Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-05-2017, 14:50   #21
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Beh potresti una cosa alla "Android" usi solo il kernel di Linux e sostituisci tutto l'user space con applicazioni scritte in Rust, ma per fare chiamate al kernel (leggere / scrive banalmente un file) devi chiamare la libc quindi... a che serve?



X in particolare è stato pensato negli anni '60 / '70 quando si pensava ancora che ci serebbe stato un mega-computer nello scantinato (un mostro tipo 286 con HDD da 40 MB ) e i PC client "stupidi" connessi a questo...

Per me anche il multi utente è un concetto superato i PC sono sempre più "personal"!



Esatto! Io sono piuttosto talebano loro permettono di far girare comunque applicazioni scritte in C/C++ cosa che in Cosmos non sarà MAI permessa...e io credo che questo sia un bene: quasi tutto il software scritto in C/C++ è stato concepito negli anni '60 / '70 prendiamo per esempio Firefox ci sarà ancora dentro codice derivato da Netscape se non - addirittura - da Mosaic
Ma comunque sono convinto che anche dentro Windows ci sia codice magari non toccato da secoli che deriva dai tempi del DOS (anni '70 / '80)
Concordo quasi su tutto, tranne la prima parte. Ovvero la parte relativa all'ibrido alla Android. Secondo me gran parte dei problemi di Android sono dovuti al suo essere ibrido. Tanto che Google sembra voglia cambiare direzione!

La questione multiutente invece, la manterrei... cioè la gestione unix dei multiutenti (intesi come utenti di sistema con determinati privilegi in determinate cartelle e servizi) è ottima!
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 16:50   #22
fano
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
Concordo quasi su tutto, tranne la prima parte. Ovvero la parte relativa all'ibrido alla Android. Secondo me gran parte dei problemi di Android sono dovuti al suo essere ibrido. Tanto che Google sembra voglia cambiare direzione!
Beh infatti è il kernel Linux il problema o per meglio dire il fatto che l'ABI sia totalmente instabile e quindi ha ogni versione di Android con nome di dolciume tutti i driver vadano completamente riscritti!
Anche la licenza di Linux non va bene per prodotti commerciali quindi è per questo che Google si sta facendo il suo kernel con nome di fiore sta volta

Per fare altri esempi dove GPL fu un'inc*lata i TV Sony un tempo usavano Linux come OS e erano costretti a rilasciare le patch che Sony aveva fatto al kernel per far funzionare i propri TV!

Oggi sia i TV Sony che PS4 hanno una versione modificata di Net BSD come OS e tanti saluti

Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
La questione multiutente invece, la manterrei... cioè la gestione unix dei multiutenti (intesi come utenti di sistema con determinati privilegi in determinate cartelle e servizi) è ottima!
Dipende da quale dispositivo vuoi fare un server sì forse (anche se secondo me la via moderna sono le "capabilities" non gli "utenti"), ma se fai dispositivi embedded come nel mio caso a che serve? Tra l'altro per fare praticamente qualsiasi cosa devi essere root su Linux!
Se fai un telefono (Android) cosa te ne fai del multi utente? Puoi avere dei profili magari questo sì, ma il resto del c*sino secondo me su Android non c'è mica...

Dico di più il multi utente non serve manco più su Desktop, nel mio PC di casa ci smanazzo solo io e la prima cosa che ho attivato è stata l'auto-login
__________________
Cosmos C# Open Source Managed Operating System
Cosmos Thread Ufficiale
Cosmos Official Site Vuoi collaborare allo sviluppo? Unisciti alla chat!
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 18:33   #23
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Beh infatti è il kernel Linux il problema o per meglio dire il fatto che l'ABI sia totalmente instabile e quindi ha ogni versione di Android con nome di dolciume tutti i driver vadano completamente riscritti!
Oddio, non e' che cambiano tutto ad ogni versione del kernel. Mi e' capitato di usare driver "vecchi" con nuove versioni del kernel. Certo la possibilita' di incompatibilita' e' sempre dietro l'angolo, ma e' una situazione voluta per costringere chi scrive i driver a rilasciarli come opensource.

Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Anche la licenza di Linux non va bene per prodotti commerciali quindi è per questo che Google si sta facendo il suo kernel con nome di fiore sta volta
Non direi visto il numero di prodotti commerciali basati su Linux. In fondo cosa si chiede? Di rendere GPL le patch. Mi pare il minimo visto che si sfrutta un kernel da 10 miliardi di dollari.

Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Oggi sia i TV Sony che PS4 hanno una versione modificata di Net BSD come OS e tanti saluti
Orbis e' basato su FreeBSD. Comunque che ci sarebbe di bello? Il fatto che il loro fork di FreeBSD ha driver eccellenti per le radeon integrate e FreeBSD non ne gode?

Mi sembra tanto che queste aziende si comportino da perfetti portoghesi.

Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Se fai un telefono (Android) cosa te ne fai del multi utente? Puoi avere dei profili magari questo sì, ma il resto del c*sino secondo me su Android non c'è mica...
Android invece sfrutta ampiamente il supporto alla multiutenza, basti notare che ogni app ha un proprio user e group id.

Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Dico di più il multi utente non serve manco più su Desktop, nel mio PC di casa ci smanazzo solo io e la prima cosa che ho attivato è stata l'auto-login
Se levi la multiutenza devi comunque implementare un altro sistemi per la separazione e la gestione dei diritti d'accesso alle risorse. Altrimenti si ritorna ai tempi del DOS, dove l'utente, le applicazioni e i servizi di sistema girano come medesimo utente e potevano fare di tutto. Vabbe' li' c'era il problema piu' grosso che tutto girava a ring-0.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 09:01   #24
fano
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
Beh ma parlando di systemd o delle "applettine" GNU tipo "mv" cosa te ne frega che siano chiamabili dall'esterno? Sono programmi a se stanti se vuoi fargli fare qualcosa chiami la system()

Tanti mica le hanno fatte bene anche adesso sai? Per esempio la funzione C "simlink()" si comporta diversamente da "ln -s" tanto che alla fine per avere il comportamento sensato ho dovuto usare system() se ti sembra un API ben fatta...

No, i motivi sul perché su Linux si usa il C sono "politici", nella mia azienda addirittura mi costringono a fare anche cose di alto livello che usando C++/C# farei in molto meno tempo tipo parsare file XML o interagire con un DB usando il C! Per me non ha senso...
io con C# senza dovermi concentrare continuamente sui "quirk" del linguaggio e invece su ciò che debbo fare sono 10 volte più produttivo
Solo per lo sviluppo di GUI si sono - con reticenza - convinti a farci usare C++ (il "dialetto" farlocco di Qt però)...
__________________
Cosmos C# Open Source Managed Operating System
Cosmos Thread Ufficiale
Cosmos Official Site Vuoi collaborare allo sviluppo? Unisciti alla chat!
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 09:16   #25
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
linux ha sempre cercato di avere api e abi facilmente chiamabili da altri linguaggi.
Ovviamente c'e' anche questa ragione, tant'e' che l'ABI C e' di fatto quella standard e non e' un caso se tutti i linguaggi implementano FFI per il C.

Sull'efficienza si potrebbe discutere, perche' si puo' fare di meglio e alcuni linguaggi fanno di meglio.

Per il kernel ha tuttavia poco senso, in quanto la sua API e' esposta tramite INT o syscall. Tant'e' che ci sono kernel scritti in C++ e commerciale diffusissimi.


Quote:
Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
Certo, GHC permette comunque di creare interfacce Haskell <--> C Calling convention.. Io una volta l'ho fatto, ma è una grossa rottura di balle che assorbe un sacco di tempo. A quel punto non saprei se il gioco vale ancora la candela. Lo stesso vale con C++ dove puoi fare wrapper ad esempio di classi per C. E' piu' semplice, ma e' sempre lavoro in piu'
Ma va fatto una volta sola e lo si inserisce come parte del sistema operativo. Del resto al rovescio pure si fa, ovvero interfacciare Java, Haskell, Rust, ecc... con le librerie C. Non vedo perche' ci si debba fare problemi a fare il viceversa.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 10:01   #26
fano
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
Infatti visto che su questo Redox OS codice scritto in C/C++ ci gira avranno esattamente fatto così: dare la possibilità al C di chiamare codice scritto in Rust
__________________
Cosmos C# Open Source Managed Operating System
Cosmos Thread Ufficiale
Cosmos Official Site Vuoi collaborare allo sviluppo? Unisciti alla chat!
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 11:12   #27
fano
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
Quote:
Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
Penso che system() abbia un overhead maggiore che chiamare la funzione esposta direttamente dalla libc. In un caso crei un processo(almeno due syscall, di cui una e' una fork()), nell'altro fai una singola syscall. In alcuni casi questo e' accettabile. In altri no.
Ovviamente system() è più lento che chiamare una funzione dentro la libc però cosa ci posso fare se le funzione della libc fanno cose diverse? Uno si aspetterebbe che 'ln -s' chiamasse internamente symlink() invece si comportano completamente diversamente (symlink() in pratica non serva a nulla!), quindi usano codice differente!

