Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-10-2016, 09:33   #1
mattware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1253
Libre Office vs Office

ciao ragazzi!,
è da tempo che voglio rivolgervi questa domanda.
tempo fà ho scoperto libre office che mi sembra uno strumento completo e potente per usarlo al posto dell'office e di adobe pro.

secondo voi utilizzando libre office sarebbe lo stesso o addirittura meglio di avere office+adobe pro ?
capisco che la domanda è compromettente per chi dirà che è meglio libre office
mattware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 09:54   #2
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da mattware Guarda i messaggi
ciao ragazzi!,
è da tempo che voglio rivolgervi questa domanda.
tempo fà ho scoperto libre office che mi sembra uno strumento completo e potente per usarlo al posto dell'office e di adobe pro.

secondo voi utilizzando libre office sarebbe lo stesso o addirittura meglio di avere office+adobe pro ?
capisco che la domanda è compromettente per chi dirà che è meglio libre office
Non esiste la risposta Sì o No in assoluto, ma quello che è meglio per te rispetto le TUE esigenze.

Se i file prodotti sono ad uso tuo, non vengono condivisi se non per consultazione e non fai normalmente uso di altri file complessi prodotti da MS Office, ti dire che è inutile spendere soldi per una licenza MS.

Diversamente, se invece hai già una libreria di file molto complessi che poi vengono condivise con altre realtà lavorative per modifica che utilizzano MS Office, allora l'uso di LO, potrebbe essere un problema.

Per quanto mi riguarda, ripeto, dipende molto dalle esigenze insomma.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 10:31   #3
mattware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1253
io non parlavo di esigenza lavorativa, ma in generale, ogettivamente.
libre office è del tutto equivalente a office+adobe pro escluso tutto il resto
mattware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 12:29   #4
buzzard
Member
 
L'Avatar di buzzard
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da mattware Guarda i messaggi
io non parlavo di esigenza lavorativa, ma in generale, ogettivamente.
libre office è del tutto equivalente a office+adobe pro escluso tutto il resto
Oggettivamente? Office è meglio.

Poi però la valutazione va fatto su quanto ha scritto masand, che quoto al 100%
Soprattutto la parte
Quote:
quello che è meglio per te rispetto le TUE esigenze
buzzard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 12:53   #5
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da mattware Guarda i messaggi
io non parlavo di esigenza lavorativa, ma in generale, ogettivamente.
libre office è del tutto equivalente a office+adobe pro escluso tutto il resto
Ma sai, Office è sicuramente meglio, se non fosse per il fatto che è infinitamente più maturo e ha più funzioni.

Detto questo, LO è comunque abbastanza evoluto da permettere cose abbastanza complesse.

Quindi, ribadisco, che quello che fa preferire una suite rispetto all'altra, a parte il discorso licenza che può essere più o meno discriminante, è l'uso che se ne deve fare rispetto le proprie esigenze.

Non credo ci sia molto altro da dire onestamente.

È un po' come il discorso Linux/Windows/Mac OS (tanto per nominare i più conosciuti).

Tutti i SO indicati gestiscono l'uso del proprio PC in modo più o meno semplice/fruibile, la vera differenza, togliendo il discorso licenza/impatto visivo/preferenza personale, anche qui, la fa la destinazione d'uso di quel determinato PC.

Il tutto, spietatamente, IMHO!
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 13:20   #6
mattware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1253
grazie come sempre ragazzi
mattware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 17:57   #7
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37002
Io ho usato office per anni, ora uso Open Office, tra l'altro in versione portable. Per me la risposta è decisamente si.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2016, 07:51   #8
mattware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Io ho usato office per anni, ora uso Open Office, tra l'altro in versione portable. Per me la risposta è decisamente si.
meglio openoffice secondo te ?

Ultima modifica di mattware : 27-10-2016 alle 07:58.
mattware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2016, 07:58   #9
mattware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da zeMMeMMez Guarda i messaggi
per me è no.

O meglio libre office è evoluto tanto quanto, e pure di più, office (che da un decennio non introduce praticamente nulla di nuovo), ha l'interfaccia "stile office 2003", c'è chi la predilige, e chi no.

funziona benissimo se NON ci deve essere uno scambio "serio" di documenti complessi col mondo Office, nel qual caso non va bene (talvolta ci sono problemi di compatibilità)

infine con adobe non c'entra un granchè.
libre office con adobe centra perchè può modificare i pdf senza problemi.
in merito al tuo gradimento, preferisci libre office ad office?
scusa ma non ho compreso
mattware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2016, 08:04   #10
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12565
Di oggettivo in questo confronto c'è sicuramente il formato utilizzato, uno è uno standard iso e l'altro uno standard di fatto, uno documentato e l'altro chiuso, i bug e le funzioni che hanno.
Quanto valgano queste cose è un fatto personale, e quindi torniamo sempre nell'ambito della soggettività.

