Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2009, 10:29   #61
Holy Cow
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1081
Quote:
Originariamente inviato da dietor Guarda i messaggi
i casi sono 4:
  1. hai il pc in balcone e prendi le misure la mattina alle 5;
  2. lo hai messo dentro il freezer;
  3. lo raffreddi con il condizionatore o vapochill;
  4. abiti al polo, probabilmente dentro un iglù!

io ho 26° in casa, come diavolo fai ad avere la cpu a 20°?
in stanza ho 18-19°...Poi ho un dissipatore cazzuto e, soprattutto, un case cazzuto . Ma come fai ad avere 26° in casa? Missà che sei la fonte principale del surriscaldamento globale
__________________
Coolermaster HAF932 ( con 2 ventole a led rosso ), Gigabyte P35 DS3-R; 2x2gb Geil Black Dragon PC-6400 @1000mhz 5-5-5-15 2.0v; Core 2 Duo E6420@3200mhz 1.275v; 8800gt 512mb cooled by arctic cooling accelero s1 rev2; Thermalright HR-01 plus + ventola xigmatek fica; Corsair HX520W; Seagate 7200.12 500gb; Scythe Kaze Master fan controller.
Holy Cow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 11:03   #62
smanet
Senior Member
 
L'Avatar di smanet
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Messaggi: 8864
Scusate, qualcuno ha un impianto a liquido in questo case? Mettere il radiatore sul fondo in immissione... non mi sembra una genialata.
__________________
endlessWIP:{Case}{Ryzen5700X/ScytheFUMA}{MSITomahawkB550}{Corsair2x16-3600}
{RX6800XTMBA}{Samsung970Pro512Gb}{ToughPowerPF3-1050}{LG 27GN88A-B}{unRAID NAS}

In Mercatino:Aquaero5XT
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 14:38   #63
dietor
Senior Member
 
L'Avatar di dietor
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da Holy Cow Guarda i messaggi
in stanza ho 18-19°...Poi ho un dissipatore cazzuto e, soprattutto, un case cazzuto . Ma come fai ad avere 26° in casa? Missà che sei la fonte principale del surriscaldamento globale
Si in effetti l'ho abbassato, ma sotto i 20°C non voglio se no mi devo mettere la giacca oppure stare sotto il piumone.
Quote:
Originariamente inviato da smanet Guarda i messaggi
Scusate, qualcuno ha un impianto a liquido in questo case? Mettere il radiatore sul fondo in immissione... non mi sembra una genialata.
radiatore non scalda tantissimo, puoi farlo tranquillamente, i componenti da raffreddare sono cpu, vga e viaggiano (a parte quelli di holy cow) intorno ai 50 gradi, il vento che passa attraverso un radiatore anche caldo, non supera i 40°.
se proprio non ti và giù, rinunci alla paratia superiore e lo installi in alto.
__________________
->su misura X me!rv02 e ft02 Secessione=RegioniStatiIndipendentiFunzionanti

Ultima modifica di dietor : 22-10-2009 alle 14:41.
dietor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 09:15   #64
smanet
Senior Member
 
L'Avatar di smanet
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Messaggi: 8864
Quote:
Originariamente inviato da dietor Guarda i messaggi
radiatore non scalda tantissimo, puoi farlo tranquillamente, i componenti da raffreddare sono cpu, vga e viaggiano (a parte quelli di holy cow) intorno ai 50 gradi, il vento che passa attraverso un radiatore anche caldo, non supera i 40°.
se proprio non ti và giù, rinunci alla paratia superiore e lo installi in alto.
mmm... non è che non mi vada giù, ma tutto sommato non è una sistemazione felice. Con una temperatura del case intorno ai 35°C arrivi facilmente ad avere 40/45°C sui componenti che, col liquido, rimangono passivi (anche se una ventola sui mosfet ci vuole nel caso del R02). Questo ti obbliga a usare dei fullcover per la VGA, perchè non puoi lasciare passive le RAM della scheda video... E' una storia che ho già visto su altri case.
__________________
endlessWIP:{Case}{Ryzen5700X/ScytheFUMA}{MSITomahawkB550}{Corsair2x16-3600}
{RX6800XTMBA}{Samsung970Pro512Gb}{ToughPowerPF3-1050}{LG 27GN88A-B}{unRAID NAS}