Quote:
Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
Per le coreutils ti posso dare anche ragione (c'e' qualcuno che le sta riscrivendo in rust). Per systemd meno visto che esporta un'api
Vediamo come saranno accolte dalla community temo male non essendo fatte in C!

Quote:
Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
Non ho idea di cosa si occupi la tua azienda, quindi boh. Ci sta che sia una scelta dettata dall'inerzia.
Inerzia al 99% la mentalità della mia azienda è rimasta agli anni '60 / '70 io sono stato tacciato di troppo "modernismo" perché mi rifiuto di usare VIM e uso invece... GVIM

Ora siamo arrivati all'assurdo che è il cliente ad obbligarci ad usare Eclipse (la proprietà del codice è sua e vuole poterselo compilare anche da solo senza nel 2017 inoltrato dover smanazzare nel terminale) ovviamente si stanno studiando "truschi" per fargli credere che lo usiamo e poi continuare come al solito (G)VIM e Makefile
__________________
Cosmos C# Open Source Managed Operating System
Cosmos Thread Ufficiale
Cosmos Official Site Vuoi collaborare allo sviluppo? Unisciti alla chat!
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 11:27   #28
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Ovviamente system() è più lento che chiamare una funzione dentro la libc però cosa ci posso fare se le funzione della libc fanno cose diverse? Uno si aspetterebbe che 'ln -s' chiamasse internamente symlink() invece si comportano completamente diversamente (symlink() in pratica non serva a nulla!), quindi usano codice differente!



Vediamo come saranno accolte dalla community temo male non essendo fatte in C!



Inerzia al 99% la mentalità della mia azienda è rimasta agli anni '60 / '70 io sono stato tacciato di troppo "modernismo" perché mi rifiuto di usare VIM e uso invece... GVIM

Ora siamo arrivati all'assurdo che è il cliente ad obbligarci ad usare Eclipse (la proprietà del codice è sua e vuole poterselo compilare anche da solo senza nel 2017 inoltrato dover smanazzare nel terminale) ovviamente si stanno studiando "truschi" per fargli credere che lo usiamo e poi continuare come al solito (G)VIM e Makefile
Sarò sfigato io, ma con il C Eclipse è una tortura per me. Mi trovo molto meglio con Emacs (più tanti plugin), giuro.

Molto meglio QtCreator, anche per il codice C "puro", a 'sto punto.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 12:21   #29
LukeIlBello
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Sarò sfigato io, ma con il C Eclipse è una tortura per me. Mi trovo molto meglio con Emacs (più tanti plugin), giuro.

Molto meglio QtCreator, anche per il codice C "puro", a 'sto punto.
io mi torvo bene con code::blocks
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 13:19   #30
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Ho letto per curiosità questa discussione e tutti i commenti, informandomi meglio su questo redox. Sarò sincero, io resto di un'altra idea, per me è solo un numero che si aggiunge ai numeri. Non vedo sbocco commerciale, vedo solo i classici buoni propositi con la topmodel che fà vedere che com'è dimagrita usando il prodotto X rispetto al C; continuo a vedere i soliti problemi dell'open di linux che prima o poi si affacceranno anche su redox.

Quando una cosa è open ogniuno fà come c***o gli pare, il problema principale è questo a mio avviso; aldilà del linguaggio di programmazione che può avere certi sviluppi favorevoli in un contesto piuttosto che in un altro, se c'è l'idea condivisa di sviluppare 1 cosa e per 1 cosa, e farla bene per quella cosa, tutto fila liscio altrimenti tutto và in fuffa.

