Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2006, 06:24   #101
atarum0r0
Senior Member
 
L'Avatar di atarum0r0
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1872
Quote:
Originariamente inviato da NemesiBlack
A me è venuto il dubbio che sti uniross non siano una gran cosa...
Come scritto nei vecchi post la cosa può dipendere:

1 dal caricatore che sbaglia e carica poco le pile
2 dal fatto che al momento della ricarica le pile hanno carica diversa fra loro, un divario rilevante, questo provoca, oltre aumentare il rischio di sovraccarico delle pile con carica maggiore al momento dell'operazione di ricarica, anche un inganno al sistema di rilevazione del caricatore che controlla la "media" cioè valori della somma degli elementi di fatto non può individuare la "REALE" carica di ogni singola pila.
Risultato? quando il ciclo è finito e il caricatore dice pile pronte, in realtà, facciamo l'ipotesi di due pile caricate in coppia, una è sovraccarica o carica, l'altra è tutto fuorchè carica, può essere al 75% o meno a seconda.
Facciamo che queste due pile sono messe in una fotocamera, questa per funzionare ha bisogno di tensione 3V nominali, diciamo che per essa 2.3V indica pile scariche.
Ora se una delle pile è parzialmente carica, quando usate, a un certo punto arriva a zero, ben prima che si scarichi completamente, la tensione nominale delle due pile crolla e per la macchinetta fot. le pile sono scariche.
In realtà, come è evidente, si avrà una pila con ancora buonaparte della carica mentre l'altra completamte scarica.
Mettere le due pile a caricare su un caricatore a coppie di 2 non fa che esasperare la differenza di carica e il rischio di sovraccarico per la pila con carica residua maggiore.
Facile capire come la cosa possa peggiorare sui caricatori a 4 celle o nel mischiare pile usate su apparecchi diversi e con cariche ovviante diverse.
Ora penso che per eliminare questo dubbio dovresti accertarti di scaricare a dovere le pile, singolarmente meglio, avendo cura di non scendere sotto 1 volt per pila (0.7 è il max senza provocare danni) e farlo per qualche ciclo.
Se continui a vedere differenze di durata, allora è l'uniross a sbagliare nell'individuare il livello di carica, famoso delta V, non ci puoi fare nulla.
il mio uniross carica indipendentemente le due pile infatti è difficile che si carichino entrambe nello stesso istante...a volte servono anche parecchi minuti in più da quando una delle due è carica per finire il processo(parlo di pile normali e che quindi impiegano 1 ora circa) di sicuro le pile avranno una durata in cicli minore perchè più stressate ma vuoi mettere la comodità?
__________________
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 12:45   #102
Lotharius
Senior Member
 
L'Avatar di Lotharius
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1395
Per chi fosse ancora in cerca del caricabatterie ideale, posso aggiungere al mucchio di modelli fin'ora proposti un altro che a mio avviso può risultare interessante:
http://www.magnex.it/prodotti/accessori/dc4lcd.htm



Da quanto viene riportato nelle caratteristiche, sembra davvero un buon prodotto con tutti, gli optional. La velocità di ricarica delle pile si aggira sulle 5 ore, ma almeno non siamo ai livelli di quegli attrezzi da 16 ore... per il resto mi sembra un prodotto davvero valido (sempre stando a quanto dichiarato dal produttore).

Io purtroppo mi sono già comprato un caricatore "pizza & fichi" cinese Star Electronic da 4 slot ma a 2 canali indipendenti, con carica da 2-3 ore... avessi trovato prima questo Magnex l'avrei senza dubbio comprato...
__________________
IL MIO SITO PERSONALE DI FOTOGRAFIA
WORKSTATION PORTATILE: DELL Precision M4700|Intel Core i7 3740QM|2X 8Gb DDR3 1600 Dual Channel|nVidia Quadro K2000M|Crucial M4 SSD 256Gb M-SATA
Lotharius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 23:05   #103
Vathek
Senior Member
 
L'Avatar di Vathek
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1305
All fine ho trovato l'energizer da 15 minuti su eBay...

