Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2010, 08:46   #21
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
'ste cose mi terrorizzano. Ho un certo timore reverenziale riguardo questi spazi immensi...
Se l'universo fosse grande come la Terra? Il nostro pianeta dovrebbe essere più piccolo di un granello di sabbia mi sa

Quote:
Originariamente inviato da jSe domani stesso captassimo i segnali di un "Rischiatutto" andato in onda 20 anni fa su [URL="http://en.wikipedia.org/wiki/Gliese_581_e"
Gliese581e[/url] o addirittura 21500 anni fa su OGLE-2005-BLG-390Lb... cosa succederebbe qui sulla Terra?
Immagino che dopo l'iniziale boom mediatico condito di suicidi di massa e creazione di nuove pseudo-religioni più che inviare una sonda in quella direzione e magari puntarci qualche radio-telescopio non si possa fare

Chi ha voglia di calcolare quanto tempo impiegherebbe una trasmissione radio per raggiungere un pianeta a 2000 anni-luce?
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 09:28   #22
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16113
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
http://www.youtube.com/watch?v=rUJzYSswcj0
Quote:
Originariamente inviato da ombra666 Guarda i messaggi
niente, avremmo solo la conferma che tutte 'ste teorie sulla vita extraterrestre sono vere.
No: avremmo la conferma ad alcune di quelle teorie, la smentita di altre, eccetera.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 09:45   #23
quelarion
Senior Member
 
L'Avatar di quelarion
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
'ste cose mi terrorizzano. Ho un certo timore reverenziale riguardo questi spazi immensi...
Se l'universo fosse grande come la Terra? Il nostro pianeta dovrebbe essere più piccolo di un granello di sabbia mi sa



Immagino che dopo l'iniziale boom mediatico condito di suicidi di massa e creazione di nuove pseudo-religioni più che inviare una sonda in quella direzione e magari puntarci qualche radio-telescopio non si possa fare

Chi ha voglia di calcolare quanto tempo impiegherebbe una trasmissione radio per raggiungere un pianeta a 2000 anni-luce?
una sonda ci metterebbe secoli, una trasmissione, che viaggia guarda caso alla velocitá della luce, proprio 2000 anni

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
La differenza e' che nel caso delle sonde si tratta di segnali molto collimati e questo rende necessaria molta meno energia. Nel caso delle normali radiotrasmissioni, essendo omnidirezionali diventa molto piu' difficile captarle..
quote

cosí a naso direi che se non captiamo la luce riflessa dall'atmosfera di un pianeta extrasolare difficilmente potremmo mai intercettare trasmissioni non pensate per essere inviate nello spazio.
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 09:47   #24
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
molto interessante questa discussione...

quest'estate ho partecipato ad una conferenza sulla vita extraterrestre dove il relatore, basava i suoi calcoli sull famoso libro del fisico britannico Stephen Webb "Se l'universo brulica di alieni, dove sono tutti quanti?", che cerca di dare una spiegazione attraverso una serie di calcoli (semi seri) al paradosso di fermi...

alla fine di tutto, arriva a dire che la probabilità che vi sia una civiltà extraterrestre in una galassia è inferiore allo 0.001%...

cosa che a parer mio è una cazzata immonda, vado a memoria ma la serie di calcoli che fà si basano su queste affermazioni:

1) i pianeti che potrebbero consentire uno sviluppo della vita che porti all'esistenza di una civiltà inteliggente dovrebbero trovarsi al di fuori del disco galattico, perchè al centro della galassia ci sarebbero troppe stelle vicine e le relative influenze gravitazionali non permetterebbero lo sviluppo di un sistema solare stabile per miliardi di anni, quindi esclude in partenza più di 1/3 delle stelle e pianeti presenti nella galassia

2) calcola secondo l'osservazione che più del 70% dei sistemi solari sia formato da 2 o più stelle e anche in questo caso l'influenza gravitazionale di tali astri non permetterebbe lo sviluppo di un sistema planetario stabile

3) calcola i sistemi solari con un singolo astro che però non superi un certo numero di masse solari (ora non ricordo di preciso)

4) calcola la percentuale dei pianeti di tipo terrestre con al massimo 2/3 masse terrestri