In Mercatino:Aquaero5XT
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 17:23   #65
dietor
Senior Member
 
L'Avatar di dietor
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 638
  1. il radiatore da tre ventole è largo 13 cm mentre la ventola è da 18, quei 5 cm sono aria fresca che soffia sui mosfet delle ram.
  2. Il radiatore triventola è lungo 370mm cioè circa 2 ventole da 180mm la terza è libera!!
  3. se il radiatore scalda molto perchè manda sù l'aria a 40° ti ripeto per l'ennesima volta che è sufficiente a raffreddare mosfet che possono tranquillamente viaggiare a 70°C(Asus fan accelera solo superati almeno i 51°C: il minimo impostabile)
ecco temperature veritiere prese da un banco di prova aperto:
__________________
->su misura X me!rv02 e ft02 Secessione=RegioniStatiIndipendentiFunzionanti
dietor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 17:29   #66
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Ci mancherebbe che un case decente sia più caldo di un banchetto! I banchetti servono a determinate cose e non hanno certo flussi studiati quanto un case di buona o ottima qualità (per ovvi motivi). E' come quando apri il pannello di un case e vedi che le temperature sono più alte.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 17:30   #67
toretto337
Senior Member
 
L'Avatar di toretto337
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
Messaggi: 4160
difendere un qualkosa a prescindere, solo perchè lo si possiede è da stupidi..

quella posizione nn è adatta per un radiatore..non lo è qui nel raven 2, così cm nn lo serebbe in un qualunque altro case posizionandolo davanti!
e lo sai meglio di noi
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 17:51   #68
dietor
Senior Member
 
L'Avatar di dietor
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da toretto337 Guarda i messaggi
difendere un qualkosa a prescindere, solo perchè lo si possiede è da stupidi..
io posseggo un cm stacker stc o1
un TT armor+ con ventola laterale enorme
il tagan cs el diablo. che ho recensito, ma rv02 li batte e infatti ora sono in garage.

Quote:
Originariamente inviato da toretto337 Guarda i messaggi
quella posizione nn è adatta per un radiatore..
e lo sai meglio di noi
si ma non devi dare tutto per scontato a prima vista sfuggono i particolari che ti ho descritto due post più sù.
siamo sui 150 euro se vuoi il meglio ti prendi questo a 440 euro
__________________
->su misura X me!rv02 e ft02 Secessione=RegioniStatiIndipendentiFunzionanti

Ultima modifica di dietor : 23-10-2009 alle 21:04.
dietor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 18:42   #69
toretto337
Senior Member
 
L'Avatar di toretto337
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
Messaggi: 4160
va bene
lode al raven 2, sempre sia lodato
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 21:20   #70
dietor
Senior Member
 
L'Avatar di dietor
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 638
radiatore prima dei componenti nel Zalman LQ1000 Z-Machine Liquid Cooled a 640 euro!
__________________
->su misura X me!rv02 e ft02 Secessione=RegioniStatiIndipendentiFunzionanti

Ultima modifica di dietor : 23-10-2009 alle 21:23.
dietor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 21:45   #71
dietor
Senior Member
 
L'Avatar di dietor
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da toretto337 Guarda i messaggi
lo potevano fare un po + alto..30 cm sono sufficienti x le vga, però nn si sa mai e cmq qualke cm + alto magari regalandone preziosi per l'adattatore vga
si hai ragione questo è un difetto da mettere in prima pagina aggiorno il post!
__________________
->su misura X me!rv02 e ft02 Secessione=RegioniStatiIndipendentiFunzionanti
dietor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 22:49   #72
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Per la questione liquido è una questione di scelte e di possibilità. Nel sensoc che mettere il radiatore dentro al case porta sempre a complicarsi la vita in un senso o nell'altro (o si perdono prestazioni o devi trovare il modo di farcelo stare, etc.). E' tutta una questione di compromessi.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 00:37   #73
dietor
Senior Member
 
L'Avatar di dietor
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 638
proverò a metterlo in alto e dentro, voglio sfidare l'impossibile
__________________
->su misura X me!rv02 e ft02 Secessione=RegioniStatiIndipendentiFunzionanti

