Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2012, 00:08   #21
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22672
qualche scatto di oggi:





__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2012, 10:27   #22
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1576
Mi piaciono molto la prima e la terza.
La seconda non mi convince a livello di composizione, perché la margherita è troppo decentrata, in un angolino... e inoltre non è neppure tutta a fuoco, credo perché hai preso un punto di messa a fuoco un po' troppo vicino.
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2012, 23:16   #23
Blindman
Senior Member
 
L'Avatar di Blindman
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Doha
Messaggi: 3110
Ce l'ho da un anno.... per quello che costa é un obiettivo spettacolare...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
__________________
Case: Cooler Master Cosmos II ~ Mobo: Asus Rampage IV extreme ~ Cpu: Intel Core i7 3930K ~ Ram: Corsair Dominator DDR3 4x8GB ~ Ali: Corsair HX1000W ~ HD:SSD Corsair Neutron s56GB RAID ~ SSD Samsung 840 500 MB ~ 2TB SATA ~ Vga: GeForce GTX Titan ~ Monitor: Samsung LED 24"
Blindman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 10:27   #24
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
[center]Visto che dopo le ottiche kit è praticamente l'obiettivo Nikon più venduto in assoluto mi sembra opportuno dedicare un thread, sull'esempio di quelli già presenti, anche al Nikkor AF-S DX 35mm F1,8 G dove raccogliere le esperienze dirette degli utenti ma anche le domande da parte di chi vorrebbe acquistarlo.
Ero quasi sicuro che ci fosse già un thread ufficiale, però dalla funzione cerca non è saltato fuori
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 13:20   #25
NetmanXP
Senior Member
 
L'Avatar di NetmanXP
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 792
Non ne sapevo nulla; fantastico
NetmanXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 18:12   #26
ghost998
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
fantastico obiettivo ..molto nitido(per me anche troppo in certi casi), focale interessante rapporto qualità prezzo eccelso..io lo uso anche per fare video e mi trovo molto ma molto bene
ciao avrei un paio di domande per te
ho una nikon d5100 e vorrei comprare quest'ottica specialmente per fare video, ho in mente qualcosa di speciale, si nota molto il miglioramento di qualità in notturna? mi piace un sacco riprendere di notte
ghost998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 21:32   #27
E.M.
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1102
Quote:
Originariamente inviato da ghost998 Guarda i messaggi
ciao avrei un paio di domande per te
ho una nikon d5100 e vorrei comprare quest'ottica specialmente per fare video, ho in mente qualcosa di speciale, si nota molto il miglioramento di qualità in notturna? mi piace un sacco riprendere di notte
Io c ho fatto dei video ancora con la d5000 e di notte complice il diaframma aperto e le luci si ottengono delle cose molto belle


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
__________________
Flickr
E.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 21:35   #28
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1576
Fare riprese a tutta apertura con un obiettivo luminoso non è semplice, perché la profondità di campo è ridotta. Se lasci l'autofocus, la reflex si ritroverà continuamente a focheggiare e se c'è poca luce potrebbe non riuscire a mettere a fuoco.
I migliori risultati li hai focheggiando in manuale. Tieni conto comunque che a tutta apertura la profondità di campo è ridotta, che non va bene in tutte le occasioni.
Altra cosa: i motori di messa a fuoco degli obiettivi reflex sono rumorosi per fare filmati (del resto nascono per fare foto...) e il loro rumore viene registrato.
Come lunghezza focale secondo me 35 mm sono un po' troppi, poi bisogna vedere a che cosa ti serve.

Come nota a margine, il processo di messa a fuoco automatico con le reflex è "invasivo", cioè è molto visibile e fastidioso perché prima di trovare la messa a fuoco può produrre, magari solo per un istante, una immagine molto sfocata. Le telecamere invece hanno un processo di messa a fuoco meno invasivo.
Questa differenza credo che derivi dal fatto che le reflex hanno sensori enormi rispetto a qualsiasi telecamera: il vantaggio è che l'immagine è molto pulita anche ad alti ISO e che si può produrre uno sfocato più accentuato in virtù della minore profondità di campo. Lo svantaggio è che la messa a fuoco è molto più delicata, quindi è meglio impostarla a mano.
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 19-06-2012 alle 21:52.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 18:15   #29
ghost998
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Fare riprese a tutta apertura con un obiettivo luminoso non è semplice, perché la profondità di campo è ridotta. Se lasci l'autofocus, la reflex si ritroverà continuamente a focheggiare e se c'è poca luce potrebbe non riuscire a mettere a fuoco.
I migliori risultati li hai focheggiando in manuale. Tieni conto comunque che a tutta apertura la profondità di campo è ridotta, che non va bene in tutte le occasioni.
Altra cosa: i motori di messa a fuoco degli obiettivi reflex sono rumorosi per fare filmati (del resto nascono per fare foto...) e il loro rumore viene registrato.
Come lunghezza focale secondo me 35 mm sono un po' troppi, poi bisogna vedere a che cosa ti serve.