5) calcola quanti pianeti di questo tipo si trovano nella fascia abitabile

6) calcola quanti di questi pianeti hanno un grande satellite di dimensioni simili a quelle della luna che ne stabilizzi la rotazione (perchè a quanto pare è fondamentale per la presenza di forme di vita intelligenti)

7) calcola poi quanti di questi pianeti siano sopravvissuti a eventuali catastrofi cosmiche (grossi meteoriti, esplosioni di supernove vicine, lampi gamma ecc)

8) infine calcola quanti di questi pianeti siano effettivamente riusciti a sviluppare una forma di vita intelligente

9) dopo tutto questo sostiene che se veramente esistesse una civiltà intelligente, gli basterebbe un milione di anni di sviluppo tecnologico (rispetto a noi) per poter colonizzare gran parte della galassia e quindi averci già contattati o soggiogati da un pezzo

e alla fine come detto sopra viene fuori una percentuale dello 0.001%





personalmente ritengo questo calcolo estremamente pessimistico e ha 2 fondamentali falle a mio modo di vedere:

1) sappiamo che nella nostra via lattea almeno un pianeta con queste caratteristiche c'è (il nostro) quindi o abbiamo noi molto culo o la percentuale va rivista...

2) il calcolo dà per scontato che una forma di vita intelligente possa svilupparsi solo ed esclusivamente su un pianeta, ma che ne sappiamo noi che non possa svilupparsi anche su un grosso satellite di un pianeta gassoso, che si trovi alla giusta distanza dal suo pianeta e dal suo sole per non venire devastato dalle forze mareali dei due corpi celesti, ok è difficile ma non credo sia impossibile, anche perchè da quello che so molti pianeti gassosi extrasolari scoperti si trovano ad una distanza relativamente vicina alla loro stella e questi pianeti possono essere dotati di sistemi satellitari come quelli di giove e staturno con qualche satellite anche molto grande...



detto questo credo personalmente che la probabilità che ci siano civiltà aliene solo nella nostra via lattea sia molto alta, anzi lo do quasi per certo, do invece per più difficile la possibilità di riuscire a scovarle, per i seguenti motivi:

1) noi diamo per scontato che una eventuale civiltà aliena avanzata comunichi via onde radio, è la forma di comunicazione più probabile questo è vero, ma non è detto che un'altra civiltà non abbia trovato un'altra tecnologia per comunicare

2) bisogna vedere se la civiltà si trova al nostro stesso livello tecnologico, noi è da poco più di 1 secolo che abbiamo scoperto la comunicazione via onde radio (ed è un tempo che su scala cosmica è un'inezia), basta che una civiltà si trovi pochi secoli indietro o in avanti nello sviluppo tecnologico perchè queste tecnologie per loro o non siano state ancora scoperte o già abbandonate


in ogni caso penso che poter direzionare con precisione le grandi orecchie del seti verso dei punti precisi sia una cosa davvero rivoluzionaria, non ci resta che metterci in ascolto e sperare di captare qlc...

la cosa che mi rattrista di più però è che se un giorno riuscissimo a captare qlc sarebbe solo una comunicazione unidirezionale con queste civiltà...

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 09:59   #25
quelarion
Senior Member
 
L'Avatar di quelarion
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi

cut

personalmente ritengo questo calcolo estremamente pessimistico e ha 2 fondamentali falle a mio modo di vedere:

1) sappiamo che nella nostra via lattea almeno un pianeta con queste caratteristiche c'è (il nostro) quindi o abbiamo noi molto culo o la percentuale va rivista...
non sono d'accordo. Non hai abbastanza dati per dire che la probabilitá calcolata sopra sia sbagliata perché la Terra sta qua e noi ci siamo sopra.
É come estrarre un numero a caso da 1 e 100. Il fatto che esca 18, diciamo, non significa mica che le probabilitá di estrarlo fossero superiori a 1/100.