Lo vendono in un negozio inglese che garantisce la compatibilità dell'adattatore AC anche in italia... (Praticamente accetta da 110V a 240V quindi va bene in tutto il mondo)...

Per la spina inglese mi danno un adattatore da spina inglese a spina europea e sono a posto...

Il tutto alla modica cifra di 33 EUR (con il cambio attuale) comprese spedizioni (ne ho presi due.. uno è per un mio amico..)

Considerando che in italia ho trovato al massimo quello da 1 ora (sempre energizer) a 60 EUR, mi sembra un ottimo affare....

Appena arriverà vi farò sapere...
__________________
"Per ogni problema non banale c'è sempre una risposta semplice e la maggior parte di esse sono errate."
[Canon PS A710 IS] & [Canon EOS 400D] & [Canon EOS 7D]: [Le Mie Foto su Flickr!]
Vathek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 11:31   #104
arnabun
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 32
Bene ho letto tutta la discussione e non è che ne sia uscito "fortificato"!!

Allora devo comprare ankio un caricabatterie e delle pile (4) per la mia canon a630 (e per altri futuri apparecchi,..)

Mi è sembrato di aver capito che il beghelli è molto buono ma ha un prezzo alto. A me interessa intanto avere una lista di caricabatterie "buoni" (tempi di ricarica brevi, intelligenza nella ricarica, ricarica separata e reale!)... il prezzo potrei anche sopportarlo se ne vale realmente la pena.

Chi si assume l'onere di stilare una lista di questa tipologia di carcabatterie? Magari mettendo il prezzo e se è disponiblie in rete o nei negozi?

Credo che a questo punto della discussione sia proprio necessaria grazie!
arnabun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 12:54   #105
Vathek
Senior Member
 
L'Avatar di Vathek
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1305
Guarda, se ti interessa il venditore su eBay in inghilterra da cui l'ho preso io ne ha altri tipi anche da 1 ora che costano meno... con l'indicatore LCD di carica...

Ti lascio il nome del venditore... (non credo di poter mettere direttamente il link...)

"itl-e"

EDIT
Ho scoperto che quel venditore ha anche un suo sito (lo trovate da qualche parte nel suo profilo su eBay) dove vende un po' di roba... a prezzi interessanti...

E indovinate? Vende anche il La Crosse!
http://www.component-shop.co.uk/html/rs900.html
Forse il miglior caricabatterie in assoluto... qualcuno l'aveva già riportato in questo topic e io vi segnalo una breve descrizione qui (è il secondo): http://www.steves-digicams.com/nimh_....html#chargers

Però il lacrosse costa 60 EUR + spedizioni (circa 8 EUR) ... ma è anche questo introvabile in italia... e il prezzo è lo stesso in america...
__________________
"Per ogni problema non banale c'è sempre una risposta semplice e la maggior parte di esse sono errate."
[Canon PS A710 IS] & [Canon EOS 400D] & [Canon EOS 7D]: [Le Mie Foto su Flickr!]

Ultima modifica di Vathek : 04-12-2006 alle 14:43.
Vathek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 13:01   #106
arnabun
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 32
Grazie Vathek! Ho visto su ebay... aspetto di avere un riassunto delle puntate precedenti pero prima
arnabun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 13:19   #107
Vathek
Senior Member
 
L'Avatar di Vathek
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1305
Energizer 15 Min

Oggi mi è arrivato il caricabatterie della Energizer da 15 min... provato la prima volta e sembra funzionare bene...

Effettivamente le batterie si scaldano non poco nonostante la ventola (abbastanza silenziosa).

Farò delle prove e poi vi farò sapere... per come si scaldano le pile, dubito che l'accendisigari integrato sia utile in macchina...

