Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-08-2015, 15:51   #21
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Io mi trovo benissimo con Windows.

Uso Linux (XUbuntu in particolare) solo su sistemi con una CPU non molto performante, perché purtroppo Windows per girare bene ha bisogno di un buon processore.
Su sistemi dotati di 4-8GB di ram e una buona CPU uso Windows + Linux in macchina virtuale.

Le ultime versioni, tralasciando l'interfaccia che può piacere o non a seconda dei gusti, godono di ottime prestazioni. Ottimizzano la RAM e le risorse, si avviano in 10-20 secondi grazie alle funzionalità di Avvio rapido e di ibernazione, frammentano poco il disco (grazie anche al defrag automatico) e godono di una buona sicurezza (grazie a UAC e ai filtri per il browser).
Grazie al Superfetch le applicazioni si aprono istantaneamente, perché sono già precaricate in RAM.
Sono dotati di molti strumenti (con W10 anche promemoria, sveglia...) e integrano strumenti di ripristino che consentono di riparare il sistema anche senza possedere dischi di ripristino o di installazione.

Lo svantaggio è che, come dicevo, affinché tutto funzioni correttamente è richiesto un buon processore e un discreto quantitativo di RAM.
Per quanto riguarda la privacy, non credete che con altri sistemi sia molto meglio (sistemi di Google, Apple...).
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 16:41   #22
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Io mi trovo benissimo con Windows.

Uso Linux (XUbuntu in particolare) solo su sistemi con una CPU non molto performante, perché purtroppo Windows per girare bene ha bisogno di un buon processore.
Su sistemi dotati di 4-8GB di ram e una buona CPU uso Windows + Linux in macchina virtuale.

Le ultime versioni, tralasciando l'interfaccia che può piacere o non a seconda dei gusti, godono di ottime prestazioni. Ottimizzano la RAM e le risorse, si avviano in 10-20 secondi grazie alle funzionalità di Avvio rapido e di ibernazione, frammentano poco il disco (grazie anche al defrag automatico) e godono di una buona sicurezza (grazie a UAC e ai filtri per il browser).
Grazie al Superfetch le applicazioni si aprono istantaneamente, perché sono già precaricate in RAM.
Sono dotati di molti strumenti (con W10 anche promemoria, sveglia...) e integrano strumenti di ripristino che consentono di riparare il sistema anche senza possedere dischi di ripristino o di installazione.

Lo svantaggio è che, come dicevo, affinché tutto funzioni correttamente è richiesto un buon processore e un discreto quantitativo di RAM.
Per quanto riguarda la privacy, non credete che con altri sistemi sia molto meglio (sistemi di Google, Apple...).
se il mio amico ha le corna posso averle anchio, ragioni così te? più siamo meglio stiamo
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 17:45   #23
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Le BSOD sono legate a problemi hardware o software. Nel primo caso, beh è inevitabile. Se c'è.un difetto hardware anche linux si blocca.
Nel ssecondo caso la colpa è dei programmi scritti male o dell'utente che installa robaccia.

Io sui miei pc Win non ho mai visto BSOD. Sui PC che mi portano per assistenza tante.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 17:46   #24
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8485
Più che con W10, il mio interesse per Linux è nato con W8. Ho installato sia W8.1 (con Classic Shell) che Ubuntu, in due dischi differenti, utilizzando uno switch hw (non dual boot).
La mia intenzione era migrare completamente, e non ho avuto particolari problemi (tranne che con la VGA), nell'installazione.
Al momento lo aggiorno periodicamente e spesso lo utilizzo, ma non mi è possibile sostituire completamente Windows, causa alcuni programmi non compatibili.
Inoltre utilizzo un portatile anche come sorgente audio per musica liquida, ma non riesco a trovare un player decente per sostituire iTunes, altrimenti almeno lì avrei fatto il passaggio definitivo.

Aggiungo che mi incuriosisce molto Mint, ma ho paura a lasciare Ubuntu, con la sua numerosa community, ottima per risolvere i problemi che spesso incorrono.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 17:48   #25
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
se il mio amico ha le corna posso averle anchio, ragioni così te? più siamo meglio stiamo
La violazione di privacy sta ovunque che tu ci creda o no. Se vuoi evitarla non collegarti a internet e non sincronizzare nulla.

Vogliamo parlare di Facebook?

Che senso ha lamentarsi perche W10 manda dati ai server MS se poi si è iscritti a FB?
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 21-08-2015 alle 17:51.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 18:21   #26
montabbano_sono
Senior Member
 
L'Avatar di montabbano_sono
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 787
Io uso entrambi senza particolari problemi. La parte di backup è assolutamente affidata a Linux (OpenMediaVault ed rsync per sincronizzare), la parte di media center + retrogaming è affidata ad Ubuntu + Kodi.

