Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-02-2010, 22:10   #161
fabri22
Senior Member
 
L'Avatar di fabri22
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 888
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
A me i controlli manuali mancano parecchio. Ci sono situazioni in cui con una macchinetta con i manuali pur di ottenere la foto puoi decidere di farla sottoesposta... senza controlli manuali è difficile
L'assenza dei controlli manuali è un limite che sto riconsiderando pur essendo da sempre abituato ad essi con le mie altre macchine.
In fondo con la tz7 puoi farci di tutto anche senza modalità A,S,M
Esempi comuni:
Sovra/sottoesposizione=possibile con +/- 2EV
Notturni=possibile con Night scn o su P (con stabilizz. off)
Panning o cascatella=anche le reflex richiedono un filtro ND per foto di giorno.
Inoltre con la scelta degli ISO e del tempo minimo di scatto influenzi gli automatismi in modo sostanziale.
Con i diaframmi c'è poco da giocarci. La profondità di campo resta sempre mostruosa con questi minisensori, ed in più, chiudendoli, la diffrazione peggiora la nitidezza dell'immagine.
Altro adesso non mi sovviene.

Ciò che in fondo mi mancava davvero sulla tz7 (l'ho venduta dopo 1 mese) è la possibilità di usare i 400 ISO, senza avere granelloni e macchie giallastre, e la possibilità del Fuoco Manuale.
La TZ10 peggiora o non risolve questi limiti.

Chiaramente questi discorsi valgono per la mia scelta di una compatta, tanto la reflex o la 4/3 finirei per lasciarla a impolverarsi dopo qualche mese per il peso e l'ingombro delle ottiche.

...forse, forse una bridge come la FZ38 sarebbe il mio ideale e poi al suo prezzo attuale di 270... ma in tasca non credo ci entri... Mah...


Ultima modifica di fabri22 : 16-02-2010 alle 22:13.
fabri22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 22:22   #162
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Si hai ragione, anch'io riesco a fare tutto nello stesso modo che dici tu.
Il problema è che DEVO PENSARE! Cercare di far fare qualcosa è diverso dal farglielo fare
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 22:30   #163
ipud
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Messina
Messaggi: 883
http://www.flickr.com/photos/zarabee...7623311258704/

tutte queste foto dovrebbero essere fatte con la tz10 che ne pensate?
ipud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 22:43   #164
fabri22
Senior Member
 
L'Avatar di fabri22
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 888
Quote:
Originariamente inviato da ipud Guarda i messaggi
http://www.flickr.com/photos/zarabee...7623311258704/

tutte queste foto dovrebbero essere fatte con la tz10 che ne pensate?
Old news... La profonda delusione brucia ancora !

Dopo averle viste ho definitivamente abbandonato l'idea di comprare una TZ10.
fabri22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 23:58   #165
Itachi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 751
tra l'altro sto rivalutando anche la questione dell'eccessivo rumore

alla fine,confrontando le foto con altre compatte della stessa fascia,la tz7 ha decisamente piu dettagli e questo si sapeva

ma la differenza secondo me,è che la foto piena di rumore (ma anche dettagli) si puo tranquillamente lavorare con qualsiasi programma per ridurre la grana

il risultato (facendo ovviamente sparire quei dettagli in piu) è praticamente identico alle altre compatte

quindi alla fine,le foto fatte con la tz7 hanno piu dettagli che volendo possono essere sacrificati successivamente per avere una foto con meno grana,ma dalle foto delle altre compatte quei dettagli non si possono certo creare dal nulla
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 16:47   #166
Camillo31
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 49
Ma perchè nessuno la confronta con la prossima uscita di Canon?

PowerShot SX210
Camillo31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 17:18   #167
morpheus.bn
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus.bn
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1899
Quote:
Originariamente inviato da Itachi Guarda i messaggi
tra l'altro sto rivalutando anche la questione dell'eccessivo rumore

alla fine,confrontando le foto con altre compatte della stessa fascia,la tz7 ha decisamente piu dettagli e questo si sapeva

ma la differenza secondo me,è che la foto piena di rumore (ma anche dettagli) si puo tranquillamente lavorare con qualsiasi programma per ridurre la grana

il risultato (facendo ovviamente sparire quei dettagli in piu) è praticamente identico alle altre compatte

quindi alla fine,le foto fatte con la tz7 hanno piu dettagli che volendo possono essere sacrificati successivamente per avere una foto con meno grana,ma dalle foto delle altre compatte quei dettagli non si possono certo creare dal nulla
Secondo me il vero punto di forza (ma che non c'è) sarebbe il formato RAW che consentirebbe di agire con maggior precisione in posto produzione.