In effetti l'impressione è che le batterie durante la carica stiano per fondere da un momento all'altro... ma se l'energizer l'ha messo in commercio spero sia solo un'impressione... (ho cmq letto opinioni positive in merito anche in america dove il caricabatterie è dispnibile da un bel po')

Cmq alla stessa cifra per cui l'ho pagato io, si trovano i comunissimi caricabatterie da 12 ore.. quindi, nel caso fosse una sòla, non credo di averci smenato parecchio...

Ad ogni modo attualmente non ritengo affatto sia un prodotto poco valido, anzi!

In 17 min circa mi ha caricato le batterie da 2200 mAh in dotazione... il fatto che non fossero esattamente 15min mi lascia ben sperare che non ci sia un timer interno (anche se uno strano ticchettio ogni 2 sec si sente).

Dal manuale pare che i circuiti di ricarica siano separati (anche se il led è uno solo) quindi si possono caricare le batterie anche singolarmente, e, secondo il manuale, si possono mescolare le pila AAA con le AA nella stessa sessione di carica...

L'alimentatore che io (con spina Inglese + adattatore europeo (schuko)) prende una tensione di rete da 200-240V... quindi in america non va bene! (e di conseguenza il modello americano non va bene da noi, se non è da 100-240V)

Certo basterebbe trovare un adattatore AC da 4 Ampère e 15 V circa... e dovrebbe andare bene anche al posto dell'originale (anche se energizer ne sconsiglia l'utilizzo, credo che alcuni alimentatori universali per notebook vadano bene come specifiche).

Non ho altro da dire... col tempo vi farò sapere come si comporta...

EDIT 2
- E' testato che si possono anche caricare nella stessa sessione batterie di capacità diversa... in particolare un mio amico ha provato a caricare 2 da 2300 mAh assieme a 2 2500 mAh... e sembra tutto ok...

- Minore è la capacità delle batterie, meno si scaldano (e a volte ci mettono anche molto meno di 15 min)

- Ho testato le ultime batterie Varta da 2700mAh e sembrano caricarsi bene senza scaldarsi più delle 2500...


Edit 3
Dopo qualche mese di test mi sono accorto che le pile Varta da 2700 valgono molto poco in confronto alle duracell da 2300.. saranno anche potenti ma si scaricano velocissime anche se non le si usa... e nel giro di un giorno da perfettamente cariche (senza utilizzarle) risultano scariche completamente...

Ho provato a caricarle anche con un caricabatterie lento ma la situazione è identica... lo sapevo che era una marca un po' del cavolo... uffa...
__________________
"Per ogni problema non banale c'è sempre una risposta semplice e la maggior parte di esse sono errate."
[Canon PS A710 IS] & [Canon EOS 400D] & [Canon EOS 7D]: [Le Mie Foto su Flickr!]

Ultima modifica di Vathek : 19-05-2007 alle 18:58.
Vathek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 21:00   #108
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0 Guarda i messaggi
ho preso un uniross sprint che carica in 15min con 2 batterie da 2100mah, ovviamente si possono mettere tutte le marche e se non sono specifiche da 15min le ricarica in un ora
ecco una foto



per ora ho fatto la prima carica ed è davvero ben fatto...velocissimo, ha una ventola per nulla rumorosa
ecco le caratteristiche dal sito

Name: Sprint 15min
Reference: RC103812
Charger type: Fast
Recharged sizes: AA / R6 , AAA / R03
Voltage: 100-240 V
Charging Current: 6500mA
Plug: Europe
Charging time: 15 minutes
Control functions: Safety timer, cooling system, trickle charge, temperature and voltage control, bad cell detection, -∆V
Dimensions: 160 x 90 x 38 mm
Weight: 207 g
Ideal for: All digital applications, audio
Supplied with : 4 high capacity AA 2300mAh (il mio ne ha 2 da 2100 ma per il resto è uguale)
Preso anch'io un mese fa (e riprendo il thread che mi pare molto informativo)