Ultima modifica di dietor : 24-10-2009 alle 00:43.
dietor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 13:08   #74
Holy Cow
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1081
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Ci mancherebbe che un case decente sia più caldo di un banchetto! I banchetti servono a determinate cose e non hanno certo flussi studiati quanto un case di buona o ottima qualità (per ovvi motivi). E' come quando apri il pannello di un case e vedi che le temperature sono più alte.
Ma che stai a dì? Per quanto possano essere ben studiati i flussi all'interno di un case non si potranno mai avere temperature più basse di quella esterna. I banchetti quindi, dal punto di vista delle temperature, sono il meglio del meglio perchè le componenti non sono racchiuse da pareti, quindi l'aria che prendono la prendono direttamente a temperatura ambiente.. E poi guarda che se apri il pannello laterale del case le temperature non si alzano, ma si abbassano.
__________________
Coolermaster HAF932 ( con 2 ventole a led rosso ), Gigabyte P35 DS3-R; 2x2gb Geil Black Dragon PC-6400 @1000mhz 5-5-5-15 2.0v; Core 2 Duo E6420@3200mhz 1.275v; 8800gt 512mb cooled by arctic cooling accelero s1 rev2; Thermalright HR-01 plus + ventola xigmatek fica; Corsair HX520W; Seagate 7200.12 500gb; Scythe Kaze Master fan controller.
Holy Cow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 13:44   #75
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Quote:
Originariamente inviato da Holy Cow Guarda i messaggi
Ma che stai a dì? Per quanto possano essere ben studiati i flussi all'interno di un case non si potranno mai avere temperature più basse di quella esterna. I banchetti quindi, dal punto di vista delle temperature, sono il meglio del meglio perchè le componenti non sono racchiuse da pareti, quindi l'aria che prendono la prendono direttamente a temperatura ambiente.. E poi guarda che se apri il pannello laterale del case le temperature non si alzano, ma si abbassano.
Ma cosa stai dicendo tu! Chi ha parlato di temperature più basse di quella esterna?
Il fatto è che un banchetto deve avere ventole puntate sui componenti in maniera diretta perché se no i componenti scaldano moltissimo. Un case invece può contare sui flussi (quando buoni).
Se apri il pannello rovini tutto il lavoro che fanno i produttori per creare i flussi. Io ho provato con lo stacker a tenere la MoBo fuori dal case (con il supporto MoBo) e ti garantisco che le temperature aumentavano e di molto e stessa cosa se aprivo il case, temperature molto più alte. Son proprio le basi della struttura dei case questa, mica son mie elucubrazioni.

Se no perché sbattersi tanto con i flussi? Ce ne freghiamo e via! Bisogna proporlo ai produttori di case, li farai risparmiare un sacco e avrai un lauto stipendio!
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 13:20   #76
Holy Cow
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1081
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Ma cosa stai dicendo tu! Chi ha parlato di temperature più basse di quella esterna?
Il fatto è che un banchetto deve avere ventole puntate sui componenti in maniera diretta perché se no i componenti scaldano moltissimo. Un case invece può contare sui flussi (quando buoni).
Se apri il pannello rovini tutto il lavoro che fanno i produttori per creare i flussi. Io ho provato con lo stacker a tenere la MoBo fuori dal case (con il supporto MoBo) e ti garantisco che le temperature aumentavano e di molto e stessa cosa se aprivo il case, temperature molto più alte. Son proprio le basi della struttura dei case questa, mica son mie elucubrazioni.

Se no perché sbattersi tanto con i flussi? Ce ne freghiamo e via! Bisogna proporlo ai produttori di case, li farai risparmiare un sacco e avrai un lauto stipendio!
I flussi vengono studiati per fornire alle componenti aria fredda dall'esterno e per smaltire velocemente l'aria calda che sennò stazionerebbe più tempo presso di essi, alzandone le temperature.

Se hai una configurazione all'aria aperta non hai problemi di questo tipo, dato che l'aria calda si allontana subito dalle componenti ed essi possono utilizzare aria a temperatura ambiente per raffreddarsi.

Non so che test abbia fatto tu, ma le configurazioni all'aria aperta, per ovvie ragioni, hanno temperature più basse rispetto a quelle dentro i case.

