Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-07-2007, 07:07   #1
giannimesa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Messaggi: 727
PROIETTORE FAI DA TE

Ciao ragazzi... sull'onda di molti sperimentatori in rete... inizio ufficialmente da oggi a smontare un monitor LCD da 15" per provare a costruire il mio proiettore.
Premetto che non avevo la più pallida idea di dove inserire l'argomento...se ho sbagliato prego di perdonarmi.

Allora il problema principale è capire di che ho bisogno. La mia idea era non utilizzare una lavagna luminosa (proiettore per lucidi) ma fare un proiettore "retroilluminato..." ?? così si chiama??

So che mi servirà una buona manualità con il legno per costruire la scocca, mi servirà una lampada alogena da più di 300 W, mi serviranno delle ventole per raffreddare il pannello LCD, mi servirà un obiettivo ottico,.. una lente fresnel?? e poi non so... In effetti in internet non si reperiscono chissà quante informazioni a riguardo.

Quindi qualcuno di voi mi aiuta??
Voglio capire un'altra cosa inoltre...Io sono un futuro ingegnere... quindi sono abituato a una nutrita progettazione...per questo devo sapere tutto prima... ad esempio da quanto ho capito non è così scontato che l'obiettivo ottico per proiettare sia in grado di mettere a fuoco correttamente , bisogna trovare le distanze giuste tra?? lcd un eventuale fresnel e ??bho...

Come vedete non ho le idee molto chiare, quindi se qualcuno di voi può spiegarmi o indirizzarmi da qualche parte dove è spiegato per bene...ve ne sarò grato.

Grazie!
__________________
If You want a job done right you do it yourself

A64 3200+@240x10 Mhz | A8N SLI | X800GT 256MB Sapphire 570/580 | HD WD160GB | MASTER DVD SONY DRU-810A | 2x512 ram twinmos @480Mhz | LCD 17''SAMSUNG 730BF
---->IL MIO SITO : TESTE DI...<-----VENDO PC P4!!
giannimesa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 15:48   #2
Paolo Bitta
Member
 
L'Avatar di Paolo Bitta
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 273
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20041113

qui c'e' una guida ben fatta, ma forse gia' la conosci.
buon lavoro
Paolo Bitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 17:05   #3
giannimesa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Messaggi: 727
si in effetti già la conosco... infatti io volevo evitare il discorso proiettore per lucidi... volevo costruirmi tutto da me... nessuno???
__________________
If You want a job done right you do it yourself

A64 3200+@240x10 Mhz | A8N SLI | X800GT 256MB Sapphire 570/580 | HD WD160GB | MASTER DVD SONY DRU-810A | 2x512 ram twinmos @480Mhz | LCD 17''SAMSUNG 730BF
---->IL MIO SITO : TESTE DI...<-----VENDO PC P4!!
giannimesa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 18:33   #4
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2652
Quote:
Originariamente inviato da giannimesa Guarda i messaggi
si in effetti già la conosco... infatti io volevo evitare il discorso proiettore per lucidi... volevo costruirmi tutto da me... nessuno???
guarda qui:
http://www.anchoroptics.com/documents/

scaricati il file GraphicalRayTracing.pdf

comunque secondo me non è che ti conviene, tempo fa avevo provato a fere una specie di proiettore con uno schermo lcd da 1,8" e un obiettivo Leitz Colorplan 90mm f/2.5 di un proiettore di diapositive, ma sono piu i problemi a raffreddare l'lcd anche se metti un filtro IR e se usi delle lampade fluorescenti hai una resa cromatica scadente.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2007, 06:39   #5
paolotennisweb
Senior Member
 