Quote:
2) il calcolo dà per scontato che una forma di vita intelligente possa svilupparsi solo ed esclusivamente su un pianeta, ma che ne sappiamo noi che non possa svilupparsi anche su un grosso satellite di un pianeta gassoso, che si trovi alla giusta distanza dal suo pianeta e dal suo sole per non venire devastato dalle forze mareali dei due corpi celesti, ok è difficile ma non credo sia impossibile, anche perchè da quello che so molti pianeti gassosi extrasolari scoperti si trovano ad una distanza relativamente vicina alla loro stella e questi pianeti possono essere dotati di sistemi satellitari come quelli di giove e staturno con qualche satellite anche molto grande...

detto questo credo personalmente che la probabilità che ci siano civiltà aliene solo nella nostra via lattea sia molto alta, anzi lo do quasi per certo, do invece per più difficile la possibilità di riuscire a scovarle, per i seguenti motivi:
questi calcoli sono sempre molto molto influenzati dall'idea personale sulla faccenda. In un modo o nell'altro puoi farti venire una probabilitá piú o meno alta. Non a caso ognuno ha la sua percentuale

Quote:
1) noi diamo per scontato che una eventuale civiltà aliena avanzata comunichi via onde radio, è la forma di comunicazione più probabile questo è vero, ma non è detto che un'altra civiltà non abbia trovato un'altra tecnologia per comunicare
é peró anche vero che le onde EM solo le piú facili da utilizzare, perché si producono semplicemente con della corrente elettrica.
Senza contare che l'elettromagnetismo é l'unica forza fondamentale tecnologicamente utilizzabile per trasmettere informazioni a lunga distanza.
Direi che molto probabilmente sarebbero la prima forma di comunicazione "non materiale" a disposizione di una civiltá.

Quote:
2) bisogna vedere se la civiltà si trova al nostro stesso livello tecnologico, noi è da poco più di 1 secolo che abbiamo scoperto la comunicazione via onde radio (ed è un tempo che su scala cosmica è un'inezia), basta che una civiltà si trovi pochi secoli indietro o in avanti nello sviluppo tecnologico perchè queste tecnologie per loro o non siano state ancora scoperte o già abbandonate

in ogni caso penso che poter direzionare con precisione le grandi orecchie del seti verso dei punti precisi sia una cosa davvero rivoluzionaria, non ci resta che metterci in ascolto e sperare di captare qlc...

la cosa che mi rattrista di più però è che se un giorno riuscissimo a captare qlc sarebbe solo una comunicazione unidirezionale con queste civiltà...

Pindol
giá

al massimo bidirezionale con tempi di attesa piuttosto sfiancanti
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 10:30   #26
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
sono d'accordo con te che ogniuno si fà le sue percentuali...

in ogni caso mi ha molto interessato la scorsa puntata di voyager dove hanno parlato di inviare informazioni a velocità superluminali, anche se sono cose ancora tutte da dimostrare...

non trovo la puntata ne su youtube ne su rai.tv cmq penso che la mettano a giorni

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 10:58   #27
quelarion
Senior Member
 
L'Avatar di quelarion
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
sono d'accordo con te che ogniuno si fà le sue percentuali...

in ogni caso mi ha molto interessato la scorsa puntata di voyager dove hanno parlato di inviare informazioni a velocità superluminali, anche se sono cose ancora tutte da dimostrare...

non trovo la puntata ne su youtube ne su rai.tv cmq penso che la mettano a giorni

Pindol
ne abbiamo giá discusso in un altro thread, e secondo me é fuffa
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 11:30   #28
nestle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 1587
io sono dell'idea che tutto il nocciolo della questione è:

quanto precisamente i radiotelescopi possono "puntare" un pianeta? nel senso se punto un pianeta e molto ottimisticamente questo trasmette qualcosa siamo sicuri che con i radiotelecospi sono in grado di captarlo precisamente?

la mia domanda è da perfetto ignorante in materia, quindi non vuole essere provocatoria

certo che il seti farebbe un passo da gigante mostruoso, un conto è andare alla cieca, altra cosa è avere degli obiettivi molto probabili da esaminare.
__________________
il mio blog:

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 11:49   #29
Helyanwe
Senior Member
 
L'Avatar di Helyanwe
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 403
cercate il video del fisico teorico Michio Kaku a riguardo, lo vidi tempo fa ed era molto interessante...
Helyanwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 11:59   #30
Il_Grigio
Member
 
L'Avatar di Il_Grigio
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
A luglio 2010 è stata pre-annunciata la probabile esistenza di 140 pianeti extrasolari di dimensioni analoghe alla Terra (raggio massimo = 2 volte quello della Terra), scoperti dalla sonda Kepler:
perdonate l'ignoranza, ma questo cosa dovrebbe significare?

