Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2017, 18:31   #1
FrancescoZani83
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 89
Nuovo assemblato uso lavoro e gaming, dopo anni di notebook! Help!!

Ciao a tutti, dopo aver passato parecchio tempo a studiarmi i vari topic qua e là di questo bel forum, è giunta l’ora di buttarmi e scrivere io. Premetto che ringrazio già tutti coloro che interverranno per dare una mano: da una parte ho le idee chiare su ciò che mi occorre ottenere dal mio PC, dall’altro sono un po’ in alto mare per prendere le varie decisioni.

Iniziamo. L’utilizzo del PC che andrò ad assemblare sarà sia lavorativo che di svago. Sono consulente freelance di marketing, mi occupo anche di fotografia sia ad uso proprio che lavorativo. Ultimamente mi sto anche addentrando nell’editing video. Oltre alla suite Office (della quale non mi preoccupo di sicuro, a livello di esigenze hardware), utilizzo principalmente Adobe Lightroom e Photoshop, ad essi capita anche di abbinare Indesign e Illustrator. I primi due comunque sono i programmi che uso di più in assoluto sia per me che per lavoro. Per l’editing video (attualmente lavoro con materiale FHD 60fps, uso una Canon 80D per girare) mi appoggio a VEGAS Movie Studio Platinum.

Oltre a ciò non disdegno assolutamente i videogiochi: in generale, mi piace giocare con dettagli alti e fluidità buona (diciamo sempre sui 60 fps), cosa che, con il mio attuale Laptop, non mi riesce minimamente.
Possiedo già un monitor, un Dell Ultrasharp UP2516D calibrato, 25 pollici 2560x1440.

Attualmente il mio pc è un portatile Vaio (SVF15N1C5E, con schermo touch ribaltabile), con i7 4500U dual core da 1.8GHz e scheda video Nvidia GT735M. Il sistema ha 8GB di RAM e 2GB sulla scheda video.
Il mio problema è che, soprattutto da quando ho preso il monitor esterno, questa configurazione con foto e video arranca decisamente: da quando sono passato dalla Canon 40D alla 80D il PC soffre mostruosamente. A questo punto mi assemblerei un bel desktop dalle spalle larghe.

Non ho mai assemblato un PC (pur avendo posseduto in passato molti assemblati), quindi vi chiedo di portare un po’ di pazienza perché, pur avendo già un idea di massima del cosa mi serve, ci sarà bisogno dei vostri affidabili suggerimenti e direttive.

Parliamo di budget: compreso l’acquisto di Win 10 e Office il mio tetto supermassimo sono i 2500€, ma sarebbe gradevolissimo stare entro i 1800-2000€ (ovviamente se mi aiutate a spendere meno, tanto meglio, ma non vorrei avere troppi compromessi in tema potenza e durata nel tempo).

Ho già in mente alcuni componenti ma, prima di elencarli, vi spiattello subito il mio dubbio iniziale: piattaforma. Premessa: a pelle starei su Intel, non perché ne sono fan ma perché mi son sempre trovato bene, mentre in passato ho visto da vicino brutte esperienze con AMD. Quando dico passato dico proprio passato remoto, il che significa che le cose potrebbero benissimo essere migliorate parecchio. Un’altra ragione per cui mi appoggerei con più serenità ad Intel è che, leggendo qui sul forum, mi è parso di capire che la suite Adobe giri meglio sui prodotti della casa blu. Siete liberi di convincermi altrimenti e buttarmi su Ryzen, comunque! Anche perché Intel mi sta già facendo incavolare: sto andando in tilt per la questione socket e chipset. Z270, X99 o X299?

Da parte mia sarei andato su una CPU con più di 4 core, perché per lavorare su foto, video e grafica se ho capito bene questo fattore velocizza molto le cose. Inoltre mi pare che avere RAM quad channel sia sicuramente meglio, in questo ambito, che una semplice dual channel (questa considerazione l'ho fatta da solo, senza nessun dato a riguardo, resto perciò aperto a smentite o chiarimenti in merito). A questo punto, se non fosse per una questione di apertura a futuri upgrade, andrei di sicuro di i7 6800 o anche 6850. Costano poco di più di un 7700, non credo che ci sia una gran differenza fra le due generazioni e avrei un 6 core invece di un 4. Il 7820 mi pare troppo caro, in rapporto ai miglioramenti. Il 7700 ha poi lo stesso problema sugli upgrade, perché mi pare di capire che la prossima generazione andrà comunque su un socket diverso dal 1151. Voi che ne dite, su questo tema?
Ovviamente in seguito si andrebbe a decidere la Mobo: mi è piaciuta la serie TUF di Asus, ma ammetto di avere poche conoscenze in merito.

Altri componenti.
Vorrei montare una GTX 1070 (mi pare sufficiente, che ne dite della MSI Armor? Altre?), un set di almeno due dischi di cui uno SSD da 500 (Samsung Evo 850 che ne dite? O meglio optare su una soluzione M2?) e un magnetico da 2GB per i dati (opterei per WD Black da 7200 giri). RAM. Quanta? 16 Bastano? 32? Al tutto aggiungerei un lettore di schede di memoria da montare in uno slot dischi ottici (suggerimenti?), un ali da almeno 650W semi modulare (che ne dite degli EVGA GS e, più cari G2?) e un UPS (suggerimenti?).