Riguardo ai commenti sul personal computer io sono dell'idea contraria, cioè mi piace l'idea di avere un megaserver da cui attingere risorse di calcolo e storage, e clients indipendenti\rimpiazzabili che ne usufruiscono. Cioè io aumenterei ancora di più il divario della potenza di calcolo tra server e client, per me il client deve diventare un oggetto che, paradossalmente, vadi a pile AAA con potenza di calcolo di un flip-flop ma che tramite una postazione KVM (tastiera monitor mouse) interagisca in tutto e per tutto con un'istanza desktop su un server. Mi piacerebbe poi veder estesa la cosa anche oltre l'ambito domestico, oltre l'attuale desktop-remoto di vnc: quando le linee telefoniche saranno veloci da 100Mbps o più secondo me sarà possibile interagire fluidamente e senza accorgersene con un server avendo l'impressione di usare un pc in locale.

Secondo me sarebbe già possibile, su cavo di rete ormai si veicola di tutto oltre ai dati. Con una rete a bassa latenza su cui vengono codificati gli input di mouse\tastiera e il video remoto codificato in flusso audio\video a 60fps (la frequenza di refresh degli lcd) io credo che se qualcuno vuole potrà costruirci un sistema operativo client\server interamente basato sul concetto di desktop remoto.

E magari farlo con RUST potrebbe dargli quella visibilità che non ha mettendone in luce le notevoli qualità di coding, espressività ed efficienza.

Quando andavo a scuola, con un mio compagno, così per passione realizzammo un mini sistema operativo con un desktop environment basato su interfaccia web, aveva l'aspetto basilare tipo icewm, e mi è sempre piacuta l'idea di estremizzare l'usabilità condivisa di risorse altrimenti sprecate. Abbiamo tanta potenza di calcolo inespressa, lì, ad aumentare solo l'entropia e far girare le ventole di raffreddamento. La cosa poi morì lì, xò secondo me il futuro dovrebbe essere come lo immagino io o simile al più. Le risorse vanno condivise, il software va parallelizzato e svincolato dalla macchina fisica. Bisogna puntare sempre di più sull'ultimo livello del cosiddetto ISO\OSI, sull'astrazione, ed ottimizzare\efficientare ciò che sta sotto.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 01-06-2017 alle 13:32.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 13:37   #31
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ho letto per curiosità questa discussione e tutti i commenti, informandomi meglio su questo redox. Sarò sincero, io resto di un'altra idea, per me è solo un numero che si aggiunge ai numeri. Non vedo sbocco commerciale, vedo solo i classici buoni propositi con la topmodel che fà vedere che com'è dimagrita usando il prodotto X rispetto al C; continuo a vedere i soliti problemi dell'open di linux che prima o poi si affacceranno anche su redox.

Quando una cosa è open ogniuno fà come c***o gli pare, il problema principale è questo a mio avviso; aldilà del linguaggio di programmazione che può avere certi sviluppi favorevoli in un contesto piuttosto che in un altro, se c'è l'idea condivisa di sviluppare 1 cosa e per 1 cosa, e farla bene per quella cosa, tutto fila liscio altrimenti tutto và in fuffa.

Riguardo ai commenti sul personal computer io sono dell'idea contraria, cioè mi piace l'idea di avere un megaserver da cui attingere risorse di calcolo e storage, e clients indipendenti\rimpiazzabili che ne usufruiscono. Cioè io aumenterei ancora di più il divario della potenza di calcolo tra server e client, per me il client deve diventare un oggetto che, paradossalmente, vadi a pile AAA con potenza di calcolo di un flip-flop ma che tramite una postazione KVM (tastiera monitor mouse) interagisca in tutto e per tutto con un'istanza desktop su un server. Mi piacerebbe poi veder estesa la cosa anche oltre l'ambito domestico, oltre l'attuale desktop-remoto di vnc: quando le linee telefoniche saranno veloci da 100Mbps o più secondo me sarà possibile interagire fluidamente e senza accorgersene con un server avendo l'impressione di usare un pc in locale.

Secondo me sarebbe già possibile, su cavo di rete ormai si veicola di tutto oltre ai dati. Con una rete a bassa latenza su cui vengono codificati gli input di mouse\tastiera e il video remoto codificato in flusso audio\video a 60fps (la frequenza di refresh degli lcd) io credo che se qualcuno vuole potrà costruirci un sistema operativo client\server interamente basato sul concetto di desktop remoto.

E magari farlo con RUST potrebbe dargli quella visibilità che non ha mettendone in luce le notevoli qualità di coding, espressività ed efficienza.

