Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-12-2012, 14:59   #1
steveone
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1610
Sostituire Hard disk su notebook

Ho un PC con windows 8 e il disco ho paura si stia rompendo.
Vorrei sostituirlo. Come posso fare per fare un'immagine del disco su un disco esterno, sostituirlo e poi ributtare dentro l'immagine nel nuovo disco?
Il disco esterno che uso da appoggio non posso formattarlo dato che dentro ho altri dati importanti...
steveone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 15:45   #2
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19624
allora scordati di poter fare un'immagine su quel disco.
comprane uno nuovo, Uguale o più grande a quello interno, compra un box esterno vuoto USB to SATA, e usa programmi livecd (non da dentro windows!) per creare un CLONE 1:1 del disco fisso interno. se uno qualsiasi dei due dischi (interno o nuovo) è un Maxtor/Seagate, allora c'è una versione gratis di Acronis True Image. altrimenti non saprei, ci sono altri programmi gratis e/o a pagamento.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 15:53   #3
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
allora scordati di poter fare un'immagine su quel disco.
comprane uno nuovo, Uguale o più grande a quello interno, compra un box esterno vuoto USB to SATA, e usa programmi livecd (non da dentro windows!) per creare un CLONE 1:1 del disco fisso interno. se uno qualsiasi dei due dischi (interno o nuovo) è un Maxtor/Seagate, allora c'è una versione gratis di Acronis True Image. altrimenti non saprei, ci sono altri programmi gratis e/o a pagamento.
Alcuni programmi clonano il disco rigido anche se più piccolo dell'originale, purché beninteso ci sia spazio sufficiente per il contenuto originale.
Easeus partiton master se non sbagli è uno di questi ed è free.
Ciao Renato
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 15:53   #4
steveone
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1610
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
allora scordati di poter fare un'immagine su quel disco.
comprane uno nuovo, Uguale o più grande a quello interno, compra un box esterno vuoto USB to SATA, e usa programmi livecd (non da dentro windows!) per creare un CLONE 1:1 del disco fisso interno. se uno qualsiasi dei due dischi (interno o nuovo) è un Maxtor/Seagate, allora c'è una versione gratis di Acronis True Image. altrimenti non saprei, ci sono altri programmi gratis e/o a pagamento.
scusa ma non ci sono programmi che possono copiare una partizione su un'immagine? io mi ricordo che avevo un programma che girava su USB che faceva una copia di una partizione da un disco ad un'altro...
steveone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 16:00   #5
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19624
Quote:
Originariamente inviato da steveone Guarda i messaggi
scusa ma non ci sono programmi che possono copiare una partizione su un'immagine? io mi ricordo che avevo un programma che girava su USB che faceva una copia di una partizione da un disco ad un'altro...
si be... non saprei perchè fare 2 passaggi...

Acronis True Image lo fa.
anche Guymager (opensource su livecd) lo fa.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 16:13   #6
steveone
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1610
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
si be... non saprei perchè fare 2 passaggi...

Acronis True Image lo fa.
anche Guymager (opensource su livecd) lo fa.
Ah tu dici di mettere il disco nuovo dentro ad un box esterno USB e clonare direttamente? Anche se il disco originale e' 120 gb e quello vuoto da 250 gb?
steveone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 18:32   #7
ribaja
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1219
Quote:
Originariamente inviato da steveone Guarda i messaggi
Ho un PC con windows 8 e il disco ho paura si stia rompendo.
Vorrei sostituirlo. Come posso fare per fare un'immagine del disco su un disco esterno, sostituirlo e poi ributtare dentro l'immagine nel nuovo disco?
Il disco esterno che uso da appoggio non posso formattarlo dato che dentro ho altri dati importanti...
Mi sembra un'operazione piuttosto ricorrente che si esegue senza problemi.

Usa programmi come ACRONIS TRUE IMAGE 2013 (è compatibile con W8). Crei un un disco di avvio di Acronis. Crei un'immagine del disco che si sta rompendo e la salvi sul disco esterno. E' un solo file che normalmente occupa circa 12/20GB (dipende da quantio programmi hai installato e da quanti dati hai...)
Poi prendi un disco nuovo formattato e lo metti nel PC. Avvi con il disco di avvio di Acronis e trasferisci l'immagine sul nuovo PC.

