Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 12-12-2005, 15:42   #1
ajalro
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 657
ADSL in un appartamento senza linea telecom

Ciao a tutti,

un problema che credo riguardi tantissimi. Devo mettere una adsl in un appartamento che non ha contratto telecom.

Premetto che mi servirebbe solo la adsl, niente traffico voce. Cosa mi conviene fare?
1) allaccio a Telecom e un'offerta adsl delle tante;
2) ninente allaccio telecom e un'adsl che può essere installata senza che esista linea telecom.

Nel caso mi consigliaste la scelta 2 quali sono oggi gli operatori che offrono questo servizio?

Vi ringrazio
ajalro è offline  
Old 16-12-2005, 15:00   #2
ajalro
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 657
tra le tante (NGI, Cheapnet, Aruba...) ho individuato l'offerta di infinito
http://www.infinito.it/web/1,2647,4megaADSL,00.html
che mi alletta sempre di +:
Velocità in download fino a 4096 Kbps* e in upload fino a 512 Kbps*
Banda garantita di 256 Kbps**
IP statico
è l'unica che fa l'attivazione gratis fra quelle che vendono adsl senza linea telefonica preesistente (ho appena mandato una mail per avere un ulteriore conferma scritta) e il canone di 27.90 euro è veramente basso se paragonato sempre alle offerte di altri operatori che offrono adsl senza linea!!

Solo che non vorrei fosse come bbip che fa prezzi stracciati ma i forum sono pieni di lamentele...

nessuno usa l'adsl di Infinito?
ajalro è offline  
Old 16-12-2005, 16:10   #3
casa42
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cesena
Messaggi: 159
ciao
io ho una connessione solo dati di NGI (640/256) e mi sto trovando bene. Di sicuro si può trovare qualcosa a meno, ma per ora rifarei questa scelta: dopo qualche difficoltà per farmi installare il nuovo cavo (problemi non dovuti a NGI ma a telecom !!) ora va tutto a meraviglia tra l'altro uso questa linea con anche per la telefonia Voip e direi che funziona abbastanza bene (e spendo molto meno di prima con telecom !!).
Per quanto riguarda l'offerta di Infinito credo che si riferisca all'attivazione gratuita SOLO su linea di fonia telecom e poi la banda minima che ti garantiscono è solo se sei sotto la loro rete diretta (occhio agli * nel loro sito !).
credo che i provider che ti forniscono la linea adsl su cavo dati siano pochi. La maggioranza offre adsl su cavo di fonia telecom (e se disdici il contratto telecom ti staccano anche l'adsl).

Ultima modifica di casa42 : 16-12-2005 alle 16:14.
casa42 è offline  
Old 16-12-2005, 16:52   #4
barbera
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 993
allo stato attuale i provider che offrono adsl con posa di un nuovo cavo solo dati non sono molti, ma la cosa peggiore è che non vedo la convenienza sinceramente!!!!

che gusto c'è a non pagare i 14 Euro di canone Telecom (che comunque include anche un numero telefonico geografico per ricevere senza bisogno di acquistare adattatori voip) per pagare poi intorno ai 40 Euro al mese per adsl con tagli normali (cioè non 12mbit o 24mbit) e il più delle volte bassi (640k, 1,2mbit)??????
ho visto che più o meno chi ti porta il cavo solo dati poi nel canone dell'adsl si rivale e praticamente si pappano loro poco meno del canone telecom.
alla fine il risparmio mensile (a parità di velocità, ovvio se uno si fa adsl lumaca risparmia) si aggira sui 3-4 euro.
vale la pena per qualche euro al mese non avere un numero geografico telecom che poi dopo un anno ti porti dietro per sempre con number portability verso il gestore che vuoi???
ricordo infatti che iniziare da zero con un operatore in voip (cioè senza già avere un numero telecom) implica l'assegnazione di un numero dell'arco di numerazione del provider voip sul quale in futuro non si potrà fare la number portability. quindi se in futuro decidi di passare ad un altro operatore sei costretto a cambiare numero.

Secondo me uno che mette su casa gli conviene fare così:

Linea analogica Telecom Italia -> 14,57 Euro/mese (e hai il tuo bel numero geografico con cui ricevi e che dopo un anno te lo porterai dietro)
ADSL Tiscali 2mbit -> 19,95 Euro/mese o 6mbit 29,95 Euro/mese se sei coperto da ULL Tiscali, altrimenti una classica Alice in attesa di essere raggiunto da ULL (l'importante è non finire nel merdaio adsl wholesale).
Poi su queste adsl nessuno vieta di farsi il proprio VOIP e ci sono tanti operatori a prezzi stracciati tipo skypho.net
Totale con 2mbit -> 34,52 Euro/mese
Totale con 6mbit -> 44,52 Euro/mese
Adesso dove diavolo sta la convienza a farsi una ngi con cavo portato da loro che se poi uno vuole cambiare provider quel cavo non lo può nemmeno riutilizzare e sei di nuovo a piedi???
almeno con telecom dopo 1 anno col doppino ci fai quello vuoi, gli altri gestori che ti portano il cavo dati poi si comportano peggio del monopolista perchè:
1) il numero che ti danno loro su voip sarà loro per sempre, te ne vai? lo perdi.
2) il doppino che ti portano a casa sarà loro per sempre, te ne vai? di fronte a tutti gli altri provider tu è come se fossi senza doppino.
chi si fa portare il doppino solo dati da un provider minore è come se lo sposasse e i divorzi costano.
telecom bene o male la sposi solo 1 anno e poi col divorzio ti becchi pure gli alimenti: doppino e numero te li porti dietro!!!
meditate...
oggi come oggi il doppino solo dati che ti portano i piccoli provider non mi pare tanto conveniente.