Nota finale importante, vorrei che il pc fosse il più silenzioso possibile: tenendo conto che farei comunque poco OC e che la stanza è climatizzata, devo anche decidermi sul fronte raffreddamento. Per il case ho visto il Fractal Design Define R5 che mi piace molto, pochi fronzoli e silenzioso. Non mi interessano lucine e finestrature!!

Scusate per il post lunghissimo!
Ciao
Francesco

Ultima modifica di FrancescoZani83 : 06-08-2017 alle 19:30.
FrancescoZani83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 20:35   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
Ciao
cominciamo con le brutte notizie
http://hardware.hdblog.it/2017/06/27...um-prezzi-gpu/
nn e un bel periodo x comrpare la shceda video questo
come processore x lavorare seriametne servirebbe un 6core, melgio ancora un 8core, ci sono i ryzen da 1700 in su oppure gli I7 dal 7820X in su, di soltio nel 99% dei casi si consiglai ryzen, xke qualità-prezzo nn si batte, e poi xke fra qualeh giorno al costo di quegll'I7 e relative mobo X299 si venderanno le mobo X399 con ryzen Threadripper 12/24 core (roba solo i server di google e company avevano fino a qualceh tempo fa )
il punto e che e tutta roba AMD, cosa ti e successo con AMD? ti e esploso un processore?

x il resto si, vediamo in asbe al tuo shop di riferiemnto (se ne hai uno) ma se possibile 32gb di ram, un Evga G2 o G3, il fractal R5 va bene, valuta pure i be quiet silent base 600 o 800, samsung evo 960 e un WD da 2tb (se su hdd fai solo storage va bene un modello blue o se lo usi anche x backuppare un purple)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 21:04   #3
FrancescoZani83
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 89
Ciao Celsius. Partiamo con un bel grazie per la risposta.

Sulla brutta notizia ero, ahimè, già preparato. Avevo già letto notizie proprio qui sul forum (mi sembra fossero post tuoi, fra l'altro). Purtroppo vorrei incominciare a muovermi in tempi relativamente brevi, il pc mi serve. Secondo te entro quanti mesi la situazione potrebbe subire un cambiamento?

AMD beh: un K6 esploso (sic!), un K5 che faceva pena (ammetto che si parla di età della pietra) e un Athlon mobile che era pure peggio. Ryzen mi intriga ma...ho quasi la sensazione di andare al risparmio non a scapito della potenza (sarei cieco se dicessi ciò) ma a scapito della qualità, questa intesa come compatibilità, controllo del prodotto e cosucce del genere. Ammetto che la mia è una tara principalmente psicologica. E' anche un fatto che Ryzen è ancora molto giovane, così come giovane è la serie X di Core, per quello tra me e me mi stavo dicendo che un 6850K poteva essere interessante, perchè è decisamente testato. Ma, ripeto, ho scritto qui per spiattellare i miei ragionamenti e vederli anche ribaltare, in caso. A proposito della compatibilità: come si comporta la suite Adobe con le CPU rosse rispetto alle blu?

Come shop (ma non è vietato fare nomi? Non vorrei farmi bannare al mio secondo post ) stavo pensando ad Amazon, anche se so che forse si può trovare di meglio come prezzi (ho sentito parlare di tao qui sul forum) mi tranquillizza la sua politica sui resi. Avevo visto anche i silent, belli (guardavo l'800, lo vorrei alto per una questione di praticità, ma anche per la possibilità di metterci più dischi in futuro). Per l'HDD sì, pensavo al solo storage dati, mentre SO e programmi installati sul SSD (bastano 500GB??).

Ultima modifica di FrancescoZani83 : 06-08-2017 alle 21:25.
FrancescoZani83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 22:48   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
allroa le ultime notizie, dalla germania, di qualche, dicevano che verso settembre la situazione sarebbe migliorata (il punto e che nn si sa se riguardano tutto il mondo queste previsioni, l'approvvigionamento tedesco o europeo, e cmq sono supposizioni, di addetti ai lavori ma supposizioni)
x quanto riguarda le esplosioni di cpu, dipendono da difetti elettrici nel 99,9% dei casi generati nella linea che sta fra il contatore di casa e l'alimetnatore del pc; x le prestazioni nn posso dirti se avevi ragione a dire che era un bidone o meno xke semplcimente nn so che modello specifico e tutto il resto del pc, ne che uso ne facessi, ne il budget ne a cosa lo hai comparato
cmq i K5 nn sono stati una delle generazioni migliori in assoluto, xke se prendi il pentium dell'epoca piu veloce e il K5 piu veloce andava meglio il pentium, ma cio nn toglie che se avevi un pentium 133Mhz P54CS o un K5 PR166, era un po meglio il K5
x cui puo essere che invece hai preso la cpu miglireo ceh il tuo budget ti permetteva opppure magari prendendo un altro pentium o un'altro K5 piu costoso cmq nn avresti notato la differenza, ergo ti sei fatto probelmi xnulla
cmq visto che ci son da guardare le prestaizoni attuali il 6850K le prende dalle cpu 8core moderne, quidni visto che sta puee su un socket belllo che morto lo lascerei morire in pace
(poi stanno arrivando i 12core)

