Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-06-2012, 12:20   #1
Orso.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Padova
Messaggi: 606
Direzione delle ventole

Ciao a tutti!
Sì, lo so, mi sento ignorante e la domanda è stupida, ma credo sia un concetto base da sapere: da che parte tira una ventola?
Orso. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 12:33   #2
swrobmeloz
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 16
Su uno dei quattro lati della ventola ci sono due freccine: una indica la direzione di rotazione delle pale, l'altra quella dell'aria
swrobmeloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 16:02   #3
Orso.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Padova
Messaggi: 606
Eccezionale
Grazie mille.

Un'ultima domanda: su un dissipatore (per es cpu) è bene che la ventola "aspiri via" il calore dalle lamelle ed un'altra ventola, magari in parallelo, aspiri quel calore all'esterno del case, o viceversa è meglio che le ventole siano girate creando un flusso d'aria esterno->ventola dissipatore->aria fresca sulle lamelle, od una terza ipotesi che le combini entrambe (flusso aria da fuori che vada sulle lamelle, la ventola del dissipatore che prende quest'aria scaldata e la porta ad una terza ventola che la porta fuori).
Immagino la terza, ma chiedere non fa mai male.

E nel caso di un dissipatore con due ventole? Come direzionarle?
Orso. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 17:33   #4
swrobmeloz
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 16
Generalmente la risposta è la terza, leggermente modificata

Aria fresca da fuori, immessa dal fronte del case. Una ventola del dissipatore la spinge sulle lamelle, un'altra ventola sul retro del case la butta fuori.

Poi ci possono essere varianti o complicazioni: se il dissi ha più ventole, quella principale spinge l'aria fresca sulle lamelle, le altre seguendo lo stesso flusso spingono via l'aria calda, ma in ogni caso quella che butta aria fresca ci deve essere (o perlomeno, non ho tanta esperienza di dissipatori da giurarti che tutti siano così...diciamo che tutti quelli che ho visto sparano aria fredda sulle lamelle, non risucchiano quella calda)

Per quanto riguarda la direzione del flusso d'aria sopra la cpu, i più lo mantengono parallelo al terreno sfruttando la ventola sul retro del case per espellere l'aria calda, mentre altri lo preferiscono verticale utilizzando l'eventuale ventola sulla parte superiore del case, sempre che il socket glielo permetta.

In questa immagine

puoi vedere che il proprietario ha scelto il flusso parallelo al terreno, ma poteva ruotare di 90° in senso orario il dissipatore e buttare l'aria calda verso l'alto, sempre che ci fosse la possibilità di montare il dissi in quel modo
swrobmeloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 17:41   #5
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
swrobmeloz:

Tutto giusto.

Sui radiatori in cui si adotta il sistema di raffreddamento ad aria, si montano le ventole in immissione. Mentre per il raffreddamento a liquido, non c’è una prassi specifica. Dipende da come e dove si assembla l’impianto (o dalle preferenze soggettive)
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 17:58   #6
Orso.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Padova
Messaggi: 606
Ok, quindi nella foto se ci fossero due ventole sul pannello che manca, quella alta porterebbe aria fresca alla cpu, quella sotto alla scheda video. Aria che poi verrebbe smaltita dietro e sopra.
Domanda:
  1. delle ventole sopra, invece di averle entrambe in estrazione, avrebbe senso far sì che quella anteriore porti dentro e quella posteriore fuori? nella logica del far avere alla ventola del dissipatore aria fresca, sì. O mi sbaglio?
  2. e se la ventola del dissipatore della cpu fosse parallela alla shceda madre? tipo un dissipatore intel stock? (avvicinando la mano, mi sembra che il mio tiri aria verso la cpu e non verso il pannello laterale mancante in foto)

Rifacendomi a questa frase:
Quote:
Dipende da come e dove si assembla l’impianto
il mio pc è appoggiato a terra, sotto alla scrivania, alla mia destra, con un mobile alla sua destra ed una distanza posteriore da muro di circa 30cm (min)
Orso. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 18:26   #7
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Orso,

come ho già detto sia io che swrobmeloz, le ventole sul dissipatore ad aria, s'installano in immissione (che buttano aria sulle lamelle del dissi).

Il resto non t'interessa, visto che non userai sistemi di raffreddamento a liquido. Per cui, lascia perdere quell'argomento, altrimenti rischi di confonderti ancora di più le idee.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 19:00   #8
Orso.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Padova
Messaggi: 606
Bon bon, la mia era mera curiosità sui flussi d'aria interni al case che un direzionamento od un altro delle ventole potrebbero creare, tutto qui

Grazie ancora e buona cena
Orso. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 23:25   #9
_Marta_
Member
 
L'Avatar di _Marta_
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 103
Mi aggiuungo anch'io alla discussione, in quanto totalmente ignorante in materia!
Secondo quanto detto in questo post, in un Fractal Define R3 Black Pearl (che ha incluse una ventola in immissione davanti e una ventola in espulsione dietro) sarebbe vantaggioso aggiungere altre 4 ventole secondo questa disposizione?

