Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-05-2017, 09:48   #1
Babangida88
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 136
Modalità emergenza e reset password senza la password?!

Ciao ragazzi,

l'altra settimana ho visto un servizio alle Iene che mi ha lasciato abbastanza basito, il link al video è questo, e la parte che mi interessa inizia verso il minuto 0:40 e finisce a 2:00 circa, quindi non perdete neanche troppo tempo per vederla.

Io non ho mai usato FileVault e ho sempre abilitato la password anche per il firmware sui Mac che ho avuto, e pensavo che fosse sufficiente. Quindi vorrei capire, davvero basta entrare nella modalità emergenza e poi, in qualche modo si può cambiare la password ed entrare in possesso non solo del Mac, ma di tutto quello che c'è dentro?!

Perché vorrei evitare di usare FileVault in quanto ho letto che può provocare rallentamenti. Premetto che il Mac esce molto poco di casa, però vorrei essere sicuro in ogni caso, non si sa mai...
Babangida88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 12:00   #2
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10313
Se hai attivato la password EFI ( firmware ) non ci sono problemi perchè verrà richiesta dal sistema prima dell'avvio della procedura di boot di tutto l'OS.
FileVault è un sistema di crittografia, piuttosto che di protezione con password ed è comunque molto utile per chi usa un portatile o ha dati sensibili sul disco.
Comunque i nuovi MacBook Pro hanno un arma in più, il TouchID, che sofistica ancora le cose.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 13:16   #3
Babangida88
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 136
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Se hai attivato la password EFI ( firmware ) non ci sono problemi perchè verrà richiesta dal sistema prima dell'avvio della procedura di boot di tutto l'OS.
Giusto per essere sicuri, stiamo entrambi parlando di questa funzione, giusto? https://support.apple.com/it-it/HT204455

Quote:
Originariamente inviato da Hinterstoisser Guarda i messaggi
Basta levare l'HD/SSD, alimentarlo con appositi lettori esterni e tutti possono avere accesso ai tuoi dati personali.
Ha senso rischiare? Per me no.
Il servizio delle iene era intitolato appunto "rendiamo la vita difficile ai ladri"...
Per questo motivo, sin da quando ho acquistato il MacBookPro e ancora prima di vedere il servizio delle "iene" che ritengo interessante, ho appunto attivato il filevault.
di rallentamenti non ne ho francamente mai visti. Se ci sono, sono impercettibili e dovuti al fatto che dopo il login, deve essere de crittografato il disco.
se il PC lo lasci sempre in Stand-By e non lo spegni mai, neppure te ne accorgi e stai molto pù sicuro come ben spiegato dagli esperti alla iene.
Quindi come livelli di sicurezza al momento hai la classica password + FileVault + Firmware password? O c'è ancora altro?
Babangida88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 13:23   #4
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10313
Quote:
Originariamente inviato da Babangida88 Guarda i messaggi
Giusto per essere sicuri, stiamo entrambi parlando di questa funzione, giusto? https://support.apple.com/it-it/HT204455


Quindi come livelli di sicurezza al momento hai la classica password + FileVault + Firmware password? O c'è ancora altro?
Si... è quella... e fino a quando non la inserisci il Mac non si avvierà!! Attenzione però: i dati contenuti sul tuo Macintosh HD sono in chiaro ( se non stati cifrati precedentemente )!!

Comunque sia se non ti senti sicuro, puoi sempre legarti al polso il tuo MacBook con una catenella....
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 13:25   #5
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10313
Quote:
Originariamente inviato da Hinterstoisser Guarda i messaggi
Ciao. Il servizio l'ho visto anche io e non mi stupisce affatto che, da terminale, era possibile recuperare la password e avere accesso ai dati contenuti nel PC. Penso lo si possa fare con qualsiasi sistema operativo, Linux compreso.
Detto questo, con la sola password di login/Firmaware non è che prima fossi tanto al sicuro eh!
Basta levare l'HD/SSD, alimentarlo con appositi lettori esterni e tutti possono avere accesso ai tuoi dati personali.
Ha senso rischiare? Per me no.
Il servizio delle iene era intitolato appunto "rendiamo la vita difficile ai ladri"...
Per questo motivo, sin da quando ho acquistato il MacBookPro e ancora prima di vedere il servizio delle "iene" che ritengo interessante, ho appunto attivato il filevault.
di rallentamenti non ne ho francamente mai visti. Se ci sono, sono impercettibili e dovuti al fatto che dopo il login, deve essere de crittografato il disco.
se il PC lo lasci sempre in Stand-By e non lo spegni mai, neppure te ne accorgi e stai molto pù sicuro come ben spiegato dagli esperti alla iene.
Comunque sia con la password EFI abilitata la partizione di recovery viene blindata e il trucchetto mostrato dalle Iene non funziona più
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 13:33   #6
Babangida88
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 136
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Attenzione però: i dati contenuti sul tuo Macintosh HD sono in chiaro ( se non stati cifrati precedentemente )!!
Quindi questo si ricollega al discorso che faceva Hinterstoisser, ovvero che basta togliere l'hard disk dal Mac e collegarlo a un lettore esterno e si accede tranquillamente, giusto?