Come nota a margine, il processo di messa a fuoco automatico con le reflex è "invasivo", cioè è molto visibile e fastidioso perché prima di trovare la messa a fuoco può produrre, magari solo per un istante, una immagine molto sfocata. Le telecamere invece hanno un processo di messa a fuoco meno invasivo.
Questa differenza credo che derivi dal fatto che le reflex hanno sensori enormi rispetto a qualsiasi telecamera: il vantaggio è che l'immagine è molto pulita anche ad alti ISO e che si può produrre uno sfocato più accentuato in virtù della minore profondità di campo. Lo svantaggio è che la messa a fuoco è molto più delicata, quindi è meglio impostarla a mano.
sì me ne sono accorto, avevo girato dei video in giro per Tokyo e il rumore del focus si sente tantissimo... però diciamo dà quel tocco di "self-made", e non mi dispiace affatto specialmente nell'ottica di voler realizzare dei filmati amatoriali un pò particolari.
una cosa che mi ha stupito passando da compatta a reflex è stata proprio l'autofocus nei video: sulla compatta era molto più silenzioso e "discreto".
vorrà dire che imparerò a focheggiare a mano
per quanto riguarda la qualità foto/video rimane comunque consigliabile come ottica? visto il prezzo di soli 185€ su amazon ( )
avrei preferito un 24mm DX però non ce ne sono in catalogo, aimè
ghost998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 15:21   #30
GabMak
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 58
Tubi prolunga per macro

Salve a tutti,
da poco sono in possesso di questo splendido obiettivo al quale vorrei affiancare dei tubi di prolunga per macro. Cosa consigliate? Grazie
GabMak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 15:58   #31
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22672
Quote:
Originariamente inviato da GabMak Guarda i messaggi
Salve a tutti,
da poco sono in possesso di questo splendido obiettivo al quale vorrei affiancare dei tubi di prolunga per macro. Cosa consigliate? Grazie
io ho il kit della baia autofocus ,
cerca eImmagine oggetto
Econo AF Macro Extension Tube Set 12/20/36 for NIKON, sul sito del polacco
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 11:14   #32
GabMak
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 58
Grazie Max.
Ho notato che è particolarmente difficile avere foto senza micro mosso, o fuori fuoco, quando si usano aperture ampie. È normale o bisogna prendere qualche accortezza che ignoro? Grazie
GabMak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 11:47   #33
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da GabMak Guarda i messaggi
Grazie Max.
Ho notato che è particolarmente difficile avere foto senza micro mosso, o fuori fuoco, quando si usano aperture ampie. È normale o bisogna prendere qualche accortezza che ignoro? Grazie
Le aperture ampie riducono la profondità di campo, ne consegue che la messa a fuoco deve essere più accurata poichè pochi cm di differenza d'avanti o dietro il soggetto principale vengono evidenziati maggiormente. Per il micromosso dovrebbe essere il contrario, aperture maggiori permettono tempi più rapidi e quindi meno possibilità di micromosso. Può capitare (a me successe con il 50ino) però che obiettivi più piccolini e compatti comportino un diverso bilanciamento dell'accoppiata corpo/obiettivi più sbilanciata dal lato del corpo macchina. Questo deve portarti a rispettare maggiormente la regola empirica della reciprocità della focale ovvero scattare con un tempo in frazione di secondi mai inferiore alla focale per scongiurare il mosso.