Comunque la funzione principale del case non è raffreddare le componenti, ma racchiuderle in modo ordinato e proteggerle.. Tenersi il computer smembrato sulla scrivania con tutti i cavi vaganti devi ammettere che non è il massimo della comodità.
__________________
Coolermaster HAF932 ( con 2 ventole a led rosso ), Gigabyte P35 DS3-R; 2x2gb Geil Black Dragon PC-6400 @1000mhz 5-5-5-15 2.0v; Core 2 Duo E6420@3200mhz 1.275v; 8800gt 512mb cooled by arctic cooling accelero s1 rev2; Thermalright HR-01 plus + ventola xigmatek fica; Corsair HX520W; Seagate 7200.12 500gb; Scythe Kaze Master fan controller.
Holy Cow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 10:51   #77
dietor
Senior Member
 
L'Avatar di dietor
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 638
integrazione radiatore in exhaust radiator raven2


in uscita la pressione positiva dei ventoloni da 180mm di intake fanno defluire l'aria, ho fatto la prova mettendoci la manina!

ci stà anche il radiatore da 140mm
__________________
->su misura X me!rv02 e ft02 Secessione=RegioniStatiIndipendentiFunzionanti

Ultima modifica di dietor : 27-10-2009 alle 10:55. Motivo: 140mm radiator exhaust position on raven2
dietor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 14:53   #78
Paint
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 714
Quote:
Originariamente inviato da Holy Cow Guarda i messaggi
[...]

Il secondo link invece è poco affidabile, dato che le temperature registrate dentro l'rv02 sono praticamente identiche a quelle registrate nella config. all'aria aperta ( in un caso anche inferiori XDDD), cosa impossibile.

[...]
Quote:
Originariamente inviato da Holy Cow Guarda i messaggi
[...] E poi guarda che se apri il pannello laterale del case le temperature non si alzano, ma si abbassano.
Imho, se il case e i flussi interni sono studiati bene, un case chiuso con le rispettive ventole in funzione, restituirà temperature + miti rispetto ad un case con un lato aperto (che provocherebbe un'alterazione delle dinamiche interne) o dei semplici componenti all'aperto.

Quote:
Originariamente inviato da Holy Cow Guarda i messaggi
queste sono le mie temp attuali in idle, con la config in firma:

cpu: 20°
gpu: 39°
hd: 20°
chipset: 28°

E ho un haf932 con la vga praticamente in passivo, dato che il turbo module attaccato all'accelero s1 rev2 va a 5volt quindi praticamente non sposta aria..
Mah, ste temp son bizzarre.
Per esempio la tempertura di un hd non deve si essere troppo elevata ma nemmeno troppo bassa. L'ideale è che si mantenga in un range che va dai 30° ai 40°. 20° son decisamente pochi, e l'eccessiva *freddura* fa male quanto l'eccessiva calura.

A me sto RV02 piace.

Ultima modifica di Paint : 27-10-2009 alle 15:11.
Paint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 15:46   #79
smanet
Senior Member
 
L'Avatar di smanet
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Messaggi: 8864
Anche a me l'RV02 piace! e' che purtroppo, per integrare un impianto a liquido, non lo vedo benissimo: sul frontale si rovina l'estetica, sul tetto è simile agli altri case, sul retro è un bordello, e sul fondo non è cmq il massimo. Ho fatto un'integrazione su un RV01, e devo dire che è stato facilissimo con il rad esterno sul retro...
Per chi è ad aria, invece, non vedo di meglio a questo prezzo!
__________________
endlessWIP:{Case}{Ryzen5700X/ScytheFUMA}{MSITomahawkB550}{Corsair2x16-3600}
{RX6800XTMBA}{Samsung970Pro512Gb}{ToughPowerPF3-1050}{LG 27GN88A-B}{unRAID NAS}

In Mercatino:Aquaero5XT
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 16:22   #80
dietor
Senior Member
 
L'Avatar di dietor
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 638
infatti su techpowerup:
Quote:
Originariamente inviato da smanet Guarda i messaggi
..
Per chi è ad aria, invece, non vedo di meglio a questo prezzo!
sai che forse aspetto prima di metterlo a liquido.

Ma secondo te perchè dietro non và bene? tra l'ali girato in dentro (180°) e la paratia esce un pò d'arietta, in quel pertugio originariamente ideato per fare aspirare aria esterna alla ventola dell'alimentatore.
__________________
->su misura X me!rv02 e ft02 Secessione=RegioniStatiIndipendentiFunzionanti
dietor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v