Quando andavo a scuola, con un mio compagno, così per passione realizzammo un mini sistema operativo con un desktop environment basato su interfaccia web, aveva l'aspetto basilare tipo icewm, e mi è sempre piacuta l'idea di estremizzare l'usabilità condivisa di risorse altrimenti sprecate. Abbiamo tanta potenza di calcolo inespressa, lì, ad aumentare solo l'entropia e far girare le ventole di raffreddamento. La cosa poi morì lì, xò secondo me il futuro dovrebbe essere come lo immagino io o simile al più. Le risorse vanno condivise, il software va parallelizzato e svincolato dalla macchina fisica. Bisogna puntare sempre di più sull'ultimo livello del cosiddetto ISO\OSI, sull'astrazione, ed ottimizzare\efficientare ciò che sta sotto.
Io, invece, resto dell'idea che un dispositivo contenente i fatti miei debba restare in casa mia.
Questa voglia di tornare indietro da 50 anni non la capisco e non mi piace, ma tant'è.

Sulla prima parte del tuo discorso: scarica RHEL 7, con un account da sviluppatore (gratuito dall'anno scorso) e guarda se in quella distro noti "i soliti problemi di Linux". Quando c'è una seria volontà di portare avanti un progetto omogeneo, la licenza del codice è ininfluente.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 14:21   #32
LukeIlBello
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ho letto per curiosità questa discussione e tutti i commenti, informandomi meglio su questo redox. Sarò sincero, io resto di un'altra idea, per me è solo un numero che si aggiunge ai numeri. Non vedo sbocco commerciale, vedo solo i classici buoni propositi con la topmodel che fà vedere che com'è dimagrita usando il prodotto X rispetto al C; continuo a vedere i soliti problemi dell'open di linux che prima o poi si affacceranno anche su redox.

Quando una cosa è open ogniuno fà come c***o gli pare, il problema principale è questo a mio avviso; aldilà del linguaggio di programmazione che può avere certi sviluppi favorevoli in un contesto piuttosto che in un altro, se c'è l'idea condivisa di sviluppare 1 cosa e per 1 cosa, e farla bene per quella cosa, tutto fila liscio altrimenti tutto và in fuffa.

Riguardo ai commenti sul personal computer io sono dell'idea contraria, cioè mi piace l'idea di avere un megaserver da cui attingere risorse di calcolo e storage, e clients indipendenti\rimpiazzabili che ne usufruiscono. Cioè io aumenterei ancora di più il divario della potenza di calcolo tra server e client, per me il client deve diventare un oggetto che, paradossalmente, vadi a pile AAA con potenza di calcolo di un flip-flop ma che tramite una postazione KVM (tastiera monitor mouse) interagisca in tutto e per tutto con un'istanza desktop su un server. Mi piacerebbe poi veder estesa la cosa anche oltre l'ambito domestico, oltre l'attuale desktop-remoto di vnc: quando le linee telefoniche saranno veloci da 100Mbps o più secondo me sarà possibile interagire fluidamente e senza accorgersene con un server avendo l'impressione di usare un pc in locale.

Secondo me sarebbe già possibile, su cavo di rete ormai si veicola di tutto oltre ai dati. Con una rete a bassa latenza su cui vengono codificati gli input di mouse\tastiera e il video remoto codificato in flusso audio\video a 60fps (la frequenza di refresh degli lcd) io credo che se qualcuno vuole potrà costruirci un sistema operativo client\server interamente basato sul concetto di desktop remoto.

E magari farlo con RUST potrebbe dargli quella visibilità che non ha mettendone in luce le notevoli qualità di coding, espressività ed efficienza.