Sveglia Panasonic prima che qualcuno ti faccia le scarpe!!!
__________________
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital
morpheus.bn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 23:05   #168
barcl
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 65
Dpreview

Sul forum di dpreview hanno postato qualche anteprima di scatto con Tz10 con risultati pessimi..
Forse e' il caso comunque di aspettare prima di emettere giudizi definitivi....
barcl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 23:17   #169
nenelele
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: treviso
Messaggi: 636
Quote:
Originariamente inviato da Camillo31 Guarda i messaggi
Ma perchè nessuno la confronta con la prossima uscita di Canon?

PowerShot SX210
ben detto
__________________
Canon eos 650d + kit 18 55is + 55 250is
nenelele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 23:52   #170
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Sensore più grande e ottica più spinta esce fuori una bridge come dimensioni... no, l'unica era tornare a 10x come sulla TZ5 e aumentare la dimensione del CCD.
Per fare un'ottica spinta è necessario un piccolo sensore. Non a caso le macchine con grossi sensori hanno ottiche ridicole: anche solo del 3x.
Inoltre i 10x della TZ5 sono equivalenti ai 12x della TZ7/TZ10 in quanto diversa l'escursione delle lenti.
I MP non sono il male. Il male è quando usano sensori di bassa qualità e ottiche scadenti.
Aspettiamo una recensione. Peggio della TZ7 non credo sarà.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 12:35   #171
felix74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lecco
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Inoltre i 10x della TZ5 sono equivalenti ai 12x della TZ7/TZ10 in quanto diversa l'escursione delle lenti.
Assolutamente no. LA TZ5 ha un escursione focale equivalente 35 mm di 28-280mm. La TZ7 e TZ8 hanno invece un'escursione focale di 25-300mm.
Quindi non c'è alcuna equivalenza ne sul tele ne sul wide. L'unica cosa equivalente che hanno è l'apertura (F) che per tutte è compresa tra 3,3 e 4,5.
felix74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 13:25   #172
contesax
Senior Member
 
L'Avatar di contesax
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Brescia
Messaggi: 1879
Quote:
Originariamente inviato da felix74 Guarda i messaggi
La TZ7 e TZ8 hanno invece un'escursione focale di 25-300mm.
...caratteristica per il momento assolutamente unica nel panorama delle dgt appartenenti a questa fascia di mercato

per quanto mi riguarda è la caratteristica piú importante che mi ha spinto a comprare la TZ7: avere quel grandangolo associato a un tele cosí spinto, in un corpo di dimensioni contenute, era uno dei sogni nel cassetto che avevo qualche anno fa

sotto questo aspetto Panasonic ha fatto scuola perchè è stato il brand precursore delle compatte super zoom; questo le ha consentito di accaparrarsi una gigantesca fetta di mercato... le rivali si sono "svegliate" troppo tardi, quando ormai il mercato aveva giá preso una direzione privilegiata
non solo: la cosa di cui sono rimasto deluso è che i concorrenti non solo hanno fallito il "sorpass", ma non hanno nemmeno saputo piazzare delle valide alternative; tutti gli altri modelli infatti sempre qualcosa in meno: meno tele, meno wide, meno funzioni video ecc ecc
personalmente spero vivamente che i vari Canon, Sony, Fuji ecc sapranno in futuro mettere sul mercato dei modelli che siano davvero alla pari (stessa escursione, potenti funzionalitá video ecc) cosicchè la qualitá media dei prodotti si possa alzare ancora, a tutto vantaggio dei consumatori

fino ad allora mi godró la mia TZ7
contesax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 14:03   #173
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Quote:
Originariamente inviato da felix74 Guarda i messaggi
Assolutamente no. LA TZ5 ha un escursione focale equivalente 35 mm di 28-280mm. La TZ7 e TZ8 hanno invece un'escursione focale di 25-300mm.
Appunto.

La differenza così alta di zoom è dovuta solo al fatto la seconda sia grandangolare. Se fosse stata una 28mm equivalente avremmo avuto "solo" uno zoom del 10,7x invece del 12x.

La differenza alla massima escursione delle lenti (potere risolvente dello zomm) è quindi minima (7%), come puoi vedere da alcune comparazioni in rete.

La Sony H20, con solo un "10x" supera infatti tranquillamente qualsiasi TZ (avendo un tele a 380mm).

Vedremo poi se questo "Super Resolution" della TZ10 porterà qualche beneficio tangibile, potenzialmente potrebbe esser l'uovo di Colombo.