Ultima modifica di barbera : 16-12-2005 alle 16:57.
barbera è offline  
Old 17-12-2005, 10:59   #5
ajalro
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 657
@ barbera:

ti ringrazio molto per i tuoi suggerimenti, ti volevo chiedere: mi allaccio a telecom e attivo tiscali adsl, dopo un anno recedo dal contratto telecom e mi resta in eredità il mio bel doppino, un numero di telefono che mi posso portare dietro anche con altri providers e la adsl di tiscali e dal 13mo mese in poi pago solo 19.95 euro al mese. Tutto giusto fino a qui? Lo posso fare con Tiscali?
Dopo qualche mese che ho solo tiscali adsl (e niente telecom) decido di cambiare adsl, chessò da tiscali a X; dovrò pagare i costi di attivazione che ora le altre adsl per una linea solo dati mi fanno pagare??

Due conti:
Soluzione telecom + tiscali 2mega/512:
150 (allaccio telecom) + [14.57 (canone telecom) *12] + 19.95 (canone tiscali) * 10 (i primi 2 mesi sono in regalo, ma sarebbe da capire se poi ti fanno un contratto da 12 o 14 mesi…)] = 524.34 euro

Soluzione infinito 2mega/512:
108 (attivazione solo dati) + [24.12 (canone adsl) * 12] = 396 euro
Se si riuscisse ad appurare che la adsl di infinito è affidabile, per uno come me che per il traffico voce usa il cellulare, c’è un risparmio di 128 euro!!

Soluzione libero “tutto incluso” adsl 4 mega (http://internet.libero.it/adsl/tutto...nzalinea.phtml)
Costi di attivazione: 99€ una tantum, GRATIS fino al 31/12/2005, GRATIS anche il contributo di attivazione di 50€ relativo all'ADSL!! (possibile?)
canone mensile 39,95€/mese anzichè 59,95€. (Sconto di 20€ per sempre se ci si abbona entro il 31/12/2005.) CHIAMATE LOCALI E NAZIONALI: ILLIMITATE.
39.95 * 12 = 479.4 euro. La adsl di Libero è buona??
E comunque ci sarebbe la 4 mega di infinito per un totale annuo di 442.8 euro

Domandina: esiste una alice solo dati? Senza dover pagare i 14.57 euro di canone voce?

Vorrei attirare poi la vostra attenzione su quest’offerta wifi che mi sembra eccezionale a dir poco:
www.alternatyva.it
25 (attivazione) + [10 (canone) * 12] = 145 euro!!!!!
Nessun altro costo di attivazione (leggete le faq) e possibilità di recesso quando si vuole con un preavviso di 30 gg…….. sarà una sola???
ajalro è offline  
Old 17-12-2005, 11:49   #6
barbera
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 993
Quote:
Originariamente inviato da ajalro
@ barbera:
ti ringrazio molto per i tuoi suggerimenti, ti volevo chiedere: mi allaccio a telecom e attivo tiscali adsl, dopo un anno recedo dal contratto telecom e mi resta in eredità il mio bel doppino, un numero di telefono che mi posso portare dietro anche con altri providers e la adsl di tiscali e dal 13mo mese in poi pago solo 19.95 euro al mese. Tutto giusto fino a qui? Lo posso fare con Tiscali?
Dopo qualche mese che ho solo tiscali adsl (e niente telecom) decido di cambiare adsl, chessò da tiscali a X; dovrò pagare i costi di attivazione che ora le altre adsl per una linea solo dati mi fanno pagare??
quello che hai scritto è giustissimo, tieni conto che la decisione telecom di non tagliare le adsl a seguito di disdetta della fonia è recentissima per cui gli altri gestori devono ancora adeguarsi.
ufficialmente nessun gestore ha preso manifestamente atto della nuova decisione, ciò non toglie che si adegueranno nel giro di breve tempo. ad esempio sul ng italiano voip c'è proprio un cliente tiscali 6mbit che ha scritto al servizio clienti cosa succede se disdice telecom. beh... gli hanno chiesto copia del comunicato! capisci bene che quelli del call center o che rispondono alle mail inviate al servizio clienti sono persone che danno risposte preconfezionate, pescandole da una casistica che gli forniscono dai piani alti.
probabilmente quindi a livello di servizio clienti sanno poco o niente del grosso cambiamento che sta avvenendo.
se telecom non cambia linea e tiene fede al comunicato è evidente che tra un anno potrai disdire telecom e tenere attiva l'adsl di un gestore non telecom.