Quando andavo a scuola, con un mio compagno, così per passione realizzammo un mini sistema operativo con un desktop environment basato su interfaccia web, aveva l'aspetto basilare tipo icewm, e mi è sempre piacuta l'idea di estremizzare l'usabilità condivisa di risorse altrimenti sprecate. Abbiamo tanta potenza di calcolo inespressa, lì, ad aumentare solo l'entropia e far girare le ventole di raffreddamento. La cosa poi morì lì, xò secondo me il futuro dovrebbe essere come lo immagino io o simile al più. Le risorse vanno condivise, il software va parallelizzato e svincolato dalla macchina fisica. Bisogna puntare sempre di più sull'ultimo livello del cosiddetto ISO\OSI, sull'astrazione, ed ottimizzare\efficientare ciò che sta sotto.
totalmente in disaccordo

tui vuoi tornare agli anni 70-80, ai client stupidi e alle informazioni che viaggiano (inutilmente) in rete...
vuoi regredire insomma

o sei giovane ( meno di 35 anni) e non sai di cosa parli, oppure sei un programmatore cobol over 60 che non riesce a trovare impiego
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 14:23   #33
LukeIlBello
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Io, invece, resto dell'idea che un dispositivo contenente i fatti miei debba restare in casa mia.
Questa voglia di tornare indietro da 50 anni non la capisco e non mi piace, ma tant'è.

Sulla prima parte del tuo discorso: scarica RHEL 7, con un account da sviluppatore (gratuito dall'anno scorso) e guarda se in quella distro noti "i soliti problemi di Linux". Quando c'è una seria volontà di portare avanti un progetto omogeneo, la licenza del codice è ininfluente.
bravo quoto tutto..
poi sti discorsi "i soliti problemi di linux"..
da gente che non l'ha mai usato oltretutto..

ah ma forse parla delle schermate blu? del registro crittato? no xchè non ho mica capito quali sono sti problemi
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 19:52   #34
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Quote:
Originariamente inviato da LukeIlBello Guarda i messaggi
bravo quoto tutto..
poi sti discorsi "i soliti problemi di linux"..
da gente che non l'ha mai usato oltretutto..

ah ma forse parla delle schermate blu? del registro crittato? no xchè non ho mica capito quali sono sti problemi
Ma che arroganza indicibile, ma che vòi? Tu sii educato e aperto nel confronto con gli altri, ma ti pare l'atteggiamento corretto da tenere su un forum? Esprimi le tue idee nel rispetto degli altri senza attacchi sul piano personale!

Mi aspettavo un confronto costruttivo, essendo nella sezione linux e alternativi, non mi è sembrato di dare un cattivo contributo esprimendo la mia idea. Oh che vi devo dì, volete buttalla in caciara, contenti voi...saluti...
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 01-06-2017 alle 19:55.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 07:54   #35
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ma che arroganza indicibile, ma che vòi? Tu sii educato e aperto nel confronto con gli altri, ma ti pare l'atteggiamento corretto da tenere su un forum? Esprimi le tue idee nel rispetto degli altri senza attacchi sul piano personale!

Mi aspettavo un confronto costruttivo, essendo nella sezione linux e alternativi, non mi è sembrato di dare un cattivo contributo esprimendo la mia idea. Oh che vi devo dì, volete buttalla in caciara, contenti voi...saluti...
Mi scuso se anch'io ho dato l'impressione di volerla buttare in caciara, non era proprio la mia intenzione.

Per quanto riguarda i problemi di Linux e il mio consiglio di provare RHEL 7, beh, era appunto un consiglio. In quel caso si tratta di una distro di Red Hat, pienamente supportata e aggiornata per anni, e in quel caso diversi problemi vanno via.

Anche se io rimango innamorato di Slackware. Ma questo è soggettivo.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 11:46   #36
LukeIlBello
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ma che arroganza indicibile, ma che vòi? Tu sii educato e aperto nel confronto con gli altri, ma ti pare l'atteggiamento corretto da tenere su un forum? Esprimi le tue idee nel rispetto degli altri senza attacchi sul piano personale!

Mi aspettavo un confronto costruttivo, essendo nella sezione linux e alternativi, non mi è sembrato di dare un cattivo contributo esprimendo la mia idea. Oh che vi devo dì, volete buttalla in caciara, contenti voi...saluti...
scusa ma, sto attacco sul personale, dopo aver riletto bene la mia risposta, non la rilevo
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 12:59   #37
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 1915
Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Mi scuso se anch'io ho dato l'impressione di volerla buttare in caciara, non era proprio la mia intenzione.

Per quanto riguarda i problemi di Linux e il mio consiglio di provare RHEL 7, beh, era appunto un consiglio. In quel caso si tratta di una distro di Red Hat, pienamente supportata e aggiornata per anni, e in quel caso diversi problemi vanno via.