Nel nostro caso con il 35mm non dovresti mai scendere sotto 1/35 di secondo che non esiste quindi, approssimando per difetto, mai scattare sotto 1/30 di secondo ma se applichiamo il fattore di crop del formato DX (1,5X) non dovresti mai scattare sotto 1/50 di secondo (35x1,5=52,5 approssimato a 50)

Ultima modifica di hornet75 : 14-07-2012 alle 11:49.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 15:34   #34
GabMak
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 58
ritornando al discorso del micro mosso, ho fatto numerose prova ma purtroppo senza trovarne la via.
In pratica sto analizzando la cosa fotografando una banconota da 50 euro stesa per bene su una scatola(quella della lente), poggiando la fotocamera sul tavolo e usando l'autoscatto. Niente, rifacendo la stessa foto si nota differenza di nitidezza. E' possibile che la messa a fuoco automatica non riesca sempre bene e che abbia più o meno difficoltà a seconda della focale scelta? Ad esempio ho notato che a focale 2.8 e 3.2 si ha più facilmente un immagine meno definita.
Ho capito bene che la nitidezza aumenta in modo graduale a partire da f1.8 a salire? Grazie come sempre.
GabMak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 17:56   #35
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da GabMak Guarda i messaggi
ritornando al discorso del micro mosso, ho fatto numerose prova ma purtroppo senza trovarne la via.
In pratica sto analizzando la cosa fotografando una banconota da 50 euro stesa per bene su una scatola(quella della lente), poggiando la fotocamera sul tavolo e usando l'autoscatto. Niente, rifacendo la stessa foto si nota differenza di nitidezza. E' possibile che la messa a fuoco automatica non riesca sempre bene e che abbia più o meno difficoltà a seconda della focale scelta? Ad esempio ho notato che a focale 2.8 e 3.2 si ha più facilmente un immagine meno definita.
Ho capito bene che la nitidezza aumenta in modo graduale a partire da f1.8 a salire? Grazie come sempre.

2,8 - 3,2 non sono la focale ma l'apertura del diaframma. La focale non può cambiare poichè è un 35mm fisso. Per il problema che evidenzi ciò può essere dovuto ad un problema di front/back focus che magari si evidenzia ad una certa apertura del diaframma per poi attenuarsi mano a mano chiudendolo. Hai già fatto la prova delle tre pile posizionate in diagonale?



In questa foto un tipico esempio di back focus.

Ultima modifica di hornet75 : 18-07-2012 alle 17:59.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 18:37   #36
GabMak
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 58
hai ragione ho fatto confusione con i termini.
Rifatta la prova in modalità liveview è la situazione sembra normalizzarsi. Probabilmente è una difficoltà di messa a fuoco.
GabMak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 08:43   #37
GabMak
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 58
Qualcuno di voi sa con certezza se tra modalità mirino e modalità liveview la fotocamera usa un diverso metodo di messa a fuoco?

Dai miei risultati sembra di si, e anche dal comportamento della fotocamera che in liveview è più lenta nella messa a fuoco, mentre da mirino è quasi immediata.
Confermo che in modalità liveview le foto sono tutte a fuoco e la nitidezza sale con costanza con la chiusura del diaframma fino ad arrivare al suo massimo con valori di f3.5.
Deduco che in modalità liveview la messa a fuoco è più precisa in questa tipologia particolare di foto.
GabMak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 09:12   #38
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22672
Quote:
Originariamente inviato da GabMak Guarda i messaggi
Qualcuno di voi sa con certezza se tra modalità mirino e modalità liveview la fotocamera usa un diverso metodo di messa a fuoco?

Dai miei risultati sembra di si, e anche dal comportamento della fotocamera che in liveview è più lenta nella messa a fuoco, mentre da mirino è quasi immediata.
Confermo che in modalità liveview le foto sono tutte a fuoco e la nitidezza sale con costanza con la chiusura del diaframma fino ad arrivare al suo massimo con valori di f3.5.
Deduco che in modalità liveview la messa a fuoco è più precisa in questa tipologia particolare di foto.
certo la messa a fuoco con LV è a contrasto, mentre quella con mirino è a rilevazione di fase:
http://it.wikipedia.org/wiki/Autofocus

per questo, se in LV l'autofocus è corretto, è probabile che il modulo AF della reflex, lavoro male a rilevazione di fase e vada quindi tarato in tal senso.

ciao
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 10:09   #39
GabMak
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 58
Grazie per le risposte.
Avevo colto nel segno allora

In che senso va tarato? esiste un modo per farlo?
GabMak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 10:47   #40
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22672
Quote:
Originariamente inviato da GabMak Guarda i messaggi
Grazie per le risposte.
Avevo colto nel segno allora

In che senso va tarato? esiste un modo per farlo?
se hai un corpo semi pro, con taratura fine Af si.. altrimenti devi spedire corpo e ottica a LTR (se in garanzia) o a qualche altro centro assistenza che effettua taratura fine modulo AF

ciao
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v