattore fondamentale, ma in questo caso posso sicuramente dire che è piuttosto interessante, ti invoglia ad andare avanti.

Parlando di ambientazione, di base il mescolone cyberpunk e fantasy non mi piace molto,ma alla fine direi che funziona e conferisce al gioco una atmosfera e una caratterizzazione tutta sua.

a livello di combat system puro e semplice non ho molti metri di paragone, l'ho trovato buono, ma ancora lontano da quello dei primi 2 fallout, che reputo il top. Qui ogni punto azione corrisponde appunto a 1 azione, tipo se hai 3 ap, puoi muoverti due volte per tot caselle e poi fare un attacco da 1 ap, oppure muoverti una volta e fare magari 2 attacchi da 1 ap(o 1 attacco da 2 ap). Non è male, ma il sistema di fallout 1-2 secondo me era molto più flessibile. E' comunque un gameplay godibile.

voto 8
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 17:52   #3494
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30079
Quote:
Originariamente inviato da Viridian Guarda i messaggi
che dire, un gran bel giochino. Mi aspettavo che fosse uno strategico a turni e basta, invece ha molti elementi gdr - anche se non è un gdr - principalmente per la struttura chiusa a missioni.
Wtf è uno degli rpg meglio riusciti degli ultimi anni. Altro che non è un gdr.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 18:05   #3495
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49595
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Wtf è uno degli rpg meglio riusciti degli ultimi anni. Altro che non è un gdr.
Intendeva dire che non è come i classici rpg.

Se è come il primo sembra piú uno sparatutto a corridoio con movimento a turni.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 18:11   #3496
doctor who ?
Senior Member
 
L'Avatar di doctor who ?
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 9095
Per me è molto rpg, volendo trovare qualche difetto:

il sistema di copertura in alcuni punti è un po' a cazzo,
le parti da decker nella matrice continuano a non piacermi (gusto personale)

Per me è "molto rpg", sia nella creazione del pg, sia nel come completare le quest, sia nel come raggiungere gli obiettivi, rispetto al primo capitolo è migliorato parecchio
doctor who ? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 18:59   #3497
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30079
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Intendeva dire che non è come i classici rpg.

Se è come il primo sembra piú uno sparatutto a corridoio con movimento a turni.
Non c'azzecca nulla. Se non l'hai giocato ti sei perso un gran gioco. E' un gdr classico che più classico non si puo'.

Quote:
Originariamente inviato da doctor who ? Guarda i messaggi
Per me è molto rpg, volendo trovare qualche difetto:

il sistema di copertura in alcuni punti è un po' a cazzo,
le parti da decker nella matrice continuano a non piacermi (gusto personale)

Per me è "molto rpg", sia nella creazione del pg, sia nel come completare le quest, sia nel come raggiungere gli obiettivi, rispetto al primo capitolo è migliorato parecchio
Tutte le missioni hanno passaggi con soluzioni alternative, tutte le quest hanno una o più scelte significative da ponderare, i rapporti con i compagni (ottimamente caratterizzati e approfonditi) sono molto curati e puoi arrivare ad ammazzarti a vicenda così come ad ad essere amici per la pelle in base alle scelte che fai durante le missioni e nei dialoghi con loro, puoi fare il buon samaritano così come il cinico spietato in tutte le missioni, ci sono finali diversi con scelte importanti da compiere fino all'ultimo che possono stravolgere completamente la situazione e quanto visto in precedenza (il finale triste poi vale da solo tutto il gioco)... se non è un signor rpg Dragonfall non so cosa possa esserlo.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 19:15   #3498
Viridian
Senior Member
 
L'Avatar di Viridian
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
Messaggi: 1261
il finale triste è piaciuto molto anche a me

comunque per me non può essere veramente classificato come un gdr, perlomeno per come siamo abituati ad intenderlo. La struttura chiusa delle missioni fa tanto,non puoi cazzeggiare in giro e scegliere di fare prima questo piuttosto che quello(ok a parte quando stai racimolando i soldi,puoi cambiare l'ordine delle missioni ma finisce lì),la parte dell'equipaggiamento non è molto sviluppata, la gestione dei pg del party è molto limitata(e poi ho trovato fastidioso non poter dare loro gli oggetti raccolti durante le missioni ad esempio). Inoltre manca di una componente che reputo fondamentale per ogni gdr, ossia l'esplorazione.
Quindi per me ha forti elementi gdr ma non lo è del tutto(anche se a livello di scelte è migliore di tanti gdr anche blasonati)
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 19:32   #3499
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30079
Si chiamano rpg story driven. Sono fatti così, esistono da sempre e Dragonfall ne è un ottimo esponente (uno dei migliori titoli degli ultimi anni a man basse)
E' un rpg migliore e più profondo Dragonfall di tutta la produzione bethesda dall'alba dei tempi, Terminator compreso, se proprio vogliamo guardare, nonche di tutta la roba bioware kotor escluso.
Non scherziamo su.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 19:35   #3500
doctor who ?
Senior Member
 
L'Avatar di doctor who ?
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 9095
Quote:
Originariamente inviato da Viridian Guarda i messaggi
il finale triste è piaciuto molto anche a me

comunque per me non può essere veramente classificato come un gdr, perlomeno per come siamo abituati ad intenderlo. La struttura chiusa delle missioni fa tanto,non puoi cazzeggiare in giro e scegliere di fare prima questo piuttosto che quello(ok a parte quando stai racimolando i soldi,puoi cambiare l'ordine delle missioni ma finisce lì),la parte dell'equipaggiamento non è molto sviluppata, la gestione dei pg del party è molto limitata(e poi ho trovato fastidioso non poter dare loro gli oggetti raccolti durante le missioni ad esempio). Inoltre manca di una componente che reputo fondamentale per ogni gdr, ossia l'esplorazione.
Quindi per me ha forti elementi gdr ma non lo è del tutto(anche se a livello di scelte è migliore di tanti gdr anche blasonati)

L'esplorazione costa tanto, ovviamente per esplorazione non intendo aggiungere corridoi a caso con qualche nemico e loot.

Per definizione si parla di aggiungere contenuti extra che non saranno visitati da tutti, in altre parole, una spesa di tempo e denaro che non restituirà gradimento di alcun tipo a tanti, se si ha budget limitato, in pratica significa spendere i soldi male.

Detto terra terra se ho 100$ e ne uso 5$ per un livello segreto che trova il 50%, ho dato al 50% una mezz'oretta di divertimento in più e ho tolto al 100% qualcosa, magari risparmio sulla musica o sui modelli dei personaggi...

Oppure si può fare alla dragon age style, allungo il livello con nemici dietro ogni angolo e tò esplora 72km^2 di livello

Concordo in parte con quello che hai detto, considero dragonfall prima di tutto un tattico a turni, però imho considerando il suo genere e il budget è rpg al massimo delle sue possibilità
doctor who ? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v