cmq x fare qualche esmepio cmq sulle prestazioni puoi dare un'occhiata a:
https://www.pugetsystems.com/pic_dis...800&height=800
https://www.pugetsystems.com/pic_dis...800&height=800
(ah vorrei far notare che e un test di marzo quando nn c'erano ottimizzazioni software ne di windows ne c'erano bios proprio ultracollaudati, inotlre han usato ram a 2400MHz quando chiunque comrpi oggi un ryzen monterebbe delle 3200Mhz o piu x nn limitarlo, x cui insomma un 1800X va piu forte ora che nn quanto mostrato in quei grafici)
x quanto riguarda la giovane eta dei progetti posso dirti ceh vuol dire poco e nulla in termini di affidabilita, nels enso che se ce un problema si puo scoprire pure dopo anni
http://www.tomshardware.com/news/hyp...e-x,34876.html
https://www.extremetech.com/computin...-manufacturers
questi sono gli ultimi scoperti

la differenza principale e che l'amazzonia e piu rapido come vendita e servizio assistenza, tao fa l'assemblaggio però e ha prezzi di solito migliori
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 00:14   #5
Francy2040
Senior Member
 
L'Avatar di Francy2040
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 773
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
allroa le ultime notizie, dalla germania, di qualche, dicevano che verso settembre la situazione sarebbe migliorata (il punto e che nn si sa se riguardano tutto il mondo queste previsioni, l'approvvigionamento tedesco o europeo, e cmq sono supposizioni, di addetti ai lavori ma supposizioni)
x quanto riguarda le esplosioni di cpu, dipendono da difetti elettrici nel 99,9% dei casi generati nella linea che sta fra il contatore di casa e l'alimetnatore del pc; x le prestazioni nn posso dirti se avevi ragione a dire che era un bidone o meno xke semplcimente nn so che modello specifico e tutto il resto del pc, ne che uso ne facessi, ne il budget ne a cosa lo hai comparato
cmq i K5 nn sono stati una delle generazioni migliori in assoluto, xke se prendi il pentium dell'epoca piu veloce e il K5 piu veloce andava meglio il pentium, ma cio nn toglie che se avevi un pentium 133Mhz P54CS o un K5 PR166, era un po meglio il K5
x cui puo essere che invece hai preso la cpu miglireo ceh il tuo budget ti permetteva opppure magari prendendo un altro pentium o un'altro K5 piu costoso cmq nn avresti notato la differenza, ergo ti sei fatto probelmi xnulla
cmq visto che ci son da guardare le prestaizoni attuali il 6850K le prende dalle cpu 8core moderne, quidni visto che sta puee su un socket belllo che morto lo lascerei morire in pace
(poi stanno arrivando i 12core)

cmq x fare qualche esmepio cmq sulle prestazioni puoi dare un'occhiata a:
https://www.pugetsystems.com/pic_dis...800&height=800
https://www.pugetsystems.com/pic_dis...800&height=800
(ah vorrei far notare che e un test di marzo quando nn c'erano ottimizzazioni software ne di windows ne c'erano bios proprio ultracollaudati, inotlre han usato ram a 2400MHz quando chiunque comrpi oggi un ryzen monterebbe delle 3200Mhz o piu x nn limitarlo, x cui insomma un 1800X va piu forte ora che nn quanto mostrato in quei grafici)
x quanto riguarda la giovane eta dei progetti posso dirti ceh vuol dire poco e nulla in termini di affidabilita, nels enso che se ce un problema si puo scoprire pure dopo anni
http://www.tomshardware.com/news/hyp...e-x,34876.html
https://www.extremetech.com/computin...-manufacturers
questi sono gli ultimi scoperti

la differenza principale e che l'amazzonia e piu rapido come vendita e servizio assistenza, tao fa l'assemblaggio però e ha prezzi di solito migliori
Francamenre opterei per un Ryzen 7 1800X in virtù delle sue frequenze più alte (che aiutano in gaming)
__________________
Mediocrissimo ASUS F555L-XX108H
Nuovo mini pc a breve (probabilmente cpu amd a4-5000 integrato in mobo asrock qc5000m-itx,4gb di ram ddr3-1600, hdd wd 250gb 7200rpm)
Francy2040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 11:41   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
Quote:
Originariamente inviato da Francy2040 Guarda i messaggi
Francamenre opterei per un Ryzen 7 1800X in virtù delle sue frequenze più alte (che aiutano in gaming)
mi sono perso il soggetto, il 1800X rispetto a chi? a threadripper?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 14:25   #7
FrancescoZani83
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 89
In effetti non ho capito nemmeno io il post di Francy.

Detto ciò, sono (parzialmente) convinto verso Ryzen. Incominciamo a fare una ipotesi di build?

Processore: 1700x o 1800x (mi sa che overcloccando un pochetto il 1700 si ha praticamente un 1800, se non sbaglio...ho anche letto in giro che il 1800 praticamente è pochissimo ocloccabile).

MOBO: ??

Scheda video: GTX 1070 (quale?)