Anche se io rimango innamorato di Slackware. Ma questo è soggettivo.
RHEL 7 e Centos 7 sono la stessa cosa vero?
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: openSUSE Tumbleweed
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 13:13   #38
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
RHEL 7 e Centos 7 sono la stessa cosa vero?
Ni. RHEL 7 è la versione "stabile e ufficiale" rilasciata da Red Hat, con aggiornamenti che arrivano direttamente dai loro repository, e supporto per 10 anni.

CentOS 7 e Fedora sono un po' i "laboratori" in cui viene testato ciò che, al momento opportuno, finirà in RHEL.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 14:28   #39
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
per me è solo un numero che si aggiunge ai numeri.
Qualunque progetto e' cosi' finche' non diventa un fenomeno di massa. Pure Linux nacque cosi', tant' che Torvalds scriveva:

"I'm doing a (free) operating system (just a hobby, won't be big and professional like gnu)"

Poi sappiamo com'e' finita, con gnu (hurd) che e' ancora in forse e linux che si e' esteso a macchia d'olio.

Difficilmente c'entra la bonta' tecnica, tant'e' che nel ramo informatico si dice un po' scherzosamente ( ma e' troppo spesso vero ) che sono i peggiori software a diffondersi maggiormente.

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Non vedo sbocco commerciale
Un kernel scritto in un linguaggio che spazza via tutti i piu' comuni bug ( e vulnerabilita' derivanti ) non ti sembra avere uno sbocco commerciale?

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
continuo a vedere i soliti problemi dell'open di linux che prima o poi si affacceranno anche su redox.
Se ti riferisci a quelli che elenchi sotto, allora non hai compreso cos'e' Rust e in cosa aiuta. Rust non elimina la frammentazione della comunita', non fonde KDE e Gnome, non abolisce le distro. Rust si occupa di tutt'altro.

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
se c'è l'idea condivisa di sviluppare 1 cosa e per 1 cosa, e farla bene per quella cosa, tutto fila liscio altrimenti tutto và in fuffa.
Guarda che la comunita' open e' appunto una comunita', non un'azienda. Quello che tu stai dicendo si potrebbe estendere alla societa'/comunita' umana e dire che questa fa pena perche' Tizio s'inventa il motore diesel e Caio quello a benzina.

Devi guardare alla comunita' opensource nella giusta prospettiva, che non e' quella di un'azienda. Se vuoi guardare dal punto di vista aziendale, allora osserva i sottoinsiemi della comunita', ad esempio Redhat, Canonical, System76, Intel. Allora vedrai che le cose procedono piu' o meno come con il closed source.

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
mi piace l'idea di avere un megaserver da cui attingere risorse di calcolo e storage
Un'idea decotta, si chiamavano mainframe e furono sostituiti dai pc/workstation per ovvie ragioni.

La prima ragione e' l'avere un single point of failure. Certo le tecniche sono migliorate da allora, ma ogni tanto apri hwupgrade e leggi: "Amazon down, milioni di siti web offline".

Ecco, e' questo il futuro che vuoi? Senza contare gli evidenti problemi legati alla privacy e al tecnocontrollo.

E poi vuoi davvero mettere sullo stesso piano un NAS collegato alla tua rete locale o magari un hard disk/ssd connesso alla porta usb3 del tuo pc, con un sistema di storage raggiungibile via internet? Velocita', affidabilita', spreco di risorse. Questo e' il futuro che ti auguri?

E non parliamo delle risorse di calcolo. Il cloud in questo ambito puo' andare bene per le cazzatine da smartphone, ma t'immagini minare bitcoin inviando dati a destra e a manca ad una nuvola di server dall'altra parte del mondo? Le latenze ucciderebbero un rinoceronte.

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
quando le linee telefoniche saranno veloci da 100Mbps o più secondo me sarà possibile interagire fluidamente e senza accorgersene con un server avendo l'impressione di usare un pc in locale.
Finche' non arriva il DDOS, un outage di un ISP, qualche furbone che modifica le tabelle BGP. E fu cosi' che il mondo si fermo'.

Ripeto, sono scenari ampiamente studiati e la conclusione e' che sono inadeguati in moltissimi casi. Arpanet ( madre di Internet ) fu progettata a partire dall'assioma che la centralizzazione e' il male e che la rete doveva essere il piu' possibile decentralizzata ( nelle connessioni e negli host/funzionalita' ).