Saluti
__________________
Silverstone LC13BE modded - I7 950 - Noctua NH C12P SE14 - Asrock X58 Extreme 3 - Corsair XMS3 3x2 GB DDR3 1600Mhz CL8 - BD Rom Samsung SH B123L - 1x1TB WD CAVIAR Black SATA III - 2x2TB WD Caviar Green - Asus ENGTS450 - IYC BOX IB RD4320STU3 2x3,5" con 2x2TB WD Caviar Green USB 3.0 - Mitsubishi HC 3800 - Yamaha RX V1200 - Infinity Delta 60 - Infinity reference 41 MkII - Yamaha YST W300- File server ubuntu x64 - Silverstone LC13BE- ASROCK N68 UCC - 4x2TB WD20ears - AMD X2 240e - 2x2Gb XMS3 DDR3
ribaja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 00:32   #8
Verdammt89
Senior Member
 
L'Avatar di Verdammt89
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Pontedera (PI)
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
allora scordati di poter fare un'immagine su quel disco.
comprane uno nuovo, Uguale o più grande a quello interno, compra un box esterno vuoto USB to SATA, e usa programmi livecd (non da dentro windows!) per creare un CLONE 1:1 del disco fisso interno. se uno qualsiasi dei due dischi (interno o nuovo) è un Maxtor/Seagate, allora c'è una versione gratis di Acronis True Image. altrimenti non saprei, ci sono altri programmi gratis e/o a pagamento.
In che senso programmi livecd? Cosa sono? Partono prima del s.o.?
E perché non farli partire da windows?
Curiosità...
__________________
[MIO PC] MOBO Aorus X570 Elite CPU Ryzen 7 3800X GPU MSI RTX 2060 GAMING Z 6GB RAM Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB 3600MHz ALI EVGA SuperNOVA 750 G2L CASE Corsair iCUE 465X RGB [STORAGE] C: Samsung NVME 970 EVO 1TB D: Samsung SSD 860 EVO 1TB[OS] Win10 Pro x64 - [STEAM]
[NOTEBOOK] Lenovo E330 (13"/i3/4gb/500gb) - [SMARTPHONE] Xiaomi Mi Note 10 pro [TABLET] LG G-PAD v400 7" (Root)
Verdammt89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 14:48   #9
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19624
Quote:
Originariamente inviato da Verdammt89 Guarda i messaggi
In che senso programmi livecd? Cosa sono? Partono prima del s.o.?
E perché non farli partire da windows?
Curiosità...
un cd live è un cd che contiene un sistema operativo in grado di partire e funzionare, da solo, senza installarsi da nessun'altra parte.
il cd carica subito il sistema in RAM, e ce l'hai davanti funzionante. ci sono sistemi che occupano pochissimo, sistemi adatti solo ad un uso specifico e sistemi multiuso, tali e quali a windows.

un computer non più in grado di partire con il sistema installato sul disco fisso può essere recuperato o usato "in via provvisoria" usando proprio questo tipo di sistemi operativi.

oltretutto, se leggi bene il topic, l'utente vorrebbe fare la copia del disco fisso "A".
non puoi farla mentre sta FUNZIONANDO il sistema operativo presente all'interno del disco fisso "A". è la cosa più orrenda e deleteria che si può fare, perchè mentre tu fai la copia, il disco fisso originale viene continuamente modificato dal sistema residente e avviato, e oltretutto il sistema stesso potrebbe IMPEDIRE la copia di alcuni file perchè "in uso in quel momento".

cosa che non succede, se il sistema operativo in funzione "arriva da un'altra parte, da fuori", da un livecd/dvd, appunto.

esiste wikipedia (livecd, click), esiste la guida ai livecd e a linux in generale sul nostro forum (ri-click).

e c'è la lista dei livecd aggiornata nella mia firma in basso a destra.

anche programmi molto famosi di sicurezza (antivirus) e appunto di clonazione dischi (il già citato acronis) hanno il loro livecd.

Ultima modifica di Khronos : 06-01-2013 alle 17:42.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 23:42   #10
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Quote:
Originariamente inviato da steveone Guarda i messaggi
Ah tu dici di mettere il disco nuovo dentro ad un box esterno USB e clonare direttamente? Anche se il disco originale e' 120 gb e quello vuoto da 250 gb?
Collega l'HD esterno che hai al PC (Non verrà formattato e non perderai nulla dei dati che vi sono salvati)
Tasti Windows + X
Clicca su "Pannello di controllo"
Visualizza per: "Icone piccole"
Clicca su "Ripristina file di Windows 7" <---- Errata corrige di Microsoft
Clicca su "Crea un immagine di sistema"
Spunta, se non spuntata l'opzione "Su un disco rigido" e scegli dal sottostante menù l'HD su cui vuoi creare l'immagine di sistema di W8
Clicca su "Avanti"
Clicca su "Avanti"
Alla fine delle operazioni di scrittura ti verrà chiesto di creare un CD di ripristino, crealo inserendo nel masterizzatore un CD o DVD

Spengi tutto
Sostituisci L'HD
Collega l'HD esterno al PC
Inserisci il CD/DVD di ripristino nel lettore
Configura come primary boot il lettore CD/DVD
Segui le istruzioni a video e scegli tra le varia opzioni il Ripristino dell'immagine di sistema ed atterndi la fine delle operazioni
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v