SSD Samsung 850 PRO da 512 GB o 1 TB (vediamo come viene il preventivo) oppure 960 (M2, giusto?). Prezzi comparabili, mi sembra.

HDD WD da 2 TB, comunque punterei ad un Black per avere i 7200giri. Probabilmente ne acquisterei 2 per averne uno che fa il backup del primo.

RAM: possibilmente 32 GB, vediamo quali a seconda della MOBO.

Ali: EVGA G3 750W (in questo momento su Amazon costa meno del G2 da 650W, mi sa che questo già lo ordino...)

Case Define R5 o Silent Base 800 (secondo voi quale dei due è più silenzioso e meglio dotato?).


Una volta definita questa build vediamo il prezzo e poi, se qualche anima pia contiuna a darmi il suo sotegno, proviamo a fare una comparazione con un sistema intel based comparabile.
FrancescoZani83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 15:34   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
Quote:
Originariamente inviato da FrancescoZani83 Guarda i messaggi
In effetti non ho capito nemmeno io il post di Francy.

Detto ciò, sono (parzialmente) convinto verso Ryzen. Incominciamo a fare una ipotesi di build?

Processore: 1700x o 1800x (mi sa che overcloccando un pochetto il 1700 si ha praticamente un 1800, se non sbaglio...ho anche letto in giro che il 1800 praticamente è pochissimo ocloccabile).
puoi portarli tutti alla soglia dei 4Ghz in overclock
potresti partire col 1700X si ci sta

MOBO: ??
ad esempio e gia sufficiente una asus X370 pro, poi dipende se ti servono piu slot/connettori o se vuoi proprio spremere al max in oc il pc
Scheda video: GTX 1070 (quale?)
fra qualche giorno esce vega, e le shcede video adesso sono sovraprezzate, nn comprerei nulla ora
SSD Samsung 850 PRO da 512 GB o 1 TB (vediamo come viene il preventivo) oppure 960 (M2, giusto?). Prezzi comparabili, mi sembra.

HDD WD da 2 TB, comunque punterei ad un Black per avere i 7200giri. Probabilmente ne acquisterei 2 per averne uno che fa il backup del primo.
di solito con 500gb ci si fa di tutto
se poi ti serve piu spazio eventualmetne opterei x un ulteriore ssd da 250gb e poi metti su un hdd "comune" x lo storage, senza andare su modelli spinti come i black che costano una fucilita xke oramai e roba di nicchia

RAM: possibilmente 32 GB, vediamo quali a seconda della MOBO.
si dipendono dalla mobo
Ali: EVGA G3 750W (in questo momento su Amazon costa meno del G2 da 650W, mi sa che questo già lo ordino...)
ah i prezzi di amaz
Case Define R5 o Silent Base 800 (secondo voi quale dei due è più silenzioso e meglio dotato?).
sono tutti e due ottimi, il be quiet lo vedo piu spazioso internamente, il fractal meglio rifinito e di solito costa un po meno

Una volta definita questa build vediamo il prezzo e poi, se qualche anima pia contiuna a darmi il suo sotegno, proviamo a fare una comparazione con un sistema intel based comparabile.
una intel base a parita di prezzo o a parita di core/prestazioni?
nel primo a caso sarebbe piu lenta quindi nn perdiamo tempo a vederla
nel secondo i costi salgono e nn di poco, a quel punto sarebbe da valutare un I7 8core con un threadripper 12core, escono questa settimana i nuovi threadripper quindi ci sara da aspettare qualche giorno x i test, le comparative e x vederli in giro
qualche risp in blue
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 16:11   #9
FrancescoZani83
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 89
Caro Celsius, ormai sto per diventare utente Ryzen, più leggo in giro (non solo i tuoi post eh, ma in tutto il web) e più mi convinco che Intel dovrà sudare un po'. Già mi ero innervosito per la questione dei socket e chipset, figuriamoci ora che c'è l'alternativa vera. Solo dico: maperchè hanno fatto un socket PGA e non LGA, maledetti!! Odio i pin sul chip...

Per le VGA, concordo, aspetto un pochino, non ho una fretta assoluta, diciamo che per metà settembre o giù di lì vorrei avere il pc marciante. Se, come dicevi sulel voci di corridoio, il mercato tedesco si appresta ad un miglioramento, EVENTUALMENTE posso anche valutare di usare amazon.de (ovviamente tutto sta nei prezzi. A questo punto la domanda sensata è: quale dovrebbe essere un prezzo decente di una 1070?

Un tema non trattato nel mio post precedente è stato questo: raffreddamento. Io vorrei fare poco OC (se, come detto, mi prendo il 1700x, l'obiettivo sarebbe portarlo al clock del 1800 e basta) e avere un pc silenzioso. Vale la pena investire in raffreddamento a liquido? Otterei migliori performance in termini di silenziosità (spannometricamente direi di sì ma potrei sbagliare)? Su che soluzioni puntare? Se so cosa devo guardare vado poi nella sezione specifica, che la mia esperienza su watercooling è addiruttura pari a zero.