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Con una rete a bassa latenza su cui vengono codificati gli input di mouse\tastiera e il video remoto codificato in flusso audio\video a 60fps (la frequenza di refresh degli lcd) io credo che se qualcuno vuole potrà costruirci un sistema operativo client\server interamente basato sul concetto di desktop remoto.
Ma se c'ho provato a casa mia, con connessione fast ethernet e i lag sono vistosi. Stai dicendo che ogni utente dovrebbe avere un canale gigabit effettivo. Se in un'abitazione si connettono 3 persone contemporaneamente gia' va tutto all'aria. E ovviamente il server dall'altra parte dovrebbe avere una banda di decine di terabit.

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
E magari farlo con RUST potrebbe dargli quella visibilità che non ha mettendone in luce le notevoli qualità di coding, espressività ed efficienza.
Veramente Rust ha gia' una visibilita' mostruosa https://redmonk.com/sogrady/2017/03/...rankings-1-17/

"Rust: One of the biggest overall gainers of any of the measured languages, Rust leaped from 47 on our board to 26"

Le sue qualita' risiedono nell'essere un linguaggio orientato alla generazione di programmi corretti e robusti, non c'e' nessun legame con cloud, mainframe e compagnia.


Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
e mi è sempre piacuta l'idea di estremizzare l'usabilità condivisa di risorse altrimenti sprecate.
Appunto, risorse condivise, non che mi azzeri il pc per trasferire tutto su server. Questo non e' condividere, e' uccidere.

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Le risorse vanno condivise, il software va parallelizzato e svincolato dalla macchina fisica. Bisogna puntare sempre di più sull'ultimo livello del cosiddetto ISO\OSI, sull'astrazione, ed ottimizzare\efficientare ciò che sta sotto.
Difficile che un software svincolato dalla macchina fisica possa anche essere efficiente. A meno di nuove invenzioni nel campo dei compilatori JIT.

C'e' stata un'azienda che ha fatto quello che dici, creando un'eccezionale OS che ( tra le altre cose, ma non era l'unica novita' ) consentiva la condivisione trasparente e nativa di risorse in rete. Si chiamava Taos/Intent, doveva essere il nuovo OS dell'Amiga...e' sparito!

https://en.wikipedia.org/wiki/Tao_Group#Intent

Ultima modifica di pabloski : 02-06-2017 alle 14:32.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 09:05   #40
fano
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Difficilmente c'entra la bonta' tecnica, tant'e' che nel ramo informatico si dice un po' scherzosamente ( ma e' troppo spesso vero ) che sono i peggiori software a diffondersi maggiormente.
Beh questa è una cosa "anomala" derivata da tutto ciò che è Unix di cui nel 2017 inoltrato dovremmo un po' liberarci via:

https://en.wikipedia.org/wiki/Worse_is_better

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Un kernel scritto in un linguaggio che spazza via tutti i piu' comuni bug ( e vulnerabilita' derivanti ) non ti sembra avere uno sbocco commerciale?
Quoto questo in particolare perché lo trovo estremamente importante: perché sbattesi a rendere sicure applicazioni scritte in C/C++ linguaggi "unsafe by design"? Perché nel 2017 inoltrato non usare linguaggi pensati apposta per essere sicuri?

Io - personalmente - credo che sia meglio C# che Rust, ma ammetto che rispetto a C/C++ Rust è un enorme passo avanti!

Ma un "language based OS" offre ulteriori vantaggi sia per quanto riguarda la sicurezza che per quanto riguarda la velocità

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
C'e' stata un'azienda che ha fatto quello che dici, creando un'eccezionale OS che ( tra le altre cose, ma non era l'unica novita' ) consentiva la condivisione trasparente e nativa di risorse in rete. Si chiamava Taos/Intent, doveva essere il nuovo OS dell'Amiga...e' sparito!

https://en.wikipedia.org/wiki/Tao_Group#Intent
Amiga... che occasione sprecata
__________________
Cosmos C# Open Source Managed Operating System
Cosmos Thread Ufficiale
Cosmos Official Site Vuoi collaborare allo sviluppo? Unisciti alla chat!
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
GoPro HERO10 Black sfonda il precedente ...
Dreame L20 Ultra Complete: robot aspirap...
Corte dei Conti europea: il divieto alle...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
iPhone 16, i tasti fisici scompariranno ...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v