L'Avatar di paolotennisweb
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vicenza Prov.
Messaggi: 606
pensavo che la mania dell'autocostruzione fosse sparita..... oramai trovi proiettori dlp (che hanno molto più contrasto degli LCD) anche sotto i 500 euro, più o meno la spesa di farti un mastodontico e antiestetico lumenlab, capisco che l'autocostruzione può dare soddisfazione ma ormai penso non abbia più senso
paolotennisweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2007, 09:04   #6
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2652
Quote:
Originariamente inviato da paolotennisweb Guarda i messaggi
pensavo che la mania dell'autocostruzione fosse sparita..... oramai trovi proiettori dlp (che hanno molto più contrasto degli LCD) anche sotto i 500 euro, più o meno la spesa di farti un mastodontico e antiestetico lumenlab, capisco che l'autocostruzione può dare soddisfazione ma ormai penso non abbia più senso
Quoto !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2007, 12:02   #7
giannimesa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Messaggi: 727
Quote:
Originariamente inviato da paolotennisweb Guarda i messaggi
pensavo che la mania dell'autocostruzione fosse sparita..... oramai trovi proiettori dlp (che hanno molto più contrasto degli LCD) anche sotto i 500 euro, più o meno la spesa di farti un mastodontico e antiestetico lumenlab, capisco che l'autocostruzione può dare soddisfazione ma ormai penso non abbia più senso
si, ma i costi delle lampade sono comunque molto alti... non credi??? cioè avendo già un pannello LCD a casa, non ho molto da spendere... e poi la bara antiestetica che sputa luce in effetti è bello farsela...
Comunque quello che più di tutti mi porta a fare questa progetto è l'economici tà delle lampade.
__________________
If You want a job done right you do it yourself

A64 3200+@240x10 Mhz | A8N SLI | X800GT 256MB Sapphire 570/580 | HD WD160GB | MASTER DVD SONY DRU-810A | 2x512 ram twinmos @480Mhz | LCD 17''SAMSUNG 730BF
---->IL MIO SITO : TESTE DI...<-----VENDO PC P4!!
giannimesa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 11:50   #8
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2652
Quote:
Originariamente inviato da giannimesa Guarda i messaggi
si, ma i costi delle lampade sono comunque molto alti... non credi??? cioè avendo già un pannello LCD a casa, non ho molto da spendere... e poi la bara antiestetica che sputa luce in effetti è bello farsela...
Comunque quello che più di tutti mi porta a fare questa progetto è l'economici tà delle lampade.
guarda che la cosa piu costosa non sono le lampade ma le lenti per il pannello lcd, piu la lente è grande e piu costa. senza poi contare il lavoro al tornio per fare il barilotto dove metterci le lenti e il diafframma.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 13:35   #9
Homer314
Senior Member
 
L'Avatar di Homer314
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
Messaggi: 5957
ho realizzato un vpr 15", ne sono rimasto molto soddisfatto ma era una cassapanca enorme e pesantissima, emanava più calore di un forno. L'ho venduto su vpfaidate.it e mi sono preso un bel 720p hitachi
__________________
- cu -
Homer314 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 00:38   #10
giannimesa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Messaggi: 727
purtroppo devo darvi ragione... ora devo trovare dove buttare il mio 15" smembrato... non ho più proseguito i lavori... troppa confusione e manodopera...
__________________
If You want a job done right you do it yourself

A64 3200+@240x10 Mhz | A8N SLI | X800GT 256MB Sapphire 570/580 | HD WD160GB | MASTER DVD SONY DRU-810A | 2x512 ram twinmos @480Mhz | LCD 17''SAMSUNG 730BF
---->IL MIO SITO : TESTE DI...<-----VENDO PC P4!!
giannimesa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 08:26   #11
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2652
Quote:
Originariamente inviato da Homer314 Guarda i messaggi
ho realizzato un vpr 15", ne sono rimasto molto soddisfatto ma era una cassapanca enorme e pesantissima, emanava più calore di un forno. L'ho venduto su vpfaidate.it e mi sono preso un bel 720p hitachi
sei fortunato ad avere trovato qualcuno che te lo ha comprato !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v