1) per quanto ne so, la dimensione non dice molto sulle qualità del pianeta...
insomma, pianeti "di dimensioni analoghe alla Terra"... vabbè, ma che pianeti sono? pezzi di roccia inerte privi di atmosfera? pianeti a due passi dal sole, bormbardati da calore e radiazioni varie? pezzi di ghiaccio distantissimi dalla loro stella?
di questi 140, quanti sarebbero effettivamente favorevoli allo sviluppo della vita?

2) più avanti nel messaggio si parla di "pianeti di tipo terrestre". ma per quanto ne so "pianeti di tipo terrestre" non significa "pianeti di dimensioni terrestri". perchè dunque mescolare così i due concetti?

3) perchè cercare pianeti simili alla terra?
abbiamo ragioni per supporre che essi siano migliori di altri per lo sviluppo della vita? mi sembra un pò azzardato, vista la "bassa" casistica di pianeti abitati a noi noti...

parlo per ignoranza, eh...
__________________
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene
-
Kung Fu!
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 12:13   #31
letsmakealist
Senior Member
 
L'Avatar di letsmakealist
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1738
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
- quest'altro grafico ci dice che molti di questi nuovi 140 pianeti simil-terrestri si trovano nella fascia di abitabilità (valore 1.0 sull'asse verticale):
il che non vuol dire assolutamente che ci siano le condizioni di abitabilità. la distanza dall'astro dovrebbe essere messa in relazione con la massa e l'energia della stella in questione. orbitare ad un'unità astronomica da Cygnus OB2-12 non è proprio lo stesso che orbitare ad 1 AU dal Sole.
__________________
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 13:15   #32
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi
cosí a naso direi che se non captiamo la luce riflessa dall'atmosfera di un pianeta extrasolare difficilmente potremmo mai intercettare trasmissioni non pensate per essere inviate nello spazio.
a dire il vero, visto che alcuni pianeti sono stati fotografati otticamente, vuol dire che l'atmosfera l'abbiamo vista.
Addirittura sono riusciti a rilevare una tempesta in atto su un lontanissimo pianeta, misurando l'effetto doppler dell'atmosfera!
http://www.dailygalaxy.com/my_weblog...exoplanet.html
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --

Ultima modifica di jumpjack : 17-09-2010 alle 13:27.
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 13:18   #33
quelarion
Senior Member
 
L'Avatar di quelarion
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
perdonate l'ignoranza, ma questo cosa dovrebbe significare?

1) per quanto ne so, la dimensione non dice molto sulle qualità del pianeta...
insomma, pianeti "di dimensioni analoghe alla Terra"... vabbè, ma che pianeti sono? pezzi di roccia inerte privi di atmosfera? pianeti a due passi dal sole, bormbardati da calore e radiazioni varie? pezzi di ghiaccio distantissimi dalla loro stella?
di questi 140, quanti sarebbero effettivamente favorevoli allo sviluppo della vita?

2) più avanti nel messaggio si parla di "pianeti di tipo terrestre". ma per quanto ne so "pianeti di tipo terrestre" non significa "pianeti di dimensioni terrestri". perchè dunque mescolare così i due concetti?

3) perchè cercare pianeti simili alla terra?
abbiamo ragioni per supporre che essi siano migliori di altri per lo sviluppo della vita? mi sembra un pò azzardato, vista la "bassa" casistica di pianeti abitati a noi noti...

parlo per ignoranza, eh...
concordo sulla confusione riguardo alla terminologia.

