Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-09-2017, 16:46   #1
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Consiglio: Ventola aggiuntiva per Fractal R5

Salve, il case in ogetto mi arriva con 2 ventole fractal GP14 da 14 cm che vorrei utilizzare in ingresso per il frontale... a questo punto ho bisogno di una ulteriore ventola da 14 per il posteriore.
Una nuova GP14 mi costa più di 20 euro, avrei pensato quindi di prenderne un'altra. Al volo ho trovato una Bequite BL047 o una Arctic f14 intorno a 10.
Possono andare o c'e' di meglio? Le differenza di 10 euro è davvero giustificata?
Grazie mille
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 10:58   #2
egoiste1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 330
parti da quello che hai: nel senso che se quelle due ventole che sono già incluse nel case ti soddisfano come portata di aria effettiva,e come silenziosità, non rischierei con altro che non conosci già 8a mò di paragone). non escludere noctua tra le alternative.
egoiste1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 16:49   #3
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Capisco il tuo consiglio sensatissimo... ma ho sempre avuto 3 ventole nei diversi case usati in precedenza, mi sembrerebbe strano scoprire ora che ne bastano 2. Mi sto preparando...
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 20:34   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
prendi una di quelle davanti e mettila dietro

tot aria entra, tot aria esce, spesa zero

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 21:45   #5
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
prendi una di quelle davanti e mettila dietro

tot aria entra, tot aria esce, spesa zero

ciao ciao
Seeeee... vabbè.
Se qualcuno vuole darmi un consiglio sulla ventola da montare in estrazione... è il benvenuto.
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 23:06   #6
egoiste1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 330
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Capisco il tuo consiglio sensatissimo... ma ho sempre avuto 3 ventole nei diversi case usati in precedenza, mi sembrerebbe strano scoprire ora che ne bastano 2. Mi sto preparando...
forse non mi sono spiegato: non ti consigliavo di non acquistarne un'altra,ma di valutare, ai fini dell'acquisto, se prendere una diversa ventola che potrevbe differire per rumorosità o portata d'aria.ovvero se quelle che hai ti vanno bene per caratteristiche prendine una uguale.
egoiste1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 08:39   #7
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da egoiste1 Guarda i messaggi
forse non mi sono spiegato: non ti consigliavo di non acquistarne un'altra,ma di valutare, ai fini dell'acquisto, se prendere una diversa ventola che potrevbe differire per rumorosità o portata d'aria.ovvero se quelle che hai ti vanno bene per caratteristiche prendine una uguale.
No no.. avevo capito ed era naturalmente la prima idea che mi era venuta in mente. E' solo che una ventola identica costa quasi il doppio delle altre due che ho indicato nel post. Mi chiedevo quindi se la spesa fosse giustificata. La BeQuite e la Artic sembrano molte diffuse.. e alla fine di tratta di una ventola .
Possibile ci sia tutta questa differenza tecnologica tra i vari "prodotti"?

Naturalmente stiamo comunque parlando di 15 euro in + o - che non "ammazzano" certo nessuno... era solo per capire.
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 11:51   #8
egoiste1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 330
dipende dalla tua sensibilità al rumore allora. io sono fissato. altri non ci badano, quindi se raffreddano bene, e le arctic per esempio sono affidabili, nulla questio, risparmia i 10 euro
egoiste1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 13:33   #9
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Prendi la venturi hf14, sempre della fractal, e mettila in estrazione, costa 15€.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 20:13   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Seeeee... vabbè.
Se qualcuno vuole darmi un consiglio sulla ventola da montare in estrazione... è il benvenuto.
guarda che non stavo scherzando

come ti diceva anche egoiste1, usare ventole diverse comporta uno squilibrio nel flusso/pressione fluidodinamica dell'aria smossa attraverso il case

se davanti hai due ventole che spingono più di quelle che estraggono (ma anche viceversa) e non vuoi spendere soldi la soluzione migliore è quella di spostare una delle due ventole da davanti a dietro

stessi cfm/psa davanti, stessi cfm/psa dietro, flusso quasi perfetto


altrimenti o spendi o compri quello che vuoi, tanto per fortuna i case non sono sistemi a tenuta sigillata

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2017, 14:35   #11
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
guarda che non stavo scherzando

come ti diceva anche egoiste1, usare ventole diverse comporta uno squilibrio nel flusso/pressione fluidodinamica dell'aria smossa attraverso il case

se davanti hai due ventole che spingono più di quelle che estraggono (ma anche viceversa) e non vuoi spendere soldi la soluzione migliore è quella di spostare una delle due ventole da davanti a dietro

stessi cfm/psa davanti, stessi cfm/psa dietro, flusso quasi perfetto


altrimenti o spendi o compri quello che vuoi, tanto per fortuna i case non sono sistemi a tenuta sigillata

ciao ciao
Ok, ho capito... in pratica quella che suggerisci tu è la configurazione nativa del case. Non avevo mai pensato al fatto di dover equilibrare i flussi in ingresso e uscita... in effetti ho sempre pensato che più aria entrava e meglio era. In qualche modo avrebbe cmq trovato il modo di andare all'esterno
Resta il fatto che con il case attuale due ventole in ingresso e una in estrazione mi garantisco temp normali... e le ventole hanno caratteristiche simili a quelle del nuovo case.
Per questo pensavo cmq di aver bisogno anche ora di una ventola aggiuntiva in ingresso. in effetti posso anche fare la prova e vedere come va... ma mi scoccia l'idea di rimettermi a smanaccare con i cavi una volta montato tutto.
PS la fractal suggerita me la danno in consegna tra 4 settimane... alla fine provero' la be quite che come prestazioni sembra quasi identica.
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v