Ipotizziamo la Asus X370 PRO, stavo dando un'occhiata alle RAM da 3200MHz: marca consigliata? Gskill, Corsair, HyperX?
FrancescoZani83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 17:08   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
Quote:
Originariamente inviato da FrancescoZani83 Guarda i messaggi
Caro Celsius, ormai sto per diventare utente Ryzen, più leggo in giro (non solo i tuoi post eh, ma in tutto il web) e più mi convinco che Intel dovrà sudare un po'. Già mi ero innervosito per la questione dei socket e chipset, figuriamoci ora che c'è l'alternativa vera. Solo dico: maperchè hanno fatto un socket PGA e non LGA, maledetti!! Odio i pin sul chip...
gli LGA montandoli possono dare più problemi, insomma e un sistema un pochino più delicato
Guarda infatti su threadripper cosa si sono inventati x nn toccare la cpu e x montarla nel socket tipo slot

Per le VGA, concordo, aspetto un pochino, non ho una fretta assoluta, diciamo che per metà settembre o giù di lì vorrei avere il pc marciante. Se, come dicevi sulel voci di corridoio, il mercato tedesco si appresta ad un miglioramento, EVENTUALMENTE posso anche valutare di usare amazon.de (ovviamente tutto sta nei prezzi. A questo punto la domanda sensata è: quale dovrebbe essere un prezzo decente di una 1070?
una 1070 prima della corsa folle al mining costava meno di 400 euro, in alcuni shop si trovava a 360-370 Anche
Cmq dato che escono anche le nuove Vega ce una maggior probabilità che i prezzi scendano più velocemente in quella fascia

Un tema non trattato nel mio post precedente è stato questo: raffreddamento. Io vorrei fare poco OC (se, come detto, mi prendo il 1700x, l'obiettivo sarebbe portarlo al clock del 1800 e basta) e avere un pc silenzioso. Vale la pena investire in raffreddamento a liquido? Otterei migliori performance in termini di silenziosità (spannometricamente direi di sì ma potrei sbagliare)? Su che soluzioni puntare? Se so cosa devo guardare vado poi nella sezione specifica, che la mia esperienza su watercooling è addiruttura pari a zero.
no anzi e di solito il contrario, ad aria un noctua qualunque batte in acustica qualsiasi dissi a liquido ad esempio
Ipotizziamo la Asus X370 PRO, stavo dando un'occhiata alle RAM da 3200MHz: marca consigliata? Gskill, Corsair, HyperX?
F4-3000C15D-32GVR sono nella lista qvl
Sennò le trident-z di solito vanno bene un Po su tutte le mobo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 17:12   #11
Francy2040
Senior Member
 
L'Avatar di Francy2040
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 773
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
mi sono perso il soggetto, il 1800X rispetto a chi? a threadripper?
Rispetto ad un 1700X (se non erro il 1800X ha frequenze più alte,giusto?)
__________________
Mediocrissimo ASUS F555L-XX108H
Nuovo mini pc a breve (probabilmente cpu amd a4-5000 integrato in mobo asrock qc5000m-itx,4gb di ram ddr3-1600, hdd wd 250gb 7200rpm)
Francy2040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 22:55   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
Quote:
Originariamente inviato da Francy2040 Guarda i messaggi
Rispetto ad un 1700X (se non erro il 1800X ha frequenze più alte,giusto?)
sisi sono in scala di frequenze
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 09:38   #13
FrancescoZani83
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 89
Bene, spulciando qua e là nel forum e chiedendo alcuni dettagli in sezioni apposite, per ora sarei arrivato qui:

- Ryzen 7 1700x o 1800x
- Mobo Asus X370 Prime Pro
- Ram pare sia meglio andare di 4x8 anziché 2x16 per avere velocità più elevate e meno problemi con la cpu
- scheda video sto pensando seriamente di andare su GTX 1060, mi pare sia sufficiente per le mie esigenze. Pareri in merito? Comunque qualche giorno sicuramente lo aspetto, magari i prezzi scendono davvero
- ha senso prendere un ali da 750 o posso tranquillamente affidarmi ad un 650?
- ho già ordinato il case Fractal Design R5
- Mi restano da definire ups, DVD drive e lettore schede (akasa?)
FrancescoZani83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 11:26   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
Quote:
Originariamente inviato da FrancescoZani83 Guarda i messaggi
Bene, spulciando qua e là nel forum e chiedendo alcuni dettagli in sezioni apposite, per ora sarei arrivato qui:

- Ryzen 7 1700x o 1800x
ok
- Mobo Asus X370 Prime Pro
ok
- Ram pare sia meglio andare di 4x8 anziché 2x16 per avere velocità più elevate e meno problemi con la cpu
meno moduli di ram ci sono melgio è
cmq conviene guardare la lsita qvl asus
https://www.asus.com/it/Motherboards.../HelpDesk_QVL/
ad esmepio le g.skill F4-3000C15D-32GVR