Per il terzo punto devi considerare che condizioni simili a quelle terrestri sono le piu' favorevoli ad ospitare vita.
Essenzialmente perche' l'acqua allo stato liquido e' considerata l'elemento fondamentale per uno sviluppo della vita stessa.
Chiaro che la casistica che abbiamo e' poco significativa, ma se si vuole fare una ricerca mirata bisogna fare delle ipotesi. E poi non e' che si cerchino solo pianeti come la Terra. D'altra parte e' il pianeta che conosciamo meglio, quindi e' piu' facile studiare dettagliatamente qualcosa di simile che non un gigante gassoso come Saturno.
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 13:26   #34
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
alla fine di tutto, arriva a dire che la probabilità che vi sia una civiltà extraterrestre in una galassia è inferiore allo 0.001%...
Anche Asimov ha provato a fare questo calcolo in "Civiltà Extraterrestri": il suo risultato fu che, in questo momento, "sono in essere" nella via lattea 10.000 civiltà tecnologiche.

Quote:

1) noi diamo per scontato che una eventuale civiltà aliena avanzata comunichi via onde radio, è la forma di comunicazione più probabile questo è vero, ma non è detto che un'altra civiltà non abbia trovato un'altra tecnologia per comunicare

2) bisogna vedere se la civiltà si trova al nostro stesso livello tecnologico, noi è da poco più di 1 secolo che abbiamo scoperto la comunicazione via onde radio (ed è un tempo che su scala cosmica è un'inezia), basta che una civiltà si trovi pochi secoli indietro o in avanti nello sviluppo tecnologico perchè queste tecnologie per loro o non siano state ancora scoperte o già abbandonate
Questi sono i problemi più grossi. Sagan, in un suo libro degli anni '70, osserva che se chiedessimo a un aborigeno come potrebbe fare per comunicare con una tribu' lontana 1000 chilometri invece che 10, probabilmente risponderebbe di accendere un fuoco grandissimo o di costruire un gigantesco tamburo... mentre proprio in quel momento sulla sua testa si intrecciano telefonate satelitari.

Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi
é peró anche vero che le onde EM solo le piú facili da utilizzare,
perché si producono semplicemente con della corrente elettrica.
Senza contare che l'elettromagnetismo é l'unica forza fondamentale tecnologicamente utilizzabile per trasmettere informazioni a lunga distanza.
Direi che molto probabilmente sarebbero la prima forma di comunicazione "non materiale" a disposizione di una civiltá.
Carl Sagan direbbe che sei uno "sciovinista" perche' ragioni in ottica antropocentrica.

Magari si possono modulare anche le onde gravitazionali, solo che noi non siamo capaci.
Oppure il quantum-entanglement PUO' essere usato per trasmettere informazioni, e lo stanno addirittura usando ADESSO, ci stanno parlando... ma noi neanche sappiamo da che parte cominciare per sintonizzarci sulle loro trasmissioni!


Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
non trovo la puntata ne su youtube ne su rai.tv cmq penso che la mettano a giorni

Pindol
Ah, ma le mettono, quindi, su Rai.tv? Io mi ricordo che c'e' voyager... solo il giorno dopo che l'hanno fatto!

Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
perdonate l'ignoranza, ma questo cosa dovrebbe significare?

1) per quanto ne so, la dimensione non dice molto sulle qualità del pianeta...
Dice moltissimo, perche' finora si sono sempre e solo visti pianeti giganteschi e fatti di gas, e che esistessero pianeti piccoli e rocciosi era solo un'ipotesi: l'anno prossimo potrebbe diventare certezza.

Quote:
insomma, pianeti "di dimensioni analoghe alla Terra"... vabbè, ma che pianeti sono? pezzi di roccia inerte privi di atmosfera? pianeti a due passi dal sole, bormbardati da calore e radiazioni varie? pezzi di ghiaccio distantissimi dalla loro stella?
Stanno esaminando i dati, porta pazienza.

Quote:
3) perchè cercare pianeti simili alla terra?
abbiamo ragioni per supporre che essi siano migliori di altri per lo sviluppo della vita? mi sembra un pò azzardato, vista la "bassa" casistica di pianeti abitati a noi noti...
no, ma per certo sappiamo che su pianeti come il nostro le civiltà evolute possono nascere, mentre sui pianeti come giove no. Almeno, stando al nostro sistema solare, poi chi lo sa.


Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist Guarda i messaggi
il che non vuol dire assolutamente che ci siano le condizioni di abitabilità. la distanza dall'astro dovrebbe essere messa in relazione con la massa e l'energia della stella in questione. orbitare ad un'unità astronomica da Cygnus OB2-12 non è proprio lo stesso che orbitare ad 1 AU dal Sole.
Forse questo grafico si riferisce a stelle di tipo solare. boh?
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 13:39   #35
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13341
il problema è che molti dei calcoli effettuati si basano su statistiche e supposizioni (è risaputo che i pianeti non sono affatto rari, ma il loro numero è attualmente imprecsato).

Una cosa è certa: il fatto di scoprire più pianeti di dimensioni simili alla Terra non aumenta il numero di "alieni" potenzialmente esistenti. Diciamo che ci dà solo indicazione sul dove "puntare" una eventuale antenna.

Il problema è un altro: proviamo a girare il discorso dal punto di vista di un extraterrestre che si accorga della presenza del sistema solare... innanzitutto dovrebbe capire quale pianeta scrutare (marte? Mercurio? la Terra?), poi potrebbe benissimo puntare le proprie antenne verso il pianeta giusto. Ma cosa succederebbe se questi alieni fossero diciamo a 200 anni luce da noi? I potenziali segnali captabili sarebbero quelli partiti dal nostro pianeta 200 anni fa... ma 200 anni fa non stavamo producendo alcun radiosegnale! Motivo per il quale l'eventuale alieno potrebbe decidere che:
1) sulla Terra non c'è vita
2) sulla terrà non c'è più vita in grado di produrre radiosegnali
3) la vita che c'è sulla terra non è ancora sufficientemente sviluppata per produrre radiosegnali
4) magari si sta "ascoltando" la frequenza sbagliata

Insomma, pur essendo convinto dell'esistenza di forme di vita extraterrestre (non necessariamente avanzate così come non necessariamente ancora "in vita"), credo che difficilmente avremo mai una qualche prova della loro esistenza (a meno di incredibili botte di culo )
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 13:42   #36
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13341
ah, per i più "scettici" sull'esistenza di vite extraterrestri basta vare un ragionamento facile facile: è così difficile che ci possa essere la vita? E allora noi cosa siamo?
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 13:42   #37
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi

2) calcola secondo l'osservazione che più del 70% dei sistemi solari sia formato da 2 o più stelle e anche in questo caso l'influenza gravitazionale di tali astri non permetterebbe lo sviluppo di un sistema planetario stabile


No.

Quote:
Although some earlier theoretical models placed strict limits on planet formation in multiple systems, precise radial velocity surveys have shown that exoplanets are found almost as readily in these systems as around single stars (Raghavan et al. 2006, Desidera & Barbieri 2007)
E anche alcuni degli altri tuoi punti presentano errori di valutazione simili.
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 14:23   #38
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Anche Asimov ha provato a fare questo calcolo in "Civiltà Extraterrestri": il suo risultato fu che, in questo momento, "sono in essere" nella via lattea 10.000 civiltà tecnologiche.
si ho letto anch'io del calcolo di Asimov, questo invece a mio modo di vedere è un po' troppo ottimistico, perchè ammettendo che sia vero che ci siano così tante civiltà mi verrebbe da pormi queste domande:

1) su 10.000 civiltà ce ne saranno almeno un 100aio, che hanno millenni di vantaggio nello sviluppo tecnologico risp a noi, ed è strano che tutto questo sviluppo tecnologico in più non abbia portato alla scoperta di metodi per viaggiare a lunghe distanze ed andare a colonizzare altri pianeti nella galassia o quanto meno mettersi in contatto con altre civiltà...

poi tutto può essere magari ci osservano e non vogliono interferire con il nostro "sviluppo", ma personalmente vedendo la storia dell'uomo io credo che il primo passo sia sempre la colonizzazione...

2) se non ci fossero metodi per compiere viaggi interplanetari, vuol dire che le nostre teorie scientifiche sono per la maggior parte esatte, e anche questo lo troverei piuttosto strano, oltre che deprimente per la comunità scientifica...