Però adesso ho preso anche delle pile nimh Uniross Hybrio (quelle con autoscarica ridotta e resistenza interna maggiore) con cui vorrei rimpiazzare tutte le batterie stilo e ministilo che ho a casa, sveglie, telecomandi ecc... ma mi chiedevo se è possibile caricarle rapidamente, non necessariamente con questo caricabatterie ultrarapido, ma con altri da 1-2 ore... non le 8-10 ore dei caricabatterie venduti in abbinamento alle hybrio, che cmq per quel che serve va bene. Sulle istruzioni delle pile hybrio e sul sito uniross non c'è scritto niente al riguardo, nemmeno per la sicurezza, come se non fosse un problema.
Qualcuno ha esperienza in merito? non è che esplodono, o si rovinano molto più delle altre o semplicemente ci metteranno più tempo a caricarsi?
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 12-07-2007 alle 21:25.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 22:15   #109
Janlu1181
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 20
domanda stupida...ma nella a710is(che mi devo comprare, ma così per tutte le altre macchine fot) si possono mettere indistintamente batterie NI-CD & NI-MH?
quale la differenza sostanziale?
Mi hanno consigliato per la a710 un caricabatterie 2700mh.

qui di seguito link di caricabatterie
http://www.ollo.it/index.cfm?oo=7E74...72DBFDA84729FD

altre buone da 2700mh?
Janlu1181 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 22:54   #110
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
Prova a leggere qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=65331
Leggendo in giro mi sto convincendo che per il 90% degli usi l'ideale sono le nuove pile nimh a bassissima autoscarica: uniross hybrio, sanyo eneloop, gp recyko+ (se si riesce a trovarle...) ecc.
Eventualmente qualche pila nimh normale di buona qualità per usi particolari e ricariche rapidissime.

Comunque le ansmann dovrebbero essere una buona marca, so che fanno anche dei formati torcia (D) ricaricabile da 10000mAH!

Cmq per rispondermi sopra, pare che almeno una carica rapida da 2 ore la reggano queste batterie:
http://www.gprecyko.com/en/charger_pack.html
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 12-07-2007 alle 23:07.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 23:08   #111
Janlu1181
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 20
ottime.....
ma hanno un amperaggio massimo di 2100 se io avessi un caricabatterie superiore(tipo 250mh o su) sarebbe un problema ricaricare queste batterie?
Janlu1181 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 23:19   #112
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
2100mAh è la capacità della batteria, se ho capito bene e il tuo caricabatterie ricarica con una corrente di 250mA a occhio ci vorranno almeno 8-10 ore, quello che ci vuole, non è un problema, basta che sia per nimh.

Cmq penso che un caricabatteria più rapido, di almeno 4-5 ore ha anche un altro vantaggio, non si lasciano le batterie inserite nei caricabatteria a muro per troppe ore, magari di notte, vicino a tende e tappezzeria. Dovrebbe essere sicuro, ma soprattutto ricaricando molte volte le stesse batterie preferisco farlo in cucina, e se è una cosa di giorno è meglio!
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 12-07-2007 alle 23:30.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 23:44   #113
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
Qui, sotto 'Handbook', ci sono documenti con informazioni molto approfondite sulle batterie ni-cd, ni-mh, li-ion:
http://www.gpbatteries.it

oltre al noto www.batteryuniversity.com
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 02:12   #114
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
come siete tutti avanti 5 ore...2 ore...30 min...15 min di ricarica...
io sto usando il mio vecchio muletto carica batterie da 130mA circa
l'ho ritrovato in un cassetto. Fate un po' voi il calcolo delle ore che ci mette con batterie da 2600mAh

con moooooooooolta calma si carica tutto... è il fascino dell'antiquariato
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 21:13   #115
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
come siete tutti avanti 5 ore...2 ore...30 min...15 min di ricarica...
io sto usando il mio vecchio muletto carica batterie da 130mA circa
l'ho ritrovato in un cassetto. Fate un po' voi il calcolo delle ore che ci mette con batterie da 2600mAh

