Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-11-2017, 11:15   #1
robertino_salemi
Senior Member
 
L'Avatar di robertino_salemi
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Aci Catena (CT)
Messaggi: 1016
Casa: monitorare consumo elettrico e verifica dispersioni

Buongiorno,
da qualche anno mio padre si lamenta del costo esoso delle bollette mensili riguardanti la corrente elettrica.

Premetto che l'impianto di casa dei miei genitori e' piuttosto vecchiotto, risalente a circa 30 anni...

Come utilizzatori sempre connessi e' presente solo il frigorifero, luci a neon della cucina, mentre come saltuari la lavatrice, caldaia, piccolo fornetto elettrico, motore elettrico della saracinesca...

in quell'appartamento ci vivono due persone e ricevono solitamente una bolletta pari a 150/170 euro, assurdo!

Per capire se e' presente dispersione nell'impianto o qualche apparecchio che consuma eccessivamente, cosa e come potrei verificare?

Grazie.
robertino_salemi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 12:50   #2
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10043
Ho avuto lo stesso problema.

Sono riuscito a migliorare la mia situazione installando un misuratore di energia subito dopo il contatore.
Ho scelto un misuratore wireless con display, in modo da poter controllare i consumi senza dover scendere al contatore. In più il mio consente di collegarlo al pc per scaricare i dati sui consumi e visualizzare ora per ora l'energia impiegata.
Il modello è OWL +USB, lo trovi QUI.
Ti premetto che le misurazioni non sono troppo precise, principalmente perchè il monitoraggio avviene col classico "anello" (tipo pinza amperometrica) attorno al cavo che esce dal contatore. Per farla breve, in questo modo misuri solo la parte resistiva del carico, quindi le letture di motori o lampade non ad incandescenza non sono precise. Però riesci comunque a capire se hai troppo assorbimento in condizioni normali. Puoi ad esempio scollegare i carichi e ricollegarli uno ad uno per controllarne il consumo.
Se poi hai voglia (e il tuo impianto lo consente) puoi montare il sensore in qualche scatola di derivazione per monitorare anche solo una parte dell'impianto, così da individuare con più precisione quali sono i dispositivi che ti creano questi consumi anomali.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 13:25   #3
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Meglio se riporti i kWh consumati piuttosto che il costo in bolletta perchè potresti avere semplicemente un contratto poco conveniente.
Assicurati poi che sia fatturata la lettura effettiva e non stimata altrimenti ti ritrovi nel caso di contratti con megabolletta di conguaglio a fine anno.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 15:00   #4
robertino_salemi
Senior Member
 
L'Avatar di robertino_salemi
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Aci Catena (CT)
Messaggi: 1016
Leoben, sembra un discorso davvero molto interessante, lo prendero' in considerazione....
Non conosco bene la natura dell'impianto in modo da monitorare effettivamente le zona piu' abitate (es. la cucina!)

Ecco alcune informazioni:
  • Potenza contrattualmente impegnata: 3.0kW
  • Potenza disponibile: 3,3 kW
  • Livello massimo di potenza: 2.6 kW

Consumo per fasce (agosto)
  • F1 > 154
  • F2 > 93
  • F3 > 132

Consumo per fasce (settembre)
  • F1 > 76
  • F2 > 74
  • F3 > 92
robertino_salemi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 15:43   #5
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Ad agosto probabilmente avevano il condizionatore acceso.
Il consumo sembra piuttosto costante tra le fasce. Comprati uno di quei logger a spina così puoi monitorare i singoli carichi. Il primo da controllare è il frigorifero.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 15:55   #6
robertino_salemi
Senior Member
 
L'Avatar di robertino_salemi
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Aci Catena (CT)
Messaggi: 1016
Si, potrebbe essere una idea...

Quindi i valori sono corretti!
robertino_salemi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 16:53   #7
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Ah, questo me lo dovevi dire tu. In parte alla lettura dovrebbe esserci scritto (stimata) o (reale).
8Kwh al giorno (a settembre) non mi pare un consumo eccessivo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 17:36   #8
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Chiama ENEL e digli che sospetti conteggio inesatto dei consumi.
Ti proporranno di inviarti un tecnico a fare dei controlli, alla modica cifra di 70 euro.
Tu digli che molto probabilmente lo farai... ma intanto riattacca.
Magicamente, il mese dopo le bollette si dimezzeranno.
A me è successo così...