* un'altra in immissione davanti (oltre a quella inclusa) che spara aria fresca sugli HD
* una in immissione sul pannello laterale ch dovrebbe riuscire a sparare aria fresca sulla VGA e sulla CPU
* altre 2 in espulsione sopra che buttanto fuori tutta l'aria calda assieme a quella posteriore

Giusto? O sono troppe, inutili e mal posizionate?

[Sono in tutto 6 di cui 3 in immissione e 3 in espulsione. Ci sarebbe anche la possibilità di una ventola sul fondo ma non credo proprio sia il caso...]
__________________
Fin Troppo Postcore Negli Intenti
_Marta_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 10:30   #10
Orso.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Padova
Messaggi: 606
Personalmente:
Quote:
Originariamente inviato da _Marta_ Guarda i messaggi
Mi aggiuungo anch'io alla discussione, in quanto totalmente ignorante in materia!
Secondo quanto detto in questo post, in un Fractal Define R3 Black Pearl (che ha incluse una ventola in immissione davanti e una ventola in espulsione dietro) sarebbe vantaggioso aggiungere altre 4 ventole secondo questa disposizione?

* un'altra in immissione davanti (oltre a quella inclusa) che spara aria fresca sugli HD
di mio ti direi di sì, anche se non hai problemi che ti si scaldano troppo

Quote:
* una in immissione sul pannello laterale ch dovrebbe riuscire a sparare aria fresca sulla VGA e sulla CPU
sì, in immissione

Quote:
* altre 2 in espulsione sopra che buttanto fuori tutta l'aria calda assieme a quella posteriore
se l'aria ha spazio per uscire, nel senso che il case non è incassato da qualche parte, io almeno una la metterei. Per la seconda dipende dalla direzione del dissipatore della cpu

Quote:
Giusto? O sono troppe, inutili e mal posizionate?

[Sono in tutto 6 di cui 3 in immissione e 3 in espulsione. Ci sarebbe anche la possibilità di una ventola sul fondo ma non credo proprio sia il caso...]
quella sul fondo io la eviterei. Per quanto mi riguarda, aspirando dal pavimento, rischierebbe di tirare dentro troppa polvere e la griglia di protezione si intaserebbe con troppa facilità. Altri invece la ritegono utile perchè dovrebbe spingere verso l'alto l'aria in ingresso dalla parte anteriore.

Per il mio case vorrei arrivare ad applicare questa disposizione:

ad eccezione di quella bassa, per il motivo di cui sopra, e della seconda (posteriore) delle due in alto... perchè non l'ho ancora comprata

Per il tuo case invece, spulciando un pochettino su gooooooooooooogle, ho visto che molti tengono quella sotto in immissione, le due anteriori in immissione, quella laterale opzionale, quella posteriore in uscita ed entrambe le superiori in uscita (nei casi di "doppie" ventole, per qualcuno le seconde sono anch'esse opzionali)


Qui trovi il topic tedesco di riferimento
Orso. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2012, 13:32   #11
_Marta_
Member
 
L'Avatar di _Marta_
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 103
Grazie Orso, ho letto solo adesso. Comunque anche io ho scelto di non mettere l'inferiore... dà l'impressione di essere fonte solo di polvere, appunto.
Do un'occhiata al topic e mi documento.
__________________
Fin Troppo Postcore Negli Intenti
_Marta_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2012, 17:02   #12
Orso.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Padova
Messaggi: 606
Quote:
Originariamente inviato da _Marta_ Guarda i messaggi
Grazie Orso, ho letto solo adesso. Comunque anche io ho scelto di non mettere l'inferiore... dà l'impressione di essere fonte solo di polvere, appunto.
Do un'occhiata al topic e mi documento.
figurati, fai sapere poi se la situazione migliora o meno
Orso. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2012, 16:36   #13
Orso.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Padova
Messaggi: 606
Se a qualcuno può interessare, ho un aggiornamento: oggi ho fatto cambio di processore e montato un Q6600 che mi avevano regalto poco tempo fa.

Con l'occasione ho messo pasta termica nuova (MX-4), preso un dissipatore nuovo (in firma) ed una ventola da 140 Shark della AeroCool.
Il dissipatore in questione, per le dimensioni, non mi permette di tenere la ventola laterale alta e la superiore-posteriore (ne servirebbe una di spessore inferiore ai 25mm).

La mia attuale configurazione quindi è:
  • due ventole da 120 anteriori in ingresso
  • una ventola da 120 posteriore in uscita
  • una ventola da 140 laterale in ingresso
  • una ventola da 80 superiore-anteriore in uscita
  • una ventola da 80 inferiore in ingresso

Le temperature misurate con Speccy in semi-idle (ovvero Firefox aperto sulla pagina del forum di HwUpgrade):
  • cpu da 56° a 40°
  • scheda madre da 44° a 33°
  • gpu da 66° a 63°
  • hd da 45° a 42°