- scheda video sto pensando seriamente di andare su GTX 1060, mi pare sia sufficiente per le mie esigenze. Pareri in merito? Comunque qualche giorno sicuramente lo aspetto, magari i prezzi scendono davvero
al momento sono tutte sovraprezzate, diciamo che x lavorare bene una 1060 o meglio ancora una 580 8gb sono piu ceh ottime, x fare un po di gaming senza tante pretese a 1440p pososno anche andare, senno ci vuole una GTX 1070 o una Vega x frame rate di buon livello ad una risoluzione cosi alta
- ha senso prendere un ali da 750 o posso tranquillamente affidarmi ad un 650?
dipende dalla vga
- ho già ordinato il case Fractal Design R5
bene
- Mi restano da definire ups, DVD drive e lettore schede (akasa?)
hai molti sbalzi di corrente in casa, come black out?
hai due bay da 5,25" quindi ci sta un card reader come preferisci, occhio ceh casomai serve un adattatore da 3,5", x il amsterizzatore son piu o meno tutti gli stessi a emno ceh nn ti serva il lightscribe o altre robette del genere
risp in black
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 11:34   #15
Francy2040
Senior Member
 
L'Avatar di Francy2040
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 773
La differenza tra single channel e dual channel si può vedere in alcune circostanze,solitamente i kit di ram dual channel costano tanto quanto o leggermente di più delle ram single channel
Inoltre,perchè meno moduli di ram ci sono meglio è?E' un'affermazione a me sconosciuta
__________________
Mediocrissimo ASUS F555L-XX108H
Nuovo mini pc a breve (probabilmente cpu amd a4-5000 integrato in mobo asrock qc5000m-itx,4gb di ram ddr3-1600, hdd wd 250gb 7200rpm)
Francy2040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 11:42   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
Quote:
Originariamente inviato da Francy2040 Guarda i messaggi
Inoltre,perchè meno moduli di ram ci sono meglio è?E' un'affermazione a me sconosciuta
xke piu sono "densi" i moduli di ram meglio è
in teoria avere 4 banchi significa aver piu chip dalla densita inferiore, i controller moderni invece gestiscono meglio le alte frequenze con meno moduli e quindi meno chip
poi ovviamente dipende dalla dram che montano, su piattaforme AM4 le samsung b-die son quelle digerite meglio
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 14:07   #17
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Francy2040 Guarda i messaggi
La differenza tra single channel e dual channel si può vedere in alcune circostanze,solitamente i kit di ram dual channel costano tanto quanto o leggermente di più delle ram single channel
Inoltre,perchè meno moduli di ram ci sono meglio è?E' un'affermazione a me sconosciuta
Perché più moduli ci sono, più slot sono impegnati ergo più rumore elettrico delle piste che collegano le ram al socket e quindi al mc.
Per es vi siete mai chiesti perché amd e intel riducono la frequenza in presenza di 4 moduli su piattaforma dual channel?
Per es per ryzen la storia è questa:
2 moduli SR (single rank descrizione nel datasheet 1Rxn dove n è il numero dei chip) massima frequenza 2666
2 moduli DR (2Rx8) massima frequenza 2400
4 moduli SR massima frequenza 2133
4 moduli DR massima frequenza 1866.

Tutte le frequenze oltre sono OC e non sono da considerasi per forza fattibili. In tal caso bisogna leggere i QVL, informasi sui chip utilizzati (ryzen ha una preferenza verso i chip ram samsung b-die) e se questi sono in single o in dual rank.

Se poi lui vorrà fare oc allora sarebbe meglio avere 2 soli moduli ma due soli moduli da 16 GB sono per forza dual rank ergo più difficili da portare oltre i 2666.
Ritornando al QVL specifico di asus, celsius guarda bene che quelle che hai indicato te, sì sono supportate ma testate solo a 2133 (colonna speed tested with ryzen/7 gen apu). EDIT: anzi non solo sono state testate solo a 2133 ma sono state testate con bristol ridge. Celsius eri nella parte di ram testate con le apu Direi di cercare altre ram che invece sono già testate da asus sopra i 2666 con densità 16 GB a banco oppure fidarsi di kingston che ha rilasciato questa lista:
http://media.kingston.com/pdfs/hx-pr...ibility-it.pdf
https://www.kingston.com/dataSheets/HX426C16FBK2_32.pdf
di cui quelle sopra sono un kit da 2x16 dual rank ma con profilo JEDEC 2666 e questo è la cosa più importante di tutte, perché vuol dire che l'utente non deve impostare nulla, la scheda madre legge il profilo JEDEC e lo imposta. Le altre ram, g.skill corsair hanno quasi tutte profilo jedec 2133 e poi uno o più profili XMP che però sono fatti per intel e quindi non è detto che vadano.
Visto che a lui più che la frequenza ram, gli fa differenza la quantità perché stare ad interstardirsi a trovare (e poi dover settare) ram da 2x16 o anche 4x8 ddr4 3000/3200???? Per me non ne vale proprio la pena

EDIT. Celsius avevi ragione:
G.SKILL F4-3000C15D-32GVR 32GB ( 16GB*2 ) DS N/A Heat-Sink Package 15-15-15-35 1.35V 3000 2933 ● ●
L'unico altro kit è questo:
CORSAIR CMD32GX4M2B3000C15 32GB ( 16GB*2 ) DS N/A Heat-Sink Package 15-17-17-35 1.35V 3000 2933 ● ●

Per cui se vuole frequenze alte oltre i 2666 direi che quei due kit sarebbero i migliori mentre se vuole andare sul sicuro meglio quello kingston perché ha profilo JEDEC 2666