3) sempre basandomi su un calcolo tutto mio , credo che su 10.000 civiltà almeno un buon 1.000aio abbia uno sviluppo tecnologico (secoli più o secoli meno) vicino al nostro, quindi è difficile che ancora non siamo stati in grado di captare le loro comunicazioni... anche se è vero che la nostra galassia è così enorme che è possibile che nelle nostre immediate vicinanze (100-200 anni luce) non ci siano civiltà a questo stato tecnologico...



Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Ah, ma le mettono, quindi, su Rai.tv? Io mi ricordo che c'e' voyager... solo il giorno dopo che l'hanno fatto!

si basta che vai su rai.tv, cerchi voyager e trovi diverse puntate anche degli anni passati.


Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 14:26   #39
letsmakealist
Senior Member
 
L'Avatar di letsmakealist
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1738
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
molto interessante questa discussione...

cosa che a parer mio è una cazzata immonda, vado a memoria ma la serie di calcoli che fà si basano su queste affermazioni:

1) i pianeti che potrebbero consentire uno sviluppo della vita che porti all'esistenza di una civiltà inteliggente dovrebbero trovarsi al di fuori del disco galattico, perchè al centro della galassia ci sarebbero troppe stelle vicine e le relative influenze gravitazionali non permetterebbero lo sviluppo di un sistema solare stabile per miliardi di anni, quindi esclude in partenza più di 1/3 delle stelle e pianeti presenti nella galassia

2) calcola secondo l'osservazione che più del 70% dei sistemi solari sia formato da 2 o più stelle e anche in questo caso l'influenza gravitazionale di tali astri non permetterebbe lo sviluppo di un sistema planetario stabile

3) calcola i sistemi solari con un singolo astro che però non superi un certo numero di masse solari (ora non ricordo di preciso)

4) calcola la percentuale dei pianeti di tipo terrestre con al massimo 2/3 masse terrestri

5) calcola quanti pianeti di questo tipo si trovano nella fascia abitabile

6) calcola quanti di questi pianeti hanno un grande satellite di dimensioni simili a quelle della luna che ne stabilizzi la rotazione (perchè a quanto pare è fondamentale per la presenza di forme di vita intelligenti)

7) calcola poi quanti di questi pianeti siano sopravvissuti a eventuali catastrofi cosmiche (grossi meteoriti, esplosioni di supernove vicine, lampi gamma ecc)

8) infine calcola quanti di questi pianeti siano effettivamente riusciti a sviluppare una forma di vita intelligente

9) dopo tutto questo sostiene che se veramente esistesse una civiltà intelligente, gli basterebbe un milione di anni di sviluppo tecnologico (rispetto a noi) per poter colonizzare gran parte della galassia e quindi averci già contattati o soggiogati da un pezzo

e alla fine come detto sopra viene fuori una percentuale dello 0.001%
i punto 6 è un po' arbitrario a mio modo di vedere (che c'entra la luna con la vita intelligente ? mah).
per il resto direi che si rifa più o meno esplicitamente all'equazione di Drake con qualche paletto in più (la distinzione tra centro e periferia della galassia è per me condivisibile).
__________________
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 14:50   #40
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist Guarda i messaggi
i punto 6 è un po' arbitrario a mio modo di vedere (che c'entra la luna con la vita intelligente ? mah).
mah da quello che mi pare di ricordare, un satellite di grandi dimensioni aiuta a frenare il moto di rotazione del pianeta, perchè un moto troppo veloce provocherebbe molta instabilità nell'atmosfera con grandi uragani e tempeste, e ciò non permetterebbe lo sviluppo di animale di grosse dimensioni...

poi mi sembra che centrasse qlc anche la stabilizzazione dell'asse di rotazione, se non ci fosse la luna il nostro pianeta oscillerebbe molto di più, con gravi implicazioni (nei secoli e nei millenni) sulle stagioni, con forti ere glaciali e periodi di riscaldamento terretre... incompatibile quindi con lo sviluppo di grosse forme di vita che subirebbero ogni tot anni un estinzione di massa, rendendo quindi impossibile lo sviluppo di forme di vita intelligenti... su quest'ultimo punto però non sono sicuro...

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v