con moooooooooolta calma si carica tutto... è il fascino dell'antiquariato
Hai ragione infatti per anni ne ho fatto a meno di uno rapido, ma come dicevo mi fido poco a lasciare tutta notte in carica le pile. Poi mi son reso conto che se si scarica una pila e non ne hai cariche, dovendo aspettare 10 e passa ore, si finisce con l'aprire una confezione di alkaline. Volendo evitare certe tentazioni e anche constatando che il caricabatteria più rapido che c'è, forse proprio per questo, è anche meglio costruito (ventilazione delle pile ecc..) ho scelto quello. Non senza molte esitazioni.
Cmq avendo delle pile hybrio/eneloop di scorta che restano sempre cariche il problema non si pone anche con un caricabatteria da 20 ore.
Purtroppo la bella confezione di caricabatteria da 2 ore x eneloop + 4AA non sono riuscito ancora a trovarla nei negozi...
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 21:55   #116
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
ma guarda io di solito non uso le pile ricaricabili...anzi non uso proprio le pile.
Ormai fotocamere e telefoni vari hanno i loro pacchi batterie al litio ricaricabili o NiMh ( io preferivo sempre le AA o AAA che costano meno e sono pratiche).

Ora ho recuperato un paio di Panasonic Accu da 2600mAh e penso che le userò con il WiiMote del nintendo Wii
Per adesso uso il vecchio caricatore ma stavo pensando di costruirne uno artigianale utilizzando il mio alimentatore stabilizzato da 3v-12v 800mA.
Pensavo di piazzarci una resistenza per portare la tensione a 2,4 circa poi con il tester vedo che output mi da in ampere.
L'unico dubbio è se è in grado di restare acceso per lungo tempo visto che nasce come alimentatore generico e non carica batterie.


quanto è il minimo di spesa per un carica batterie decente e quale soprattutto? mi vanno bene anche da 4/6 ore purché allunghi la vita alla batterie. Ho sempre saputo che più è rapido e scalda e peggio le ricarica nel tempo....è ancora così?
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 22:33   #117
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
Dipenderà anche dalle pile, se le eneloop le fanno con caricabatteria da 2 ore garantendo i 1000 cicli dovrebbe essere valido, certamente i caricatori di oggi sono di qualità migliore, quelli rapidi anche meglio con più sensori, ecc. anche se quelli ultrarapidi da 15 min sono certamente un po' forzati. Ma per qualche ricarica occasionale non dovrebbe far danni, se anche le pile durassero 50-100 cicli invece di uno zero in più è sempre un gran risparmio e un minor inquinamento rispetto alle usa e getta.
Il costo dei ricaricatori non è granchè, son tutti sui 20-30€ con qualche pila in dotazione, il mio ultrarapido uniross certamente più sofisticato degli altri più lenti non è costato di più di 30€ con 4 stilo da 2300, o poco più non ricordo.
Le pile ne avrei ancora parecchie in casa in orologi a muro, svegliette, torce elettriche(da usare con stilo e adattatori torcia C e D) telcomandi, mini casse, rasoio portatile, macchina fotografica con flash, ecc. tra una cosa e l'altra ne ho calcolate almeno una ventina minimo tra stilo e ministilo in funzione. Per lo più sono a lento consumo o utilizzo occasionale, quindi prima o poi da sostituire con hybrio e eneloop appena si scaricheranno, non vorrei non dover più aprire una confezione di alkaline...
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 16-07-2007 alle 22:38.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 22:50   #118
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Dipenderà anche dalle pile, se le eneloop le fanno con caricabatteria da 2 ore garantendo i 1000 cicli dovrebbe essere valido, certamente i caricatori di oggi sono di qualità migliore, quelli rapidi anche meglio con più sensori, ecc. anche se quelli ultrarapidi da 15 min sono certamente un po' forzati. Ma per qualche ricarica occasionale non dovrebbe far danni, se anche le pile durassero 50-100 cicli invece di uno zero in più è sempre un gran risparmio e un minor inquinamento rispetto alle usa e getta.
Il costo dei ricaricatori non è granchè, son tutti sui 20-30€ con qualche pila in dotazione, il mio ultrarapido uniross certamente più sofisticato degli altri più lenti non è costato di più di 30€ con 4 stilo da 2300, o poco più non ricordo.
Le pile ne avrei ancora parecchie in casa in orologi a muro, svegliette, torce elettriche(da usare con stilo e adattatori torcia C e D) telcomandi, mini casse, rasoio portatile, macchina fotografica con flash, ecc. tra una cosa e l'altra ne ho calcolate almeno una ventina minimo tra stilo e ministilo in funzione. Per lo più sono a lento consumo o utilizzo occasionale, quindi prima o poi da sostituire con hybrio e eneloop appena si scaricheranno, non vorrei non dover più aprire una confezione di alkaline...
Ma sono costretto a cuccarmi anche le batterie insieme al caricatore? Non è che abbia un grande bisogno di batterie e quelle che ho vanno bene per adesso e cerco di sfruttarle completamente prima di gettarle.