Ultima modifica di Mister D : 09-08-2017 alle 14:15.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 14:35   #18
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Aggiungo la lista ufficiale redatta da amd:
https://www.amd.com/system/files/201...-list-en_0.pdf
Speed - Brand - Model Number
DDR4-3200
Corsair
CMK16GX4M2B3200C16 v5.39
G.Skill
F4-3200C14D-16GFX
F4-3200C14D-32GTZR
F4-3200C14D-16GTZR
F4-3200C14D-32GTZS
F4-3200C14D-16GTZ
GEIL
GAEXY432GB3200C16DC anche se non si trovano sul sito di geil
GAEXY416GB3200C16DC
GAEXY48GB3200C16DC
GAFR416GB320C16DC
GAPB416GB320C16DC
ADATA
AX4U3200W8G16
AX4U3200W4G16
AX4U320038G16
AX4U3200316G16

Speed - Vendor - Model Number
DDR4-2933
Corsair
CMD16GX4M2B3000C15 v5.39
CMK16GX4M2B3000C15 v5.39
G.Skill
F4-3000C14D-32GTZR
F4-3000C14D-16GTZR
F4-3000C14D-16GTZ
F4-3000C14D-32GTZ
GEIL
GAFR48GB3000C16DC
GAFR416GB300C16DC
GAPB48GB3000C16DC
GAPB416GB300C16DC
ADATA
AX4U3000W4G16
AX4U300038G16
AX4U3000316G16
AX4U3000W8G16

Speed - Vendor - Model Number
DDR4-2667
Corsair
CMK8GX4M1A2666C16
CMK16GX4M2A2666C16
HyperX
HX426C16FB2
HX426C16FB2K
HX426C16FB2K4
HX426C16FBK2
ADATA
AX4U2666316G16
AX4U266638G16
AX4U2666W4G16
AX4U2666W4G16

Per geil e adata ci sono le rispettive pagine di tutte le ram per ryzen:
http://www.geil.com.tw/products/category/id/33
http://www.xpg.com/en/amd_ryzen/

Queste dovrebbero andare un po' dappertutto però sicuramente quelle in QVL sono state testate su quella precisa mb e ryzen. Ti ho segnato in grassetto i kit da 32 GB con 2 moduli da 16. Se poi vorrai fare oc allora meglio i 2 moduli anche se DR mentre se sai già che non farai mai oc allora puoi anche valutare i kit 4x8GB cercando di prendere ram SR. In oc purtroppo è più difficile stabilizzare 4 moduli che 2 per il motivo che più piste impegnate più rumore elettrico più destabilizzazione del memory controller che solitamente deve essere overvoltato ergo poi quel componente, interno alla cpu, scalderà di più e toglierà margine termico per aumentare la frequenza dei core. Io per es che ho sempre fatto oc (una mia passione) ho sempre preferito usare 2 moduli (non che non si riesca ma 4 moduli è più rognoso da gestire).

Ultima modifica di Mister D : 09-08-2017 alle 14:39.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 14:52   #19
FrancescoZani83
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 89
Ragazzi grazie per tutti gli interventi. Torno fra un momento sulla questione RAM, ma prima ho bisogno di un consiglio: può avere senso ordinare una GTX 1070 Mini della Zotac (marca di cui non ho notizie) a 409,99€ (in consegna fra un mese, mese e mezzo, però)?

Detto ciò, sulla RAM, il discorso di Mister D è molto in linea con le info che avevo colto qua e là io, quindi grazie sia a lui che a Celsius. Mister D, grazie in particolare per la lista delle RAM, adesso la spulcio per bene.

Certo il discorso mio è: a me serve stabilità, oltre che velocità. Se prendo delle JEDEC 2666 e delle altre invece non JEDEC ma da occare a 2993, quanta differenza avrò, in termini pratici (posto che io riesca a far andare la seconda soluzione, che non è scontato)? La stabilità nel secondo caso quanto è più a rischio?

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
hai molti sbalzi di corrente in casa, come black out?
Purtroppo a volte capita. E' successo ieri sera, per dire. Più frequente che facciamo, io o mia moglie, la pirlata di attaccare due elettrodomestici troppo potenti assieme (lavastov+lavatrice, hai voglia che succede, alla sera quando sei stanco e hai il cervello scollegato), quindi fin'ora vivendo con il laptop problemi non c'erano, c'è la batteria, ma ora...mmm.

Quote:
hai due bay da 5,25" quindi ci sta un card reader come preferisci, occhio ceh casomai serve un adattatore da 3,5", x il amsterizzatore son piu o meno tutti gli stessi a emno ceh nn ti serva il lightscribe o altre robette del genere
Chiedo venia ma neccessito di un chiarimento:
-perchè dici che potrebbe servire l'adattatore? perchè esistono readers da 3 1/2? Non lo zapevo

No il lightscribe non lo uso, avevo un portatile lightrscribe e l'ho usato UNA volta per curiosità.