per passare da una adsl all'altra non paghi più l'attivazione perchè il tuo doppino è originario telecom dunque in teoria manterranno la procedura odierna per attivare un adsl su linea telecom che non prevede costi di attivazione. tuttavia cosa accadrà con certezza matematica è impossibile dirlo oggi. praticamente tu vuoi sapere cosa accadrà tra 2 anni cioè quando avrai cambiato il secondo gestore adsl su cavo dati ex fonia telecom....
capisci che è un lasso di tempo molto lungo nel settore di cui parliamo e tutto può succedere.
è possibile che tra 2 anni tutti i gestori attivino gratis doppini dati senza canoni aggiuntivi come è possibile invece che telecom riesca a far pagare i 10-12 euro di canone per doppini solo dati a tutti (perchè anche i gestori tipo infinito e ngi che ti portano il "loro" doppino che poi resta "loro" in realtà si appoggiano a telecom)!!!
ci sono almeno due o tre scenari possibili all'orizzonte...

quello che ti posso dire però per esperienza è che l'attivazione di una linea analogica telecom ha di per sè un valore aggiunto intrinseco che è ben superiore alle 150 Euro che ti chiedono.
non vedi che tutte le norme su concorrenza e antitrust sono solo contro telecom? nessuno sta vietando agli altri provider di crearsi i loro piccoli monopoli e alcuni non sono nemmeno così piccoli...... pensa a quelli che sono con Fastweb (esclusi i light)!!!! prima era conveniente, ora i prezzi sono altissimi ma i costi per affrancarsi dalla schiavitù fastwebbiana sono alti (150 attivaz ti + canone per un anno) e quindi nessuno ha il coraggio di andarsene e di aprire gli occhi.... Fastweb lo sa e non abbassa i prezzi.
L'orticello blindato di Fastweb avrebbe senso se avessero continuato a portare la fibra ottica in Italia dando un contributo al nostro paese, invece hanno smesso di cablare da un pezzo (praticamente una copertura capillare in fibra ce l'hanno solo a Milano) e attivano adsl come gli altri in ULL (anzi peggio perchè non hai ip pubblico) facendole pagare oro.

io i 150 euro per portare il doppino telecom dove non c'è mai stato e acquistare un numero telecom geografico li trovo onestissimi e siccome queste due cose che paghi danno vantaggi anche nel medio e lungo periodo non includerei nemmeno i 150 euro nei calcoli che hai fatto sul risparmio di 1 anno.
spalmali minimo su 2-3 anni e poi tra 20 anni quando avrai ancora il tuo numero di telefono fisso senza averlo mai dovuto cambiare capirai che quei 150 non avresti nemmeno dovuto contarli...
tu per risparmiare 128 euro in 1 anno rischi di spenderne altrettanti se non di più ogni volta che cambierari gestore e ogni volta un numero nuovo.
non ne vale pena!!!! sono 2 pieni di benzina in più solo in 1 anno e solo per 1 anno, dopo anzi inizi a risparmiare e soprattutto se cambi gestore non ritorni al punto zero del gioco dell'oca!

Ultima modifica di barbera : 17-12-2005 alle 11:56.
barbera è offline  
Old 21-12-2005, 14:16   #7
ajalro
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 657
Ho approfondito l'offerta di infinito e questa è stata la loro risposta:
"...solo nel caso in cui il numero risulta coperto e si desidera acquistare la linea ADSL EXTREMA, ideale per i gamers e per la telefonia su internet, per avere la linea solo dati è necessario installare un doppino telefonico, il cui costo è di 90 euro + IVA, altrimenti nel caso di linea ADSL 2MEGA e 4MEGA il doppino non è necessario."
Io, che non sono interessato alla adsl extrema, quindi pagherei solo il canone mensile, anche, sottolineo anche, nel caso di una attivazione di linea adsl solo dati. Infinito è l'unica che offre una condizione del genere attualmente e 27.9 euro per una 4 mega è un prezzaccio. In internet non ho trovato nessuno che parli male di infinito, quindi ho deciso di sottoscrivere la loro offerta.

Tempi di attivazione dichiarati 45 giorni, vi farò sapere...
ajalro è offline  
Old 22-12-2005, 09:10   #8
maupap
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Aversa (CE)
Messaggi: 587
io eviterei ad ogni costo Bbip .. quello ke risparmi col canone ce lo rimetti di salute ....
he he he he
__________________
ho concluso con fantomax82, bimbo-gio, hard_one, biondinoce, mariettone, kecosametto, jarod1, e-ven, giugeo, sccc, MAURIZIO81, MD.TPTM, darkforces
maupap è offline  
Old 22-12-2005, 10:31   #9
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
ma non c'è nessuno che legge i thread importanti??

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1015616
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v