Saluti


PS: c'è un po' di bordello perchè la ventola shark (credo) si fa sentire, ma in compenso ho le gambe sotto alla scrivania al fresco
__________________
Case: CoolerMaster CM-690 (rc-690); CPU: AMD Ryzen 7 5800x; Cooling: Arctic Liquid Freezer II RGB; MoBo: MSI X570 Gaming Plus; Ram: GSkill TridentZ 4x8Gb @ 3200MHz (CL15); GPU: MSI GeForce GTX1080 Gaming X; HD: Samsung 970 Evo Plus 250Gb + Western Digital WD10EZEX + Samsung 850 Evo 250Gb + Kingston SA400S37/240GB Ali: Corsair TX650M; Monitor: Samsung C32HG70

Ultima modifica di Orso. : 27-07-2012 alle 16:38.
Orso. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2017, 23:55   #14
Ponzio Pilota
Junior Member
 
L'Avatar di Ponzio Pilota
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 15
Ciao a tutti, io ho collegato due ventole ai due lati del mio dissipatore "Cooler Master Hyper TX3 Evo". Vorrei chiedervi come devo posizionare le 2 ventole per raffreddare più efficacemente la mia CPU:
1) tutt'e due le ventole devono soffiare CONTRO il dissipatore per raffreddarlo meglio (l'aria potrebbe uscire dai lati del dissipatore)? oppure una ventola deve soffiare contro il dissipatore e l'altra la deve estrarre l'aria?
2) Con il case in piedi, in posizione verticale (e quindi anche la motherboard verticale), le 2 ventole devono stare una sotto e una sopra oppure una a destra e una a sinistra del dissipatore (per ottimizzare meglio, così, anche i flussi d'aria all'interno del case)?

Grazie mille per la risposta
__________________
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)
Ponzio Pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 00:47   #15
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Ciao,

allora: il dissipatore è consigliabile che lo monti così come da immagine:



Per quanto riguarda il posizionamento delle ventole:

La prima, devi installarla con questo verso che va contro le lamelle del dissi:



La seconda, sempre in quel modo, ma stavolta la ventola guardandola in quel verso, deve trovarsi NON contro le lamelle del dissi, ma verso l'esterno.

Questo è il corretto modo per l'installazione di due ventole. In questo modo si crea il giusto flusso e in modo continuativo con l'aria che va espulsa all'esterno. Inoltre, se hai anche una ventola posta dietro al case, ancora meglio. e tutta l'aria verrà espulsa più velocemente fuori all'esterno del case e in modo da migliorare anche il raffreddamento generale senza creare inoltre dei ristagni d'aria.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 00:52   #16
Ponzio Pilota
Junior Member
 
L'Avatar di Ponzio Pilota
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 15
Predisposizione ventole in immissione sul pannello laterale

Poi ho un'altra perplessità: io ho un mid tower predisposto per il collegamento di 5 ventole:
- 1 da 14 cm in alto
- 1 da 12 avanti
- 1 da 12 dietro
- 2 da 12 sul pannello laterale sinistro.
Pensavo di collegare le ventole di immissione sul pannello laterale: mi sembra la soluzione più efficace perchè l'aria soffia direttamente sulla mobo e sul resto dei componenti che ci sono collegati. Però nonostante mi sembri una soluzione efficiente lo trovo scomodissimo perchè il cavetto di alimentazione di queste ventole terrebbe il pannello laterale collegato al resto del case quando lo toglierei (a meno di disconneterlo tutte le volte). Inoltre dovrei lasciarlo un po' lungo il cavo altrimenti non potrei rimuovere il pannello e quindi ci sarebbero questi 60-80 cm di cavo all'interno del case, quando è chiuso, che sfiorerebbero componenti e ventole che girano.
Volevo quindi chiedervi: ma è indubbiamente così scomoda questa soluzione, così come l'ho prospettata io, oppure c'è una qualche soluzione/rimedio che mi sfugge se non pochi case, anche di ...case note hanno una predisposizione per ventole in immissione sul pannello laterale?
Grazie a tutti per la risposta
__________________
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)
Ponzio Pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 01:12   #17
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Ah un ulteriore appunto al mio post precedente:

Se non fossi stato abasstanza chiaro per quanto riguarda la seconda ventola, questo è il verso che deve stare contro le lamelle del dissi:



Mentre all'esterno deve stare quell'altro verso.

Detto questo, si, generalmente la posizione classica per le ventole laterali è in immissione. Per la questione fili per me è un non problema, perché ci sono vari metodi per sistemarli. Con un po'di smanettamenti si trova sempre un modo per posizionarli correttamente. Tra cui puoi anche ad esempio portarli verso la parte superiore del case e con delle fascette/velcro sistemarli come si deve. Questo diciamo se le colleghi direttamente all'alimentatore. E quindi anche il cavo/molex dell'alimentatore lo sistemi sul fondo superiore del case sistemandolo insieme ai fili delle ventole. Poi tutto dipende da com'è la predisposizione del tuo case. Ma ripeto, facendo un buon cable management la soluzione si trova sempre per questo tipo di ''problema''.
__________________

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 26-06-2017 alle 01:17.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 07:13   #18
Ponzio Pilota
Junior Member
 
L'Avatar di Ponzio Pilota
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 15
Grazie mille per le risposte Pozhar, sei stato molto chiaro. Posizionerò le ventole come suggerito. Grazie.
__________________
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)
Ponzio Pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v