Quoto il fatto un grosso pregio di queste nuove TZ siano i 25mm.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 14:15   #174
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da felix74 Guarda i messaggi
Assolutamente no. LA TZ5 ha un escursione focale equivalente 35 mm di 28-280mm. La TZ7 e TZ8 hanno invece un'escursione focale di 25-300mm.
Quindi non c'è alcuna equivalenza ne sul tele ne sul wide. L'unica cosa equivalente che hanno è l'apertura (F) che per tutte è compresa tra 3,3 e 4,5.
Capirai che differenza... io ho una TZ5 e non sento la mancanza di più grandangolo o poco più tele.
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 17:59   #175
felix74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lecco
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Appunto.

La differenza così alta di zoom è dovuta solo al fatto la seconda sia grandangolare. Se fosse stata una 28mm equivalente avremmo avuto "solo" uno zoom del 10,7x invece del 12x.
Mi sa che hai le idee un po confuse oppure scarse conoscenze di fotografia. Sono entrambe grandangolari e anche piuttosto spinti. Tieni conto che un ottica "normale" è un 50mm. Tutto cià che sta sotto è un grandangolo e sopra un teleobiettivo.

E da 25 a 28 la differenza non è affatto così poca. In alcune situazioni può essere davvero utile avere quei 5 mm di differenza!

Comunque sia, avere un 300 mm equivalenti a 35mm, significa che lo zoom rispetto a ciò che l'occhio umano vede in rapporto 1:1 diventa 6 volte più grande o meglio viene avvicinato 6 volte. Al contrario, avere un wide di 25mm significa che è come se io mi mettessi a distanza doppia a fare la foto. Ne consegue che gli oggetti inquadrati vengono dimezzati come dimensioni rispetto alla realtà ma puoi inquadrare in apertura orizzontale il doppio senza arretrare.
felix74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 18:15   #176
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Quote:
Originariamente inviato da felix74 Guarda i messaggi
Mi sa che hai le idee un po confuse oppure scarse conoscenze di fotografia. Sono entrambe grandangolari e anche piuttosto spinti. Tieni conto che un ottica "normale" è un 50mm. Tutto cià che sta sotto è un grandangolo e sopra un teleobiettivo.

E da 25 a 28 la differenza non è affatto così poca. In alcune situazioni può essere davvero utile avere quei 5 mm di differenza!

Comunque sia, avere un 300 mm equivalenti a 35mm, significa che lo zoom rispetto a ciò che l'occhio umano vede in rapporto 1:1 diventa 6 volte più grande o meglio viene avvicinato 6 volte. Al contrario, avere un wide di 25mm significa che è come se io mi mettessi a distanza doppia a fare la foto. Ne consegue che gli oggetti inquadrati vengono dimezzati come dimensioni rispetto alla realtà ma puoi inquadrare in apertura orizzontale il doppio senza arretrare.
Ti servono i disegnini eh?

http://www.dpreview.com/reviews/q209...oom/page14.asp


Ultima modifica di MiKeLezZ : 22-02-2010 alle 18:19.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 21:39   #177
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Tra 24mm e 28mm c'è differenza... ma minima
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 21:48   #178
Itachi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 751
continuo a non capire come mai nessuno parla della wb650 di samsung

è la prima in assoluto,in barba alla panasonic,ad avere un grandangolo da 24 unito a uno zoom 15x,per un totale di 24-360 sui 35mm

e il tutto,in uno spessore si 28mm,quindi è anche piu compatta
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 21:50   #179
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da Itachi Guarda i messaggi
continuo a non capire come mai nessuno parla della wb650 di samsung

è la prima in assoluto,in barba alla panasonic,ad avere un grandangolo da 24 unito a uno zoom 15x,per un totale di 24-360 sui 35mm

e il tutto,in uno spessore si 28mm,quindi è anche piu compatta
Perchè questa è la discussione della TZ10 e perchè nessuno la compra e quindi non c'è una discussione ufficiale della WB650
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 22:20   #180
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da ipud Guarda i messaggi
http://www.flickr.com/photos/zarabee...7623311258704/

tutte queste foto dovrebbero essere fatte con la tz10 che ne pensate?
Pensavo/speravo migliorasse la TZ7, invece mi pare uguale se non addirittura peggiore. Un vero peccato...

Del resto però già guardando le specifiche si intuiva che questa nuova sfornata di modelli dai vari costruttori in linea di massima puntava molto all'effetto marketing piuttosto che ad introdurre novità sostanziali.
__________________
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v