Il primo approccio fu per questioni pratiche: volevo mettere su un media center e comprare una licenza Windows era un vero sperpero economico, mai scelta fu migliore

Sul tablet uso windows visto che non ho trovato programmi altrettanto belli e completi come OneNote visto che ho anche la penna Wacom e faccio molto handwriting + OCR (colgo l'occasione per eventuali consigli , se mai troverò qualcosa di bello lato Linux, una prova la farò di certo).

Di Linux apprezzo la parte manutentiva e la parte di aggiornamento programmi via repository (quando mi capita, scaricarmi sorgenti e dover compilare dopo aver installato quintali di dev tools mi rompe non poco ) . La potenza sotto il cofano è notevole e si fanno cose notevoli via bash, stabilità e velocità portentose.

Però mi piace molto asp.net (con asp.net next, si debutterà nel mondo linux e mac) e Visual Studio, che trovo portentoso come IDE di sviluppo, quindi per ora uso anche Windows.

In termini di stabilità, sono soddisfatto di entrambi, in Windows è anni che non ho instabilità (spesso erano driver fatti con i piedi a fare danni), in Linux adesso sono stabilissimo ma i primi tempi dei danni incommensurabili via shell (colpa mia peró, non sua )

A persone che mi hanno chiesto consiglio, ho sempre elencato pregi e difetti di entrambi e hanno liberamente scelto; quelli più in difficoltà erano quasi sempre gli utenti windows, perché dovevano cambiare abitudini d'uso, gli altri erano tabula rasa da formare
Devo dire per esperienze di varie persone che se si ha bisogno di interagire con altri che adottano formati proprietari (tipicamente Office), ci vado con i piedi di piombo a consigliare Linux (e LibreOffice) perché in passato ci sono state molte difficoltà per incompatibilità parziali di formati e le prestazioni di LibreOffice erano pietose con documenti un minimo corposi (finisci poi per complicare la vita invece di migliorarla). Non lo uso peró da anni e non so se la situazione sia migliorata.
Per chi usa il pc per propri scopi (con pochi scambi di file con altri) , invece, consiglio Linux tranquillamente come alternativa.
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 18:24   #27
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
La violazione di privacy sta ovunque che tu ci creda o no. Se vuoi evitarla non collegarti a internet e non sincronizzare nulla.

Vogliamo parlare di Facebook?

Che senso ha lamentarsi perche W10 manda dati ai server MS se poi si è iscritti a FB?
su fb puoi essere iscritto con vari nik e di conseguenza non mandi nulla
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 18:30   #28
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
ecco, se microsoft fà quello che è scritto qui praticamente si suicida
http://www.tomshw.it/news/windows-10...no-forse-69238


mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 18:55   #29
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
1. Usare software contraffatto equivale a rubare. Ergo se la pirateria scompare, avremo solo vantaggi.
2. Non credo MS faccia una cosa simile. Al massimo controlla lo Store.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 18:56   #30
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
su fb puoi essere iscritto con vari nik e di conseguenza non mandi nulla
Non è l'approccio seguito da molti che si llamentano della privacy di w10.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 20:18   #31
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Non è l'approccio seguito da molti che si llamentano della privacy di w10.
chi è causa del suo mal pianga se stesso
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 21:07   #32
montabbano_sono
Senior Member
 
L'Avatar di montabbano_sono
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 787
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
la pirateria ha permesso a windows di avere il monopolio dei pc.
Dal sistema operativo, ai software professionali come Office, Autocad, 3dmax, suite adobe,
ai videogiochi...tutto gratis e facilmente reperibile.
Se non ci fosse stata la pirateria, oggi non saremo qui a fare questi discorsi.

Quindi la pirateria ha portato enormi vantaggi a Microsoft, e a tutte le aziende che volevano imporsi come
standard nel proprio settore di mercato.
L'ha detto anche Gates in un'intervista di qualche anno fa "meglio windows craccato piuttosto che linux".
Ok, però se non ci fossero stati milioni di ladri, il problema non ci sarebbe stato. Che la situazione abbia fatto comodo è indubbio (e che per questo non abbiano avuto fretta di porvi rimedio), però accusare Microsoft per non avere creato sistemi antipirateria efficaci piuttosto che tutti i ladri che non hanno voluto usare alternative e hanno rubato allegramente è assurdo.
Di fronte ad un atto illegale, ci stiamo lamentando di chi è stato derubato perché gli ha fatto comodo, piuttosto che dei ladri.
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 21:35   #33
montabbano_sono
Senior Member
 
L'Avatar di montabbano_sono
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 787
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
È vero che in questo mondo tutto puo' accadere ma leggere che "MS combatterà la pirateria" ha lo stesso sapore della dichiarazione del nipote di Casamonica (tanto per restare all'attualità) quando ha detto "noi non siamo mafiosi"