Pensavo di prendere semmai un caricatore medio-buono senza batterie così
risparmio qualcosina. Cosa posso trovare in giro di "vuoto" decente? Altrimenti mi tengo il mio da 130mA che si basa sul principio della lepre e della tartaruga.
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 23:06   #119
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
Sicuro che non ti servono delle pile a lenta autoscarica? Le sanyo eneloop rimangono ancora cariche all'85% dopo 1 anno! Un po meno le uniross hybrio ma siamo lì. Non hai qualche orologio-sveglia in cui ti possono servire? Non si possono postare link ma se cerchi eneloop su ebay vedi che vendono a 20€ il kit caricatore da 2 ore con 4AA. Ovviamente non ha senso dalla germania a 15€ di spedizione ma se le trovi in un negozio di elettronica anche un po' più care il kit li vale secondo me.
Altrimenti alcuni caricatori lenti della uniross li trovi anche senza pile e si trovano un po' dappertutto.


Riguardo l'autocostruzione le NiCd sapevo che vanno caricate a corrente costante, non so le nimh, sono abbastanza simili almeno rispetto alle alkaline e litio. Poi ci vuole qualcosa che sia in grado di sentire la temperatura, in caso di celle guaste e interrompere la carica, un timer non basta per la sicurezza anche se per anni si è fatto solo in base al tempo. Non è una cosa da fai da te a meno di montare dei kit per caricabatteria della gpe, nuova elettronica, ecc. ben progettati, se sai già saldare o ti va di imparare...
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 16-07-2007 alle 23:16.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 23:20   #120
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Sicuro che non ti servono delle pile a lenta autoscarica? Le sanyo eneloop rimangono ancora cariche all'85% dopo 1 anno! Un po meno le uniross hybrio ma siamo lì. Non hai qualche orologio-sveglia in cui ti possono servire? Non si possono postare link ma se cerchi eneloop su ebay vedi che vendono a 20€ il kit caricatore da 2 ore con 4AA. Ovviamente non ha senso dalla germania a 15€ di spedizione ma se le trovi in un negozio di elettronica anche un po' più care il kit li vale secondo me.
Altrimenti alcuni caricatori lenti della uniross li trovi anche senza pile e si trovano un po' dappertutto.

Riguardo l'autocostruzione le NiCd sapevo che vanno caricate a corrente costante, non so le nimh, sono abbastanza simili almeno rispetto alle alkaline e litio. Poi ci vuole qualcosa che sia in grado di sentire la temperatura, in caso di celle guaste e interrompere la carica, un timer non basta per la sicurezza anche se per anni si è fatto solo in base al tempo. Non è una cosa da fai da te a meno di montare dei kit per caricabatteria della gpe, nuova elettronica, ecc. ben progettati, se sai saldare.

quindi eneloop sono tra le migliori qualità/prezzo? Provo a chiedere in qualche negozio di elettronica.

Sto leggendo un po' in giro e vedo che questa sanyo si da da fare



va che carino sto caricabatterie solare.... il mio è molto più povero
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v