Comunque io uso un Energy Logger Voltcraft EL3500 (ora però esiste l'EL4000): non è WiFi ma salva su SD Card ed esporta in Excel; però devi un po' accroccare l'impianto per poterlo montare a monte di tutti, perchè sarebbe fatto per singoli elettrodomestici...
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 19:01   #9
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10043
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi

Comunque io uso un Energy Logger Voltcraft EL3500 (ora però esiste l'EL4000): non è WiFi ma salva su SD Card ed esporta in Excel; però devi un po' accroccare l'impianto per poterlo montare a monte di tutti, perchè sarebbe fatto per singoli elettrodomestici...

Con quello strumento hai misure molto precise, visto che misura anche la tensione e il cosPhi (quindi tutta la potenza assorbita).
Per curiosità, tu hai collegato tutto il tuo impianto elettrico su quella presa Schuko oppure hai smontato lo strumento e collegato i cavi direttamente all'interno?
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 20:03   #10
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Con quello strumento hai misure molto precise, visto che misura anche la tensione e il cosPhi (quindi tutta la potenza assorbita).
Per curiosità, tu hai collegato tutto il tuo impianto elettrico su quella presa Schuko oppure hai smontato lo strumento e collegato i cavi direttamente all'interno?
ehm

Lo so, la schuko in teoria va bene solo per 10A, non 16A, però è anche vero che non uso mai 16A/3kW tutti insieme, anche perchè l'aggeggio ha un cicalino (unico sul mercato) che mi avvisa immediatamente di eventuali superamento di tot kW (impostati da me), quindi non c'è rischio di surriscaldamento.
Ho scelto questo proprio perchè misura il cosPhi, gli altri al confronto sono solo giocattoli, considerando che su alcuni apparecchi (tipo il caricabatterie dello scooter elettrico) registro un cosPhi di 0.6!

A proposito, domanda tecnica: siccome non mi è per niente chiara la faccenda del doppio isolamento, non ho mai osato costruirmi da solo un logger di corrente: in teoria basta una arduino e un sensore di corrente... ma siccome ne ho lette di cotte e di crude... l'ho costruito... ma non l'ho mai collegato per paura di fare il botto io o la casa...

Cosa devo fare di preciso per costruire un aggeggio NON pericoloso usando un semplice sensore di corrente ACS712 che taglia la fase e un partitore di tensione che legge la tensione?

La somma dei costi di un Arduino/ESP8266, un ACS712, un partitore e un cicalino non supera i 20 euro, non capisco perchè devo per forza spendere 60-70 euro per un misuratore!
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 20:19   #11
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10043
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
ehm

Lo so, la schuko in teoria va bene solo per 10A, non 16A, però è anche vero che non uso mai 16A/3kW tutti insieme, anche perchè l'aggeggio ha un cicalino (unico sul mercato) che mi avvisa immediatamente di eventuali superamento di tot kW (impostati da me), quindi non c'è rischio di surriscaldamento.
No no, la schuko nasce per 16A. Non a caso gli elettrodomestici tipo forno/lavatrice/lavastoviglie e in generale tutti quelli ad alto assorbimento di corrente, sono collegati con la schuko.


Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
A proposito, domanda tecnica: siccome non mi è per niente chiara la faccenda del doppio isolamento, non ho mai osato costruirmi da solo un logger di corrente: in teoria basta una arduino e un sensore di corrente... ma siccome ne ho lette di cotte e di crude... l'ho costruito... ma non l'ho mai collegato per paura di fare il botto io o la casa...
Non conosco le normative, ma credo si tratti solo di isolare elettricamente la parte del circuito che effettua la lettura sul 230V da quella che poi elabora i dati (quindi alimentata in bassa tensione). Qualcosa che utilizza cioè un fotoaccoppiatore...

Ultima modifica di leoben : 22-11-2017 alle 20:21.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 08:28   #12
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Non conosco le normative, ma credo si tratti solo di isolare elettricamente la parte del circuito che effettua la lettura sul 230V da quella che poi elabora i dati (quindi alimentata in bassa tensione). Qualcosa che utilizza cioè un fotoaccoppiatore...
E' il bit di informazione che mi manca...
Il partitore l'ho costruito.
Il fotoaccoppiatore l'ho comprato.
...e adesso?
Applico al fotoaccoppiatore la tensione alternata letta dal partitore sulla 220V, e in uscita ho comunque una tensione alternata analogica ma ridotta ai livelli dell'alimentazione del fotoaccoppiatore? Oppure ottengo un'uscita digitale? O dipende dal tipo di fotoaccoppiatore?Non sapendo che pesci pigliare, ne ho comprato uno a caso. ..