Quote:
Comunque sia se non ti senti sicuro, puoi sempre legarti al polso il tuo MacBook con una catenella....
Sarcasmo a parte mi sto informando perché nel Mac ho dentro un po' di tutto, e visto che tra motivi personali e di lavoro me lo porto dietro 6 mesi all'anno tra paesi stranieri, viaggi in aereo, in treno etc vorrei essere sicuro di pararmi bene il culo
Babangida88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 13:36   #7
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10313
Allora attiva File Vault.... E conservati per bene la chiave che ti verrà data perchè, senza quella, il tuo HD o SSD sarà da buttare e basta!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 13:41   #8
Babangida88
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 136
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Allora attiva File Vault.... E conservati per bene la chiave che ti verrà data perchè, senza quella, il tuo HD o SSD sarà da buttare e basta!!
Ma cambierà qualcosa in fase di accesso una volta che si attiverà FileVault? Voglio dire, mi richiederà come al solito la password di sblocco del login?
In quali condizioni dovrei usare la chiave che mi darà con FileVault, tipo in caso di formattazione o accessi esterni?
Babangida88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 13:45   #9
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10313
Quote:
Originariamente inviato da Babangida88 Guarda i messaggi
Ma cambierà qualcosa in fase di accesso una volta che si attiverà FileVault? Voglio dire, mi richiederà come al solito la password di sblocco del login?
In quali condizioni dovrei usare la chiave che mi darà con FileVault, tipo in caso di formattazione o accessi esterni?
Leggi qui:

https://support.apple.com/it-it/HT204837

Comunque, ripeto, già con l'abilitazione della password EFI non è possibile a nessuno, tranne che a te che sei l'amministratore, di accedere ad altre partizioni del tuo disco principale e di modificare le password di accesso!!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 13:56   #10
Babangida88
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 136
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Comunque, ripeto, già con l'abilitazione della password EFI non è possibile a nessuno, tranne che a te che sei l'amministratore, di accedere ad altre partizioni del tuo disco principale e di modificare le password di accesso!!!
Adesso valuterò se attivarlo o meno, diciamo che con questo topic mi avete risolto un dubbio (Firmware password è abbastanza) ma creato un altro, perché non sapevo che basta collegare l'hard disk a un lettore esterno e vi si può accedere
Babangida88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 14:12   #11
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
Quote:
Originariamente inviato da Babangida88 Guarda i messaggi
Adesso valuterò se attivarlo o meno, diciamo che con questo topic mi avete risolto un dubbio (Firmware password è abbastanza) ma creato un altro, perché non sapevo che basta collegare l'hard disk a un lettore esterno e vi si può accedere
beh... dipende... se hai uno dei nuovo Mac ove il disco SSD è saldato la vedo dura staccarlo.
Oddio.. Apple lo puo' fare ma con qualche archibugio hardware che non so se sia facile da trovare.
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 14:14   #12
Babangida88
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 136
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
beh... dipende... se hai uno dei nuovo Mac ove il disco SSD è saldato la vedo dura staccarlo.
Sarebbe un MacBook Pro metà 2014, dovrebbe essere saldato, giusto?
Babangida88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 15:42   #13
Babangida88
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 136
Ma alla fine FileVault rallenta o no il Mac? Ho letto pareri molto contrastanti tra chi dice che non lo nota neanche e chi dice che è si nota chiaramente...
Babangida88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 09:16   #14
Babangida88
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 136
Ok dai, vedrò di provare e vediamo come va
Babangida88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Embracer vuole dividersi: tre societ&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v