Faccio un'ultima domanda: occare un 1700X per portarlo al clock di un 1800X ha senso o vale la pena buttarsi direttamente sul 1800?
FrancescoZani83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 15:36   #20
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da FrancescoZani83 Guarda i messaggi
Ragazzi grazie per tutti gli interventi. Torno fra un momento sulla questione RAM, ma prima ho bisogno di un consiglio: può avere senso ordinare una GTX 1070 Mini della Zotac (marca di cui non ho notizie) a 409,99€ (in consegna fra un mese, mese e mezzo, però)?
Per me ha senso solo se non trovi di meglio. Io cmq, fossi in te, prima aspetterei la RX vega 56 a 399$ che mi sa che te la sfrutti di più nei software professionali rispetto ad una 1070 (a meno che non usi solo acc cuda). Le recensioni escono il 14 agosto e la rx vega 64 (la più costosa) dovrebbe trovarsi poco dopo in giro mentre la rx vega 56 da settembre. Chiaro se non puoi aspettare prendi quello che c'è.

Quote:
Originariamente inviato da FrancescoZani83 Guarda i messaggi
Detto ciò, sulla RAM, il discorso di Mister D è molto in linea con le info che avevo colto qua e là io, quindi grazie sia a lui che a Celsius. Mister D, grazie in particolare per la lista delle RAM, adesso la spulcio per bene.

Certo il discorso mio è: a me serve stabilità, oltre che velocità. Se prendo delle JEDEC 2666 e delle altre invece non JEDEC ma da occare a 2993, quanta differenza avrò, in termini pratici (posto che io riesca a far andare la seconda soluzione, che non è scontato)? La stabilità nel secondo caso quanto è più a rischio?
La differenza è poca e dove la noti maggiormente è in gaming in fullhd per 2 motivi: uno in full hd si è in una condizione più cpu limited e due in gaming la cpu verrà sfruttata anche su 8 core ma meno che in rendering ecc ergo la frequenza ram entra in gioco perché IF (infinty fabbric il bus di comunicazione tra i due CCX che compongono il die di ryzen) dipenda dalla velocità della ram o meglio dalla banda passante. Più alta sarà la frequenza più alta sarà la banda passante più i vari core di CCX diversi comunicheranno con meno latenza e nei giochi questo è più evidente. Nei software professionali cambia veramente poco. Da questo io ti direi che per me, se non sei uno smanettone (come me per es :asd) che si diverte in oc e nel setting ram ultrastramega preciso (ci ho messo un mese all'epoca tra dfi, athlon64 fx60 e 4x1GB DDR 400@DDR500 della mushin), meglio prendere ram con profilo JEDEC 2666 che partano al primo colpo e bon.

Quote:
Originariamente inviato da FrancescoZani83 Guarda i messaggi
Purtroppo a volte capita. E' successo ieri sera, per dire. Più frequente che facciamo, io o mia moglie, la pirlata di attaccare due elettrodomestici troppo potenti assieme (lavastov+lavatrice, hai voglia che succede, alla sera quando sei stanco e hai il cervello scollegato), quindi fin'ora vivendo con il laptop problemi non c'erano, c'è la batteria, ma ora...mmm.
Sì un UPS ti può evitare ma i migliori sono quelli ad onda sinosuidale pura e non psuedo e costano un bel po'. Vedi te.

Quote:
Originariamente inviato da FrancescoZani83 Guarda i messaggi
Chiedo venia ma neccessito di un chiarimento:
-perchè dici che potrebbe servire l'adattatore? perchè esistono readers da 3 1/2? Non lo zapevo

No il lightscribe non lo uso, avevo un portatile lightrscribe e l'ho usato UNA volta per curiosità.

Faccio un'ultima domanda: occare un 1700X per portarlo al clock di un 1800X ha senso o vale la pena buttarsi direttamente sul 1800?

Sì esistono da 3,5" e si mettono al posto del vecchio alloggiamento dei floppy oppre con frame adattatore oppure esistono quelli da 5,25".

Per l'oc devi considerare questo: ogni cpu fa storia a se e il 1800X ha binning (selezione) migliore, ergo un 1800X magari regge i 4 Ghz con 1,35-1,4 mentre il 1700X regge i 4 Ghz con 1,4-1,45 e magari il 1700 normale le regge solo da 1,45 volt e diventa quasi impossibile reggerli in daily.
Cmq se vuoi divertirti e massimizzare il profitto derivante dall'oc il mio consiglio è il 1700 lisco anche se binnato peggio perché al massimo ti limiterai a 3,8 GHz fissi su tutti i core che cmq è sopra la frequenza degli altri ryzen e cmq sono 800 MHz in più rispetto i 3 GHz def del 1700.
Per l'oc cmq puoi devi valutare i vrm della scheda madre, un case ben areato, un dissipatore buono. La asus come VRM è ben carrozzata ma ce ne sono delle migliori e il case invece è ottimo (se mi ricordo bene ha molte ventole già incluse con possibilità ulteriori). Per il dissipatore meglio a liquido se vuoi puntare sui 4 GHz oppure un buon noctua, se invece non vuoi strafare e fermarti a 3,8 puoi valutare altri dissipatori meno esosi come l'artic 33 con 2 ventole o il 212 led turbo.

Poi che altro l'alimentatore prendilo 80 plus gold modulare da 650 watt. Tipo evga g3 o xfx xtr o seasonic. Con quelli vai sul sicuro e reggono pure 2 schede video
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v