Cosa devo cercare di preciso su RS-Components per "fotoaccoppiare" una tensione alternata a +/- 2.3V a un microcontrollore che lavora a 5V?

In realtà però mi conviene aggiungere anche un diodo raddrizzatore, così non devo stare a combattere per misurare una tensione negativa, tanto le semionde sono simmetriche.

Quindi devo accoppiare una tensione positiva di +3V ma"230V-based" a una Arduino da 5V, che fotoaccoppiatore mi serve?


-------------------

Nota tecnica a margine:

Per ottenere la tensione alternata +/- 2.3V basta ovviamente un semplice partitore 100:1:

V2 = V1 * R1/(R1+R2)
R1/(R1+R2) = 1/100
100*R1 = R1+R2
99*R1 = R2

Praticamente bastano una resistenza da 10 Ohm e una da 1k:

V2 = V1 * 10/1010

V2 = 230 * 10/1010 = 2.28
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 15:11   #13
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
E' il bit di informazione che mi manca...
Il partitore l'ho costruito.
Il fotoaccoppiatore l'ho comprato.
...e adesso?
Applico al fotoaccoppiatore la tensione alternata letta dal partitore sulla 220V, e in uscita ho comunque una tensione alternata analogica ma ridotta ai livelli dell'alimentazione del fotoaccoppiatore? Oppure ottengo un'uscita digitale? O dipende dal tipo di fotoaccoppiatore?Non sapendo che pesci pigliare, ne ho comprato uno a caso. ..

Cosa devo cercare di preciso su RS-Components per "fotoaccoppiare" una tensione alternata a +/- 2.3V a un microcontrollore che lavora a 5V?

In realtà però mi conviene aggiungere anche un diodo raddrizzatore, così non devo stare a combattere per misurare una tensione negativa, tanto le semionde sono simmetriche.

Quindi devo accoppiare una tensione positiva di +3V ma"230V-based" a una Arduino da 5V, che fotoaccoppiatore mi serve?


-------------------

Nota tecnica a margine:

Per ottenere la tensione alternata +/- 2.3V basta ovviamente un semplice partitore 100:1:

V2 = V1 * R1/(R1+R2)
R1/(R1+R2) = 1/100
100*R1 = R1+R2
99*R1 = R2

Praticamente bastano una resistenza da 10 Ohm e una da 1k:

V2 = V1 * 10/1010

V2 = 230 * 10/1010 = 2.28
FERMO! Con quei valori di resistenza squaglierai qualcosa!!!
Col partitore (+ altre cose) misuri una tensione, col sensore ACS721 che menzionavi nel post precedente puoi misurare direttamente la corrente (anche a 220V) senza mettere partitori in mezzo.
In ogni caso tenete sempre a mente che stiamo parlando di maneggiare la 220V. Accortezza
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 16:05   #14
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
FERMO! Con quei valori di resistenza squaglierai qualcosa!!!
ah già manca l'equazione per limitare la corrente, ops...

I = V/R
R = V/I = 230/I

Diciamo di usare una correntina massima di 10 mA, quindi servirà una resistenza totale (R1+R2) da almeno:

R= 230/0.010 = 23 K

Quindi:
Prima: 99*R1 = R2
Ora: R1 + R2 = 23000

Combinando:
R1 + 99*R1 = 23000
100* R1 = 23000
R1 = 230
R2 = 99*R1
R2=22770 ohm

In finale:
R1 = 230
R2 = 22770 ohm


Da arrotondare per eccesso ai valori standard:

R1 = 270 ohm
R2 = 27 K



Comunque anche coi valori di prima di Rtot = 1010 ohm venivano solo 200 mA, non erano poi così tanti.


Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
Col partitore (+ altre cose) misuri una tensione, col sensore ACS721 che menzionavi nel post precedente puoi misurare direttamente la corrente (anche a 220V) senza mettere partitori in mezzo.
Ma il partitore mi serve per la tensione (e il cosPhi), l'ACS712 misura solo la corrente! O no?

Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
In ogni caso tenete sempre a mente che stiamo parlando di maneggiare la 220V. Accortezza
eh, appunto...
In genere faccio tentativi, esperimenti e fumate varie , ma a 5V!
Fare fumate a 220V non è divertente.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 17:46   #15
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Comunque anche coi valori di prima di Rtot = 1010 ohm venivano solo 200 mA, non erano poi così tanti.
Invece sono tanti. Su 220V con quella corrente dissipi 40W (una mini stufetta)

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Diciamo di usare una correntina massima di 10 mA, quindi servirà una resistenza totale (R1+R2) da almeno:

R= 230/0.010 = 23 K
Così arrivi a soli 2.2W. Meglio di prima ma pur sempre qualcosa che dissipa troppo per fare una misura. Io mi attesterei anche sotto il milliampere.

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Ma il partitore mi serve per la tensione (e il cosPhi), l'ACS712 misura solo la corrente! O no?
Si esatto, ti servono entrambe le misure

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
In genere faccio tentativi, esperimenti e fumate varie , ma a 5V!
Fare fumate a 220V non è divertente.
Giustissimo!
Tieni conto che l'ACS è già isolato di suo, quindi la misura di corrente ti viene abbastanza facile.
La misura di tensione invece richiede un bel po' di accortezze a meno che non trovi in giro un adattatore tipo quello dell'ACS che monta però un misuratore di tensione isolato.
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 20:21   #16
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
Invece sono tanti. Su 220V con quella corrente dissipi 40W (una mini stufetta)


Così arrivi a soli 2.2W. Meglio di prima ma pur sempre qualcosa che dissipa troppo per fare una misura. Io mi attesterei anche sotto il milliampere.

uff... un'altra equazione...


Prima avevamo le equazioni:
1) V2 = V1 * R1/(R1+R2) < 2.3V (per limitare la tensione)
2) I = V1/(R1+R2) < 10 mA (per limitare la corrente)

Ora devo aggiungere una disequazione per la potenza:

P = V*I = V1^2 / (R1+R2) < 0.25W (per poter usare classiche resistenzine da 1/4 W)


Quindi:

1a) 230 * R1/(R1+R2) < 2.3V (per limitare la tensione)
2a) 230/(R1+R2) < 10 mA (per limitare la corrente)
3a) 230^2 / (R1+R2) < 0.25W (per limitare la potenza)

Dalla prima risultava:
X) R2 > 99*R1
Dalla seconda risultava
Y) R1 > 230 ohm

Dalla nuova equazione 3) risulta che deve essere
R1 + R2 > 4 * 230^2

Cioè

R1 + R2 > 211000
che diventa per la X):
100R1 > 211000

Quindi in definitiva:
Z) R1 > 2110


Riassumendo:
X) R2 > 99*R1
Y) R1 > 230 ohm
Z) R1 > 2110 ohm


La Z) comanda sulla Y), quindi alla fine dovremo avere:

X) R2 > 99*R1
Z) R1 > 2110 ohm


Quindi si potrebbe prendere:
R1 = 2200 ohm, 1/4W
R2 = 220.000 ohm , 1/4W





Mettendo questi valori nelle equazioni di partenza per verifica:
1) V2 = V1 * R1/(R1+R2) < 2.5V (per limitare la tensione)
2) I = V1/(R1+R2) < 10 mA (per limitare la corrente)
3) P= V1^2 / (R1+R2) < 0.25W (per limitare la potenza)

viene fuori:
1c) V2 = 230 * 2200/222200 = 2.3V OK
2c) I = 230/(222200) = 1 mA OK
3c) P = 230^2 / 222200 = 0.24W OK

Ho scordato qualcos'altro?
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 21:03   #17
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
OK
Potevi risparmiarti la seconda equazione perché limitando la potenza automaticamente limiti anche la corrente.

Consiglio spassionato: tieni questi calcoli come mero esercizio. Se in pratica vorrai veramente misurare una tensione di rete usa un bel trasformatore (tipo questo) e lavora con tensioni più basse

EDIT: credo che stiamo andando un po' off topic
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.

Ultima modifica di Lor1981 : 23-11-2017 alle 21:37.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 22:09   #18
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi

EDIT: credo che stiamo andando un po' off topic
No, perchè? Se qualcuno un misuratore volesse costruirselo, invece di comprarlo...
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v