Se iniziassero a farlo veramente scomparirebbero circa 1 miliardo (arrotondato per difetto) di SO MS
Basterebbe vendergli una licenza a 10€ (anche a 1€) e vedrai che si riattivano quasi tutte e guadagni miliardi.
Il problema non è il venditore ma il compratore, che non vuole scegliere, vuole una cosa semplice da usare e non gli interessa valutare alternative.
Le alternative per 3/4 della popolazione sono solo una scocciatura, perché devi fare anche la fatica di scegliere.
Purtroppo per Linux, nel periodo di maggior boom dei pc, era una sistema poco immediato e che richiedeva conoscenze informatiche già solo per installarlo, figurarsi per usarlo: chi vuole farsi un documento o un foglio di calcolo, non ha intenzione di fare il manutentore di pc. È questa la triste verità...
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 21:36   #34
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8485
Diciamo che nel pensare comune, la pirateria è sempre stata considerata più una cattiva abitudine, che un atto grave ed era prassi comune procacciarsi tranquillamente giochi, programmi e musica in rete. Anche dal punto di vista normativo nei tempi passati non era particolarmente considerata, difficilmente veniva perseguita ed era generalmente abbastanza tollerata, addirittura molti non sapevano nemmeno si trattasse di cosa illegale.
Se in un quadro del genere non vengono prese le dovute precauzioni, è impensabile poi recriminare. E' un po' come possedere un appezzamento di terreno non recintato e lamentarsi che la gente ci passeggia sopra.
Se poi si considera i vantaggi ottenuti, è lecito sospettare volontarietà in quella "leggerezza".
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 21:52   #35
montabbano_sono
Senior Member
 
L'Avatar di montabbano_sono
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 787
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Diciamo che nel pensare comune, la pirateria è sempre stata considerata più una cattiva abitudine, che un atto grave ed era prassi comune procacciarsi tranquillamente giochi, programmi e musica in rete. Anche dal punto di vista normativo nei tempi passati non era particolarmente considerata, difficilmente veniva perseguita ed era generalmente abbastanza tollerata, addirittura molti non sapevano nemmeno si trattasse di cosa illegale.
Se in un quadro del genere non vengono prese le dovute precauzioni, è impensabile poi recriminare. E' un po' come possedere un appezzamento di terreno non recintato e lamentarsi che la gente ci passeggia sopra.
Se poi si considera i vantaggi ottenuti, è lecito sospettare volontarietà in quella "leggerezza".
Giustissimo, però ciò non cambia quello deve essere il senso del giusto (non del legale, visto che la parte legislativa ha avuto le sue colpe per la lentezza a seguire l'evolvere tecnologico): un'azienda vende un prodotto ed io penso veramente che possa copiarmelo senza problemi (c'é scritto dall'alba dei tempi "vietato la riproduzione")? L'azienda di cosa vive, di aria?

Discorso diverso chi vendeva pirata: io ricordo cassette vendute nelle edicole e nei negozi di informatica, lì la buona fede ci poteva essere perché non sempre era semplice capire che stavi facendo un atto illegale (i prodotti erano stampati a macchina, sembravano prodotti industriali), alla luce del sole.

Erano situazioni nuove per tutti gli attori in gioco (produttori, giustizia, compratore), però a chi si lamenta sempre e solo di Microsoft, io mi lamento di chi usava il pirata e della giustizia che ha regolamentato e diffuso i giusti messaggi con una lentezza tal che ormai la frittata era fatta.
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 22:18   #36
montabbano_sono
Senior Member
 
L'Avatar di montabbano_sono
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 787
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
sembrerà assurdo a te, ma la pirateria, tollerata e incoraggiata anche dai vertici microsoft, ha
fatto la fortuna di parecchie aziende negli ultimi 20 anni.

Quindi, ti sembrerò cinico, ma non riesco a provare pietà per la povera microsoft, presa di mira dai ladri...
ti ricordo che il suo fondatore, nonostante, (o grazie) alla pirateria, è diventato l'uomo più ricco del mondo.

Che poi l'illegalità vada condannata questo lo sappiamo tutti, ma...chi è senza peccato scagli la prima pietra...
Forse non sono stato chiaro, mai detto che la pirateria non abbia fatto la sua fortuna, prima ho detto proprio il contrario.
Penso anche che abbia infranto leggi con gli accordi coi produttori o quanto meno abbia navigato in acque torbide , perché erano situazioni di mercato nuove e ancora non regolate legislativamente.

Quello che però penso è che non sia l'unico ed il principale responsabile della situazione, perché ha sfruttato l'avidità e la furbizia umana, che, stando ai risultati, evidentemente è molto diffusa.
Complice poi un organo legislativo lentissimo ad adeguarsi ai nuovi reati (come lo è ora), la situazione è diventata questa.

