Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2017, 12:11   #1
speedino
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 16
Il sistema non si avvia se non è inserita la USB

Salve a tutti, lo scorso anno ho comprato un SSD samsung 850 evo e ho avuto da sempre un po di problemi con l'installazione di windows in quanto il sistema partiva solo se insieme all'SSD era inserito anche il vecchio HDD meccanico che usavo precedentemente, nonostante il sistema fosse chiaramente installato solo sull'SSD. Comunque mi decido finalmente a rifare una installazione pulita formattando e poi scollegando prima l'hard disk meccanico, e poi formattando l'SSD con windows per rinstallarlo da chiavetta USB. Praticamente ora ho lo stesso problema ma con la chiavetta, il sistema si avvia normalmente sul disco SSD e se si toglie la chiavetta dopo non succede nulla, tuttavia se lo riavvio senza la chiavetta inserita il sistema non parte, si blocca alla schermata della scheda madre senza nemmeno la possibilità di entrare nel bios se non si fa in tempo a premere f2.
Ho rifatto 3 volte l'installazione pulita formattando sia SSD che chiavetta ma il risultato è sempre quello, se può servire ho notato che su windows 10 c'è l'impostazione di avvio rapido che in pratica iberna il computer anche se si arresta il sistema, se l'avvio rapido è inserito il pc si avvia senza chiavetta e all'inizio compare la scritta "Resume from hibernation" , mentre senza avvio rapido è necessaria la chiavetta per far partire windows...
Spero di essermi spiegato , allego una immagine di gestione disco:

speedino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 12:34   #2
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
C'è un thread che tratta lo stesso argomento in questa pagina, ti rispondo allo stesso modo:
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x
Lo schema di partizioni del tuo disco C:\ non è quello standard e manca della partizione di avvio. Dovrebbe essere:

System Reserved da 100 / 350 MB
C:\
MSR da 450 MB

Dal punto 3) di questo post, invece di riavviare spegni e scollega tutti i dischi tranne quello di Windows:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=748
Per futura referenza:
Quando si deve installare un nuovo OS si lascia collegato il solo disco dove verrà installato Windows. Durante la fase di setup bisogna lasciare un unico spazio non allocato e Windows autonomamente provvederà a creare le partizioni necessarie, in MBR sono 3 e tu ne hai una sola.

P.S. Un dubbio, non è che hai attivo BitLocker sulla partizione di Windows ed hai la chiave sulla pendrive?
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.

Ultima modifica di x_Master_x : 21-01-2017 alle 13:02.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 13:07   #3
speedino
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 16
ciao e grazie per la risposta, ho creato la partizione sull'SSD da gestione disco e l'ho contrassegnata come attiva, ho spento e scollegato la pennetta USB, facendo così però ho la schermata della scheda madre fissa e il sistema che non si avvia, come arrivo al punto 4 del post? Grazie

Non saprei proprio come posso aver attivato BitLocker, tra l'altro ho formattato diverse volte sia il disco che la usb, non dovrebbe essersi disattivato nel caso?
speedino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 13:13   #4
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Mi stai dicendo il PC se togli la pendrive non parte proprio? Non riesci a inserire il DVD e fare il boot con quella periferica? In tal caso allora il problema non possono essere i file di avvio di Windows perché è una fase successiva, tra post-boot e caricamento del OS. Riguardo BitLocker leggi qui:
BitLocker: domande frequenti
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 13:18   #5
speedino
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 16
quando mi hai detto di rimuovere tutti i dischi tranne quello di windows intendevi il disco fisso o la USB con la installazione di windows? Perchè se lascio solo l'SSD windows non parte, se metto la USB e faccio partire il programma di installazione da lì riesco a mettere ripristina pc ed arrivare fino al prompt dei comandi , è lì che devo inserire le stringhe? e con l'SSD collegato o no?
speedino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 13:24   #6
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Ricapitolo:
1) Spegni il PC
2) Stacca tutti i dischi fisici escluso quello che contiene Windows
3) Accendi il PC
4) Inserisci il DVD / Pendrive di Windows 10*
5) Premi F8 o altro tasto ( dipende dalla scheda madre ) e scegli il lettore ottico / pendrive oppure entra nel BIOS e seleziona l'unità ottica / pendrive come prima unità nell'ordine di boot
6) Continua con la guida del post precedente dal punto 4)

*Sarebbe meglio il DVD
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 13:29   #7
speedino
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 16
bene , ho inserito le stringhe, uscito dal prompt dei comandi e nuovamente in opzioni avanzate non ho però la voce "riparazione automatica", ho :
Ripristino del sistema - prompt dei comandi - ripristino immagine del sistema - torna alla build precedente - ripristino all'avvio
Cosa faccio?
speedino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 13:30   #8
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Ripristino all'avvio, se non dovesse funzionare la prima volte riprova una seconda. A questo punto Windows dovrebbe fare il boot senza pendrive
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 13:44   #9
speedino
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 16
Ho fatto la procedura due volte, la prima volta è andato tutto liscio, con ripristino all'avvio si è avviato il sistema operativo, però dopo averlo spento non si avviava comunque senza USB, la seconda volta ho rifatto la procedura ma alla terza stringa mi diceva installazioni di windows trovate 0 e quando ho messo ripristino all'avvio mi ha dato errore di ripristino, in ogni caso la situazione ora è sempre la stessa, senza chiavetta usb inserita non parte windows. Gestione disco ora è così :

speedino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 13:48   #10
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Quote:
Originariamente inviato da speedino
...ma alla terza stringa mi diceva installazioni di windows trovate 0...
Torna nel prompt tramite USB di Windows e scrivi:
Codice:
BCDEDIT /export C:\BCD_Backup
ATTRIB -h -s C:\boot\BCD
DEL C:\boot\BCD
BOOTREC /rebuildbcd
Dovrebbe funzionare, conferma l'aggiunta dell'OS quando richiesto.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.

Ultima modifica di x_Master_x : 21-01-2017 alle 13:50.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 13:58   #11
speedino
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 16
Ho inserito le nuove stringhe, in effetti con queste l'ultimo comando trova l'installazione e mi chiede S o N , tuttavia quando poi chiudo il prompt e vado in ripristino d'avvio compare sempre il messaggio di errore Impossibile ripristinare il tuo PC

EDIT: ma se volessi semplicemente rifare una installazione pulita in modo corretto non sarebbe più semplice? cosa devo fare esattamente?
speedino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 14:02   #12
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Conferma con S. Prova ad avviare il PC senza pendrive, adesso dovrebbe funzionare.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 14:09   #13
speedino
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 16
no, ho rifatto il tutto e senza pendrive non va , ma se formattassi di nuovo l'ssd e la partizione che ho creato lasciandola però presente e provassi a rinstallare windows funzionerebbe?
speedino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 14:13   #14
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Mah...Windows nella fase di setup crea autonomamente le partizioni necessarie se lasci un unico spazio non allocato eliminando ogni traccia di partizione. Lascia solo il disco che dovrà contenere Windows, non collegare altri HDD.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 14:18   #15
speedino
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 16
ma ora ho il disco locale C diviso in due partizioni , quella principale e quella riservata con 350 MB , lascio cosi e vado nella installazione di windows o devo prima riunificarle?
speedino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 14:28   #16
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Elimina tutto, lascia un unico spazio non allocato.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v