Comunque il confronto fallo con libreoffice: lo sviluppo di openoffice è praticamente fermo.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2016, 08:06   #11
mattware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1253
si infatti poi libreoffice lo trovo nettamente superiore a openoffice, non a caso il confronto verte su libre.
mattware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2016, 09:12   #12
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37002
Quote:
Originariamente inviato da mattware Guarda i messaggi
meglio openoffice secondo te ?
Non intendevo questo, io uso Open Office e quindi su questo posso basare la mia risposta, ma cmq OpenOffice e LibreOffice sono sw simili.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2016, 21:06   #13
Raffaele53
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1448
>>>libre office con adobe centra perchè può modificare i pdf senza problemi.
Questa dei pdf l'ha dovresti spiegare per bene?
Perchè non credo proprio che hai ragione.

Per quanto riguarda Excel....
Le formule sono differenti e le macro pure.
Se usi Excel per altri "uffici" = OK
Se sei n proprio/amici usa openoffice o libre che è gratis
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 23:23   #14
mutaforme
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 35
Libreoffice è, appunto, libero. E gratuito. Mi sembra un bel punto a favore rispetto ad Office.
mutaforme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2016, 13:49   #15
bio.hazard
Senior Member
 
L'Avatar di bio.hazard
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5133
Pur essendo un fautore del software libero, devo ammettere che MS Office è ancora praticamente indispensabile in realtà lavorative dove si fa un uso intensivo di file piuttosto complessi (se uno vuole rimanere un minimo produttivo, ovviamente).
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 12:16   #16
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
Visto che passavo da queste parti... vi racconto cosa ho verificato qualche anno fa.

Premetto che uso ormai Libre Office da tempo (dopo aver usato Open Office) ed ho una licenza ufficiale di Office 2000, che ancora funziona correttamente (a parte non aprire i documenti "docx").
Anni fa, dicevo, ho avuto rapporti con un consulente aziendale presso un mio cliente ed ho visto uno di quei fogli elettronici "astronomici" che hanno formule... inconcepibili (mi pare si trattasse di questioni di controllo di gestione aziendale o qualcosa di simile).
Ebbene, detto foglio excel, Open office non era in grado di gestirlo; non ricordo se dava errore o sballava nel calcolo, ma era chiaro che non riusciva a gestirlo.
Magari Libre Office in questi anni è migliorato, ma credo che ancora non sia a livello di Office di MS.

Faccio un esempio spicciolo della realtà attuale: ho creato un foglio con Calc, semplice come foglio (senza formule), ma complicato da un punto di vista grafico.
In effetti ci sono una miriade di caselle, piccole, alcune con bordo, altre senza, alcune che usano l'unione celle... il tutto in modo pressoché casuale: ebbene la visualizzazione delle intestazioni e di alcune caselle con costanti di testo, non corrisponde alla stampa.
Bisogna fare l'anteprima per vedere se il testo entra nelle caselle e come verrà effettivamente stampato.

Detto questo, chi utilizza office per uso personale o anche per lavoro, ma in realtà semplici e senza grosse complicazioni, fa bene ad usare software gratuito come Libre Office (Open office al momento credo sia rimasto fermo al palo), ma chi ha una realtà aziendale complessa credo sarebbe meglio si orientasse su Office MS in quanto più maturo e funzionale.

P.S.: indipendentemente da quanto detto, per me, l'Office MS dal 2007 in poi è semplicemente allucinante e non lo comprerei, o meglio non lo installerei nemmeno se mi pagassero per farlo...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 10:06   #17
tornado89
Senior Member
 
L'Avatar di tornado89
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
Messaggi: 1218
Ho adocchiato Word Online... mi sembra fatto bene ed è ricco, voi che ne pensate per un uso di normale scrittura e creazione tabelle? Se qualcuno l'ha gia usato mi puo dire se i file bisogna per forza salvarli nel proprio account o se c'è un modo per tenerli nel proprio pc?

Avevo visto anche Documenti Google, ma boh, non mi convince molto...

Lo so che questi sono sistemi online, un po diversi dai programmo che si ha installati nel proprio pc, ma ci stavo dando un occhiata come alternativa a LibreOffice.
__________________
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: ZOTAC GTX 1060 3GB OC | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
tornado89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v