È assurdo dare la colpa della non diffusione di Linux sempre e solo a Microsoft, per come era Linux 20-25 fa, 6 utenti su 10 se se lo fossero trovati installato sul computer, sarebbero usciti a comprarsi Windows (o a piratarlo). 6 su 10 non vogliono fare i sistemisti, vogliono usare il browser o farsi i documenti, e 20 anni fa Linux non era così immediato come lo è ora.

Linux è un sistema bellissimo ma ha pagato la sua natura inizialmente troppo tecnica, e Windows poi ha coperto la tomba, ma se la è scavata da sola perché inizialmente indirizzato a chi era competente.
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 22:19   #37
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
...Aggiungo che mi incuriosisce molto Mint, ma ho paura a lasciare Ubuntu, con la sua numerosa community, ottima per risolvere i problemi che spesso incorrono.
guarda che mint E' ubuntu con un'altra interfaccia e qualche tool diverso (per es quello x gestire installazioni e aggiornamenti)e usa i repository di ubuntu (quindi è proprio lo stesso identico SO!) e il 99% dei problemi li risolvi seguendo le spiegazioni x ubuntu.

Salvo che se usi mint debian che non è basata su ubuntu ma direttamente su debian (su cui peraltro si basa ubuntu).
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 22:44   #38
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
PS Ma come si spiega che molti, aggiornando a 10 da copie illegali, si siano ritrovati il SO attivato?
Questo mi pare un tantino impossibile.

Le product key piratate sono chiavi bloccate da MS (quindi in blacklist ). Non vedo come possano essere attivate.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 22:50   #39
montabbano_sono
Senior Member
 
L'Avatar di montabbano_sono
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 787
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Vero, ma le cose sono cambiate... e di molto
Fra l'altro mi è capitato, con Linux, diverse volte di recuperare dati da HD danneggiati che Windows non vedeva manco piu'.
Hai ragione, ne ho provate tante una più bella dell'altra, ma 25 anni fa non era così.

Quote:
Sul fatto che Windows sia facile da usare avrei qualcosa da ridire... sarà facile aprire lo Start e cercare le cartelle (o almeno lo era sino a 7 ) ma prova a dire all'utente comune, quando ha dei problemi, "apri il prompt dei comandi e lancia un sfc/scannow"
Non sto parlando della situazione attuale, parlo di 20 anni fa, quando Windows ha iniziato a diffondersi a macchia d'olio. Con windows 8 e 10, si sono dati una zappa suoi piedi da soli per voler per forza integrare uno store (hanno capito che conviene vendere a 79 centesimi ad un miliardo di persone).

Quote:
Per quanto riguarda il discorso dei Windows piratati... beh... difficile non considerare MS complice... e ripeto... pare che i SO illegali si aggirino attorno ad 1 miliardo e mezzo di copie... quanto fa in percentuale?
Ripeto anche a te: mai detto sia innocente (ne ha approfittato di certo).

Quote:
Se a casa mia entrano i ladri la prima cosa che faccio è mettere delle serrature/antifurti piu' efficaci... non metto un cartello alla porta con scritto "per favore, non scassatemi la finestra... c'è la stessa serratura dell'altra volta e la chiave è sotto lo zerbino"
Non è un obbligo legale mettere una protezione antipirateria (è semmai una convenienza economica) e non si perpetra reato a non metterla, si perpetra reato a fare una copia non autorizzata.

Rimanendo in tema di serrature, vedere una finestra aperta non mi obbliga ad entrare in una proprietà privata, posso pensare che sei stato sprovveduto a lasciarla aperta (o furbo nel caso di Microsoft fin quando non violi leggi) ma le percentuali di responsabilità che attribuisco sono 70% ladro, 20% polizia (non per il caso specifico ma perché non passa mai a fare controlli per le strade, non esiste), 10% sprovveduto.

Io la penso così, si parla di situazioni particolari, perché nulla ci può dire che senza alcune attività di Microsoft, Linux a quest'ora sarebbe diffusissimo. Se nei primi anni di vita Linux fosse stato più per le masse, senza giochini sporchi si sarebbe diffuso di più, ma la sua natura tecnica secondo me lo avrebbe comunque relegato in secondo piano lontanissimo da windows. Il terzo incomodo Mac Os non so quanto avrebbe detto la sua, perché non so se abbia sempre avuto i suoi famosi prezzi elitari.

Io dico solo la mia e non voglio far cambiare idea a nessuno, il mondo è bello perché è vario
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 22:55   #40
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Questo mi pare un tantino impossibile.

Le product key piratate sono chiavi bloccate da MS (quindi in blacklist ). Non vedo come possano essere attivate.
questo lo pensi te, basta cercare nei posti giusti e trovi anche 10 che viene attivato senza problemi (con somma felicità di microsoft perchè in tantissimi hanno fatto già marcia indietro)
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v