Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-02-2016, 11:51   #1
polik
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 1
Linguaggio C

Salve a tutti è circa una settimana che sto dietro al linguaggio c (è il primo linguaggio che sto imparando) in pratica ho letto 50 pagine e dopo le ho ri-lette ma non riesco a fare gli esercizi solo senza guardare, sin adesso ho solo imparato e ho capito (hello world!) qualche aiutino? Magari consigli, manuali da dove studiare oppure non so? Avete molta più esperienza di me sicuramente..
polik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 12:07   #2
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Ecco un'altra vittima del C ( e poi mi dicono che sbaglio io a consigliare di partire con Python ).

Ad ogni modo, se proprio vuoi continuare col C, segui qualche semplice guida come quelle di html.it e fissa i concetti importanti ( variabili, costanti, scope, funzioni, tipi di dati fondamentali, strutture di controllo ) e scrivi programmi per risolvere tutti i problemi che ti vengono in mente ( o li prendi dagli esercizi ). E no, non devi guardare, cioè non devi cercare di scrivere le stesse cose e allo stesso modo degli esercizi, perchè non è che quella sia l'unica soluzione giusta e tutte le altre siano sbagliate.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 13:11   #3
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Io tengo sulla scrivania il mitico "K&R". Praticamente è la mia Bibbia.

Il C è molto semplice e, quindi, si impara velocemente. Discorso diverso riguardo il riuscire a padroneggiarlo; nemmeno ricordo quante ore ho passato a far disastri con i puntatori, prima di riuscire ad addomesticarli. Anche per questo, secondo me, è meglio approcciarsi alla programmazione con Python.

EDIT: Aggiungo quello che, secondo me, è il vero "problema" di questo linguaggio, soprattutto per i neofiti. Tratto direttamente dall'introduzione del "K&R":"...il C preserva la sua filosofia originale, secondo cui i programmatori sanno quello che fanno, e richiede soltanto che le loro intenzioni siano espresse con chiarezza."

Ultima modifica di GTKM : 09-02-2016 alle 13:15.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 18:57   #4
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
EDIT: Aggiungo quello che, secondo me, è il vero "problema" di questo linguaggio, soprattutto per i neofiti. Tratto direttamente dall'introduzione del "K&R":"...il C preserva la sua filosofia originale, secondo cui i programmatori sanno quello che fanno, e richiede soltanto che le loro intenzioni siano espresse con chiarezza."
A me fa accapponare la pelle quello che ho evidenziato.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 20:02   #5
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Posso diventare volgare?
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 07:08   #6
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
A me fa accapponare la pelle quello che ho evidenziato.
Perché tu preferisci le parole chiave ai simboli, ed ovviamente sono preferenze.

Che poi in C si possano scrivere delle cose inguardabili è vero, ma dipende più dal programmatore.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 09:06   #7
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da coffe_killer Guarda i messaggi
Bè comunque il C (che ribadisco io amo) ti da la possibilità di scrivere spaghetti code "con stile".

Ma comunque la sua sintassi non è delle più intuitive, soprattutto per un novizio....per quello si suggerisce di partire da Python o Ruby.
Questo sicuramente, però non credo sia stato realizzato, in origine, come linguaggio "didattico", ma come strumento da dare a chi già sapeva cosa fare, per interagire con UNIX, ed è in quel contesto che, secondo me, riesce a dare il meglio di sé.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 20:09   #8
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Ricordo che uno degli obiettivi importanti del C fosse quello di essere un linguaggio compatto/stringato, per scrivere velocemente codice. Con tutte le conseguenze del caso che abbiamo visto...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v